Acquisto dubbioso da Franzose

Aperto da InvisibleMan, 11 Febbraio 2012, 23:54:10 PM

« precedente - successivo »

InvisibleMan

 (felice)
devo rifare i sedili della Sora Peppa e ho comprato i 2 Kit di stringhe in vendita da Franzose per la panchetta anteriore e posteriore
la quantità di stinghe non mi convince affatto
per fare seduta e schienale delle 2 panchette ho comprato
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Unterpolsterung-Federung-Sitze-Polstermaterial/ANR18254/
e questo
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Unterpolsterung-Federung-Sitze-Polstermaterial/ANR18253/

secondo me il numero di stringhe riportate non è sufficiente per seduta e schienale e poi i due pacchi che mi hanno inviato sono miseri di stringhe. sono poche.. e sulla confezione non c'è riportata nessuna scritta con nessun codice
...considerato quello che costano sono piuttosto inc.. (discu)

qualcuno di voi le ha mai comprate?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

dyanista

Io quella roba non l'ho usata, i sedili rimangono troppo infossati per i mei gusti, ho fatto mettere delle cinghie elastiche dal tappezziere, vanno meglio, sostengono di piú, durano tanto e sono meno cedevoli facendoti guidare dritto e non con la gobba.

Panzerfaust

In questi ultimi 10 anni ho comprato diverse cose da Franzose, ma solo ultimamente ho scoperto che... se ti serve un contatto non c'è nulla da fare.

Ho scritto, scritto, scritto ma pareva di spedire email nel vuoto, poi ho letto in giro che anche altri si sono trovati nella stessa situazione.
Strano, di solito i tedeschi sono precisi.

Detto questo ti auguro che le stringhe siano nel giusto numero, altrimenti temo che non riuscirai a trovare una soluzione con il fornitore.
(felice)


Cedro

 ;) ho i sedili della twingo....peró dalle foto sembrano molte e di buona fattura. Non é che si sono sbagliati?

Sennó metti quelle di franzose davanti, e dietro quelle da tappezziere che dice Er Dyanista.... ;)  O viceversa

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Fabio

Ho letto la descrizione del kit dal link ....

Citazione da: Der Franzose nella descrizionekit de transformation pour dossier de siège sur sangles, 2CV, les caoutchouc et la toile de jute sont remplacés par des sangles, kit pour le dossier.
2 sangle 37cm,
2 sangle 40cm,
2 sangle 41cm,
18 sangles 42cm

In totale fanno 24 pezzi: il numero mi sembra esatto in quanto per seduta ci sono 12 fori laterali sul telaio del sedile; per lo schienale altrettanti  (sorpreso)


Certo che 99€ per rifare un sedile ......  (nonso)

InvisibleMan

 (felice)
ne sono venuto a capo proprio 10 minuti fa..

in uno dice : kit de transformation pour assise de siège dove ASSISE sta per "cuscino/seduta"
e
in uno dice : kit de transformation pour dossier de siège dove DOSSIER sta per "schienale"

quindi in pratica con 200 euro ci fai solo una panchetta!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) tacciloro  (muoio)

la panchetta posteriore sta bene così come ce l'ho hahahahhah  ;D ;D ;D

ammazza come so ESOSI.

(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Panzerfaust

Citazione da: InvisibleMan - 12 Febbraio 2012, 12:05:10 PM
quindi in pratica con 200 euro ci fai solo una panchetta!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) tacciloro  (muoio)

Mazza, spero per te che il risultato sia una doppia libidine coi baffi, altrimenti....
;D

InvisibleMan

Citazione da: Panzerfaust - 12 Febbraio 2012, 12:19:09 PM
Citazione da: InvisibleMan - 12 Febbraio 2012, 12:05:10 PM
quindi in pratica con 200 euro ci fai solo una panchetta!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) tacciloro  (muoio)

Mazza, spero per te che il risultato sia una doppia libidine coi baffi, altrimenti....
;D


meglio senza baffi la libidine hahahahahaha  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Citazione da: InvisibleMan - 12 Febbraio 2012, 12:05:10 PM
(felice)
ne sono venuto a capo proprio 10 minuti fa..
[...]

... a "omo 'nvisibbile"..... se ti leggevi il mio post non stavi a scervellarti!  (muoio) (muoio) (muoio)

Cari, troppo cari .... almeno per le mie tasche. Presto ti farò vedere come ho svortato io  (sorpreso)

(felice)

Giacomo

 (felice) buon giorno ragazzuoli, si le stringhe Franzose sono troppo care 100 a sedile... (t'aaavevo pure detto andrè  ;D ;D ;D ) però dal sig  leroy merlin vendono le fasce elastiche per seduta a circa 2 € all metro..unico prob è fissarle. che ganci si possono usare?
Alternativa: andiamo vicino V.le Marconi da un fornitore per tappezzieri (dove presi la gomma piuma) e certamente avrà le fasce elastiche.  Seconda alternativa Dyanista ci porta dal tappezziere  ;D ;D ;D o gli smontiamo il sedile per vedere come ha fatto...  ;D ;D ;D  (felice) (felice) (felice)

Lu

Ho visto quelle fasce elastiche e ci ho riflettuto su per un po' di tempo.
I tappezzieri hanno delle graffe che si attaccano direttamente alle fasce da una parte e dall'altra hanno un uncino per entrare nei buchi. In giro c'era anche una foto di qualcuno che aveva usato questo metodo.
Ma secondo me potrebbe bastare anche il solo farle girare attorno al tubo del telaio del sedile e graffarle con una normalissima cucitrice.
Nel caso di sedile singolo, si può fare tutto il sedile senza problemi, nel caso di panchetta si alternano le cinghie una da una parte a una dall'altra.
In entrambi i casi si potrebbe sfruttare il buco del telaio per fissare le cinghie mettendo una vite sufficentemente larga.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 13 Febbraio 2012, 10:10:42 AM
Ho visto quelle fasce elastiche e ci ho riflettuto su per un po' di tempo.
I tappezzieri hanno delle graffe che si attaccano direttamente alle fasce da una parte e dall'altra hanno un uncino per entrare nei buchi. In giro c'era anche una foto di qualcuno che aveva usato questo metodo.
Ma secondo me potrebbe bastare anche il solo farle girare attorno al tubo del telaio del sedile e graffarle con una normalissima cucitrice.
Nel caso di sedile singolo, si può fare tutto il sedile senza problemi, nel caso di panchetta si alternano le cinghie una da una parte a una dall'altra.
In entrambi i casi si potrebbe sfruttare il buco del telaio per fissare le cinghie mettendo una vite sufficentemente larga.

prenderò in considerazione questa soluzione per la panchetta posteriore

grazie Lu....ops cruell  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

armando

ciao mear,a no invisb, a no co sti nomi .non credo che dal mio tappezziere potrai spendere tanto per rifare soltanto le fasce .io sulla mia per rifare completamente tutti i sedili non ho speso + di 300.perche'  non provare

paoloDòCavaj

#13
Allora
- rifai tutto col sistema tradizionale, che va sempre bene così

SE NO

- ti pesi alla bilancia e rifletti
Se pesi tanto puoi pensare a metterti sotto il ciulo qualcosa che regga di più
Pesando kg 100 e non riesco a perderli,(me piaase magnar ben)
ho utilizzato
- sulla seduta intrecciato il classico Tubetto(?) in plastica da bar intrecciato a simbolo di infinito
- sullo schienale ho tenuto il sistema tradizionale, ma
- ho già comprato da Le roi Merlo la fascia elastica già citata: rivetti con rondelle e mi pare il tutto semplice

Paolo, a parlarse ciaro


vagabondo 57

ciao uomochenonsivede.  (sorpreso)  perchè non hai provato con le molle delle reti del letto  (?) io mitrovo bene .le prime volte sei un pò alto, ma poi (guid) si abassano  (spett) io peso come paolo (guid) (muro) ;)
io resto sempre in bilico .

pittirru76

Ciao Invisible, la questione interessa anche me, anche io avevo pensato a qugli articoli ma visto il costo poi ho lasciato perdere. Ho visto che tanti hanno risolto con le reti metalliche (la classica branda da letto per capirci...). Comunque poi facci sapere come hai risolto. 

P.S.: Scusate ma Cruell adesso è LU ?
"curchiti juncu ca sciumara passa"

ggiovane matteo

ho già scritto diverse volte riguardo ai sedili e al fatto che la mia panca anteriore l'ho fatta con la rete del letto.

sicuramente è molto più comoda del sedile sfondato e dell'asse di legno che avevo messo in un primo momento. e sicuramente è una soluzione molto duratura.

qualche settimana fa però ho poggiato il c*lo su dei sedili fatti come Citroen comanda (elastici e nemmeno troppo nuovi) e devo dire che sono moooolto più comodi della rete metallica. di contro c'è che bisogna mettere in conto che col tempo gli elastici si smollano e piano piano ci si ritrova a poggiarsi sul pianale, ma comunque qualche anno dovrebbero reggere..

la mia panca non penso la rifarò mai come d'origin, ma i sedili singoli che ho da parte forse un giorno o l'altro li sistemo così!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

InvisibleMan

allora, con le stringhe che ho comprato rifarò solo la panchetta anteriore...
la posteriore la rinforzerò con gli elastici che toglierò da quella anteriore...
tanto IO dietro non ci andrò mai  (muoio)

la rete metallica è un'ottima soluzione...infatti rifarò così i sedili di quella di serena..

serè quella rete del letto non la buttare ehhhhh  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

#18
Citazione da: ggiovane matteo - 14 Febbraio 2012, 15:01:50 PM
ho già scritto diverse volte riguardo ai sedili e al fatto che la mia panca anteriore l'ho fatta con la rete del letto.

Quale hai usato?
Ci sono diversi tipi di rete metallica.
Ed a seconda di come tiri le molle, i sedili  sono piu' o meno comodi.
Ho appurato, comunque, che i sedili fatti con rete metallica sono silenziosi (era la mia piu' grande paura).
Quantomeno quelli che ho fatto io, avendo accortezza di diversi aspetti, non cigolano.
A seconda della rete e del quanto vuoi tirare il tutto, c'e' anche maggiore sbattimento nel farlo.

Probabilmente con le cinghie di Franzose si ha il minor sbattimento in assoluto. Ma altrettanto probabilmente anche il maggior costo... Avendo il pezzo centrale in buono stato (o avendo una sartina che te lo rifà a un costo accettabile), la sostituzione degli elastici è la via più economica e più rapida.
L'alternativa agli elastici (e anche questa soluzione l'ho sperimentata) e' quella di passare un elastico da portapacchi. In una giornata fai tutti e 4 i sedili a un costo di 20 euro (il solo elastico). Soluzione che ho attuato sulla mia rossa, che sta funzionando egregiamente da 4 anni con un uso abbastanza intenso dei sedili e peso un po' meno di 95kg.

Un altra alternativa ai sedili a rete metallica è quella che mi sembra abbia citato anche Paolo, ovvero il tubino di plastica intrecciato sull'intelaiatura alla mo' di sedia da autista.
E' probabilmente il più comodo, il più artistico (dopo l'intrecciatura del vimini) ma ha anche una controindicazione: d'estate, usando i pantaloni corti, i peletti delle gambe rimangono incastrati nei vari intrecci, portando a una depilazione a strappo delle gambe maschili (le femminucce non hanno quel problema perchè ci sono abituate): no buono!!!!!! :D


Citazione da: InvisibleMan - 14 Febbraio 2012, 15:07:59 PM
la rete metallica è un'ottima soluzione...infatti rifarò così i sedili di quella di serena..
serè quella rete del letto non la buttare ehhhhh  ;D

Era una rete tipo Ondaflex, con molle sinusoidali: buon divertimento (uno sbattimento notevole il piegare a freddo le varie molle: un paio di giorni di lavoro per fare i 4 sedili).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

per fortuna non sarò solo...
credo servano delle pinze fini curve vero?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

tiotio

#20
attenzione, se intendete queste molle, che io ho trovato in discarica, sono un pochino laboriose e richiedono un mimino di attrezzatura, tra cui un bel tronchese grosso grosso per tagliarle, dopo una passatina di mola e spazzola per lisciare il bordo in modo che non sia tagliente:





poi con l'ausilio della morsa e dei muscoli (anche di una bella mazzetta) piego la parte tagliata verso l'interno, in modo che non si sfili via il gancetto che lo tratterrà al telaio del sedile:





adesso tutte le molle sono pronte per essere fissate al telaio, c'è voluta una rete intera, sono esattamente 12 molle, 6 per seduta!!

risultato:



Lu

Citazione da: InvisibleMan - 14 Febbraio 2012, 15:56:03 PM
credo servano delle pinze fini curve vero?

No, con le "fini curve" non ci fai nulla se non imprecare tutti i santi inclusi eventuali sconosciuti ai piu'.
Io ho usato due pinze grosse. Due pinze, una contro l'altra, una tiene il filo, l'altra piegava.
Se hai a disposizione una morsa, ti basta una pinza grossa e forse c'e' meno sbattimento.
Con la morsa, forse, non serve nemmeno la pinza ma potrebbe bastare un martello.
Poi ti serve comunque un flessibile (anche detto "frullino") con un disco da taglio per tagliare le molle (io prima le tagliavo poi le curvavo).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

oppure usi questo, fai prima e corri meno rischi...



(felice)

InvisibleMan

tiotio sei un grande
grazie per le foto postate mi sono molto utili!!
(appl)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

vagabondo 57

Citazione da: tiotio - 14 Febbraio 2012, 16:10:05 PM
attenzione, se intendete queste molle, che io ho trovato in discarica, sono un pochino laboriose e richiedono un mimino di attrezzatura, tra cui un bel tronchese grosso grosso per tagliarle





(spett) si può usare la mola a disco con meno fatica ;) (ciao)
io resto sempre in bilico .

citronuevo

Avendo visto i prezzi di elastici e pezzuole per rifare 'sti sedili ho anch'io pensato all'alternativa più economica.
Prima li ho fatti con le molle delle reti da materasso ma, parere personale, la seduta mi pareva troppo rigida; quindi ho utilizzati vecchie camere d'aria per biciclette ( da qualunque biciclaio te le regala pur di smaltirle ) ed ho fasciato l'intelaiatura dei sedili...sono tre anni che son su e mi trovo benissimo.

pittirru76

Citronuevo non ho capito, hai lasiato gli elastici originali e hai applicato sopra le camere d'aria ? come hai legato al telaio dei sedili le camere d'aria? 
"curchiti juncu ca sciumara passa"

InvisibleMan

la soluzione delle camere d'aria l'avevo già sentita e vista.
qualcuno mi pare molto tempo fa  aveva postato anche delle foto.
ho fatto una ricerca senza esito..

il fatto è che non ricordo come venivano agganciate al telaio del sedile..
citro illuminaci!  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Citazione da: InvisibleMan - 15 Febbraio 2012, 09:04:54 AM
la soluzione delle camere d'aria l'avevo già sentita e vista.
[...]

Volevo tenermelo per un secondo momento, ma visto che avete bisogno .....  ;)

Sedili di Chiquita ... come li ho fatti io  (felice)

citronuevo

#29
Citazione da: InvisibleMan - 15 Febbraio 2012, 09:04:54 AM
la soluzione delle camere d'aria l'avevo già sentita e vista.
qualcuno mi pare molto tempo fa  aveva postato anche delle foto.
ho fatto una ricerca senza esito..

il fatto è che non ricordo come venivano agganciate al telaio del sedile..
citro illuminaci!  ;D

E' stato pelikan a farle per primo e da lui ho copiato.
Si tratta di una soluzione barbara ma non si vede..l'aspetto è identico ai sedili originali.
Non servono gancetti, basta il telaio nudo, un foglio di gommapiuma ( opzionale  ;D) e le camere d'aria.
Non ho fatto foto e domani provo a postarne una fatta da sotto...
..si tratta di tagliare le camere d'aria e "fasciare" il telaio dei sedili facendo un bel nodo sotto la seduta. La tensione che si dà tirando le camere d'aria renderà il sedile più o meno affossato ( dipende dai gusti, dalla statura)... stessa cosa per lo schienale. . Poi io ci ho messo un foglio di gommapiuma non troppo spesso e sopra il rivestimento che presi da cassis.
Io l'ho fatto nel 2009, ci ho fatto fin'ora 14000 km e non ho avuto nessun problema. La comodità la può confermare Tio Tio con cui mi sono sparato 1200 km in due giorni per fare il cimento.
Non sarà simile all'originale, eppoi è una soluzione che più grezza non si può, ma non si vede e costa praticamente zero.
Certo che un plauso va a Fabio, quello è un lavoro di fino ( e definitivo)  ma io non avevo i gancetti e quindi non avevo scelta.