Gran Ballo d'Inverno

Aperto da Watson, 13 Febbraio 2012, 09:45:28 AM

« precedente - successivo »

Watson

Come di consetudine, da 11 anni a questa parte, nella giornata degli innamorati (14 febbraio) si svolge a Torino il Gran Ballo d'Inverno  (dance)



Il luogo scelto per l'evento è il piazzale del Monte dei Cappuccini che farà da cornice ad una serata occitana che vede la partecipazione del sempre presente Sergio Berardo e dei Lou Dalfin
(ole)

La serata inizierà intorno alle 21 per concluderi alle 24, l'abbigliamento deve essere quello del grande freddo, anche se chi seguirà i ritmi della musica difficilmente lo patirà

(ho visto gente spogliarsi  (sorpreso) da quando si agitavano  ;D)

in ogni caso verrà offerto il vin brulè per gli spettatori stanziali (quelli che non ballano) il piccolo problema è che la fila che si fa per riceverlo è "all'italiana"  (nonso)


A contorno della manifestazione ci sarà l'ingresso gratuito al contiguo Museo della Montagna da non perdere e le luci d'artista "Piccoli spiriti blu" di rebecca Horn che rendono l'atmosfera unica  (su)




Vi aspettiamo numerosi e scusate se ho postato l'appuntamento con poco anticipo,  :(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Nel Museo Nazionale della Montagna oltre alle sale espositive permanenti che meritano una visita

http://www.museomontagna.org/it/area-espositiva/piano-terra.php

ci sono delle sale per le esposizioni temporanee, per questo Gran Ballo d'Inverno ci saranno queste due mostre:

Dal Garda alle Dolomiti



raccolta di foto dagli anni sessanta dell'ottocento fino ad arrivare alla metà del novecento, immagini che raccontano un percorso ideale tra il lago di garda e le vicine Dolomiti


Giorgio Sommer - Dal Vesuvio alle Alpi



stampe fotografiche degli anni 1860-1899 eseguite dal fotografo italo-tedesco durante il suo soggiorno in Italia.


Per chi visiterà il museo da non perdere (anche se di giorno è più interessante) la visita alla "Vedetta Alpina", una torretta panoramica posta sulla sommità del museo in cui si può ammirare la corona delle Alpi ed i tetti di Torino, ora visibili con maggiore comodità dall'attigua terrazza ristrutturata nel 2005.

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ci sono poi andato al Gran Ballo del 2012  (ballo)

bello


però subito all'inizio sembrava andasse tutto storto, le luci d'artista erano spente per via di un guasto  (sorpreso)

e per colpa della neve il piazzale davanti alla chiesa era inagibile  (sorpreso)


gli organizzatori hanno quindi dirottato la folla nel cortile sottostante, un po' piccolo e meno scenografico, ma non male  (su)


Una foto della chiesa vista da sotto:



e una foto dell'ingresso del museo con la già citata "Vedetta Alpina"  :)



foto della mostra non ne ho, perchè è vietato fotografare l'interno del museo... strano (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La serata era fredda, ma chi ha ballato non penso proprio che se ne sia accorto....

... altra nota dolente, mancava il vin brulè  :( (era solo a pagamento e proveniva da dei termos  (giu)), in compenso ho avuto la fortuna di stare a due passi dal palco e quindi "finalmente" ho potuto vedere da vicino Sergio Berardo e i Lou Dalfin  (superok)


Condivido con voi le loro immagini, visto che le ho fatte, neh  (muoio)

Sergio Berardo

qui mentre suona quello strumento tanto strano che è la ghironda



Chiara Cesano

con un violino strano... elettrico e senza cassa o come si chiama  (?)



ci vuole quel famoso contrabbattista che suona negli infimi locali romani per saperne di più, neh  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Poi c'era questo stranizzimo strumento che se non erro è una cornamusa ocitana enorme  (sorpreso)

Dino Tron



Mario Poletti

che suonava diversi strumentini particolari  ;D



il batterista Riccardo Serra (appena visibile in questa foto)



manca il chitarrista Enrico Gosmar

per via che non sono riuscito ad inquadrarlo bene (la foto mi è venuta mossa  :()
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

E' tutto, l'appuntamento è rivolto al 2013 (se il mondo non termina prima  ;D), stesso luogo stessi protagonisti  (appl)

questa volta essendo sotto il palco non ho potuto apprezzare le danze occitane, ma ho incontrato una signora molto speciale che non riusciva a trovare marito e figlio, spersi nella bolgia infernale  (stupid)


Visto che non sono ancora in grado di postare i video su youtube (imparerò) vi allego due estratti dal concerto recuperati dal più amichevole youWatson  ;)







(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Watson - 06 Marzo 2012, 16:27:42 PM
Poi c'era questo stranizzimo strumento che se non erro è una cornamusa ocitana enorme  (sorpreso)


Bodega (leggi "Budego") tipica della francia del sud... Carcasonne mi sembra.  (su) Inconfondibile per la sua forma.. costituita da una pelle di capra adulta (intera)... e dal suo odore..  ;D

Bentornato Watson, vedo che ti sei divertito nel frattempo..  (su)

Watson

Il Gran Ballo è un appuntamento per un cittadino bogianen come me imperdibile  ;D

I Lou Dalfin sono bravi e poi Sergio è davvero trascinante (è l'unico che parla (blabla)....

... peccato solo che a febbraio siamo nel pieno dell'inverno, ma forse il fascino di questo ballo stà propio li  (dance)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Evito di aprire un nuovo 3D anche perchè l'appuntamento è nello stesso luogo e nella stessa data (cambia l'anno, neh  (muoio))

Giovedì 14 febbraio si terrà al Monte dei Cappuccini di Torino la dodicesima edizione di una festa occitana molto suggestiva  (appl)



L'orario è lo stesso alle 21 e anche un po' dopo fino alla mezzanotte (per chi resiste al freddo)

il gruppo è sempre lo stesso i Lou Dalfin con Sergio Berardo  (ura)


e come tutti gli anni chi volesse visitare il Museo della Montagna l'ingresso sarà gratuito e l'apertura per tutta la serata.



Lo scorso anno per causa neve è stato fatto nel cortile inferiore, speriamo che lunedì non ne cada molta, perchè il piazzale superiore è davvero un bel posto per tale manifestazione.


Noi ci saremo, voi ora lo sapete..... inizino le danze (se solo sapessi ballarle  ;))


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#9
Citazione da: Watson - 06 Marzo 2012, 16:21:48 PM


Chiara Cesano
con un violino strano... elettrico e senza cassa o come si chiama  (?)


Ciao Watson, bellissimo servizio ...la cassa si chiama in realtà "corpo" composto dalla tavola armonica o piano armonico, dove poggia il ponticello per intenderci, le fasce che sono il fianco dello strumento ed il fondo. All'interno del corpo in prossimità del ponticello è collocata l'anima che ha la doppia funzione di sostenere la pressione della tensione delle corde e mettere in risonanza il fonDo con il piano armonico...  il suono  di uno strumento viene chiamato "voce"

ho notato la mancanza del contrabbasso nella formazione...credo che il batterista ne abbia sofferto... (felice)




Watson

Grazie mago  (abbraccio) mi sa che la musica e gli strumenti musicali per me rimarranno un mistero insoluto  (nonso)

ed io che credevo che per sentire il suono ci volesse una cassa di risonanza.... (matto)


Citazione da: magomerlino - 09 Febbraio 2013, 16:24:29 PM

ho notato la mancanza del contrabbasso nella formazione...credo che il batterista ne abbia sofferto... (felice)

ho guardarto se nelle fotografie non allegate ci fosse il contrabbasso.... no, nulla, c'erano diversi strumenti "strani" (per me), ma non quello, forse il batterista sarà così bravo o meglio conoscerà così bene le canzoni del gruppo da farne a meno....


... tornando alla serata di giovedì, non credo che la neve che stà cadendo in queste ore pregiudicherà la manifestazione (lo scorso anno ne cadde di più e si fece ugualmente solo nel cortile inferiore)

posterò poi le foto, ma non so se saranno così belle come quelle dello scorso anno , visto che ero proprio davanti al palco  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

Io c'è..come ad ogni altro loro  concerto (ole)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Watson

Ci siamo andati ed è stato divertente  (appl)

Ovviamente ho provato a cercare qualche faccia conosciuta (in effetti non ci crederete ma ho incontrato un compagno di università che non vedevo da 24 anni  (sorpreso)), ma c'era una bolgia tale da ritenere impossibile qualunque riconoscimento  (nonso)




la foto non rende, ma il cortile basso era proprio pieno  (appl)

come lo scorso anno gli organizzatori ci hanno preso gusto ed hanno optato per il cortile inferiore, meno scenografico ma forse più gestibile....



in questa foto scura è alle 21 quando ancora non si vedeva nessuno (lo scorso anno c'erano più persone a quell'ora)


Si vede pure che siamo in crisi, perchè le luci d'artista del Monte dei Cappuccini sono rimaste spente, peccato  (nonso)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

I Lou Dalfin sono stati strepitosi (come al solito), e molti ballavano le danze ocitane in quello spazio striminzito  (ballo)

la fregatura è che non si ha una bella visuale, c'è poca pendenza, ma la musica forse si sente meglio (con il muro a fianco)

noi siamo riusciti poi a sistemarci vicini al palco (anche perchè altrove si ballava solamente), solo che rispetto allo scorso anno avevo una visuale peggiore (e le foto lo dimostrano)  (nonso)

Ve le allego tutte quelle che sono più o meno significanti (mi manca il batterista)


Il gruppo dei Lou Dalfin




Sergio Berardo






Enrico Gosmar




Chiara Cesano






Dino Tron








Daniele Giordano




(vecchio) sicuramente avrò fatto qualche errore, non ho indicato il nome degli strumenti perchè li davvero avrei sparato sulla croce rossa, e la qualità delle foto lascia a desiderare....


... non era un appuntamento bicilindrico, per questo è in appuntamenti OT, di più non so cosa dirvi, buon OT a tutti  (felice)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

è stato veramente bello!
Unica pecca la mancanza di spazio per ballare.
Io ero a fianco del palco!
alla prossima! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Watson

Citazione da: Herald - 15 Febbraio 2013, 22:02:50 PM
è stato veramente bello!
Unica pecca la mancanza di spazio per ballare.
Io ero a fianco del palco!
alla prossima! (felice)

Ciao, noi eravamo sul lato sinistro, quello verso la città, lo si vede da dove ho fatto le foto, tu invece in quale fianco del palco eri e vedevi i musicisti ?

Magari eri il tipo barbuto alle mie spalle  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

per caso hai visto la bimba in rosso sul palco? Quella è mia figlia, io ero dietro di lei... ;D
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Watson

Citazione da: Herald - 18 Febbraio 2013, 14:36:57 PM
per caso hai visto la bimba in rosso sul palco? Quella è mia figlia, io ero dietro di lei... ;D

certo era stupendamente incantata davanti ai musicisti... poi uno ti ha lanciato un guanto (come hanno fatto a trovarlo in quella calca) ed ha beccato una signora li a fianco  ;D

Herald allora ci siamo conosciuti.... almeno io ti ho visto, neh  (ura)




Ma allora chi era il tipo barbuto che sorrideva alle mie spalle (paura)

(muoio) (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

Sì, è la loro più piccola grande fan!
Ahaha, la prossima volta ci si becca x davvero!

Riguardo a quello dietro...meno male che non l'hai trovato tu il guanto! :-X

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Watson

Citazione da: Herald - 18 Febbraio 2013, 19:49:36 PM
Sì, è la loro più piccola grande fan!
Ahaha, la prossima volta ci si becca x davvero!

Riguardo a quello dietro...meno male che non l'hai trovato tu il guanto! :-X

(felice)



Scusami Herald, ma non avevo letto la tua risposta.... si in effetti ero molto preoccupato, io il guanto l'avrei lasciato per terra


Non sono tecnologicamente aggiornato, quindi non sapendo come si fa mi sono inventato un mio casaligno "YouWatson" (matto)

parte dell'inno occitano
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

Bello e molto sentito!

Maa...se ti piace il genere, hai mai provato a fare un salto in pzza C.Alberto il primo mercoledì di ogni mese?
C'è Marmelada D'Oc, una jam session di giovani musicisti che fan musica occitana e tanta gente che si ritrova lì per ballare.
Veramente bello e pittoresco, te lo raccomando, se riesci... (su)

ciau!!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Watson

Herald, finalmente ci si sente  (urra)

Non lo sapevo, davvero  (sorpreso), mercoledì 3 aprile sarò li davanti ad ascoltare  (su)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

eh, no, eh!!  vieni a ballare!!!! (superok)

In caso di pioggia si spostano in galleria san Federico, ma se ci son news ti aggiorno!

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

paoloDòCavaj


allora, se organizzate un'alta ammucchiata svalvolata, la fate partire da un mercoledì occitanico  (sorpreso)

Watson

PAOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Herald è una brava persona, lui non fa certe cose (vecchio)

ma neanche io ora che ci penso  :P

OK mercoledì se non piove provo a venirci con la Paola, ma ballare non se ne parla  (volo)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

Maddài, che la vita dura poco..se non giochiamo ora....   :P
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

paoloDòCavaj


bravo Herald,
fammo ballar la Paola e il Toni,
che prima o poi balliamo anche noi quelle splendide arie occitaniche che ho da sempre nel cuore

Rimember....


Herald

AHAHAHAHA!!!!

se penso che dovevo ancora nascere!!! ;D  e son sicuro che non aveva nulla in comune con le ultime edizioni di Celtica in Val Veny, dove ormai si esibiscono solo hip-pop-folkettari :(

W i bal-folk e i suonatori da piola!   ;D
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

paoloDòCavaj


prova a guardare qua..

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1183&pid=57509#top_display_media

c'erano tutti, dagli irlandesi, bretoni, gallesi etc.

e non si litigava..la musica era dovunque, il palco erano i prati e la strada...

Mi sembra che, organizzato, ci sia ancora ogni anno....ma... prova a vedere il trio davanti alla 2cv e il violinista che suona davanti al mare...




Watson

Ho avuto il piacere di conoscere un ragazzo di Pinerolo (non è Valvì  ;D) che andava spesso in Bretagna e mi raccontava che laggiù, queste feste nei paesi sono così convolgenti che non puoi permetterti di rimanere indifferente e non ballare  (ballo)


io penso solo che se fossi in Bretagna forse ballerei anche sulle mani.... ma dietro a casa, vuria mai, non è la stessa cosa, qui ci vuole un po' di contegno, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi