News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Il cambio della 2cv

Aperto da Antondelo, 04 Marzo 2012, 23:38:57 PM

« precedente - successivo »

Quale è il tuo parere riguardo il cambio della 2cv "a ombrello"?

Pratico da usare
Non potrebbe averne uno diverso
Preferirei la leva al pavimento
Caratterizza inconfondibilmente l'auto
Non mi sono mai del tutto abituato/a
Mi piace perchè lo spazio tra i sedili anteriori è libero
Affascinante, ma a volte quando sono in terza metto la seconda invece della quarta e il motore mi chiede pietà
Peccato che le auto odierne non lo adottino più
E' indifferente che sia di un tipo o dell'altro
Preferisco la posizione delle marce della 2cv a quella della l'innominabile vetturetta

Antondelo

Vota gentilmente il sondaggio e se vuoi scrivi impressioni aggiuntive. (guid) (felice)
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Roberto Threeyes

In qualche modo alcune auto moderne lo hanno imitato mettendo il cambio in alto(tipo panda penultimo modello, multipla  etc..)!
é fantastico il cambio 2cv...dalle mie parti alcuni anziani lo chiamano"u chianta porru"
e cioè quello strumento usato anticamente in agricoltura per piantare le cipolle....molto simile al suddetto!!

(felice)

Antondelo

Esistono altre auto, oltre alle bicilindriche, con questo tipo di cambio? Tanto tempo fa mi sembra di avere visto un modellino di un'auto di Nuvolari con quel cambio.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Roberto Threeyes

Citazione da: Antondelo - 05 Marzo 2012, 15:48:37 PM
Esistono altre auto, oltre alle bicilindriche, con questo tipo di cambio? Tanto tempo fa mi sembra di avere visto un modellino di un'auto di Nuvolari con quel cambio.
la mitica R.4!!

Antondelo

Si, l'avevo citata nel questionario di questo sondaggio
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

davidepippo

Per me il cambio della 2cv è un esempio di funzionalità.Nelle manovre da parcheggio avere la prima e la retro sulla stessa linea  è molto più pratico e veloce che averle diagonalmente opposte. (guid)

Skassamakkinen

Citazione da: Roberto Threeyes - 05 Marzo 2012, 15:50:09 PM
Citazione da: Antondelo - 05 Marzo 2012, 15:48:37 PM
Esistono altre auto, oltre alle bicilindriche, con questo tipo di cambio? Tanto tempo fa mi sembra di avere visto un modellino di un'auto di Nuvolari con quel cambio.
la mitica R.4!!

Ciao Roberto!
No, non credo: Nuvolari aveva una Renault 4CV grigia, quella che sembra un topo acquattato, che - se non erro - aveva la leva del cambio regolare al pavimento.   Un cambio "simile", Nuvolari l' aveva sulla Cisitalia D46, un antesignano preistorico del cambio sequenziale.  Poi, va bè, la sua ultima macchina è stata una Fiat 1400 (tuttora esistente), con il solito cambio al volante.
Ma quella è un'altra storia!!! (su) (su) (su) ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

Nessun automobilista potrà dirsi "completo" se non ha mai provato il cambio della 2Cv!! ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Tad

Citazione da: davidepippo - 16 Settembre 2014, 07:38:34 AM
Nelle manovre da parcheggio avere la prima e la retro sulla stessa linea  è molto più pratico e veloce che averle diagonalmente opposte. (guid)
quoto pienamente. Tuttavia, trovo che l'impugnatura de R4 sia migliore ed in generale più pratica nell'inserimento delle marce, anche perchè la posizione di guida non costringe a spostare un poco il busto in avanti nel cambio marce, come avviene invece nella 2cv quando si inserisce la 4° marcia. Almeno a me succede così, forse starò troppo indietro, ma altrimenti sono troppo vicino ai pedali ed al volante.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Andre77

Citazione da: Tad - 16 Settembre 2014, 12:20:57 PM
Citazione da: davidepippo - 16 Settembre 2014, 07:38:34 AM
Nelle manovre da parcheggio avere la prima e la retro sulla stessa linea  è molto più pratico e veloce che averle diagonalmente opposte. (guid)
quoto pienamente. Tuttavia, trovo che l'impugnatura de l'innominabile vetturetta sia migliore ed in generale più pratica nell'inserimento delle marce, anche perchè la posizione di guida non costringe a spostare un poco il busto in avanti nel cambio marce, come avviene invece nella 2cv quando si inserisce la 4° marcia. Almeno a me succede così, forse starò troppo indietro, ma altrimenti sono troppo vicino ai pedali ed al volante.

Esatto, stesso identico 'problema'... ma io la considero una caratteristica e non un difetto...!!!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

koky

Il cambio comodo pratico e originale...
Sei sulla 2cv...che dire altro!!!!
Stai usando un'opera d'arte...
Ciao ciao

(superok) (superok) (superok) (superok)
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

Tad

Citazione da: Andre77 - 16 Settembre 2014, 12:30:44 PM
Esatto, stesso identico 'problema'... ma io la considero una caratteristica e non un difetto...!!!

Bè Andre, io facevo riferimento alla "praticità d'uso". Tuttavia, anche io più che un difetto la considero una caratteristica della 2cv. E' proprio il bello di queste vecchie auto, ognuna è diversa dalle altre ..... e diverso è il modo in cui si fanno guidare. (abbraccio)
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

bulè

Citazione da: Tad - 16 Settembre 2014, 12:20:57 PM
... trovo che l'impugnatura de l'innominabile vetturetta sia migliore ed in generale più pratica nell'inserimento delle marce...

(muoio)

Si, soprattutto precisa: sarà la leva lunga un paio di metri, o l'occhiello del cambio largo più di due volte l'asta del pomello...  (stupid)

(muoio)

Tad


Citazione da: bulè - 16 Settembre 2014, 16:13:37 PM
Si, soprattutto precisa: sarà la leva lunga un paio di metri, o l'occhiello del cambio largo più di due volte l'asta del pomello...  (stupid)
(muoio)

(muoio) (muoio) (muoio)
Bè, insomma .... io la amo ancora!  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

carolina

a 51 anni come i bimbi io sogno il mio giocattolo come lo sognavo a 18 ora ce l ho u e quel cambio unico bellissima 2cv bianca a 18 avevo un dyane 6 rosso con un bellissimo Charlie brownce quel cambio unico accompagnato da ammortizzatori da sballo ora uso la mia 2cv  con sedile unico col mio cagnolino.Non ci vuole molto ad essere felice ciao a tutti

marcotrigilio34@gmail.com

Salve Amici Appassionati 2cv, sono nuovo in questo sito mi chiamo Marco
spero di condividere al meglio idee e lavori della nostra  meravigliosa 2 cv. (felice)

Tad

Ciao Marco, benvenuto.
Hai sbagliato 3D, ma non ti preoccupare.
Il 3D giusto per presentarsi era questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=565.4560
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

topo

...eppur si muove!!!

10nico

Benvenuto Marco!  (felice)

Ma la bicilindrica ce l'hai già o devi ancora prenderla?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bus64

Citazione da: davidepippo - 16 Settembre 2014, 07:38:34 AM
Per me il cambio della 2cv è un esempio di funzionalità.Nelle manovre da parcheggio avere la prima e la retro sulla stessa linea  è molto più pratico e veloce che averle diagonalmente opposte. (guid)
Naaaah... Ho avuto una R4 del '67,il cambio era identico a quello citronico,quindi?....Vogliamo farne una questione di date? (muoio) (muoio)

AndreaT

Citazione da: bus64 - 09 Novembre 2017, 23:02:16 PM
Citazione da: davidepippo - 16 Settembre 2014, 07:38:34 AM
Per me il cambio della 2cv è un esempio di funzionalità.Nelle manovre da parcheggio avere la prima e la retro sulla stessa linea  è molto più pratico e veloce che averle diagonalmente opposte. (guid)
Naaaah... Ho avuto una R4 del '67,il cambio era identico a quello citronico,quindi?....Vogliamo farne una questione di date? (muoio) (muoio)
Occhio a quello che dici, qualcuno potrebbe non apprezzare certe riflessioni  (muoio) (muoio) (sicilia) (sicilia)
Andrea