News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


ottenere la residenza

Aperto da scanner79, 08 Marzo 2012, 22:19:46 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Stavolta apre un 3d che non c'entra niente con il forum.

Ho bisogno di un consiglio.

Vorrei sapere quante visite deve effettuare un pubblico ufficiale(il vigile urbano) per ottenere la residenza???

Vorrei sapere se c'è una normativa in merito da poter consultare.

So che in pratica la cosa varia da paese. Nel senso che in generale basta una visita, e c'è chi non la fa proprio perchè ovviamente hanno altri problemi a cui pensare.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Una. Qui non sono neanche passati, ma la prassi è una visita.


Ma solamente se il certificatore si convince che tu abiti li, altrimenti ripasserà fino a quando non lo convincerai...

... tipo avere un letto e una cucina  con il necessario per cucinare aiuta.  ;D


(felice) buona fortuna!

Aspes

Mario, ci sono passato anch'io un anno fa.

Di solito basta una visita... da me e' venuto ma non
e' entrato perche' avevo l'influenza.

Come dice giustamente Bule', e' importante che il Vigile
si convinca che tu abiti davvero li.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

scanner79

Cari amici,

purtroppo era un problema passato, ora non sto troppo a spiegare i particolari perchè sono abbastanza dolorosi.

So che in pratica basta una visita, ma in teoria???sapete se c'è una legislazione in merito?? magari c'è qualcuno del forum che fa il vigile urbano???o che conosce la legge scritta che posso consultare ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Non sono un vigile quindi non posso rispondere in maniera esaustiva, ma cercando in rete ho letto che con l'ultimo decreto semplificazioni approvato dal parlamento, sono stete modificate diverse procedure tra le querli il cambio di residenza.

Per l'articolo leggi qui:
http://qn.quotidiano.net/politica/2012/01/29/660936-decreto_legge_semplificazioni.shtml

http://www.tutorcasa.it/articoli/cambio_residenza_veloce_decreto_semplificazioni_monti.htm

sembra che con la nuova procedura basteranno solo due giorni per un cambio di residenza (e quindi mi pare improbabile che ci sia pure la visita del vigile urbano), in ogni caso l'unica soluzione al tuo problema è contattare l'anagrafe del comune in cui devi fare il canbio di residenza.


Per quanto riguarda l'attuale norma in merito al cambio di residenza dovresti guardare la Legge 1228/54 art. 4

http://www.comune.sanpaolodicivitate.fg.it/Portals/5/L24121954_1228.pdf

solo che in quell'articolo non specifica il numero delle visite necessarie per accertare l'avvenuto cambiamento di residenza


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Grazie 1000!!!!

Tutto cose che già so purtroppo ... unica notizia in più che non sapevo è che il comune ha 45 giorni di tempo per notificare  l'esito ...

La cosa buona e che ora ci dovrebbero mettere 48 .... spero ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

Sempre che dopo il decreto legge non ci voglia anche il famigerato " decreto attuativo " .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.