carburazione? aiuto

Aperto da mik, 16 Marzo 2012, 06:26:00 AM

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mik

Salve avrei bisogno di un consulto on-line! (?)

Secondo voi cosa devo fare?

Quando mi fermo per esempio ai semafori il motore da 2-3 colpi come di tosse e si spenge, durante la marcia sembra tutto ok e se giro la chiave riparte alla prima?

Aiuto! Grazie (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

scanner79

Lo fa sempre oppure solo qualche volta??

Se lo fa spesso allora, come soluzione più semplice ti direi di avvitare la vite che è affianco al filo del carburatore sul carburatore per alzare leggermente il minimo dell'auto.

Questa è la soluzione più semplice.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Secondo me dovresti regolare il CO.

E' sempre una vite sul carburatore, ma non quella del minimo.  ;D


Cerca sul forum, mi sembra di ricordare che era spiegato passo passo...

Se non trovi, chiedi.

(felice)

mik

dove la trovo la risposta sempre su uso e manutenzione?

bulè

boh  ;D

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3248.msg98237#msg98237


Se non ti tiene il minimo, alzalo con la vite apposita; regola il CO così, poi ri-abbassalo e ri-regola.


Facci sapere se risolvi/migliora.

DOLBY

questa cosa non mi è mai stata hiara... (sorpreso) non bisognerebbe agire anche sulla vite esagonale?

bulè

La vite esagonale è il getto del minimo.

La si può smontare e pulire, però non ha regolazioni; direi che mik potrebbe sicuramente farlo. Magari anche controllare il filtrino della benza svitando l'esagono grande a fianco del tubo benzina.

(felice)




haiede

Probabilmente ci sono dei getti tappati: verifica quello del minimo (va lavato accuratamente senza cercare di pulire l'orifizio meccanicamente).

Se in corsa la macchina va bene dovresti prestare attenzione al minimo quando cerca di spegnersi se ci sono sintomi di ingolfamento alla successiva accelerata,  vi sono passaggi aria ostruiti o livello troppo alto in vaschetta (magari lo spillino non chiude più correttamente) se invece si spegne da soffocamento (mancanza di alimentazione) allora potrebbe trattarsi di un passaggio benzina parzialmente otturato.

Non verità ma parere personale. (nonso) ;)
(felice)

Dodo

DOLBY

io avendo lo stesso problema non riuscivo a risolverlo fin quando non ho regolato la vite esagonale in modo tale che i buchi interni coincidessero...
metto foto per farmi capire meglio:


mik

Grazie a tutti  (superok)

Per ora pare abbia risolto agendo sulla vite frontale con il taglio non centrale (co ?), montando la cuffia di gomma che collega il filtro dell'aria al carburatore e dando delle belle accelerate (facendo spruzzare benzina)!!
Ma speriamo bene ho fatto solo un giretto di 2km dopo ma il minimo lo tiene alla grande!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ma la vaschetta del carburatore come si può pulire o svuotare?? Domanda da idiota e mi scuso già prima!!!!!
(?) (?) (?) (?) (?)


mik

naturalmente era smontando la cuffia di gomma tra carburatore e filtro 

Papillon

Salve a tutti,
io ho invece due problemi curiosi...:,
1) Succede a freddo, quando tiro lo starter e metto in moto, dapprima i giri sono molto alti, direi nella regola per poi abbassarsi fin quasi a spegnersi per poi riprendere i giri normalmente.., e questo accade sempre ogni volta che l'accendo al mattino, a volte per non farla spegnere devo dare un colpetto di acceleratore.

2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Cosa ho fatto: sostituito tubicino sul serbatoio, pulito due volte il carburatore da specialisti del settore..(')., cambiato candele, puntine, regolato galleggiante a 18mm, pulito filtrino carburatore, regolato CO2, cambiato cavi candele...., pulito filtro aria....
La pompa della benzina non credo, se non va non va..., cerco un carburatore per fare una prova comparativa.

Non so più che cosa controllare...., un problema di valvole?? (nonso)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

haiede

.........sembrerebbe un probblema di mantenimento livello benzina in vaschetta.......
(nonso) (?)
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
regolato galleggiante a 18mm,

Io ricordavo dovesse essere 19.
Con una rapidissima ricerca c'e' un post di Ludo che dice che "è a posto quando sta tra 19 e 22".
Portarlo a 19 o 20 ci metti pochi minuti: il coperchio del carburatore son 4 viti.

Da come l'hai descritto, comunque, sembra che il CO sia mal regolato, prova a svitare la vite ancora un pochino.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

#14
Citazione da: Lu - 16 Marzo 2012, 21:55:11 PM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
regolato galleggiante a 18mm,

Io ricordavo dovesse essere 19.
Con una rapidissima ricerca c'e' un post di Ludo che dice che "è a posto quando sta tra 19 e 22".
Portarlo a 19 o 20 ci metti pochi minuti: il coperchio del carburatore son 4 viti.

Da come l'hai descritto, comunque, sembra che il CO sia mal regolato, prova a svitare la vite ancora un pochino.

e non sono tutti uguali (sorpreso)

sarà forse per l'albero a cammes modificato, o non so che altro, ma ora per farla andare ,sta a poco meno di 18, e non è comunque regolare.....appena posso provo un'altro carb.......

succede che, finchè viaggio con il primo corpo, gira benissimo, e grazie all'albero a cammes riprofilato è bella corposa, ma se affondo il pedale, sembra che manchi di benza....l'unico modo per farla andare è pompare ripetutamente sull'acceleratore...  ho regolato l'altezza del galleggiante in più posizioni, aperto e chiuso la vite dell'aria, o viaggio a rischio grippaggio con salite di giri vertiginose(treocchi è testimone ) oppure devo pompare....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Il livello galleggiante deve essere a 19 e un pò, diciamo che tra 19 e 20 va bene!!!

Per il semplice motivo che il peso specifico della benzina verde è diverso da quella rossa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Papillon

Citazione da: scanner79 - 16 Marzo 2012, 22:09:22 PM
Il livello galleggiante deve essere a 19 e un pò, diciamo che tra 19 e 20 va bene!!!

Per il semplice motivo che il peso specifico della benzina verde è diverso da quella rossa.

(felice)

Ho tenuto il livello a quasi 20 per un anno e il problema era più accentuato, l'ho passato 18mm, quano sono andato a Vignola per il raduno, ho parlato con il mecca dell'organizzatore (ha una charly originale che fa quasi i 130) e mi ha consigliato di potarlo addirittura a 17mm, l'ho portato a 18 e la macchina va meglio di prima ma non bene come dovrebbe essere.
La prossima volta che alzo il coperchio porto il livello a 17 e faccio una prova.
La vite del CO2 l'ho dapprima avvitata del tutto e poi aperta di 1,5 - 2 giri finchè non sentivo che l'accelerando non ha vuoti....e comunque un minimo decente. ;)
Perchè a folle accelera senza problemi..., invece in marcia ha quel piccolo difettuccio che ti complica l'esistenza specialmente quando stai superando un camioncino....  (?)   
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

haiede

Se si è intervenuto sul profilo di camma modificando le alzate delle valvole..............probabilmente bisognerà modificare anche i getti del secondo corpo carburatore onde evitare "smagrimenti" quando quest'ultimo si apre a livello iniziale, poi ovviamente al massimo regime le esitazioni sono meno avvertibili.
Questo "smagrimento" se presente è molto evidente con un analizzatore di gas di scarico che traccia la curva del Co ai vari regimi e registra la temperatura del gas in uscita (meglio sarebbe un sondino sui colletori di scarico nel vano motore): se il tasso di Co pur salendo non ha una curva regolare e si verificano picchi di innalzamento delle temp. gas di scarico...........si "smagrisce" troppo.
Provare alcune coppie di getti maggiorati è abbastanza semplice e relativamente poco costoso.......

Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 17 Marzo 2012, 21:18:35 PM
Se si è intervenuto sul profilo di camma modificando le alzate delle valvole..............probabilmente bisognerà modificare anche i getti del secondo corpo carburatore onde evitare "smagrimenti" quando quest'ultimo si apre a livello iniziale, poi ovviamente al massimo regime le esitazioni sono meno avvertibili.
Questo "smagrimento" se presente è molto evidente con un analizzatore di gas di scarico che traccia la curva del Co ai vari regimi e registra la temperatura del gas in uscita (meglio sarebbe un sondino sui colletori di scarico nel vano motore): se il tasso di Co pur salendo non ha una curva regolare e si verificano picchi di innalzamento delle temp. gas di scarico...........si "smagrisce" troppo.
Provare alcune coppie di getti maggiorati è abbastanza semplice e relativamente poco costoso.......

Parere personale
(felice)

Avevo pensato che i getti fossero da cambiare, proverò, (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

a volte è solo la membrana della pompa di ripresa da cambiare.

Papillon

Sulla mia 2cv non credo che abbiano modificato il profilo della camma, (Ludo parlava dellla sua, credo.) in ogni caso, per rispondere a Guidowi, la guarnizione della pompa della ripresa è quella che di solito viene fornita nel kit per la revisione del carburatore?, perchè è stata cambiata due volte, tante quante è stato revisionato e pulito il carburatore.
Se fosse l'altra invece, quella potrebbe anche essere, non essendoci nel kit, non è stata mai sostituita.
Aspettiamo suggerimenti  (?)  :)   
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

guidowi

no, l'altra è nel dispositivo che richiama la farfalla dello starter nel caso sia chiusa e si acceleri a fondo; non è fondamentale.

Lenny76

hai provato a controllare il reniflard,quel componente che sembra solo un bocchettone per riempire d'olio il motore in realtà a molte funzioni tra le quali la funzione di depressore.
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

bulè

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
Salve a tutti,
io ho invece due problemi curiosi...:,
1) Succede a freddo, quando tiro lo starter e metto in moto, dapprima i giri sono molto alti, direi nella regola per poi abbassarsi fin quasi a spegnersi per poi riprendere i giri normalmente.., e questo accade sempre ogni volta che l'accendo al mattino, a volte per non farla spegnere devo dare un colpetto di acceleratore.

Questo è normale.

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Cosa ho fatto: sostituito tubicino sul serbatoio, pulito due volte il carburatore da specialisti del settore..(')., cambiato candele, puntine, regolato galleggiante a 18mm, pulito filtrino carburatore, regolato CO2, cambiato cavi candele...., pulito filtro aria....
La pompa della benzina non credo, se non va non va..., cerco un carburatore per fare una prova comparativa.

Non so più che cosa controllare...., un problema di valvole?? (nonso)

Potresti ricontrollare l'anticipo. Chi ti ha cambiato le puntine?

Papillon

Citazione da: bulè - 19 Marzo 2012, 09:48:06 AM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
Salve a tutti,
io ho invece due problemi curiosi...:,
1) Succede a freddo, quando tiro lo starter e metto in moto, dapprima i giri sono molto alti, direi nella regola per poi abbassarsi fin quasi a spegnersi per poi riprendere i giri normalmente.., e questo accade sempre ogni volta che l'accendo al mattino, a volte per non farla spegnere devo dare un colpetto di acceleratore.

Questo è normale.

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Cosa ho fatto: sostituito tubicino sul serbatoio, pulito due volte il carburatore da specialisti del settore..(')., cambiato candele, puntine, regolato galleggiante a 18mm, pulito filtrino carburatore, regolato CO2, cambiato cavi candele...., pulito filtro aria....
La pompa della benzina non credo, se non va non va..., cerco un carburatore per fare una prova comparativa.

Non so più che cosa controllare...., un problema di valvole?? (nonso)

Potresti ricontrollare l'anticipo. Chi ti ha cambiato le puntine?

Un elettrauto di Rubiera usando la lampadina per la messa in fase, le puntine non hanno più di 4/5000 Km., la 2cv parte a mezzo giro di motore anche a freddo.
per rispondere a Lenny76, per controllare il reniflard, che i fà...., con la macchina in moto non sfiata nulla da nessuna parte....., e anche con il bocchettone aperto, al minimo non esce quasi nulla neanche un pò di fumarola.

Secondo me ho qualcosa che non va al carbu, oggi ricontrollerò i serraggi sulla basetta e le viti della menbrana quadrata......
Vedremo... (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Se parli di velocita' costante sono portato a pensare che stai utilizzando la 4a marcia.

In 4a marcia, a 50km/h il motore gira a 2500 giri ed essendo costituzionalmente carente di coppia motrice, specialmente a basso regime, difficilmente si lascera' convincere a prendere i giri solo per il fatto che spalanchi l'accelleratore.

Volendo superare il camioncino di cui parli, io mi accoderei, scalerei in 3a marcia e aprirei tutto l'accellaratore; e' l'unico modo che conosco per avere una buona risposta in ripresa dal 602.


Nel caso la macchina avesse difficolta' a prendere i giri anche in 3a marcia allora si, credo tu abbia un problema.


L'ultima considerazione, regola la vite del CO fino ad ottenere un regime regolare al minimo e poi non toccarla piu'.

La vite del CO agisce sul circuito del minimo, nel momento esatto in cui le ruote cominciano a girare, quale che sia la velocita', quella vite smette di funzionare  ;D



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

bulè

Citazione da: COIO3 - 19 Marzo 2012, 16:56:35 PM
In 4a marcia, a 50km/h il motore gira a 2500 giri ed essendo costituzionalmente carente di coppia motrice, specialmente a basso regime, difficilmente si lascera' convincere a prendere i giri solo per il fatto che spalanchi l'accelleratore.

Già.

Anche questo è vero.  ;D


Comunque le puntine con 5000 km potrebbero anche dare problemi. Potresti provare a cambiarle e regolarle te; in fondo non è nulla di complicatissimo e potresti renderti meglio conto di come lavorano.

(felice)

Papillon

Citazione da: bulè - 19 Marzo 2012, 17:55:47 PM
Citazione da: COIO3 - 19 Marzo 2012, 16:56:35 PM
In 4a marcia, a 50km/h il motore gira a 2500 giri ed essendo costituzionalmente carente di coppia motrice, specialmente a basso regime, difficilmente si lascera' convincere a prendere i giri solo per il fatto che spalanchi l'accelleratore.

Già.

Anche questo è vero.  ;D


Comunque le puntine con 5000 km potrebbero anche dare problemi. Potresti provare a cambiarle e regolarle te; in fondo non è nulla di complicatissimo e potresti renderti meglio conto di come lavorano.

(felice)

Dovrei imparare prima a smontare la ventola, sperando che viene via facilmente, poi togliere la protezione, infine smontare il coperchio delle puntine...., quasi quasi ci provo.
Le difficoltà nascono nella messa in fase........, ho capito che devo bloccare il motore attraverso il foro...ecc..ecc..., una volta si mettevano in fase verificando ad Occhio esperto l'apertura e chiusura delle puntine con la 4a marcia inserita...., comunque proverò anche questa..
comunque grazie per i consigli....
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Ci sono diversi post in merito alla regolazione delle puntine.
Non è nulla di preoccupante, anzi...
Son poche viti, la prima volta ci metti un paio d'ore a far tutto... la seconda volta te la cavi in 15 minuti scarsi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: Papillon - 20 Marzo 2012, 17:41:47 PM
.... una volta si mettevano in fase verificando ad Occhio esperto l'apertura e chiusura delle puntine con la 4a marcia inserita...., comunque proverò anche questa..

Ecco... no, non provarla.  ;D

Una lampada spia è tutto quello che ti serve per trovare la giusta fase.

(felice)