News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Togliere la possibilità ai moderatori di cancellare post

Aperto da Lu, 20 Marzo 2012, 18:42:45 PM

« precedente - successivo »

E' lecito che un moderatore cancelli dei post in un thread

Si è accettabile
21 (70%)
No i post vanno lasciati dove sono
3 (10%)
I post "sgraditi" vanno spostati in apposita sezione.
6 (20%)

Totale votanti: 27

Lu

Citazione da: Roberto Threeyes - 22 Marzo 2012, 14:13:16 PM
Ti posso dire che neanche io ho un bel carattere ...anzi...ma evito nel forum di uscirmene con frasi poco felici che potrebbero ledere l'altrui persona.

Frasi che ledono le persone? Azzz, non sapevo di detenere un "modulo estraniante" (citazione cinematrografica)

Scherzi a parte, se noti ho scritto: "Cruell che ha risposto loro per le rime".
Parlo di "risposto" perchè non attacco nessuno per primo, per mio principio. Ma la miglior difesa è l'attacco: se mi si pesta i piedi non porgo l'altra guancia. E tendenzialmente me ne frego se l'altro se ne ha a male, proprio perchè non sono mai io a dare l'avvio agli "scontri": chi è causa del suo mal pianga se stesso. Io piango molto spesso aspetti del mio carattere, ma l'autocritica è sempre una mia prerogativa.

Verò è che la comunicazione è circolare, il significato cambia a seconda della punteggiatura.
Nel post sopra citi una frase biblica, mi permetti di raccontarti una parabola?
Un giorno un signore cammina per strada, a un certo momento svolta un angolo e trova uno con un randello che gli da una botta in testa e lo fa stramazzare al suolo.
La polizia arriva, constata i fatti e sbatte in galera il mazzolatore.
Due giorni dopo, in ospedale i medici scoprono che il mazzolato era un portatore sano di una malattia molto contagiosa e letale.

Quindi chi è il delinquente?
Sei così sicuro che il delinquente sia ancora quello con la mazza? Oppure potrebbe invece essere un salvatore che ha impedito che un area popolata fosse contaminata?
Per emettere giudizi bisognerebbe aver ben chiari tutti i fatti e non ascoltare solo una campana.

In ciò che mi rinfacci... sei così sicuro che lo st@#@zo sia io che sono rimasto?

E sei sicuro che in mp non abbia ricevuto diversi insulti proprio da uno dei tre di cui mi rinfacci il mutismo?

Citazione da: Roberto Threeyes - 22 Marzo 2012, 14:13:16 PM
Aggiungo(così mi libero anche di questo...)
Se ben ti ricordi in passato ti ho contattato via messenger perchè mi trovavo per lavoro dalle tue parti, purtroppo non ci siamo potuti incontrare perchè (in 3 giorni e avvisato preventivamente la settimana antecedente)non sei riuscito a trovare 10 min per un caffè!

Che non apro Messenger credo siano un paio di anni.
E sinceramente della visita che mi rinfacci non mi ricordo.
Ma potrebbe essere... i miei bravi vuoti di memoria ce li ho.
Però, sinceramente, non mi sento in colpa per non essere riuscito a trovare 10 minuti per un caffè, soprattutto se si tratta di orario diurno dove il mio lavoro mi costringe a strani comportamenti.
E per il fatto che "mi libero anche di questo" la vedo un po' improbabile non attribuirgli il significato di rimprovero. Quantomeno perchè se fossi così sereno, non l'avresti nemmeno ricordata questa storia.

Ma poi.... aspetta:

Citazione da: Roberto Threeyes - 22 Marzo 2012, 14:13:16 PM
Quando è capitato lo risolta in mp o via telefono e tutto si è sistemato.

Io l'episodio di cui sopra nemmeno me ne ricordavo, tu la rimugini dentro di te da almeno due anni. E se mi scrivevi in pvt (2 anni fa): "oh.... sei proprio uno stronzo che non sei riuscito a dedicarmi 10 minuti del tuo tempo!" magari avrei potuto risponderti: "scusami tanto... farò questo e quest'altro per farmi perdonare"....
Il "risolvere in pvt" funzia per gli altri e non per me?
Per me funzia solo la pubblica gogna?
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge.

Però se mi dovevi scrivere in privato tacciandomi di essere in malafede e dandomi del bugiardo come ha fatto uno dei tre che menzioni... hai fatto anche bene a non scrivermi.

Adesso però spiegami una cosa...
Che cosa ha a che fare tutta sta "pantomima" contro di me con il regolamento del Club e/o il comportamento dei mod?

Già che ci siamo, spiegami anche un altra cosa...
Come mai io esprimo dissenso verso un thread e vengo censurato e tu invece esprimi un "attacco" addirittura personale nei miei confronti (dicendo che me ne posso andare) e nessuno dice nulla?
Anche in questo ci deve essere qualcosa che mi sfugge.

Giusto per chiudere la faccenda: se qualcun altro covasse rancori verso di me, potrebbe scrivermi in pvt? Magari si evita di scendere nel ridicolo e/o di alimentare altri siparietti che farebbero invidia al Grande Fratello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

No, non e' che nessuno dice nulla, e' che si legge quando si puo'.

In effetti gli ultimi post sono gratuiti e completamente OT.

Ritorniamo in tema, pls ..!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Whatever Works ;)

lucajack2cv

Il compito di un moderatore è dirigere e coordinare un dibattito pubblico avendo di mira 1° la trattazione del tema e 2°  la moderazione dei toni degli intervenuti, ruolo che assolve con lo strumento che gli viene affidato a tal fine che è per l'appunto la facoltà di dare e togliere la parola agli oratori. Esprimo di conseguenza il mio voto nel sondaggio.

Citazione da: Lu - 21 Marzo 2012, 09:02:21 AM
Il più delle volte spariscono post di liti, saltuariamente spariscono post per malfunzionamenti del forum, altre volte spariscono post sensati.
In quest'ultimo caso i moderatori, a mio avviso, dovrebbero tenere obiettività e non dovrebbero permettersi di assumere una posizione di parte.

Ma tant'è... stupido io a provare di usare ancora la testa e credere che se qualcuno fa qualcosa che possa infastidire, glielo si possa dire.


Penso in effetti che usare la testa nel perseguire il proprio compito ed assolverlo, come si dice, "in scienza e coscienza" sia esattamente la qualità richiesta a chiunque sia investito di analoghi compiti nei vari contesti umani, garantendo non solo imparzialità e obiettività di giudizio ma anche impermeabilità alle eventuali provocazioni. Solitamente, il non  essere la persona che ha aperto la discussione o che è intervenuta nel dibattito, è già una prima e valida garanzia del suo basso coinvolgimento emotivo nel merito della discussione rispetto ad una obiettiva attenzione all'armonioso sviluppo della discussione.         

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

io rispondo semplicenente dicendo che non toglierei la possibilità ai moderatori di cancellare post.
sdeghedè sdeghedè

Roberto Threeyes

Luca....ho scritto in italiano e tutto quello che ho scritto epertinente e le doimande che mi hai fatto trovano le risposte in quello che ho gia' scritto...in ogni caso sei troppo orgogli....e lo si evince dal fatto che vuoi avere sempre ragione e che vuoi avere sempre l'ultima parola.

Divertiti a scrivere ancora...a me non interessa più il tuo parere in merito .....mi fermo qui!

Questo è l'ultimo post in questo 3d e chiedo scusa a tutti per OT.

Watson

Proviamo a lasciare da parte i problemi personali che corrono fra gli utenti e concentriamoci sulla domanda del quesito che riguarda la possibilità o meno di cancellare i post (moderatori o amministratori).


Il risultato del sondaggio è fino ad ora chiaramente favorevole alla cancellazione dei post se il moderatore ritiene possano aver infranto il regolamento sottoscritto da tutti i forumisti,

ma proviamo a capire se la cancellazione di un post in cui non ci sia una offesa diretta verso qualcuno o una presa di posizone razziale, religiosa, sessuale e politica (vedi articolo 1), sia effettivamente la soluzione più corretta.



Anche perchè il "famigerato" articolo 4 non scrive che i post incriminati debbano essere CANCELLATI

4) L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario ed a loro insindacabile giudizio.

se interpreto bene il regolamento, non trovo la parola "cancellare" giusto  (?)



Ora la mia richiesta verso i forumisti e verso gli amministratori del forum è:

ma siamo sicuri che tolte quelle poche eccezioni, non basta solamente spostare i post fuori luogo nell'apposita sezione o nell'archivio del forum  (?)


che problema comporterebbe fare questa operazione invece della cancellazione del post, non pensate che se ci si limitasse allo spostamento lo scopo dell'intervento sarebbe ugualmente riuscito e la discussione da bloccare sarebbe bloccata  (?)



La mia richiesta di dialogo non vuole essere un'accusa verso il moderatore che ha cancellato i post l'altro giorno o verso coloro che l'hanno fatto in passato, vuole essere un tentativo di capire se si può modificare un modo di fare cercando di attenersi al regolameto sottoscritto dove la cancellazione non è prevista (almeno così l'interpreto io).


Spero di non innescare sterili risposte e vecchi rancori, ma di stimolare una sana e costruttiva discussione.

Grazie.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Infatti i post incriminati sono stati "rimossi".

L'art.4 non specifica come va fatto, ed e' quindi discrezione
dell'amministratore, o dei moderatori, decidere caso per caso
come agire.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Admin

infatti ... sono stati rimossi e tutta la discussione come da titolo si poggia su niente.

Senza polemica .... forse dobbiamo fare tutti un corso di italiano per cercare di capirci.


Per esempio io non riesco a capire cosa ci sia di non chiaro nel famoso articolo

4) L'utente concorda (accetta, è d'accordo, approva, assente) che l'amministratore e i moderatori dei forum (admin, roald, aspes, ci, marlen, lucajack2cv, gianni da genova, sert) hanno il diritto di rimuovere (eliminare, cancellare, tirare via), modificare (variare, correggere, trasformare), o chiudere (bloccare, sigillare, estinguere) ogni argomento (3d, post, messaggio) ogni volta che lo ritengano necessario (1000 volte al giorno, al mese, all'ora) ed a loro insindacabile (inappellabile, definitivo, incontestabile, inoppugnabile) giudizio


A voler fare i precisi il regolamento è stato redatto un paio d'anni dopo l'apertura del forum. Gli utenti prima accettavano questo

....
Ti dichiari in accordo sul fatto che il webmaster, gli amministratori e i moderatori di CLUB ITALIA 2CV&DERIVATE hanno il diritto di rimuovere o modificare ogni contenuto in qualsiasi momento gli paia opportuno.
......



e poi hanno accettato questo

.......
Ti dichiari in accordo sul fatto che il webmaster, gli amministratori e i moderatori di CLUB ITALIA 2CV&DERIVATE hanno il diritto di rimuovere o modificare ogni contenuto in qualsiasi momento gli paia opportuno.
........

Se non approvi il contenuto del regolamento, non registrarti sul forum. .....


0) Registrarsi sul forum e postare NON E' UN DIRITTO. Si possono iscrivere soci del club e semplici simpatizzanti.


.......


4) L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario ed a loro insindacabile giudizio.

.....





per cui è stato accettato due volte.
Il punto è "ho cambiato idea e queste condizioni non le ritengo accettabili?"
Questo merita una riflessione interiore e non un 3d sul forum

La cancellazione dei post la si vuol mettere come mancanza di rispetto?
Liberi di farlo ma per onestà intellettuale bisogna riconoscere che gli interventi di moderazione vengono preceduti da avvisi che, in genere e in questo caso, sono bellamente ignorati ... questa non è mancanza di rispetto?

D'altra parte siamo figli di questo tempo





A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Lu

Citazione da: Admin - 23 Marzo 2012, 09:50:41 AM
tutta la discussione come da titolo si poggia su niente.
Senza polemica .... forse dobbiamo fare tutti un corso di italiano per cercare di capirci.

Quando ho aperto questo sondaggio sapevo perfettamente che se non avessi usato più che bene le parole, si sarebbe perso il focus del problema: mea maxima culpa.

E il focus non è se i mod possono cancellare post o meno: quello è fuori discussione in quanto serve perchè il più delle volte i post da cancellare sono di liti o di attacchi personali (esempio lampante ne sia qualche post pochissimo sopra dove ho chiesto di riflettere su un argomento e c'e' chi ne ha approfittato per lanciare un attacco personale a me e sfogare vecchi rancori).

Il focus è se il mod, anzichè zappare a piè sospinto una conversazione LECITA, mette CERTI post in "rumenta & C". Non interessa a nessuno legare le mani ai mod, tantomeno a me.
E il tutto era soddisfatto da una semplicissima presa di coscenza da parte dei mod nel dire "ci si penserà un pelo di più". Chiedo venia se chiedo ai mod quando stanno per cliccare sul tastino "cancella" di fermarsi un attimo e rifletterci un pelo di più.... 10 secondi in più di vita sprecata? Scusatemi se ardisco a tanto.
D'altronde se è vero che non è un diritto iscriversi al forum, è vero anche che non lo è fare il mod (seppure ringrazio chi si prende la briga di farlo)
E sono convinto che la mia richiesta non sia poi così fuori luogo... perchè se è vero che i mod possono zappare via dei post, è anche vero che mod ci pensa un poco di più cosicchè qualcuno lo zappa e qualcun altro lo sposta in "rumenta &C".

Quante volte accadrà questa eccezione? Boh... 1 volta a trimestre? Mi sa anche meno...
E' una questione di scelte decisionali maggiormente ponderate, non del poterlo fare o meno.

Però:

Citazione da: Admin
Il problema di fondo nelle discussioni in questo forum è che è facile perdere il senso della misura e dimenticarsi che stiamo scrivendo per diletto in un forum di macchinette.

penso che siano molto vere le parole di cui sopra. E oggi, a distanza di due giorni dagli accadimenti, mi rendo conto che stiamo a parlare di niente:
Aspes ha preso la decisione, da lui stesso ammessa, di zappare via una conversazione prima che sfociasse in litigio (cosa che non sarebbe accaduto visto che non c'era contrapposizione delle parti), era nel suo diritto farlo... l'ha fatto. Amen.
Watson & chi per lui, continuerà ad agire come gli pare fregandose se qualcuno gli ha detto che se ne è risentito: è nel suo diritto farlo, continuerà a farlo. Ri-Amen.

Non è morto nessuno, non ha perso soldi nessuno, tutto scorre come prima....
Anzi... c'è pure del buono in quanto accaduto: un sassolino in meno nella scarpa di qualcuno.

--
ps: la vignetta è terribilmente vera, ma non vale per tutti i genitori.... per fortuna.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Il mio tentativo non è quello di contestare la decisione del moderatore, ma di capire il motivo per cui un post cancellato sia preferibile ad uno spostamento o blocco, capire perchè cancellare un concetto espresso da un utente sia preferibile ad un semplice imbavagliamento.


Lo so di avere accettato un regolamento, ma posso provare a chiedere una modifica del regolamento se questa venisse accettata dalla maggioranza degli utenti del forum  (?)


Ho pieno rispetto dei gestori del forum, spero che anche loro abbiano rispetto delle richieste di un utente se queste diventassero le richieste di una grossa porzione di forumisti ?.


Confido che abbiate compreso che questa NON E' POLEMICA, ma un modo di discutere educatamente di un aspetto della vita forumistica.




P.S. anche questa osservazione che stò per scrivere non è fatta in vena polemica, ma solo perchè io avevo capito che il termine "rimuovere" non volesse significare "cancellare" ma più genericamente "spostare"

dalla rete:  http://it.thefreedictionary.com/rimuovere

rimuovere

1  levare spostare togliere via
2  destituire sollevare deporre licenziare qlcu da un incarico
3 escludere dalla coscienza contenuti non tollerabili


;D è il solito bicchiere riempito a metà. io lo vedo mezzo pieno, tu mezzo vuoto, ma alla fine è sempre un bicchiere riempito a metà.


Con rispetto un forumista di vecchia data  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Admin - 23 Marzo 2012, 09:50:41 AM
Il punto è "ho cambiato idea e queste condizioni non le ritengo accettabili?"
Questo merita una riflessione interiore e non un 3d sul forum

La cancellazione dei post la si vuol mettere come mancanza di rispetto?
Liberi di farlo ma per onestà intellettuale bisogna riconoscere che gli interventi di moderazione vengono preceduti da avvisi che, in genere e in questo caso, sono bellamente ignorati ... questa non è mancanza di rispetto?

Lo sai che se sono qui è perchè mi fa piacere leggere e scrivere (forse la seconda di più) e che ho accettato tutte le decisioni prese da te (tu ed i moderatori) senza più prendermela come un tempo (quando davvero facevo un casino bestiale ed il regolamento ancora non esisteva)....

... (che sia anche per colpa mia che c'è il regolamento  (muro))...


Cancellare un post non è mancanza di rispetto, però è una soluzione estrema che andrebbe presa per i post estremi.

se un moderatore a caso  ;D non sopportasse le r4  (appl) e ogni volta che uno scrivesse qualcosa su di esse decidesse di cancellare il post perchè l'argomento è completamente fuori tema rispetto alla filosofia del forum, tu pensi che farebbe qualcosa di corretto  (?)

(Aspes, non stò pensdando a te, neh  (abbraccio)  (felice))


perchè mi piacerebbe che i post non venissero cancellati.

forse perchè a volte uno ci mette parte del suo spirito (o meglio ci mette impegno e li sente parte di se stesso) oppure semplicemente perchè non avendo fatto una copia preventiva il concetto espresso non lo si recuperà più  (nonso)


spostare il post nell'apposito 3D equivale a bloccare la discussione ed a dare un messaggio al forumista che è uscito dalle regole, non basta secondo te questa punizione  (?)





Se mi è permesso vorrei anche formulare questa altra domanda che non rientra nella richiesta del 3D, ma che si avvicina


Perchè hai tolto la possibilità di modificare e cancellare i propi post come succedeva nei primissimi tempi  (?)


(non dirmi perchè gli utenti cambiavano il post e non si comprendevano più i loro messaggi in caso di contestazione)


se il moderatore e tu potete cancellare i post fuori regola, perchè io come utente non posso cancellare un post scritto da me?

(ovviamente lo sai che io non cancellerei mai un mio post o quello di un'altro, ma vorrei capire perchè uno può farlo e un'altro no)


GRAZIE per le risposte e spero di non venir frainteso (se stò rompendo me lo puoi scrivere in MP, così capirò meglio)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Non sono intervenuto prima perchè ogni volta che nella mia testa formulavo un/il pensiero da esprimere, trovavo un : ma e un però che mi contraddiceva(lo dissi che sò matto  ;D)

ripensandoci , oggi, mentre lavoravo all'xm di serena, m'è venuto in mente un'esempio, forse banale,...forse no,NEH! (per dirla alla Watson)

Il codice della strada,
se voglio arrogarmi il diritto di guidare, lo devo seguire e rispettare, pena : eurini in multe che volano....inutile m'incazzi con il vigile se ho parcheggiato sulle striscie pedonali......

Non voto, per me sta bene cosi, ...................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2012, 12:55:18 PM
Il codice della strada,
se voglio arrogarmi il diritto di guidare, lo devo seguire e rispettare, pena : eurini in multe che volano....inutile m'incazzi con il vigile se ho parcheggiato sulle striscie pedonali......

Sempre nel codice della strada c'e' la prescrizione di rispettare una distanza di sicurezza, ma non dice quanto è tale distanza. E' a discrezione del guidatore valutarla ed è a discrezione del vigile/poliziotto/carabiniere multarti o meno.
Dice anche procedere a una velocità tale che ti permetta di fermarti non appena c'e' il pericolo. Ma non specifica quale sia la velocità.
Abbassa i limiti di velocità in caso di strada bagnata. Ma non quantifica quel "bagnata" come sia. A me fecero una multa in autostrada perchè una domenica uggiosa, ma non pioveva, procedevo ai 130. Secondo gli amabili tutori della legge, dovevo procedere ai 110.
Questi sono i primissimi esempi che mi vengono in mente.
Anche nel codice della strada ci sono una serie di cose che sono a discrezione dell'utente e i tutori della legge possono essere in disaccordo con l'utente.

Ma stiamo a parlare di niente... fosse per me si potrebbe chiudere qui il discorso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Salve,
ho votato per lasciar i post brutti e cattivi li dove sono...., la censura non mi piace.... 8)..., alla prossima..
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....