Citroen 2cv e Piaggio Ciao del 1977

Aperto da InvisibleMan, 04 Aprile 2012, 12:52:22 PM

« precedente - successivo »

InvisibleMan

Ho la Sora Peppa assicurata da Bartolini e Mauri
quello che chiedo è...
posso assicurare il mio Piaggio Ciao del 1977 nella stessa polizza?

Lu per favore non dirmi di usare il tastino "cerca!"

ciò frettaaaaaaaaaaaaaaa sto a lavurààààà  ;D

(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

salbifulco

no, nella stessa polizza puoi inserire i motocicli non i ciclomotori, per i cinquantini si paga a parte 100 e qualcosa. (felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2012, 12:52:22 PM
Ho la Sora Peppa assicurata da Bartolini e Mauri
quello che chiedo è...
posso assicurare il mio Piaggio Ciao del 1977 nella stessa polizza?

Si, puoi.
Quella poliza recita:

Citazione da: Oldtimer
VEICOLI ASSICURABILI:

L´assicurazione é prestata per le Autovetture, Motocicli, Motocarri, Autocarri e Trattori di interesse storico o collezionistico.
Tali veicoli devono avere data di costruzione ovvero di prima immatricolazione non inferiore ai 30 anni riferiti al primo giorno dell´anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione.
Si intendono unicamente assicurabili (a discrezione dell´Impresa e del Team Oldtimer) i veicoli che presentino caratteristiche di rarità del modello (tiratura limitata), valore "storico", integrità del veicolo.
Sono inoltre assicurabili, dietro corresponsione del premio relativo, i veicoli aventi data di costruzione oppure di prima immatricolazione non inferiore ai 20 anni riferiti al primo giorno dell´anno in corso al momento dell´inserimento in garanzia. Salva diversa esplicita pattuizione, tali veicoli non sono assicurabili singolarmente ma solo in quanto facenti parte di una collezione.
L´Assicurazine è operante per tutti i veicoli inizialmente descritti in polizza e per quelli successivamente inseriti in garanzia mediante appendice di inclusione, a condizione che non siano stati oggetto di esclusione tramite appendice di variazione.


Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2012, 12:52:22 PM
Lu per favore non dirmi di usare il tastino "cerca!"

Nu, altra tastiera ti suggerirei di usare: quella del telefono.
Nella fattispecie: 011.7410958 e chiedere della sig.ra Maria.
Io ho parlato anche con sig. Giorgio il quale è altrettanto gentile, un po' più sbrigativo.

I tempi di stipula di una nuova poliza sono comunque 10/15 giorni... non avere fretta.
A tal proposito non ho bene capito a cosa serve la possibilità di pagare 10 euro in più e farsi mandare i documenti per raccomandata, tanto ci mettono 10/15 giorni... giorno più giorno meno...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

#3
ma il Ciao non è un motociclo, giusto?
è ciclomotore..è 50cc
fa differenza?

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

#4
Dal codice della strada:

Citazione da: codice_della_strada
Art. 52. Ciclomotori
1. I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
a) motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;
b) capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h;
c) [sedile monoposto che non consente il trasporto di altra persona oltre il conducente].
2. I ciclomotori a tre ruote possono, per costruzione, essere destinati al trasporto di merci. La massa e le dimensioni sono stabilite in adempimento delle direttive comunitarie a riguardo, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, o, in alternativa, in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nelle raccomandazioni o nei regolamenti emanati dall'Ufficio €peo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'€pa, recepiti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ove a ciò non osti il diritto comunitario.
3. Le caratteristiche dei veicoli di cui ai commi 1 e 2 devono risultare per costruzione. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione delle caratteristiche suindicate e le modalità per il controllo delle medesime, nonché le prescrizioni tecniche atte ad evitare l'agevole manomissione degli organi di propulsione.
4. Detti veicoli, qualora superino il limite stabilito per una delle caratteristiche indicate nei commi 1 e 2, sono considerati motoveicoli.


Art. 53. Motoveicoli.

1. I motoveicoli sono veicoli a motore, a due, tre o quattro ruote, e si distinguono in:
a) motocicli: veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente;
b) motocarrozzette: [...]
c) motoveicoli per trasporto promiscuo: [...]
d) motocarri: [...]
e) mototrattori: [...]
f) motoveicoli per trasporti specifici: [...]
g) motoveicoli per uso speciale: [...]
h) quadricicli a motore: [...]
2. Sono, altresì, considerati motoveicoli i motoarticolati: [...]
3. Nel regolamento sono elencati i tipi di motoveicoli da immatricolare come motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale.
4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t.
5. I motoarticolati possono raggiungere la lunghezza massima di 5 m.
6. I motoveicoli di cui alle lettere d), e), f) e g) possono essere attrezzati con un numero di posti, per le persone interessate al trasporto, non superiore a due, compreso quello del conducente.

Va da se che "ciclomotori" e "motocicli" son due cose diverse.
Chi meglio della compagnia assicurativa ti può dire se il tuo Ciao, che è un ciclomotore, può essere coperto o meno?

Salbi dice che sono a parte, io ti rinnovo invece l'invito a chiederlo direttamente a loro.
Se non erro, comunque, qualcun altro ci è già passato (con un Solex) ed ha dovuto trovarre un altra poliza oppositamente per il Solex.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

A me lo hanno detto per telefono viva voce che non si possono assicurare i cinquanta.
sdeghedè sdeghedè

InvisibleMan

Citazione da: salbifulco - 04 Aprile 2012, 15:55:11 PM
A me lo hanno detto per telefono viva voce che non si possono assicurare i cinquanta.

che 00 sta cosa...ma uno po' pagà 400 euro d'assicurazione per un Ciao che uso 2 mesi? (giu)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: salbifulco - 04 Aprile 2012, 15:55:11 PM
A me lo hanno detto per telefono viva voce che non si possono assicurare i cinquanta.

Dal tuo post di prima, avevo inteso che pagando 100 euro a loro, riuscivi a inserirlo nella poliza.
Invece mi sembra di capire che hai conferma non si possa fare, indi non ho capito a chi dare i 100 euro.
Se hai notizia di una poliza per cinquantini d'epoca interesserebbe anche me.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

vuboss

ciao,
è possibile, io ho una vespa 50cc del 64, assicurata con loro già da 2 anni.


salbifulco

Citazione da: Lu - 04 Aprile 2012, 16:48:37 PM
Citazione da: salbifulco - 04 Aprile 2012, 15:55:11 PM
A me lo hanno detto per telefono viva voce che non si possono assicurare i cinquanta.

Dal tuo post di prima, avevo inteso che pagando 100 euro a loro, riuscivi a inserirlo nella poliza.
Invece mi sembra di capire che hai conferma non si possa fare, indi non ho capito a chi dare i 100 euro.
Se hai notizia di una poliza per cinquantini d'epoca interesserebbe anche me.

hanno chiesto 100 e rotti con una polizza a parte.
sdeghedè sdeghedè