possibile aquisto ami 8

Aperto da corazon, 11 Aprile 2012, 21:12:24 PM

« precedente - successivo »

corazon

volevo chiedere siccome sarei interessato all' aquisto di un ami 8 break volevo sapere qualcosa in più per quanto riguarda i consumi anche paragonati ad 2cv mehari per esempio

CitroBaz


Per quel che posso raccontarti, direi che tutto sta nel tipo di utilizzo che se ne fa.
Tanto per capirci, io posso confrontare una 2cv4 (435 cc e 24cv) una mehari (602 cc e 26 cv) e una Ami8 Break (602 cc e 32cv), visto che giro con tutte e tre.

Nell'uso semi cittadino e piccoli trasferimenti, la migliore è la 2cv4 che, per quanto la si possa tirare (max 95 la mia) ha sempre dei consumi limitati.
La Mehari consuma un po' di più, perchè comunque fa venire voglia di schiacciare, visto che è come un grosso go-kart!
L'Ami8 ha delle caratteristiche che ne condizionano i consumi: il peso, l'aerodinamica e i rapporti delle marce lunghi.
Se nell'uso quotidiano, semi urbano (abito in un paesotto) e piccoli trasferimenti è quella che consuma di più delle 3, nei lunghi trasferimenti, su strade scorrevoli e autostrade, dà il meglio di sè.
Probabilmente se ci viaggiassi a 90 all'ora come con le altre due, consumerei di meno, ma visto che lei va di più, non mi faccio sfuggire l'occasione e viaggio, di solito, tra i 110 e i 120 utilizzando solo il primo corpo del carburatore.
Una volta lanciata, va da sola, grazie ad una migliore aerodinamica rispetto a 2cv e Mehari (non so la Dyane).
In caso di necessità si può anche spingere di più, ma si guadagna poco in velocità e parecchio in salita.

Non dico cifre precise perchè non le ho.
Ho smesso di tenere il conto dei consumi da circa vent'anni.
Le uso e basta....
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Mariotto Ami8


Citrobaz ha già risposto in maniera completa e perfetta.  (su)
Io ho solo l'Ami8 Break e non posso fare confronti.
Posso solo aggiungere che i consumi da me rilevati nell'ultimo anno fra un pieno e l'altro hanno sempre oscillato fra i 16,2 e i 18,5 km/ litro. Si trattava sempre di percorsi misti, a volte con un po' più di città a volte con un po' più di autostrada, spesso solo strade in piano e qualche volta anche con salite/discese.
La macchina è del 72, il contakm ne segna 101.000 (ma chissà quanti sono...) e il motore è ancora quello originale.
Mi ricordo che l'Ami8 Berlina che ho avuto negli anni 70/80 consumava più o meno così (però allora con la scusa che era nuova avevo sempre il piedino pesante...)

salbifulco

Citazione da: corazon - 11 Aprile 2012, 21:12:24 PM
volevo chiedere siccome sarei interessato all' aquisto di un ami 8 break volevo sapere qualcosa in più per quanto riguarda i consumi anche paragonati ad 2cv mehari per esempio
io sono del parere che se uno vuole acquistare una 2cv o derivata l'ultimo dei problemi è il consumo, avendo un motore 600 se portata a bassi regimi consuma pochissimo, si aggirano tutte tra i 15 e i 20.
se non si compra una 2cv o derivata per i consumi è una banale scusa per non VOLERLA comprare. ;) (felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Citazione da: salbifulco - 12 Aprile 2012, 08:29:42 AM
io sono del parere che se uno vuole acquistare una 2cv o derivata l'ultimo dei problemi è il consumo

Concordo in pieno. Ma la mia motivazione è diversa.
Se prendi una derivata è per le sensazioni che ti sa dare, per il divertimento, per la guida, per i ricordi, per la piacevolezza...
L'economicità della macchina in se è notevole, perchè poi te la puoi riparare da te per il 90% delle cose, e alla fin fine il consumo è solo la nota piacevole finale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

corazon

vi ringrazio per le risposte ho un quadro chiaro io volevo aquistarla proprio per spostamenti più lunghi e impegnativi visto che per ora mi muovo esclusivamente con la mehari che per una serie di cose la posizione di guida per esempio visto che sono 1,90 alla lunga mi stanca un po