portapacchi per tetto originale (?): è affidabile?

Aperto da alleMO, 29 Aprile 2012, 22:38:54 PM

« precedente - successivo »

alleMO

Ciao a tutti.

 sto preparando la lumaca per una lunga gita estiva all'estero e mi serve il portapacchi da tetto per caricare il portabici. Ho rovistato in cantina e ho tirato fuori il vecchio portasci per 2CV comprato "originale" (??) dai miei, e di cui io non ricordo più nulla, anche se loro mi assicurano che ai tempi ci andavamo in sciare.


L'ho smontato pulito, tolto i portasci e tenuto le barre. Convintissimo di aver un cimelio che ogni tanto qualcuno sul forum dice di desiderare ardentemente vado per montarlo e scopro che non mi dà molta sicurezza. Come si vede nella foto sopra è risvoltato solo nel lamierino dove appoggia la capote, ed è lì che si stringono le viti delle staffe.

Infatti vado a veder e ritrovo i segni del passato...

(notare la qualità della capote MCC con tentativi di incollaggio maldestri e la scocca con facciata a vista  ;D)

Il fatto è che in un punto il lamierino ha ceduto:

La foto forse non rende, ma da due lati è staccato.

Chiedo consigli al forum se:

1. saldare, riprendere il lamierino e tenermi le staffe come sono?
2. rifare delle staffe più lunghe in modo che si avvitino sulla spalla dove ci sono le vitine del feltro nella foto?

oltre all'opzione estrema, se non faccio in tempo a fare 1 o 2, monto il portapacchi in un altro punto...

per l'opzione 2, oltre all'acciaio, dovrebbe bastare una morsa, una mazzetta, qualche spessore e un bicipite serio, o mi sbaglio?

Grazie! (felice)


ginin

 (felice)

Effettivamente si rosica per il tuo cimelio ???

Una domanda, quanti millimetri di spazio ci sono con la vite svitata ed il tetto della 2cv?
Se ci fossero 3/4mm, si potrebbe infilare un piattino lungo una decina di centimetri per distribuire lo sforzo e per non danneggiare il tetto della 2cv a vite stretta. (?)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

alleMO

avere il portapacchi può essere comodo se si  usa spesso la lumaca, soprattutto per viaggi lunghi ed equipaggiati...
una dettaglio del mio che in altri artigianali sul forum non ho notato è che le barra orizzontali, nel lato che risvolta verso il basso, hanno 3 fori per avvitare le staffe, così se anche uno mette le staffe molto indietro dove il tetto è curvo può tenere la barra più in alto e averla alla stessa altezza dell'altra che invece è montata dove il tetto è più alto.

detto questo, ci saranno 1-2mm di margine e magari uno spessore si può mettere, stringendo bene, magari con un po' di gomma o di scotch biadesivo per evitare che con le vibrazioni non gli venga voglia di fare un giro per la macchina  :)

ci penserò, grazie! (felice)

Lu

Ma la tua non era bianca??
Un nuovo giocattolo nella scuderia?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

alleMO

mi sa che c'è uno scambio di persone: io ho e ho avuto solo una special "blue des tropiques" GNW.

Ciao! (felice)
Alessandro (da Modena)

Lu

Sorry, la 2cv che avevo in testa è sempre di Modena, ma il nick è diverso.
Colpo di becchisia mio.

Per venire alla tua domanda, ti conviene ripristinare la scocca per come mamma citronica l'ha fatta, poi vedrai il daffarsi sul portapacchi.
Certo è che se il portapacchi ha già in passato distrutto la scocca, forse varrebbe la pena pensre si modificare anche il portapacchi stesso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Direi che possono dare affidamento, calcola che il portabici le collega insieme e rende le due barre una cosa sola........per stringere un pochino di piu' la vite ci interporrei un piattino magari rivestito di nastro isolante, distribuisci meglio la presione e non fai buchi  ;)
Buon viaggio!
  Vecchio stampo!

alleMO

C'è una special bianca in giro, che per un paio di inverni è stata all'acqua e alla neve ferma davanti alla stazione provinciale causa (penso) blocco dei pre-euro... poverina... bastava metterla al parcheggio sotterraneo del supermercato e cambiarle posto di tanto in tanto!  ;D

ogni commento è gradito, intanto vedo di recuperare qualche piattina d'acciaio...

Grazie!

Lu

Nu, la 2cv bianca a cui mi riferivo io era questa:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5351.0

E come vedi anche il nick del relativo proprietario è simile al tuo.
La macchina in questione è parcheggiata in un garage con un ottima compagnia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Mi sembrano un po' fragilini...

Il portapacchi che ho io ha gli attacchi simili, ma più forti:






In ogni caso qualsiasi attacco lascerà un segno, grande o piccolo che sia.

Anche io ti consiglierei una piattina.

(felice)

alleMO

Mr. Bulé,

avevo visto le foto del tuo portapacchi e la staffa autoprodotta mi sembra bella soda e se ho tempo, la mano e il materiale provo a farla: era quella che mi dava più fiducia tra quelle viste in giro

Grazie! :)



bulè

Il portapacchi e i suoi agganci sono originali. Non ho dovuto adattare nulla. Funziona bene e non muove.

SAVONA

Con il neoprene adesivo da 3mm di spessore le staffe non lasciano alcun segno, le ho testate duramente....  ;D al max puoi piegare la carrozzeria sull'appoggio per eccessivo peso  ;D (muoio)
(felice)
  Vecchio stampo!

alleMO

Citazione da: AleRus575 - 30 Aprile 2012, 20:43:52 PM
Con il neoprene adesivo da 3mm di spessore le staffe non lasciano alcun segno, le ho testate duramente....  ;D al max puoi piegare la carrozzeria sull'appoggio per eccessivo peso  ;D (muoio)
(felice)

sarà... mi son fatto montare dei rinforzini colorati con lamiera da 1 o 1,5 mm (posterò le foto se ci riesco) e rivettati (ahimé sì, rivettati), proprio dove si mettono le staffe
quando ho rimontato il tutto e nello stringere le viti (che ora stringono sul rinforzino a L che è rivettato sul lato verticale) mi hanno spaccato la scocca in un secondo punto.

Allora ho deciso che smonto la bici tutta e la metto dentro... e il portapacchi lo uso la prossima volta. Sicuro che non si sarebbe mosso, ma mi secca fare dei danni al bolide blu  >:(

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

SAVONA

  Vecchio stampo!

alleMO

se riesco, oggi, prima di portare il bolide alla citroen per un controllino, la faccio.
Ma si tratta di una spaccaturina come nella terza foto del mio primo post.  (nonso)