corretto montaggio lavavetri

Aperto da alleMO, 06 Maggio 2012, 16:58:24 PM

« precedente - successivo »

alleMO

Ciao a tutti.

 dopo l'uscita del mio bolide da una rinfrescata di carrozzeria mi ero riproposto di usarla (quasi) solo senza pioggia. Visto che quest'estate non potrò mantenere la promessa, sto guardando a vari piccole cose che non funzionano.
Una cosa, non piccolissima, è il lavavetri.

Mi manca il tubo che va dalla vaschetta all'ugello sul cofano, ma non capisco dove si monta... Ho un tubo che credo colleghi il quadro al contenitore del liquido.
Trattasi sempre di Special classe 1984 blue des Tropiques (che avrebbe bisogno di una ripulita anche dentro al cofano...).





e in questa foto il retro:




Ogni consiglio è gradito, grazie! (felice)

Ludo

Il tubo che parte dalla vaschetta va alla pompetta che premi sul cruscotto, dalla stessa pompetta parte quello che va all'ugello sul cofano (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

alleMO

Grazie.
Quindi se apro il cruscotto, dovrebbe essere abbastanza intuitivo come sistemare l'altro tubo? (ovvio che il cruscotto lo svito dall'interno dell'abitacolo... vero?)
Altra domanda, forse altrettanto banale: ma questo tubo la faccio uscire nel vano motore passando nello stesso foro dell'altro tubo della pompetta?
Perché non vedo molti fori... anzi, (mini off-topic) sto mettendo l'autoradio e fatico a trovare un buco dove far passare il positivo e la massa per entrare nell'abitacolo senza farne di nuovi.

Grazie, gentilissimo!
:)

Ludo

Mi pare debba uscire dal grosso foro che sta dietro al contakm.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

alleMO

ok!
Darò un'occhiata alle foto in giro per il forum per vedere per sicurezza da dove esce questo tubo... immagino debba stare in alto perché altrimenti quando si apre il cofano si impiglia dapperttutto...

Grazie! (felice)

davide2cv

Citazione da: alleMO - 06 Maggio 2012, 22:21:20 PM
ok!
Darò un'occhiata alle foto in giro per il forum per vedere per sicurezza da dove esce questo tubo... immagino debba stare in alto perché altrimenti quando si apre il cofano si impiglia dapperttutto...

Grazie! (felice)


ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedervi un chiarimento: e' da un po' che la pompetta non tira su l'acqua per questo volevo capire una cosa: per controllare se funziona devo smontare prima il cruscotto? e' intuitivo poi capire dove mettere mani? purtroppo son negatissimo con queste cose e infatti per paura di sbagliare non ci metto mai mani pero' ora leggendo un po' di topic mi accorgo di come parecchi forumisti sono nella mia stessa situazione e spinto dal fatto che tra un po' vado in ferie volevo controllarmela ben bene la duchessa (primo per capire come e' fatta sia di meccanica che di carrozzeria, secondo perche' son sempre piu' curioso di metterci le mani nel limite delle mie potenzialita') grazie a tutti
Davide
Dica Duca

ricca

magari qualcuno molto più esperto di me ti darà risposta. io la 2cv l'ho smontata tutta e rimontata tutta. anche la mia pompetta del lavavetri non funzionava e l'ho sostituita. adesso va, ma non la uso per via della ruggine.
il circuito è molto semplice se non sbaglio (mi correggerete nel caso): un tubo di gomma pesca dal serbatoio dentro il cofano e  si allaccia alla pompetta a pulsante sul cruscotto (nella 2cv, nella dyane ricordo che fosse un pulsante a piede).
dalla pompa esce un altro tubo in gomma che finisce nell'ugello sul cofano, da cui l'acqua esce.
per smontare il frontale del cruscotto ed accedere alla pompa basta svitare le viti che lo fissano alla carrozzeria. non so se si riesca ad accedere alla pompa senza smontare il frontale del cruscotto, non ho sott'occhio la 2cv.
secondo me è molto intuitivo il tutto.
L'unico problema è che con le parti in plastica vecchie e gli spazi stretti, nello smontaggio/rimontaggio del frontale in plastica potresti rompere qualcosa. io ho rotto una spia.

ricca

è un po' come il dosatore per sapone liquido, solo che in questo caso tra acqua e pompa e tra pompa e ugello sul cofano ci sono tubi in gomma.
nella mia 2cv quando l'ho comprata il precedente proprietario aveva sostituito la pompa sul cofano proprio con un pulsante per sapone liquido e funzionava benissimo.
per sapere se il problema sia la pompa potresti proprio sostituirla con un pulsante per sapone liquido.

davide2cv

Citazione da: ricca - 12 Agosto 2014, 16:30:37 PM
è un po' come il dosatore per sapone liquido, solo che in questo caso tra acqua e pompa e tra pompa e ugello sul cofano ci sono tubi in gomma.
nella mia 2cv quando l'ho comprata il precedente proprietario aveva sostituito la pompa sul cofano proprio con un pulsante per sapone liquido e funzionava benissimo.
per sapere se il problema sia la pompa potresti proprio sostituirla con un pulsante per sapone liquido.

grande ricca, mi hai dato una buona idea :) prima pero' inizio con il controllare se i tubi sono ok o magari incrostati o qualcosa del genere (inizialmente funzionavano, l'acqua usciva, poi ad un certo punto ha smesso di spruzzare) poi controllo il pulsante magari anche lui e' passato a miglior vita oppure va risistemato..

grazie ancora
Dica Duca

drillo65

Citazione da: ricca - 12 Agosto 2014, 16:30:37 PM
nella mia 2cv quando l'ho comprata il precedente proprietario aveva sostituito la pompa sul cofano proprio con un pulsante per sapone liquido


Propongo un referendum per l'introduzione di una legge che preveda pesanti punizioni corporali

per la razza di "precedente proprietario di bicilindrica".   (muro)



;D ;D ;D ;D ;D ;D
God save the TWIN

ricca

Citazione da: drillo65 - 12 Agosto 2014, 16:41:01 PM
Propongo un referendum per l'introduzione di una legge che preveda pesanti punizioni corporali per la razza di "precedente proprietario di bicilindrica". 

però una sostituzione del genere mi è parsa veramente geniale!

chissà che il problema possa dipendere anche da un eventuale sfiato presente sul tappo della bacinella, perchè se fosse otturato con la depressione che si verrebbe a creare l'acqua potrebbe non uscire. prova magari anche a tenere il tappo staccato

ricca

e soprattutto pulisci l'ugello del cofano! nella mia punto si ottura sempre, tanto che mi sono stufato di pulirlo e giro sempre con una bottiglia d'acqua che rovescio sul parabrezza prima di azionare i tergicristalli

Ritchie

credo sia sufficiente lavare bene bene sia il serbatoio in plastica che tutti i tubetti,
pompetta compresa
(felice)

10nico

Citazione da: Ricky - 12 Agosto 2014, 16:56:10 PM
credo sia sufficiente lavare bene bene sia il serbatoio in plastica che tutti i tubetti,
pompetta compresa
(felice)

Con un po di aceto viene via meglio anche il calcare eventualmente presente!  ;)

Basta sciacquare bene dopo (se no sa tutto di aceto!  (sorpreso) )

Popperità vetraia! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti,
Davide 2cv, a seconda del tipo di 2cv che hai, devi smontare il cruscotto per arrivare alla pompettina lavavetri , se hai una special ci lavori bene.
In genere sono gli spruzzini che si otturano, prova a forali con un ago, oppure controlla che i tubicini che sono alla pompettina a mano non ti prendono aria, per reinserirli al suo posto, scalda un poco il tubicino trasparente con un accendino, poi gli fai un poco di invito con un cacciavite a stella e lo rinfili nel suo alloggiamento.
****Se vuoi fare una modifica economica per il lavavetri, vai presso un demolitore e compra una vaschetta (fiat panda-punto-lancia ecc.)con una pompetta incorporata, fai un attacco al posto della vaschetta vecchia e monti un interruttore a pulsante per lavavetri, mi sembra una buona soluzione
Saluti
marcello

Ludo

io ho su una sacca della vecchia Uno..........e bene che va ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ciao Ludo, va molto bene anche quella della vecchia 500, costa anche poco da nuova.
Saluti
Marcello
p.s. Ludo, mi puoi telefonare per favore, grazie

GeologoBicilindrico

Anche a me ha smesso di funzionare di punto in bianco il lavavetri...
Pensavo fossero i 2 forellini dell'ugello che si  erano otturati, li ho puliti per bene ma niente continua a non spruzzare.
Ho controllato la connessione dei 2 tubetti in plastica alla pompetta sul cruscotto e sembra ok
Non vedo perdite di acqua dai tubetti e quindi non credo siano rotti
Ho provato a far pescare la pompetta da un bicchiere invece che dalla vaschetta per verificare che pescasse.

Dopo queste verifiche sembra che tutto funzioni dalla vaschetta al pulsante sul cruscotto però da qui nn  arriva più acqua all'ugello sul cofano. Può essere quindi che il pulsante non funzioni più correttamente e quindi pesca ma non spinge l'acqua al vetro?

Non che uso spesso il lavavetro ma mi girano le balle quando le cose anche semplici non funzionano
(felice)
EffeCiIEmme

Ludo

Il tubo che va allo spruzzino non è ne piegato ne ostruito?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

GeologoBicilindrico

Per quel poco che si vede sembra di no (nonso) controllerò meglio anche se il posto e la posizione non sono dei più comodi
Ma nn capisco se può essere il pulsante che nn funziona più bene o, visto che comunque azionandolo pesca dalla vaschetta non è questione di pulsante  (?)
EffeCiIEmme

Ludo

Se riesce a pescare deve anche spingere, il getto sul cofano sovente si ottira prima dei forellini, quelli per i quali ci va un ago o un filino di rame per stapparli,stacca il tubo che arriva al getto e prova a pompare, semmai, prova ad aspirarci dentro con la bocca, appena ti arriva l'acqua in bocca prova a pompare e vedi se va. ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia