News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Taglio dei parafanghi

Aperto da Fabio, 30 Maggio 2012, 11:09:33 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Scorrendo il forum ho trovato alcune foto riguardanti il taglio dei parafanghi, soprattutto i posteriori.

Tra i suggerimenti presenti nel fascicolo "Ici commence l'aventure" vengono riportate le istruzioni per il taglio, con una ribattuta doppia a J del profilo inferiore:


Nel regolamento tecnico del 2CV Cross è fatto divieto di irrobustire il bordo inferiore dei parafanghi:
Citazione
2/1) PARAFANGHI
Si autorizza un taglio minimo dei parafanghi anteriori e posteriori a condizione tuttavia che
questi vengano orlati e bordati per evitare il bordo tagliente. I rinforzi all'interno dell'orlatura
sono vietati.

[...]

In giro mi è capito però di vedere delle 2CV, in normali condizioni d'uso e con parafanghi originali, ma con il sopracitato "rinforzo" .....  (sorpreso)


Che cosa ne pensate in merito?

Lu

Che il progetto che ti appresti ad affrontare non mi sembra debba competere nelle gare della 2cv-Cross, quindi il parafango lo puoi tagliare come piu' ti pare.
E allo scopo, nella 2cv di Vandetta ricordo perfettamente che ha tagliato il parafango e gli ha messo una guarnizione tipo quelle delle portiere (ma senza il tubino che ammortizza lo sbattimento della portiera).
Secondo me quella è la soluzione più veloce.

Poi se lo vuoi fare un minimo robusto, puoi pensare di saldare un tubino nella parte interna al parafango (ma in quel caso ti scordi la guarnizione di cui sopra.
Per fare la cosa migliore, puoi saldare un profilato (piccolo) a L sagomanolo in modo che segua il profilo.

Ovviamente è parere personale.... rimango in attesa di stupirmi nel vedere come saprai magistralmente  interpretare e risolvere questa problematica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 30 Maggio 2012, 11:19:02 AM
[...]
E allo scopo, nella 2cv di Vandetta ricordo perfettamente che ha tagliato il parafango e gli ha messo una guarnizione tipo quelle delle portiere (ma senza il tubino che ammortizza lo sbattimento della portiera).
Secondo me quella è la soluzione più veloce.
[...]
..... senza risvolto?  (sorpreso)


Ogni volta che mi salta in mente una modifica, la prima domanda che mi faccio è: .... sarà legale? e poi giù con altre ... ..... è sicura? .... in caso di sinistro/incidente/toccatadipalle/ecc, questa modifica può essere contestabile?  (?)


Nel caso specifico mi sembra che la citazione del Regolamento 2CV Cross sia molto saggia: il bordo non deve essere assolutamente tagliente  (su)

...... ma il fatto di evitare di irrobustire con il rinforzo è forse dovuto alla necessità di rendere il profilo deformabile in caso d'urto?  (nonso)

bulè

Il risvolto a J è chiaramente per questioni di sicurezza.

Siccome non è molto facile da realizzare; sulla pacifica (dove ho seguito il disegno del libro) abbiamo piegato la lamiera risvoltandola a V con angolo interno acuto.


Fabio

Citazione da: bulè - 31 Maggio 2012, 17:59:54 PM
[...]
Siccome non è molto facile da realizzare; sulla pacifica (dove ho seguito il disegno del libro) abbiamo piegato la lamiera risvoltandola a V con angolo interno acuto.
... non ho mai provato a risvoltare una lamiera, ma osservando le fasi del vostro lavoro sulla Pacifica, mi sembra davvero un'impresa non da poco ......  (sorpreso)




.... ci vuole una buona dose di "barbarismo" mista a "chirurgia applicata al crudo metallo" per riuscire nell'impresa .....  (muoio) (muoio) (muoio)

The Dude

Oooooh! Finalmente l'altro Maniscalco D.O.C.G. è tornato all'opera! (su) (su) (su)

Con tanto d'incudine! (muoio) (muoio) (muoio)

Spettacolare! ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...