IL DILEMMA! (Tutti i particolari in cronaca)

Aperto da Akira, 21 Gennaio 2007, 16:59:19 PM

« precedente - successivo »

scanner79

complimentoni per l'acquisto!!!!

Ho letto tutto riguardo trasporto/assicurazione/riasc ...... penso che il consiglio + semplice te la dato Aspes ..... poi fai te!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Akira

Ma io la "piratata" di targhe la farei eccome.....sai quanti problemi mi eviterei?

C'è solo un piccoliiiiiiiiissimo particolare: non conosciamo nessun'altro duecavallista! Sono tutti volati via col vento nell'inverno 2001!!!!

L'ultimo mio conoscente (neanche "amico") che aveva la 2CV era il mio ex-allenatore di basket. Una Spècial blanc meje del 1985, perfetta.
La rottamo' 4 anni fà perchè il suo meccanico gli disse che con la benzina verde non avrebbe più potuto circolare.
Lo presi a male parole, e da qual giorno, non mi saluta.


...idea.......


Chi di voi mi spedisce le targhe della sua?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

D'accordo... ma se poi mentre fai il trasporto ti rubano il libretto o una targa come la metti ???

Bada che se non ho capito male il passaggio di proprietà lo puoi anche fare a distanza inviando delle copie dei tuoi documenti all'agenzia dove il proprietario disbrigherà la pratica...

fatto questo la motorizzazione ti dovrebbe in breve tempo rilasciare (te lo spedisce l'agenzia al tuo indirizzo) l'adesivo da mettere sul libretto.

Una volta fatto il passaggio anche se il libretto non è stato aggiornato puoi fare le varie iscrizioni della macchina al club e riasc e quindi stipulare la tua polizza.

INFORMATI!!!  (su)

Akira

Ho parlato poco fà col proprietario, dice che se deve fare il passaggio lui da subito vuole tutti i soldi della macchina.


......bip.

......bop.

......bap.


Vogliono farmi impazzire, ma non ci riusciranno.

Forse tentiamo la carta "girare" alla Charly l'assicurazione della Cittrè di mio padre il tempo necessario per portarla giu'.
Mi sembra un po' difficile.

Fra l'altro si dovrebbe fermare la Cittrè....e quella macchina...serve!

Nel frattempo potrebbero usare la 500.
Il fatto è che l'assicuratrice stamattina mi ha detto che quando vado a rinnovare la polizza ha bisogno anche dell'iscrizione all'ASI.

E chi l'ha mai avuta?

E adesso me lo vedo l'ispettore ASI con le gomme larghe...i cerchi in lega....il motore elaborato.....sai che risate si farà!

AAAAAAAAAAHAHAHHHHHH Oddìoooooo!!! Me stanno a ffà da' de matto!!!!!
(muro)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

Citazione da: Akira - 28 Febbraio 2007, 18:50:02 PM
Ho parlato poco fà col proprietario, dice che se deve fare il passaggio lui da subito vuole tutti i soldi della macchina.


......bip.

......bop.

......bap.



(stupid)

Scusa: io a quel buon signore gli direi che se vuole vendere la macchina, gli do la metà come ANTICIPO (e non caparra) con i soldi per il disbrigo della pratica nell'agenzia.
Una volta fatto il passaggio il saldo glielo do alla consegna della macchina. O no  (?)

su.piu

Citazione da: Akira - 28 Febbraio 2007, 18:50:02 PM

Forse tentiamo la carta "girare" alla Charly l'assicurazione della Cittrè di mio padre il tempo necessario per portarla giu'.
Mi sembra un po' difficile.

Fra l'altro si dovrebbe fermare la Cittrè....e quella macchina...serve!


Non farti prender dalla fretta: è assai nemica degli affari!  (vecchio)

Non dare tutto il contante prima di aver avuto la macchina e il libretto (con passaggio di proprietà fatto) in mano: Tutelati contro le sorprese che in questo mondo non si finisce mai d'imparare!  (vecchio)

Non dare Caparra ma Acconto (se puoi per iscritto, via fax) poichè in caso l'affare salti (non si sa mai) lui la caparra se la tiene!  (vecchio)

L'iscrizione al club e al riasc potrai farle prima di andare a ritirar la macchina, una volta fatto il passaggio, con una fotocopia o scansione del libretto (dal quale prendere i dati per i moduli) e 2 fotografie 3/4 del veicolo.

Appena hai la documentazione apri la tua polizza assicurativa, vai dal tipo, saldi e ritiri la tua macchina pronta per andare dovunque tu vuoi!  (ura)


toffolina2cv

Citazione da: chevron77 - 27 Febbraio 2007, 17:17:50 PM
a pensarci bene anche toffolina mi ha detto ne aveva una così o sbajo?
era cossì toffolì'? mo' come'?

COMPLIMENTONI AKIRA.... L'ASI CI IMPIEGA UN CAOS.... AHIME' PER FARE UN CERTIFICATO DI STORICITA'.... POI C'E' L'OPZIONE DI UN'OMOLOGAZIONE STORICA.... MA ANCHE QUELLA ANCORA PIU' TEMPO E POI LIMITA SOTTO DIVERSI ASPETTI...
IO UN CERTIFICATO DI STORICITA' ASI L'HO AVUTO DOPO 6 MESI.... RIASC... 10GG... NEANCHE... COMPLIMENTI LUCAJACK....

POI X QUANTO RIGUARDA UNA DOLENTISSIMA MIA PIAGA... SI ANCH'IO AVEVO UNA CHARLY BI-GRIGIA...
LA MIA PRIMISSIMA 2CV.... PERO' DISTRUTTA IN UN INCIDENTE IL 26.01.06. CAUSA NEVE DAL MECCANICO CHE ME LA STAVA RIPARANDO...

GRR.... SIGH... GRR... SIGH...

NON C'ERA PIU' NULLA INSIEME.... HO PIANTO MA POI NELLA MIA VITA E' ARRIVATA TOFFOLINA2CV....
ORA LA MACCHINA LA PORTO DAL MECCANICO E LA PROVO IO GUIDANDO IO CON A FIANCO IL MECCANICO...
COSI'... PER SEMPLICE SCRUPOLO....

IH IH....
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

Akira

Su.piu, le tue parole son sagge.

Ho sbagliato il termine (e dire che studio anche giurisprudenza....poveri noi!!!) la caparra non c'entra, intendevo dire acconto.......e acconto è quello che gli daremo.
Credo che il tipo parlerà direttamente con mio padre, io comincio ad avere un po' di mal di testa.

Una volta che lui mi invierà la copia del libretto con la voltura, avviero' subito le pratiche per il RIASC, e spero siano veramente così veloci.....Più veloci dell'ASI lo sono di sicuro, quelli lì hanno tempi biblici!! :D

Vabbè. Domani lo si ri-telefona. Certo che ho una gran paura che l'affare vada in vacca un'altra volta....

P.S: Toffolina, mi dispiace per la tua bigrigia....avrei preteso come risarcimento un RISCIO' trainato dal mio meccanico!
;D ;D ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Aspes

Certo Akira che se il tizio ti voltura la macchina solo con un acconto ritieniti fortunato .... nessuno lo fa.

Una volta volturata, per legge, l'auto e' tua, e che tu l'abbia pagata tutta oppure no poco importa.

E come quando compri l'auto muova : arriva, il consessionario ti chiama, tu saldi TUTTO, oppure niente immatricolazione.

Ecco perche' di solito se compri un usato da un privato si va insieme in Agenzie, uno con un assegno circolare, l'altro con libretto e certificato di proprieta, notaio, e via con la macchina .....



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

su.piu

Sono d'accordo con te Aspes però, nella situazione neanche  Akira dovrebbe esporsi oltremodo nei confronti del venditore...

Allo scopo la redazione di una scrittura privata del negozio, firmata da  da ambo le parti, che stabilisca tutti i dettagli, leverebbe ogni dubbio e possibile rogna in itinere.

Ti dirò di più

All'acquisto della mia ultima macchina, per esser stato un pò troppo aleatorio nella contrattazione, mi son ritrovato ad un punto che:

avevo pagato per intero (acconto + saldo) con il venditore che mi assicura che la voltura è stata fatta.
Avevo in mano la macchina e il libretto, in attesa di ricevere la nota adesiva della voltura. Son passati oltre 10 mesi, chiamo seccato il venditore per chiedergli chiarimenti (il quale non era il proprietario dell'auto) e mi sento dire alla fine di tante telefonate:

[guardi egregio signore, io ho dato tutto in mano alla proprietaria, io ho solo trattato l'acquisto, non so nulla, ma se proprio vuole la macchina me la può ridare indietro.]

Perchè: sul contratto il signor venditore s'era preso ben l'accortezza di specificare CAPARRA e io al momento avevo tralasciato...  (stupid)

Morale della favola: Mi reco al più vicino posto di Polizia Stradale con le carte che avevo ed espongo i fatti (vi stupirebbe che il signor venditore era noto nell'ambiente?), circa un mese più tardi mi arriva il tagliando di aggiornamento per il libretto...

  (nonso) Meditate gente...




su.piu

Sarebbe superfluo aggiungere il caso raccontatomi da una persona di una vendita riguardante un'altra 2cv per le cui condizioni, visionata dal proprietario, era stato concordato un certo tot.

Costui mi assicurò che, al momento del ritiro, il nuovo proprietario ritirò ignaro la sua macchina con Molte parti abilmente sostituite...

(nonso) Meditate gente...

Pacifico

Per tornare al discorso del trasporto/assicurazione ti rimando a come avevo risolto il problema .... non so quanto legalmente e non voglio pensare cosa sarebbe successo in caso di incidente  ;D

puoi leggere qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=492.msg9606#msg9606

In pratica mi ero iscritto a un autoclub convenzionato ASI dove mi ero fatto fare una dichiarazione che il veicolo era di interesse storico e che era in fase di certificazione ...... con quel documento sono andato in assicurazione dopo essermi spalmato una cipolla sugli occhi e mi hanno rilasciato l'assicurazione con la promessa di portare al più presto il certificato ASI.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Akira

Il mondo di oggi è così complicato.

Il guaio è soltanto uno: che io sto' in Sardegna e la macchina ad Aosta. Praticamente dall'altra parte dell'universo (Ah, se i miei conterranei non avessero ridotto quasi tutte le 2CV allo stremo.....)

Vediamo: propongo al tipo di pagargli META' macchina subito, più le spese per la voltura. Quando mi avrà inviato copia del libretto (l'originale lo terrà lui) faro' la mia brava polizza e andro' a ritirare la lumachina col resto delle palanche.

E' una fase in cui ogni parte in gioco si deve per forza fidare dell'altra. Perchè a rischiare devo essere solo io (leggi: il mì babbo), versando quasi quattromila euri sulla fiducia ad un tipo, per quanto in gamba, che ho conosciuto per telefono soltanto una settimana fà?

Formulata diversamente: qualcuno fra di voi si fiderebbe a fare un bonifico ad uno sconosciuto e a stare, poi, in attesa di notizie, sapendo che nel frattempo puo' succedere qualsiasi (e sottolineo, toccando palle, qualsiasi) cosa?

Non so. Questo pomeriggio gli faccio la mia proposta, che mi pare ragionevole. Se rifiuta, vedremo....

Grazie dei consigli. Vi terro' aggiornati

Firmato: Ulisse. ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

Citazione da: Akira - 01 Marzo 2007, 13:00:09 PM
Il mondo di oggi è così complicato.
...

Firmato: Ulisse. ;D

Finchè è così non è poi male: cerca piuttosto di... non firmarti mai PANTALONE  ;)

mario55

Citazione da: Akira - 28 Febbraio 2007, 00:09:41 AM
Quanto tempo ci metterebbero all'ASI a mandarmi l'attestato per stipulare la polizza?

io prima ho stipulato l'assicurazione (22.12.2004) ed a febbraio 2005 ho iniziato la pratica ASI, prova a chiedere all'agenzia assicurativa, ovviamente ho anche fatto l'iscrizione al circolo affiliato ASI nel gennaio 2005
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

su.piu


Akira

Eh, sì....L'avevo vista.

E l'ho anche desiderata...Adoro la semplice eleganza della "DOLLY", meno "baroccheggiante" della Charleston e molto, MOOOLTO più rara.

Ma ormai non ha più importanza. Sai perchè?

Abbiamo praticamente già comprato la bigrigia. Mio padre si è accordato personalmente col tipo, credo che abbia deciso di fidarsi.

Che Andrè ce la mandi buona.
(ciao)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Akira

Ah. riguardo all'assicurazione, son già andato a piangere in cartaginese dalla signorina (a cui sto' anche simpatico) ma lei mi ha candidamente detto che "niente mio nome sul libretto, niente polizza."

E dev'essere per forza storica. Se stipulassi una polizza per auto normale, dovrei pagare i primi sei mesi e non sono rimborsabili!!!

Ne verremo a capo, abbiate fede. O in alternativa anche Rossella, Mimun o Riotta vanno bene.

;)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

orsomaki

Ma fai fare la tessera del club al venditore, poi trovi un'assicurazione che te la assicura solo con la tessera del club.
La fai intestare al tipo e se te lo fanno te la fai cointestare, altrimenti fai aggiungere il tuo nome alla lista guidatori... 120 euri ma a casa ci arrivi assicurato

Akira

Se Dio, Allah, Buddha, Zeus e Manitù vogliono si stà giungendo all'epilogo.

Non vi sto' a raccontare i dettagli della contrattazione, ma cio' che conta è che il proprietario ha ricevuto oggi tutti i suoi soldi, e che entro venerdì andrà all'agenzia per fare il passaggio.

Madonna ragà, incrociate le dita per me, tocchiamo ferro, tocchiamo palle, se avete delle palle di ferro vale doppio (adoraz) (adoraz) (adoraz)......CACCHIO CE LA FACCIAMOOOOOO!!??? (ole) (ole) (ole)



L'unica cosa che potrebbe causarmi problemi è il fatto che il PRA (o l'ACI....e chi ci capisce qualcosa?) non farà immediatamente la trascrizione sul libretto, ma prima credo mi lasceranno un foglio provvisorio.

Spero che il RIASC (impersonato qui dal n/s beneamato LUCAJACK.... ;D. .....Notare la ciclopica leccata di *********  ;D ;D ) sia magnanimo e comprensivo se gli invio per ora il libretto non aggiornato più il certificato di proprietà provvisorio......in fondo sono un bravo ragazzo.....SIGH!!!! ;)


Stavamo già scegliendole il nome: "GIGIA" oppure "BIGIA"..... (guid)



Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

su.piu

Oh Akira: perfetta  ;)

Già attrezzata:  (su) ti metti su gli sci e sei pronto per la neve del nostro Gennargentu  (appl)

Vai tranquillo che il nostro sig. responsabile sez A LJ è una persona molto disponibile  (superok)

Akira

Proprio vero: mi ha detto che non ci son problemi!
.....Ah, se anche all'ASI fossero così......

(su)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Akira

Mai cantare vittoria troppo presto: la motorizzazione ha riscontrato un'errore sul codice fiscale di mia madre (a cui stiamo intestando la Charly) e allora non hanno fatto il passaggio....Burocrazia di me.....lma!

E' sicuramente l'acquisto duecavallistico più lungo della storia dell'uomo.... ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Antodeuche89

Citazione da: Akira - 16 Marzo 2007, 20:32:03 PM
Mai cantare vittoria troppo presto: la motorizzazione ha riscontrato un'errore sul codice fiscale di mia madre (a cui stiamo intestando la Charly) e allora non hanno fatto il passaggio....Burocrazia di me.....lma!

E' sicuramente l'acquisto duecavallistico più lungo della storia dell'uomo.... ;D
non conosci il mio....
Non avete nessuna prova

Pacifico

Citazione da: anto4ever2cv - 16 Marzo 2007, 20:37:23 PM
Citazione da: Akira - 16 Marzo 2007, 20:32:03 PM
Mai cantare vittoria troppo presto: la motorizzazione ha riscontrato un'errore sul codice fiscale di mia madre (a cui stiamo intestando la Charly) e allora non hanno fatto il passaggio....Burocrazia di me.....lma!

E' sicuramente l'acquisto duecavallistico più lungo della storia dell'uomo.... ;D
non conosci il mio....

e il mio!!!! ma anche quello di kaneda ha tutte le caratteristiche di un acquisto tribulato .....

Congratulazioni   (su)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orazio 2cvllista

Seee....io la mia 2cv l'ho acquistata a fine giugno 2005, il libretto col passaggio (solo tagliandino) l'ho avuto a febbraio 2006 il cdp invece a settembre!!! Questo perchè il tiziaccio che me l'ha venduta   (mart) non l'aveva intestata a lui, ma aveva lasciato il nome del precedente proprietario, suo amico, per risparmiare i soldi del passaggio di proprietà...dunque l'intestatario vive a firenze e tra l'invio del libretto in agenzia, cambio di residenza, ecc.....ho atteso più di un anno!!!!impazzisco solo a ripensarci!!!  (matto)

A qualcuno è andata peggio??? (piango)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

lucajack2cv

Citazione da: Akira - 16 Marzo 2007, 20:32:03 PM
Mai cantare vittoria troppo presto: la motorizzazione ha riscontrato un'errore sul codice fiscale di mia madre (a cui stiamo intestando la Charly) e allora non hanno fatto il passaggio....Burocrazia di me.....lma!

E' sicuramente l'acquisto duecavallistico più lungo della storia dell'uomo.... ;D

Se posso consigliarti di figurare tu stesso almeno come secondo intestatario (costa uguale) così la tessera del club la puoi fare tu e non tua mamma e superiamo di slancio un altro minintoppo burocratico..

ciaolj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvAX mirco





Citazione da: Akira - 16 Marzo 2007, 20:32:03 PM
Mai cantare vittoria troppo presto: la motorizzazione ha riscontrato un'errore sul codice fiscale di mia madre (a cui stiamo intestando la Charly) e allora non hanno fatto il passaggio....Burocrazia di me.....lma!

E' sicuramente l'acquisto duecavallistico più lungo della storia dell'uomo.... ;D


non sentirti solo  >:(
io sono stato 3 volte alla motorizzazione  e 2 volte al PRA, in totale ho fatto la fila 7 volte (muro)
tutto a causa del foglio complementare che non è più  riconosciuto
   (police1)
Auzz!