che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

Ci

Citazione da: patatacotta - 29 Maggio 2008, 17:01:47 PM
si due gambali da pescatore e le antennine alzate, magari mi salvo 'sto sito del nimbus informativo assamai  ;D

p.s e il kaneda notissie?

Ieri sera ho sentito Kaneda....era tranquillo e a casa all'asciutto...la situazione sembrava meno peggio di quello ceh dicono (ma non è lo stesso rosea, temo)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

bulè

Dall'ultimora non si preannuncia niente di buono:

L'area del Saviglianese è una della più colpite, nella giornata di oggi, dalla intensa ondata di maltempo. Il Mellea è esondato in più punti, invadendo alcune aree rurali del Comune. E' stato necessario evacuare alcune case e cascine, per un totale di una ventina di persone trasferite. Si registrano ingenti danni ai piani terreni delle abitazioni, mentre numerose cantine si stanno riempendo d'acqua. Il Maira è esondato invece nella parte sud della città, in direzione Saluzzo, allagando alcune aree agricole. In Savigliano città non si registrano particolari disagi, anche se sono state chiuse alcune strade e ponti, nei pressi dei quali sono al lavoro uomini della Protezione civile, per liberare il flusso da tronchi e sterpaglie. Qualche minuto fa è stata evacuata - a scopo precauzionale - anche la Alstom Ferroviaria. L'azienda dove si produce il 'pendolino' occupa 800 persone ed è situata nei pressi del torrente Mellea, in piena.

Nella giornata di oggi sono chiuse le scuole Medie ed Elementari, mentre il Sindaco Aldo Comina comunica che, per la giornata di domani, il provvedimento si estenderà agli istituti cittadini di ogni ordine e grado.

Anche il Fossanese risulta colpito dall'alluvione, anche se - per il momento - in misura minore. Il caso più preoccupante per ora è quello della Stura di Demonte la quale, nonostante il largo letto del fiume, sta esondando nei campi circostanti e raggiungendo livelli di gurdia. Finora è stato disposto lo sgombero di una sola cascina, con situazione costantemente monitorata e, comunque, sotto controllo. Le scuole sono aperte e in Fossano non si segnalano particolari problemi, mentre la zona di Centallo è più flagellata, con conseguente chiusura della strada che conduce a Genola. Sull'area continua a piovere, con improvvisi e intensi temporali.

Ci

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

marlen

mamma mia che disastro! :(

kaneda03

so di andare controcorrente, e dato il livello l'é anche dura...., ma resto della mia.
la situazione é assai meno grave di quanto viene segnalato dai media.
insomma é abbsatanza normale che ,ogni tanto ,ci siano grandi afflussi di acque piovane,ed altrettanto é normale che i fiumi esondino e le frane scendano.
il problema é e resta sempre lo stesso,non di rado costruiamo dove non si deve!
a bussoleno,poco sopra di me, hanno fatto sgombrare 150 persone!!!
sai che notizia,hanno le finestre della casa sopra la dora....possono pescare seduti sul divano di casa.....
vabbe',oggi sono assai scocciato,ill non rispetto e la consapevolezza della natura sono cose che mi fanno imbestialire....
insomma costruiamo dove dobbiamo,puliamo la montagna e le piante,mettiamoci le calosce e poi lamentiamoci e spaventiamoci quando é il caso....
comunque da un'oretta c'é il sole.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Watson

Ma perchè non darti ragione ?!?

un controllo del territorio ed il rispetto della natura un pò come avveniva con i nostri vecchi, non sarebbe male....

... però vedere tutta quest'acqua che scorre veloce con i tuoi occhi un certo disagio e una certa apprensione devi ammetterlo la crea  (paura)


Un anno addietro qui da noi ci fu un violentissimo temporale che allagò molti scantinati dalle parti della pre-collina, in pochissimo tempo cadde tanta di quell'acqua da non capire più se ci si trovava sulla terraferma o se si era in mezzo al mare  :o

... dicono tanto del fuoco (che per mia fortuna non ho mai visto), ma ti assicuro che vedere scorrere un fiume in piena e rendersi conto che se esce tu non hai vie di fuga..... fa davvero impressione.

Per fortuna mia ((vecchio) egoista) ho l'auto qui sotto e lavoro lontano dai fiumi.... ma nel 2000 l'incertezza di rientrare a casa era forte.

 

I murazzi alle 18.00 del 29 maggio e alle 7.00 del 30 maggio - 1 metro circa in più
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: bulè - 30 Maggio 2008, 12:09:47 PM
Dall'ultimora non si preannuncia niente di buono:

(...)

Anche il Fossanese risulta colpito dall'alluvione, anche se - per il momento - in misura minore. Il caso più preoccupante per ora è quello della Stura di Demonte la quale, nonostante il largo letto del fiume, sta esondando nei campi circostanti e raggiungendo livelli di gurdia. Finora è stato disposto lo sgombero di una sola cascina, con situazione costantemente monitorata e, comunque, sotto controllo. Le scuole sono aperte e in Fossano non si segnalano particolari problemi, mentre la zona di Centallo è più flagellata, con conseguente chiusura della strada che conduce a Genola. Sull'area continua a piovere, con improvvisi e intensi temporali.


Dunque vi rassicuro,su fossano ha smesso da mezz'oretta e la citrocascina non è stata alluvionata  ;D

I ponti sulla Stura sono controllati ma tutti percorribili, il fiume è

ENORME
Il che ne fa uno spettacolo della natura da disgelo dell'Alaska  :)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

rebecca

provincia di Varese... DILUVIA!!
se tornavo a casa 5 minuti dopo probabilmente affogavo.. (help)
:(

Pacifico

qua c'è il sole ed è tutt'oggi che giro con la cappote aperta!
In compenso sono tre giorni che non ho acqua in cucina e la cosa invece che rattristarmi mi rallegra visto che prima non avevo la cucina  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Citazione da: Ci - 29 Maggio 2008, 18:16:20 PM
Citazione da: patatacotta - 29 Maggio 2008, 17:57:50 PM
ho sentito è crollata una casa intera!?!
Speriamo che smetta  :( ma danno sicuro pioggia anche domani

ed è anche morta una persona, pare  :(

ahimè a tutt'ora quattro ..hanno appena ritrovato la bambina

adesso qui non piove ma penso che giù in valle attendano un'ondata di piena poco da ridere, oltre la stura e la dora della val di susa ci sono tutti gli afluenti del po  che non scherzano affatto  :o

kaneda03

bon...
passata.
le vane speranze che almeno le 2 disperse fossero sane sono andate perdute...sigh
una nota di spiegazione per l'ondata della dora,uno dei motivi che l'ha portata ad alti livelli é stato il fatto che li invasi di su,monce e rochemolles, son stati aperti un po',aggiungendo di botto una gran massa....
comunque,ad di la' di tutto é vero che i fiumi in piena sono davvero impressionanti e ci mostrano,se ce nefosse bisogno ,quanto piccini ed insignificanti siamo......
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Ci

Arrivata ora....pare che si sia un pò calmata la situazione...per lo meno è da mezzogiorno che non piove...

e odmani mi sa che ci aspetta un'altra giornatina di prosciugamenti.
Oggi a Savigliano non so qwuante squadre di soccorso eravamo tra vvf e protezione civile...sono arrivati anche da Genova, imperia e dalla toscana....bah....speriamo che smetta di piovere per un pò...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

patatacotta

brava la nostra Grisù  ;D

invece qui, dopo una breve pausa piove nuovamente  (stupid)


COIO3

Citazione da: patatacotta - 02 Giugno 2008, 09:48:07 AM
invece qui, dopo una breve pausa piove nuovamente  (stupid)

Bellissima immagine di transumanza....umida.

Da queste parti il vento spira da nord e il cielo e' velato, dal mare si alza la nebbia, dello Stromboli si vede solo il cocuzzolo, in mezzo al cielo, come se stesse per atterrare.

Qualcosa mi fa dire che oggi.....niente mare ;D, mi dedichero' alla graticola, birra e salsicce in ossequio alla politica Italiana (stupid).

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Immaginate com'è oggi la giornata qui da noi  (?)

N.B. oggi giornata feriale lavorativa, ieri giornata festiva....

8) 8) 8) 8)  >:( >:( >:(

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Torino 04 giugno 2008 l'inizio della fine

oggi il tempo è grigio 24° C alle 14 da qualche parte in città

nuvole compatte con qualche buco in cui si vede che sopra esiste l'azzurro del cielo

previsioni per il futuro qualche schiarita e molte nuvole, forse non piove

ieri invece c'è stato un mezzo diluvio poco con grandine e pioggia a secchiate  :o

Un tempo ne avrei avute di cose da scrivere, ma oggi mi sento particolarmente vulnerabile.... E CHI SE NE FREGA.

Ciao  (felice)

P.S. per ora le previsione per il sabato sono brutte  (giu), mi sa che qui l'estate ancora tarda a manifestarsi.....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

oggi per l'ennesima volta ho preso l'acqua con lo scooter
massimo

Watson

Citazione da: i love mafalda - 04 Giugno 2008, 17:40:38 PM
oggi per l'ennesima volta ho preso l'acqua con lo scooter

io con l'auto...... che è meglio  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

se lavori in una zona a strisce  gialle e' l'unico modo per evitare i mezzi pubblici (nonso)
massimo

mario55

Citazione da: i love mafalda - 04 Giugno 2008, 17:40:38 PM
oggi per l'ennesima volta ho preso l'acqua con lo scooter

prova direttamente con l'acquascooter   ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

ore 12,30 Milano diluvio (inc)
massimo

Elena MeM

Ore 12,45 - Sant'Albano (CN), pioggia continua, pile pesante addosso, minestra bollente sul fuoco....  :(

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Watson

ore 12.55 Torino

pioggia fine e continua, sembra di essere a febbraio.....

.... ma a febbraio sembrava di esssere a giugno  (??)

Lo stomaco brontola (mang1), vado a placare la tempesta  ;D (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gianni Gandini

ore 14,29.
Ha smesso di piovere da un'ora ma ............

Però, per essere a novembre non possiamo mica lamentarci, dai!  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Watson

Torino ore 14.35 pure qui ha smesso.....

... domenica, andiamo tutti a sciare e visto che ci siamo prepariamo l'albero per i regali d Natale  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Anita

Mi vergogno quasi a dire ke... quì c'è il sole e fa caldo!!! :) ;) :D ;D 8)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

Citazione da: Anita - 05 Giugno 2008, 16:37:18 PM
Mi vergogno quasi a dire ke... quì c'è il sole e fa caldo!!! :) ;) :D ;D 8)

ma anche qui ci sono temperature elevate......

temperatura max e min rilevata a Torino (fonti Arpa)

oggi            20.5° C - 16.0° C
ieri              23.8 ° C - 13.7 ° C
due giorni fa 24.7 ° C - 13.2°C
tre giorni fa  21.6° C - 14.0°C

(muoio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

come scriveva Lucio Battisti......

Ma che colore ha una giornata uggiosa


questo!

Watson

ultimo giorno della settimana.....  ;D

il tempo oggi è stato molto inglese, un bell'acquazzone stamattina presto, poi giornata grigia e nuvolosa, apranzo è uscito il sole e ci si poteva rosolare a puntino  8) ed ora un cielo coperto ma con ampi spazi di azzurro  (su)

Le previsione per il nord-ovest da www.nimbus.it

FINE SETTIMANA INSTABILE CON UN PO' DI SOLE DOMENICA, POI LENTO MIGLIORAMENTO, MA NON SARA' ANCORA ESTATE
Il tempo rimane condizionato da una circolazione depressionaria che convoglia verso Piemonte e Valle d'Aosta aria umida da est, mantenendo nuvolosità estesa con frequenti occasioni piovose. Domenica si ridurrà in parte il flusso di aria umida, ma le schiarite non saranno tali da garantire una giornata senza piogge; l'aria rimarrà infatti instabile favorendo la formazione di nubi temporalesche pomeridiane. Da lunedì un promontorio di alta pressione si estenderà timidamente verso le Alpi, sebbene rimarrà ancora attiva per qualche giorno una depressione sull'Italia centrale. Tuttavia l'ingresso di correnti da nord-ovest dovrebbe favorire il passaggio a una variabilità più soleggiata limitando il rischio di rovesci, quantomeno in pianura.


auguri con tanta invidia a chi domenica sarà al sole e al mare della sicilia  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Ieri verso le 14.00, Sicilia nord-orientale, zona tirrenica:

udito il frinire delle prime cicale della stagione.


In quell'ora fra vespero e nona, in cui non ne va in volta femmina buona, la gnà Pina era la sola anima viva che si vedesse errare per la campagna, sui sassi infuocati delle viottole, fra le stoppie riarse dei campi immensi, che si perdevano nell'afa, lontan lontano, verso l'Etna nebbioso, dove il cielo si aggravava sull'orizzonte.

(La Lupa, G. Verga)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)