News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

Ludo

C'è un bel sole in questi giorni a Torino, non fa particolarmente freddo,anche se Salbifulco è arrivato vestito come se fosse al Polo nord! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

 (??) (??) (??)

Stano clima stamane a Torino......(città di M, su di un fiume di M,ecc,ecc.)

Dovendola attraversare da nord a Sud, da un'estremo all'altro, ho trovato:

Nord:

Gelo, freddo, abbastanza secco.

Centro: freddo e nebbia spessissima---

Sud: precipitazione di ghiaccio, per chi è della zona, Beinasco ed Orbassano coperte da un centimetro di ghiaccio e precipitazione dello stesso in atto, caos per le strade e gente incredula--- (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Stamattina ho trovato una parte della mia città completamente imbiancata  (sorpreso)

ma non era neve, per radio ho sentito che è galaverna (??)


lo spettacolo era davvero piacevole, peccato che fuori ci fossero - 5° C (dovè ludo in questi momenti, neh  ;))







ora però leggo su un sito meteo che questo fenomeno di cui sono stato a quanto pare l'unico spettaore di tutta Torino (ludoooooooo), non è un fenomeno solo di brina e galaverna, ma è più che altro un fenomeno di neve chimica

(sorpreso) (sorpreso)


la cosa mi ha sorpreso e messo in allarme, ma sembra che dopo PM10, smog e pioggia acida, questo nuovo fenomeno non sia poi così preoccupante  (muro)

cito:

In realtà, a sommarsi a brina e galaverna, i fiocchi sono arrivati dalla grande abbondanza dinuclei di condensazione messi a disposizione dagli scarichi di fabbriche ed industrie. Ne è così nato un episodio di leggera nevicata chimica, che ha lo stesso effetto di brevi rovesci di neve, caratterizzati anche da larghi fiocchi dendritici, che cadono dalla nebbia. Più dura l'episodio e più la nebbia si assottiglia e lascia il posto al sole. Se l'episodio è di breve durata la nebbia persiste. Un fenomeno, spiegano i meteorologi, ben diverso dalla galaverna, che non si manifesta in modo simile al nevischio, ma è semplicemente la solidificazione a contatto con il suolo o con altre superfici solide, delle gocce d'acqua. Ancora differente è la brina, che si forma con non è coinvolta dal processo di sopraffusione delle gocce d'acqua e si forma per il brinamento del vapore sulle superfici raffreddate a causa della perdita di calore per irraggiamento durante la notte.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Freschetto,...oggi.......

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 09:02:09 AM
Freschetto,...oggi.......



Courmayer? Ah no casa tua, l'ho riconosciuta  ;D
qui a Napoli di mattina zero gradi, poi durante la giornata si sta bene, oltre i 10 gradi.
sdeghedè sdeghedè

paoloDòCavaj

LA PARTENZA DEL PAGUR(LUD)ATO

   Passa un giorno, passa l'altro
mai non torna il nostro* Ludo
Perché egli era molto scaltro
andò in padania col "Paguro"...
 
La bareta sulla testa
per non farsi rafredar
e partì, la faccia mesta,
a cavallo d'un  deucheval.
   
La sua Luda che abbracciollo
gli diè un bacio e disse: Va!
e gli pose** ad armacollo
na' gamela de pearà.
   
Poi, donatogli un cannnello
sacro pegno del suo mestier,
gli metteva nel fardello
fin gli atrezzi per saldar ben.

   Fu le nove: (merenda magra!)
chel'Ludo uscì,
tutto sicuro,
per andar a Pegognaga
a mostrar el so Paguro.

(fine della prima puntata)

paoloDòCavaj

LA PARTENZA DEL CROCIATO
   Passa un giorno, passa l'altro
mai non torna il nostro* Anselmo,
perché egli era molto scaltro
andò in guerra, e mise l'elmo...
   Mise l'elmo sulla testa
per non farsi troppo mal
e partì, la lancia in resta,
a cavallo d'un caval.
   La sua bella che abbracciollo
gli diè un bacio e disse: Va!
e gli pose** ad armacollo
la fiaschetta del mistrà.
   Poi, donatogli un anello
sacro pegno di sua fè,
gli metteva nel fardello
fin le pezze per i piè,
   Fu alle nove di mattina
che l'Anselmo uscì bel bel,
per andare in Palestina
a conquidere l'Avel.
   Né per vie ferrate andava
come in oggi col vapor,
a quei tempi si ferrava,
non la via, ma il viaggiator.
   La cravatta in fer battuto
e in ottone avea il gilè,
ei viaggiava, è ver, seduto
ma il cavallo andava a piè.
   Da quel dì non fe' che andare...
andar sempre, andare, andar...
quando a piè d'un casolare
vide un lago, ed era il mar!
   Sospettollo... e impensierito
saviamente si fermò,
poi chinossi e con un dito
a buon conto l'assaggiò.
   Come fu sul bastimento
ben gli venne il mal di mar;
ma l'Anselmo in un momento
mise fuori il desinar.
   Il sultano in tal frangente
mandò il palo ad aguzzar,
ma l'Anselmo previdente
fin le brache avea d'acciar.***
   Pipe, sciabole, tappeti,
mezze lune, jatagan,
odalische, minareti,
già imballati avea il sultan,
   Quando presso ai Salamini
sete ria**** incominciò
e l'Anselmo, coi più fini
prese l'elmo e a bere andò.
   Ma nell'elmo, il crederete?
c'era in fondo un forellin
e in tre dì morì di sete
senza accorgersi il tapin.
   Passa un giorno, passa l'altro
mai non torna il guerrier;*****
perch'egli era molto scaltro
andò in guerra col cimier.
   Col cimiero sulla testa
ma nel fondo non guardò
e così gli avvenne questa,
che mai più non ritornò!
* "nostro": "prode" in versioni successive
** "gli pose": anche "poneagli"
*** quartina sostituita in altre versioni con: "La città di Costantino / nello scorgerlo tremò; / brandir volle il bicchierino / ma il Corano lo vietò.
**** "ria": anche "ardente"
***** "guerrier": anche "pio guerrier"

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

a voi non vi si consuma mai la punta della matita e?  ;D
qui, giornata di sole e temperature nella media stagionale, calma piatta in valle silenzio spettrale ...periodo ottimo per andar fuori dalle baIIe o fare una crocera  8)
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Citazione da: pata2cv - 18 Gennaio 2012, 11:49:49 AM
a voi non vi si consuma mai la punta della matita e?  ;D
qui, giornata di sole e temperature nella media stagionale, calma piatta in valle silenzio spettrale ...periodo ottimo per andar fuori dalle baIIe o fare una crocera  8)
(felice)


crocera.............mah (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

Citazione da: Watson - 17 Gennaio 2012, 12:57:57 PM
Stamattina ho trovato una parte della mia città completamente imbiancata  (sorpreso)

ma non era neve, per radio ho sentito che è galaverna (??)


lo spettacolo era davvero piacevole, peccato che fuori ci fossero - 5° C (dovè ludo in questi momenti, neh  ;))








tu sei a san Pietroburgo vero uozzon?  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

il "san" c'è, ma è un'altro.... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 11:50:52 AM
Citazione da: pata2cv - 18 Gennaio 2012, 11:49:49 AM
a voi non vi si consuma mai la punta della matita e?  ;D
qui, giornata di sole e temperature nella media stagionale, calma piatta in valle silenzio spettrale ...periodo ottimo per andar fuori dalle baIIe o fare una crocera  8)
(felice)


crocera.............mah (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
era una battuta ..visto che adesso i prezzi crocera li tireranno giù... ma sinceramente parlando non ne ho mai fatte e penso mai le farò  (nonso) a meno che non mi si chieda di fare il capitano  :D  (guid) brummm brummmmmm
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

.intanto allo Strunz hanno dato i domiciliari.....

Io lo manderei con i sub a cercare, senza muta e senza bombole! (inc) (inc)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 11:59:04 AM
.intanto allo Strunz hanno dato i domiciliari.....

Io lo manderei con i sub a cercare, senza muta e senza bombole! (inc) (inc)
mah...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Citazione da: InvisibleMan - 18 Gennaio 2012, 11:54:07 AM
tu sei a san Pietroburgo vero uozzon?  (muoio)

Io no.... ma il Patata penso proprio di si

Il fenomeno della galaverna è qualcosa che non vedevo da un poì, ma ti assicuro che passato la temperatura era abbastanza elevata.... quasi 6° C  (su)


le previsioni fanno temperature sul nord-ovest più miti rispetto all'inizio della settimana  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

sai che 'sta galaverna l'ho vista cadere il giorno di lunedi scorso arrivando da Ceriale all'altezza di corso traiano, appunto, nevicava  (sorpreso)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Citazione da: ludo1 - 16 Gennaio 2012, 15:21:27 PM
(??) (??) (??)

Stano clima stamane a Torino......(città di M, su di un fiume di M,ecc,ecc.)

Dovendola attraversare da nord a Sud, da un'estremo all'altro, ho trovato:

Nord:

Gelo, freddo, abbastanza secco.

Centro: freddo e nebbia spessissima---

Sud: precipitazione di ghiaccio, per chi è della zona, Beinasco ed Orbassano coperte da un centimetro di ghiaccio e precipitazione dello stesso in atto, caos per le strade e gente incredula--- (sorpreso)

................. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 12:36:40 PM
................. ;)

(vecchio) è inutile che ti autociti, perchè lo spettacolo del martedì non aveva nulla a che vedere con quello segnalato da voi due, neh  (lingua)


e poi martedì era Sant'Antonio Abate...  avete capito perchè è successo
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj








Verona, collina M.196 slm
non molla, neanche la lega


Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 15:10:52 PM




Verona, collina M.196 slm
non molla, neanche la lega




Strani fenomeni avvengono dalle vostre parti....

... conoscevo i cerchi nel grano, ma le scritte sui parabrezza mi giungono nuove  (sorpreso)

;D (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Qui, prima del concilio di Trento, in Lessinia, sono apparse delegazioni religiose per cercare di togliere culti pagani che la religione cattolica faceva fatica  a sostituire con i suoi riti e simboli.

Pagani è, infatti, ancora oggi  il nome di una contrada.

Fade, Anguane, diavoli ed Orchi, dai vaj, dalle grotte e dai luoghi umidi e sorgive,  si sono trincerati  nelle nostre leggende e nella nostra cultura orale.

MA TALVOLTA........RITORNANO

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 11:17:04 AM
LA PARTENZA DEL PAGUR(LUD)ATO
(fine della prima puntata)


Molto interessante la novella, spero ci sia una seconda parte e che abbia una fine diversa da quella originale....

... perchè occhio e croce il nostro*Ludo
col suo Paguro in qualche modo
da Pegognana dovrà ritornar
o il buco nel suo fondo tribolar lo farà ?


(abbraccio) (felice)



Col cimiero sulla testa
ma nel fondo non guardò
e così gli avvenne questa,
che mai più non ritornò!

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Come nel teatro greco per risolvere intricatissime questioni, ad un certo punto appare un
 "Deus ex machina"
che sbroglia la irrisolvibile vicende,

attendevo il tuo aiuto come
 "watson ex 2CV"
per poter continuare (attraversata della padania) e finire (ritorno a Torino) la complessa narrazione poetica.

orsomaki

qui, in basso piemonte,o alta liguria la primavera è alle porte, la metà buia dell'inverno se ne è andata senza grandi disagi, ogni giorno il sole arriva un paio di minuti prima e fa buio un pò più tardi... certo potrà ancora fare un pò freddo e si aspetta la neve, ma il sole del giorno è già caldo  e al pomeriggio  già si potrebbe tenere la stufa spenta,se solo non fosse così palloso riaccenderla... meglio aprire le finestre...

paoloDòCavaj


..e dai confini occidentali del nord est il vecjo cronista sostiene che è dura. Ha provato ad uscire per tagliar legna con la sega circolare, ma assieme a Sparty (Spartaco) e Uly (Ulisse) ha fatto drio cul, retromarcia, in lingua.

Non posta foto perchè uguali a ieri, anzi più bianche da Galinverna (cui si dice anche Calinverna da Calli o Geloni che può procurare) ormai, giorno dopo giorno, stratificata.

Nel cazzeggio mentale che lo assale, sorge un quesito, anzi, molti in sequenza:

"Ma lì nel Foro, ghè tanta jente che se scalda con la stua?"
"E con quala?"
"e con che tenica?"
"sentra qualcossa la stua con la  DòCavaj"

"...e se Posto sti problemi a voialtri del Foro?"

(Mi ghe digo: "Vecjo, forse bisogna far nà tradusion de ste domande se te vol che j te responda!")

COIO3

Dalle mie parti piu' che tecnica di riscaldamento si adottano strategie d'attesa.

Si aspetta lo scirocco e quando comincia a soffiare si spalancano le imposte, il che consente di realizzare un consistente taglio alla bolletta energetica.

In caso di tramontana, raramente, maestrale piu' che altro, si serrano le imposte e ci si copre meglio  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

orsomaki

#3087
io adesso mi scaldo con una stufetta chinese da poco... costa poco ma vale anche poco, ne ho un'altra più grossa, una termostufa che però sta spenta perche non ho ancora l'impianto.brucio un pò tutto
adesso che non fa freddo e sono in casa ad affilar catene c'è dell' Ontano, in piemontese Verna, in alternativa, come "legna da figura" del pioppo selvatico,
altrimenti uso Robinia, Noce, Carpino,Frassino, Rovere, Ciliegio, Olmo, Gelso, Cerro...
almeno per quest'anno la mia legnaia è composta da questi legni

Watson

Metano, caldaia a metano con tanto di termosifoni posti a parete....


... però una mia zia si scalda ancora con il suo potagè utilizzando la legna del suo giardino, ovviamente ad integrazione di impianto automonome di riscaldamentoa metano, perchè anche lei è una cittadina torinese  (nonso)



P.S. ho trovato anche sul "mio sito" di metereologia (da dove prendo tutte le info sul nord-ovest) la spiegazione dell'insolito fenomeno visto martedì scorso....

... neve chimica, che detta così spaventa alquanto, ma che è nientaltro che la precipitazione al suolo di goccioline ghiacciate della nebbia con all'interno particelle inquinanti e polveri varie, tipicjhe delle aree industriali  (sorpreso)

perciò questo è un fenomeno solo nostro, neh  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Ho la caldaia a metano, ma praticamente in 15 anni(da quando ho ristrutturato) avrà funzionato forse 5/6 mesi in tutto...

Camino a legna , francese, in salotto e stufa a legna in cucina, di quelle con il vetro per vedere la fiamma.....

Il calore della legna è tutt'altra cosa, anche se costa fatica non potrei mai rinunciarci.
La stupidità divora facce e nomi senza storia