News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj

COIO
"Dalle mie parti piu' che tecnica di riscaldamento si adottano strategie d'attesa".

PENSO
(cacchio, che figo: non ci avevo mai pensato)

Lo proporrò a Bolzano al convegno della Fiera dell'Ecocasa come miglior pensiero, innovativo per sintesi e comprensibilità, all'interno della sezione:
"Son tuto ingiassà"



paoloDòCavaj

Oggi sul tavolo del bar ho trovato questo articolo di Armando Massarenti  in prima pagina su un vecchio Domenicale de Il Sole 24 Ore, 8 gennaio 2012

«Crede che sia stata lei a...», dice a Maigret un suo assistente, nel momento in cui, acquisite nuove informazioni, sembra poter tirare le fila del "caso Nahour", l'omicidio dell'esponente di una ricca famiglia di finanzieri libanesi divenuto un professionista del gioco d'azzardo.
«Dimentichi che, finché l'inchiesta non è conclusa, io non credo mai a niente», risponde il commissario.
«Poi con un sorriso scettico: "E a volte nemmeno dopo..."». Siamo a metà romanzo - Maigret e il caso Nahour, e molte cose devono ancora succedere.

Molte ipotesi che sembravano plausibili verranno rovesciate, molti giochi di specchi tra l'intuito di Maigret e quello del lettore verranno infranti, molti inganni percettivi riportati in una prospettiva più corretta, molti pregiudizi sui personaggi, sulla loro morale e sugli ambienti che frequentano confermati o dissolti.
Ma ciò non farà che rafforzare quel semplice principio: il dubbio, prima di ogni altra cosa.

Ed è qui – non tanto nelle analisi della polizia scientifica, pervasive e pur tenute nel massimo conto, ma che quasi mai costituiscono la prova definitiva – che si può ravvisare, in questo intramontabile, umanissimo eroe di Georges Simenon, qualcosa di simile al "metodo scientifico".
Un metodo coincidente con una mentalità che implica il dubbio sistematico, e che ci induce a non fidarci mai delle nostre, sia pure acutissime, intuizioni.
Mai in un solo istante Maigret si abbandona al compiacimento per la propria abilità di investigatore consumato. Proprio là dove l'intelligenza, o il semplice buon senso ... sembrano indicare una soluzione, proprio là, deve scattare l'allarme.

Cos'è che ci rende così sicuri?
Ed ecco allora la necessità di nuove verifiche, nuova intelligenza, nuovi interrogatori, nuovo acume psicologico, nuove arguzie.
Salvo poi, a caso concluso, veder emergere con più forza un altro tipo di dubbio, in realtà fin dall'inizio strettamente legato al primo: quello morale.
E se proprio l'aver fatto giustizia ...  fosse anche la fonte di altre ingiustizie o crudeltà, magari ancora più gravi, e comunque ineliminabili quando si ha a cuore la verità?

Sono semplici, godibilissimi gialli, questi di Simenon, ma, come si vede, possono sfociare, e senza darlo troppo a vedere, nella tragedia greca.
Oppure in dibattiti filosofico-scientifici sui cambiamenti del concetto di "responsabilità", come accade in La trappola di Maigret.
Solo una cosa è certa. Se leggerete, uno dopo l'altro, i romanzi di Maigret, ... oltre a divertirvi, il vostro sguardo filosofico sul mondo si farà sempre più acuto."

Col freddo che persiste, mi accartoccio un attimo sulla poltrona.
Anche oggi ce n'è per pensare



Ludo

Bufera di vento nel torinese.......

Al'è un bel casin! (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: ludo1 - 20 Gennaio 2012, 13:01:18 PM
Bufera di vento nel torinese.......

Al'è un bel casin! (stupid)

Appena verificato, sono uscito per leggere, ma era davvero difficile  (nonso)

raffiche di vento fastidiose ma è foehn quindi  aria calda....

.... malattie in arrivo (vecchio)



Previsioni per il fine settimana:

soleggiato in pianura con neve solo in alta montagna e sul confine con la Svizzera.




Maigret l'ho letto, qualche giallo, le ho trovati piacevoli, ma le mie sono letture d'evasione, non ho analizzato troppo profondamente il contenuto....

... a me piace viaggiare con i libri, immedesimarmi nei personaggi e percepire le loro emozioni, o visitare con la fantasia i luoghi descritti.


Un paio di anni fa siamo andati a Carcassone e da li con un bicilindrico che non posta più a vedere Rennes le Chateaux, ma è nel capoluogo della Linguadoca (chissa come starnazzano i suoi abitanti  (muoio)) che mi sono innamorato del canal du midi ed in particolare delle chiuse

(ne ho viata una fenomenale con ben sette chiuse una sopra l'altra  (sorpreso))

un giorno cercando un libro da comprare vidi una storia di Meigret su questo argomento "La chiusa n° 1" e lo comprai, interessante come altri, ma ammetto dimenticato come molti  (nonso)

Ahia, ahia, la cultura vuole memoria, mi sa che ho bisogno di molto fosforo  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Tutta la settimana con il sole e con temperature miti, forse anche al di sopra della media...

... ma per il fine settimana arriverà la neve.


Previsioni per neve fino ad oltre 20 cm in montagna (sul cuneese, langhe e monregalese anche 40 cm), e 5-10 cm sotto i 500 metri.


E' finito l'autunno, forse inizia finalmente l'inverno  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Sembra inizi a nevicare..........maremma imbiancata!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Non preoccupatevi dal 2 febbraio ci sara' bel tempo.....vi porto un po di sole siculo (superok)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino




                                                  Che bella! (sorpreso)



                                                    ...la neve.......

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

#3102
Citazione da: Watson - 27 Gennaio 2012, 16:10:35 PM
Previsioni per neve fino ad oltre 20 cm in montagna
ma siamo sicuri? ...perché nevica ancora e non cenna a smettere ...immagino cosa non sarà langhe e cunese allora  (sorpreso)  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Roberto Threeyes

Impressionante...ho scelto il periodo piu freddo per salire!!!

Ludo

neuca......neuca,,,,,gli unici contenti sono loro

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

adesso ho sentito mio fratello a chivasso ha detto  che i ragazzi sono giu  a far palle di neve  :)
sdeghedè sdeghedè

orsomaki

in alta langa, qualche fiocco.... ma mica tiene...





Ludo

e continua, anzi, aumenta....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Ha iniziato a nevicare in città da sabato pomeriggio, ma poca roba e per di più bagnata...

... poi dalla sera fino alla domenica pomeriggio ne è venuta giù una marea  (sorpreso)


Anzi no, 20 cm in città quindi previsioni completamente sottostimate  (nonso)




rispetto alla alta langa la neve che si è fermata sulle auto era in misura ridotta (ma penso anche rispetto alla Patahouse)  ;)




penso che l'unico che si è divertito e stato solo lui.... il vero Watson  (appl)




(vecchio) ora le previsioni danno temperature in picchiata con parecchi gradi sotto zero  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

#3109
che belli i ludini e che belle anche le foto, compreso in canide che si diverte ad annusare quella roba bianca...  ;) io non vedo la neve da inverno 2010-2011... mi manca tantissimo e quest'anno niente montagna...

mi ha fatto davvero piacere vedere le vs. foto, mi vien voglia di trasferirmi in montagna!! (non a torino città neh)

(felice)

panorama stupendo, qualche volta quando vado qualche giorno in montagna ho il privilegio di vederne uno simile al risveglio...

Citazione da: pata2cv - 29 Gennaio 2012, 09:59:10 AM



magomerlino

sono immagini che mi fanno sognare...quì all'equatore d'Italia

pata2cv

#3111
io non sono così sognatore anzi realisticamente parlandoo è una rottura di palle
questa mattina il risveglio è stato brusco, un bel -9 gradi sul balcone e la neve bella tosta -simil scomparto freezer- la neve è bella in alta quota, qui NO  ;D

nel secondo fotogramma -direz. Torino- vedo una lieve schiarita
..mentre in linea d'aria, -terzo fotogramma direzione monginevro- sembra arrivi qualcosa di grosso e pesante  ;D  (sorpreso)
...voglio anch'io l'equatore d'italiaaaa  8)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

magomerlino

Pata...stavo per postarti la risposta fotografica dalla finestra di casa quì all'equatore.....ma ho deciso di desistere...per far si che la rotazione delle sfere già avviata non aumenti di velocità.

(muoio)


P.S.  ma vogliamo parlare del panorama...della bellezza.....dell'aria.....della quiete.....

meglio lasciare stare se no mi si attorcigliano.

Roberto Threeyes

Pata se scendi ancora piu giu...dalle mie parti troveresti un tempo ancora piu' mite...
per esempi oggi troveresti un cielo parzialmente nuvoloso con un po di pizzicarella di pioggia e una decina di gradi!

pata2cv

perfetto  (nonso) io invece sono con i calzettoni di lana in casa  (muoio)
Mago hai ragione per quanto riguarda il silenzio ... si sente solo ogni tanto qualche tonfo, dovuto alla neve che cade dal culmine del tetto o dagli alberi oppure qualcuno che scivola sul ghiaccio  (muoio)
io ho messo il sale neh  ;)  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

La neve è bella solamente quando te la godi in vacanza, magari ospite in qualche albergo e tu che devi solo pensare a non scivolare per la strada.....

.... quando inizi a non riuscire ad uscire dal parcheggio perchè gli spazzaneve ti hanno chiuso dietro un muro di neve, quando ti spacchi la schiena per liberarla e poi in ufficio non riesci più a camminare  :(

quando inizi a scivolare perchè non hai le gomme termiche tanto viaggi sempre e solo in città che cavolo servono ti eri chiesto, quando poi non capita che ti prendono a palle di neve perchè c'è sempre qualcuno che si diverte con la neve  :(


Va bè la pianto li, ma la prossima settimana se continua questa situazione di bianco candore (mi sa che a metà settimana ricomincia a nevicare) e visto che qui in città arrivano bracce forti e giovani.....

.... mi sa che ho trovato un forumista a caso che mi aiuterà a finire di spalare la neve (certo ludo, prima inizi tu, poi me lo passi, neh  ;D)



P.S. il chiarore che hai visto mezzora fa, inizia a sparire, ora qui è di nuovo grigietto  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roberto Threeyes

siamo alle solite ;D appena un terun sale al nord, subito:
a laura'  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

pata2cv

Citazione da: Threeyes - 30 Gennaio 2012, 12:12:57 PM
siamo alle solite ;D appena un terun sale al nord, subito:
a laura'  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
come te la cavi sui tetti?  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bulè

Qui a Bene Vagienna siamo a quota 30 cm. più o meno come dalla Pathause se interpreto bene le foto.

Come dice la nostra vicina di casa... Per chi travaia l'è 'n prublema, ma a i andasia per i camp!


Ci voleva, se non nevica qui da noi in inverno, quando deve nevicare?

luigi spino

Mago, tranquillo, se ti piace tanto la neve non hai che da aspettare un giorno  (muoio)

Sintetizzando il commento tecnico-scientifico di un mio amico metereologo "so' c(beeep)zi" anche per chi  come noi abita al di sotto della linea gotica...

(felice)
  in hoc signo vinces