News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

GeologoBicilindrico

Qui nel Piemonte nord occidentale la pioggia è cessata da un paio d'ore dopo essere caduta incessante da domenica...giusto in tempo, torrenti fiumi e laghi sono al limite. La piena del Lago Maggiore è attesa per la nottata. Qualche disagio ma niente di grave al momento!
...Stiamo a vedere se il tempo migliora un po.
Saluti a tutti!
EffeCiIEmme

Ludo

Citazione da: GeologoBicilindrico - 12 Novembre 2014, 17:36:06 PM
Qui nel Piemonte nord occidentale la pioggia è cessata da un paio d'ore dopo essere caduta incessante da domenica...giusto in tempo, torrenti fiumi e laghi sono al limite. La piena del Lago Maggiore è attesa per la nottata. Qualche disagio ma niente di grave al momento!
...Stiamo a vedere se il tempo migliora un po.
Saluti a tutti!

Qui a Torino è cessata un po stamani ma ha ripreso verso le 16 (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Qui a Pavia piove incessante, non forte, ma fitto ormai da ieri sera.
Leggevo su internet che a breve apriranno lo sbarramento del Lago Maggiore poiché il livello del lago sta salendo troppo. Ciò vuol dire che quell'acqua arriverà qui.
Un livello così alto del Ticino io me lo ricordo solo nelle alluvioni del '94 e del 2000.



In pausa pranzo ho passeggiato lungo l'argine, a fianco delle macchine che si vedono in foto.
Ho provato una sensazione strana, da un lato la forza, la velocità e la potenza dell'acqua fanno davvero paura.
Dall'altro però vieni come rapito, rimani lì imbambolato per minuti a guardare questo spettacolo che ti fa rendere conto davvero, al di là delle solite frasi, di come siamo piccoli e impotenti di fronte alla natura.

Certo è che per chi abita in quelle caratteristiche case colorate (che è il quartiere di Borgo Ticino) si prospettano ore di angoscia.

Incrociamo le dita e speriamo in bene...

(nonso)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Io ricordo, ancor più della vista della massa d'acqua, il suono , quel rombo sordo angosciante, e l'odore, odore di terra fradicia e incapace di assorbire più acqua...

Era l'estate del 1987 e poi è successo quello che è successo...

E io avevo 14 anni e il motorino da pochi giorni...e alla fine ho dovuto passare sopra una frana spianata con le ruspe per venir fuori da un "cul de sac"  (sorpreso)

(vecchio)

Speriamo che non faccia altri danni!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

ah ah io nell'87 ero a Tirano, dove c'è il ponte sull'Adda a vedere la massa d'acqua che
scendeva dal monte...
dire che era marrone ma "nczzata nera" è dir poco...
ad un certo momento sono iniziate a scendere prima delle piante... poi i tronchi belli spelati
e infine delle tavole già belle che tagliate...
ricordo che mio zio, poranima, disse:
"urca, va bene la violenza dell'acqua, ma addirittura già tagliate?"  (sorpreso)

poi ci ricordammo che più sopra c'era una segheria  (muoio)

10nico

Citazione da: Ricky - 12 Novembre 2014, 20:50:13 PM
ah ah io nell'87 ero a Tirano, dove c'è il ponte sull'Adda a vedere la massa d'acqua che
scendeva dal monte...
dire che era marrone ma "nczzata nera" è dir poco...
ad un certo momento sono iniziate a scendere prima delle piante... poi i tronchi belli spelati
e infine delle tavole già belle che tagliate...
ricordo che mio zio, poranima, disse:
"urca, va bene la violenza dell'acqua, ma addirittura già tagliate?"  (sorpreso)

poi ci ricordammo che più sopra c'era una segheria  (muoio)


(muoio)

Io ero a Torre S. Maria, intrappolato tra due frane...

Ricordo che prima di essere evacuati, eravamo saliti alla frazione alta di Ciappanico, e guardavamo il torrente torreggio che da torrentello due due-tre metri era diventato un mostro di 20 metri, e si mangiava la terra ai lati, sradicando gli alberi, poi spellandoli manco fossero stuzzicadenti , e alla fine li portava giù verso il paese di Torre.

Quella notte il rombo del Mallero (altro torrente, di cui il Torreggio è un affluente) era insopportabile anche da varie centinaia di metri di distanza...

Non riuscendo a dormire scendemmo in paese...gli alberi spellati si erano incastrati , assieme a dei sassoni enormi, sotto il ponte che separa le due parti del paese...

Stando sul ponte si poteva fare la doccia, visto che l'acqua era tutta schizzata in alto...

La mattina dopo scendemmo di nuovo in paese....

Il ponte non c'era più!  (sorpreso)  (paura)

....
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Ricordo quei giorni per averli sentiti in TV, un'alluvione dovuta ad una serie di precipitazioni abbondanti che fecero diversi morti e provocarono molta distruzione, ma l'evento peggiore avvenne dopo, quando un'intera montagan franò nel fondovalle distruggendo un paese Sant'Antonio Morignone e Aquilone, una tragedia che in parte ricorda quella del Vajont, anche se qui nessuna diga la provocò.

Il paese prima dell'alluvione e subito dopo, prima di essere spazzato via dalla frana di Pizzo Coppetto



Qui un filmanto dell'epoca sul disastro dell'Adda

Valtellina Alluvione 1987
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ricordo che dopo che la frana precipitò a valle distruggendo le due frazioni, si formò una diga naturale di detriti e dietro un lago che si andava riempiendo minacciando in questo modo tutto il fondovalle, alla fine non so come si decise di svuotarlo, operazione mai tentata prima che si svolse in maniera positiva, eliminando questo ulteriore pericolo.

Per fortuna si era d'estate e quindi meno pericolo di avere ulteriori precipitazioni, ma quello che avvenne in quei giorni di luglio penso sia stato davvero tremento, per dare un'idea della frana che si abbattè ho cercato su wiki un confronto con il Vajont di cui è più chiara l'entità del dramma:

al vajont cadde una frana di 260 milioni di metricubi di terra e scese ad una velocità di circa 100km/h
in valtellina la frana fu di 40 milioni di metricubi di terra ma la velocità crebbe a 400 km/h

(sorpreso)

Nel 1990 di ritorno dalla naja passai in valtellina, nel giungere in prossimità del luogo di quella tragedia rimasi sbalordito del panorama spettrale che la valle offriva....


... feci alcune foto, non sono molto luminose, ma credo rendano bene l'idea del luogo.


il paese di Sant'Antonio Morignone doveva trovarsi sul lato sinistro della valle...



.... probabilmente qui da qualche parte



e questo è lo sfregio procurato alla montagna visto da sotto



ma in rete si trovano foto più esplicative.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Non smette più di piovere (sorpreso).......

Tutte le paratie della diga sono aperte, ma il livello del Po continua a salire, qui a San  Mauro non avremo problemi, dopo l'alluvione del 2000 i lavori di messa in sicurezza son stati fatti ed anche bene, ma la vedo brutta.....e le previsioni non promettono niente bene! (stupid)

Il rumore è quasi assordante, ...WATSON...comprati dei tappi per le orecchie ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Per fortuna che abito ad un piano alto.... (stupid)

.. se vuoi ti lancio una corda nel caso il po arrivase da te  (muoio) (muoio)

Scherzi a parte, queste temperature autunnali stanno creando un sacco di problemi, tutta quest'acqua in realtà doveva essere neve, così in 48 ore il po a Torino è crescuto di 3 metri  (sorpreso)

ve la ricordate l'area della spiaggia dei murazzi....




... ora è una piscina all'aperto  (stupid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

Citazione da: Watson - 01 Dicembre 2014, 16:05:31 PM
Per fortuna che abito ad un piano alto.... (stupid)

.. se vuoi ti lancio una corda nel caso il po arrivase da te  (muoio) (muoio)

Scherzi a parte, queste temperature autunnali stanno creando un sacco di problemi, tutta quest'acqua in realtà doveva essere neve, così in 48 ore il po a Torino è crescuto di 3 metri  (sorpreso)

ve la ricordate l'area della spiaggia dei murazzi....




... ora è una piscina all'aperto (stupid)



ecco, sempre nei tempi sbagliati neh
fosse stato così in un liglio caldo sai quanti bagnanti!!!!!!

se non se li porta via la corrente.........

10nico

Citazione da: Watson - 01 Dicembre 2014, 16:05:31 PM
ve la ricordate l'area della spiaggia dei murazzi....




... ora è una piscina all'aperto  (stupid)



Paiura!  (sorpreso)  (paura) (help)

Mi ricordo com'era quest'estate...a vederla così fa impressione!  (sorpreso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Son a Genova da Martedi e non ha smesso di piovere....anzi tra allerta meteo 1 e 2.... (muro) Il tutto mentre il Trocchio in terronia si gode il mare.... :P

10nico

Citazione da: Capitan Harlock - 01 Dicembre 2014, 20:47:01 PM
Son a Genova da Martedi e non ha smesso di piovere....anzi tra allerta meteo 1 e 2.... (muro) Il tutto mentre il Trocchio in terronia si gode il mare.... :P

AH, BEATO IL TROCCHIO! (vecchio)

Innnnnnnnnnviiiiiiiiiiiiidia!!  ;)

Siculorum progressio! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Oh, finalmente nevica !!
Dopo un'estate torrida e un autunno così asciutto, ci voleva proprio... (stupid)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2014, 12:17:34 PM
Oh, finalmente nevica !!
Dopo un'estate torrida e un autunno così asciutto, ci voleva proprio... (stupid)

Sì, dopo un paio di giorni di cieli azzurri da cartolina, stamattina tutto grigio, sembrava solo nuvoloso ma dopo ha iniziato a venir giu una nevina fine fine...mentre adesso è bella grossa...

Che chiulo!  (stupid)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

qualche fiocco di neve anche qui sul lago maggiore, ma niente di serio.....

peccato che i due giorni di cielo sereno e temperatura mite siano passati ....... stando a tavola  (mang1)

topo

Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2014, 12:17:34 PM
Oh, finalmente nevica !!
Dopo un'estate torrida e un autunno così asciutto, ci voleva proprio... (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
...eppur si muove!!!

Ludo

Qui è grigio di brutto, freddo bestiale ma ancora niente neve.......spero in questa notte, che ne faccia un metro, ho nessuna voglia di portare la Luda a Cuneo, domani :(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

........RETTIFICO!"

NEVICA di bruttoooooooooooooo    (ura) (ura) (ura) (ura)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

e qui ha smesso e si sta schiarendo

Ludo

.............Ora c'è un sole che spezza i comignoli.... (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 27 Dicembre 2014, 15:14:19 PM
.............Ora c'è un sole che spezza i comignoli.... (sorpreso)

Ma come, dopo un'ora c'è già il sereno?  (sorpreso)

Qui nevica sempre...rallenta...più acquosa...più veloce...più leggera...più lenta...ecc ecc

2 balle!  ???

Popperità nevosa!  :P

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

Fiocca anche qui nella Bassa, 10nico...!
E, come al solito, di spargisale o di spazzaneve neanche l'ombra....
>:( >:( >:( >:( >:( >:(
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Citazione da: Andre77 - 27 Dicembre 2014, 17:06:34 PM
Fiocca anche qui nella Bassa, 10nico...!
E, come al solito, di spargisale o di spazzaneve neanche l'ombra....
>:( >:( >:( >:( >:( >:(

Dai, in serata si sono finalmente svegliati con gli spazzaneve e gli spargisale, adesso le strade sono...circolabili!

Però sulla statale si sono fatte delle croste di ghiaccio che sembrano binari, un fastidio guidarci sopra, la macchina scodinzola continuamente!  (sorpreso)

Vabbè, almeno i marciapiedi son puliti e si può (per ora) andare in bici  :)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Su! ragazzi......buone notizie!

E' in arrivo unìondata di gelo con le contro-boolsssssss

Geleranno i cabasisi ai siciliani, affogheranno nella neve i nordici, batteranno le nacchere quelli del centro, insomma,..........è inverno! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 21:22:27 PM
Su! ragazzi......buone notizie!

E' in arrivo unìondata di gelo con le contro-boolsssssss

Geleranno i cabasisi ai siciliani, affogheranno nella neve i nordici, batteranno le nacchere quelli del centro, insomma,..........è inverno! ;D

Povero Mimmo!  (sorpreso)

Qui stasera era tutto gelato, alle 18 eravamo a -3  (sorpreso)

SBBBBRRRRRRRRR....USOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

A me il Transit non parte più-------------

mi si è fuso il pre-riscaldatore del gasolio, oggi ho ucciso la batteria ma niente.... (nonso)

siamoa -5, ora.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Citazione da: 10nico - 27 Dicembre 2014, 21:26:23 PM
Vabbè, almeno i marciapiedi son puliti e si può (per ora) andare in bici  :)

(police1)
Al sa va no cunt la bicliclèta in sül marciapè, 10nico!!!! ;D ;D ;D ;D ;D



Qui siamo un bel po' sottozero, mi si son gelati i vetri delle Velux e tra poco devo uscire in macchina...
BRRRRRRRRRRRRRR...................
:( :( :(
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 21:28:18 PM
Citazione da: 10nico - 27 Dicembre 2014, 21:26:23 PM
Vabbè, almeno i marciapiedi son puliti e si può (per ora) andare in bici  :)

(police1)
Al sa va no cunt la bicliclèta in sül marciapè, 10nico!!!! ;D ;D ;D ;D ;D



Qui siamo un bel po' sottozero, mi si son gelati i vetri delle Velux e tra poco devo uscire in macchina...
BRRRRRRRRRRRRRR...................
:( :( :(

Vado ovunque , anche sui muri! Tipo Matrix!  (muoio)

E se trovo un agente, mi metto ad andare al ralenty e schivo le pallottole!  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper