News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


CURIOSANDO IN RETE CITROEN M 35

Aperto da Riky 73, 04 Luglio 2012, 23:34:37 PM

« precedente - successivo »

Riky 73


dyanista

Vettura particolarissima, era praticamente un laboratorio viaggiante, dotata delle insostituibili sospensioni idropneumatiche è un modelllo zeppo di pezzi specifici, tra cui la bizzarra e lunga modanatura della fiancata posteriore dello stesso design di quelle montate sulle DS in allestimento Pallas, un volante monorazza apposito.. insomma ha tutti gli ingredienti giusti per risultare un qualcosa di davvero eclatante.
Io nel 98 ne provai una che era di un conoscente francese, è strettissima e si guida praticamente con la gobba.
Si narra che Citroen, esaurito il loro compito "statistico" eliminò queste vetture ritirandole e mettendole fuori uso tagliando i tubi idraulici delle sospensioni a tre quarti del posteriore in un punto da non renderle riparabili; infatti questa che provai io (che era stata moderatamente restaurata) aveva avuto questo destino ma poi fu dimenticata dietro il gabbiotto di una stazione di servizio e col tempo venne preservata.
Ma comunque in qualche maniera ne sono salvate diverse al triste destino della demolizione portando fino a noi testimonianza di un periodo davvero creativo quando Citroen sperimentava in maniera sfrontata addirittura sul campo.

salbifulco

qualcuno mi spiega il motore rotativo ??? (nonso)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Citazione da: salbifulco - 06 Luglio 2012, 21:57:00 PM
qualcuno mi spiega il motore rotativo ??? (nonso)

E' quello che rotola in discarica quando lo spacchi. (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Penso che questi video e spiegazioni valgono molto più di quello che posso scrivere.

Posso solo aggiungere che il motore rotativo a parità di cilindrata raggiunge potenze molto maggiori(vedere mazda rx-8 motore 1.3L 280Hp veramente una bella macchina!!!)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_rotativo queste sono le origini.

Poi c'è stata l'evoluzione ovvero il motore Wankel

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel

4 Rotor Animation

Rotary Engine

Buona lezione!!!


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roberto Threeyes


I_Ami

Citazione da: Roberto Threeyes - 10 Luglio 2012, 10:16:08 AM
In pratica è una LAVATRICE!!! (muoio)

Praticamente si, il principio è quello della centrifuga!

In pratica il motore rotativo ha il vantaggio del minore ingombro rispetto ai motori tradizionali ma è penalizzato da temperature d'esercizio e consumi superiori, caratteristiche che ne hanno limitato l'espansione (mi sembra che attualmente solo la Mazda produca modelli con motori simili).

haiede

Nonostante il netto miglioramento della tecnologia dei materiali dagli anni 70 ad oggi, il motore progettato dall'ing. Felix Wankel non è mai riuscito a trovare una sua via di sviluppo con risultati apprezzabili: con Citroen prima e quasi in contemporanea con AUTO UNION (poi AUDI) con la Ro 80, fino ad arrivare alle sportive MAZDA degli anni 80 e 90 serie RX 7 e 8.
I problemi sono rimasti insiti nel ciclo di funzionamento: tenuta dei segmenti,consumo di carburante e lubrificante,durata delle speciali candele.
Negli ultimi anni poi, nonostante la tecnologia e l'elettronica di controllo avvessero fatto progressi notevoli, le norme antiquinamento sempre più stringenti ne hanno decretato la fine commerciale.
Peccato.......ma se dopo tanti anni di sviluppo non si è riusciti a trovargli una affermazione stabile.......forse è stato meglio riporre il progetto nel cassetto in attesa di riprenderne i principi magari con applicazioni diverse.
Parere personale
(felice)
Dodo