News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Assicurare (moto)veicolo fermo.

Aperto da Ssolitarioo, 12 Luglio 2012, 16:04:20 PM

« precedente - successivo »

Ssolitarioo

Buongiorno a tutti.

Una compagnia di assicurazione (la AXA) dopo aver ricevuto la mia richiesta di passare l'assicurazione (non ancora scaduta) da un (moto)veicolo di mia proprietà da 8 anni, su di un altro (moto)veicolo che sto acquistando nuovo, mi ha risposto positivamente ma mi ha avvisato che se tra qualche tempo, magari anche solo il prossimo anno, mi saltasse in mente di riassicurare il vecchio (chiaramente mantenendo anche l'assicurazione del nuovo), NON avrebbe potuto farmi entrare nella classe di merito raggiunta (e assegnata al veicolo nuovo) ma sarei ripartito dalla 18.
Aggiungendo che TUTTE le compagnie assicurative si comportano così.

E' vero?

Roberto

 

Antonio

Ciao, scusa ma non comprendo perchè dovresti spostare l'assicurazione invece di aprirne una nuova?

Con la legge Bersani puoi assicura ogni veicolo che acquisti con la stessa classe di merito precedentemete possseduta, ovviamente così avrai due assicurazioni, ma sicuramente quella nuova non sarà in classe 18.

Mi pare pure strano che ti permettano di spostare l'assicurazione dalla vecchia moto alla nuova a me non lo avevano consentito, visto che un veicolo non può rimanere senza assicurazione (invece un'assicurazione può rimanere valida senza veicolo).


P.S. non ne sono sicuro, ma la legge Bersani vale anche per i famigliari conviventi, quindi se tua moglie avesse una classe di merito più bassa, potresti usufruirne con la nuva moto.

Antonio

Ssolitarioo

Ciao Antonio.

I tuoi dubbi sono più che legittimi.

Però devi sapere che sono felice proprietario, oltre che della 2CV, di una Guzzi California 2, di un Motom 48 C, della Vespa 150 PX (che intendo tenere) e tra un pò della Vespa 125 che assicurerò al posto della PX.

Uso pochissimo le moto.

Quindi non mi va di pagare un'altra assicurazione.


Mi sembra strano che non ti abbiano passato l'assicurazione da un veicolo all'altro.
Con questo è dimostrato ancora di più che le assicurazioni ragionano in tanti modi diversi.

Inoltre un veicolo, se è in un box o tenuto in luogo chiuso/privato, può non avere l'assicurazione.
Casomai è obbligatorio pagare la tassa di possesso.

La legge Bersani vale per i familiari conviventi.......... io sono l'unico in famiglia quindi Bersani non ha pensato ai single.

Grazie.

Casomai vedo se mi conviene stipulare una polizza temporanea.

Roberto  (felice)

Antonio

Come accennato non sono un grande esperto, quindi se tu sei sicuro che un veicolo possa rimanere senza assicurazione non ti contraddico, inoltre la mia esperienza con le varie assicurazioni è stata solo verso le auto, forse con le moto è diverso.

Conosco la formula della sospensione, tutte le volte che la rinnovo per un vecchio Transit,  l'assicurazione mi chiede se è fermo in luogo chiuso o privato, ma quando mi recai a comprare la mia nuova auto, l'assicurazione in cui avevo la 2cv mi rispose che non poteva passarla al nuovo veicolo, perchè avrei dovuto presentare o una dichiarazione di rottamazione (GIAMMAI) o una voltura!!!!

Ho risolto il tutto passando ad un broker che gentilissimamente oltre a trovarmi un'assicurazione di granlunga più economica, mi fece notare che con la legge bersani potevo assicura il nuovo veicolo con la stessa classe di merito del vecchio.


Quindi credo che tu potresti informarti su questa formula, aprire una seconda assicurazione per ereditare la classe di merito ed eventualmente sospendere la vecchia per risparmiare, l'unico regola sulla sospensione è che devi tenerla ferma almeno per tre mesi e che devi riaprila prima della scadenza dell'anno anche solo per tre giorni.


Spero di aver chiarito e non creato confusione, in ogni caso per chiarimenti mandami pure un messaggio privato.


Antonio

Ssolitarioo

Ciao Antonio.
Ti leggo solo oggi.
Allora :

Citazione da: Antonio - 17 Luglio 2012, 08:28:52 AM
Come accennato non sono un grande esperto, quindi se tu sei sicuro che un veicolo possa rimanere senza assicurazione non ti contraddico, inoltre la mia esperienza con le varie assicurazioni è stata solo verso le auto, forse con le moto è diverso.

Credimi , Auto/Moto non è diverso.

Citazione da: Antonio - 17 Luglio 2012, 08:28:52 AM
Conosco la formula della sospensione, tutte le volte che la rinnovo per un vecchio Transit,  l'assicurazione mi chiede se è fermo in luogo chiuso o privato, ma quando mi recai a comprare la mia nuova auto, l'assicurazione in cui avevo la 2cv mi rispose che non poteva passarla al nuovo veicolo, perchè avrei dovuto presentare o una dichiarazione di rottamazione (GIAMMAI) o una voltura!!!!

Questo probabilmente dipende dall'assicurazione.
Ma se tengo l'auto o la moto in un luogo privato e chiuso (con una recinzione per esempio), box, cortile, orto (automobile trasformata in pollaio : ce n'è ancora da noi in collina) non dovrebbero chiederti demolizioni o volture per passare l'assicurazione da un veicolo all'altro.
Se lo chiedono da quel che mi ha detto un assicuratore, forse più "malleabile" di altri, sono nel torto.

Citazione da: Antonio - 17 Luglio 2012, 08:28:52 AM
Ho risolto il tutto passando ad un broker che gentilissimamente oltre a trovarmi un'assicurazione di granlunga più economica, mi fece notare che con la legge bersani potevo assicura il nuovo veicolo con la stessa classe di merito del vecchio.


Quindi credo che tu potresti informarti su questa formula, aprire una seconda assicurazione per ereditare la classe di merito ed eventualmente sospendere la vecchia per risparmiare, l'unico regola sulla sospensione è che devi tenerla ferma almeno per tre mesi e che devi riaprila prima della scadenza dell'anno anche solo per tre giorni.


Spero di aver chiarito e non creato confusione, in ogni caso per chiarimenti mandami pure un messaggio privato.


Antonio

Ho comunque risolto.
Anche se la mia assicurazione mi avrebbe passato la copertura da uno scooter all'altro, tenendoli tutti e due, ho preferito dare l'usato al concessionario.

La confusione non la crei tu ma le assicurazioni.

Ciao.

Roberto

tiotio

questo argomento mi pare interessante ed è giusto sviscerarlo, anche per poter controbattere efficacemente a qualche svogliato assicuratore, direi di partire da alcune cose certe:

- è sicuramente possibile tenere un veicolo fermo non assicurato purchè custodito il luogo privato, nessuno può obbligarti a stipulare un contratto di assicurazione di un mezzo tenuto in garage o nella propria propietà, quindi se hai una proprietà più o meno grande, ci puoi circolare all'interno, senza assicurazione.

- è sicuramente possibile mantenere la polizza cambiando veicolo, direi normale prassi, cambio il veicolo e vado dalla mia assicurazione con i dati del nuovo, al massimo devo una aggiunta se cambia la classe fiscale, oppure se è inferiore calcolano il residuo e allungano la scadenza della polizza.

Le condizioni invece regolate di volta in volta dalla compagnia possono essere:

concedere o meno la sospensione: dipende se previsto dalla forma contrattuale, conviene informarsi prima perchè non tutti la fanno, però generalmente se non prevista il premio costa meno, io ad esempio ho stipulato una polizza annuale per lo scooter senza possibilità di sospensione, dal momento che mi serviva tutto l'anno, che costa meno di quella che avevo prima con possibilità di sospensione.

nuova polizza: posso stipulare una nuova polizza, anche per un veicolo precedentemente assicurato, ma non so se posso usufruire della stessa classe di un'altra polizza che ho in corso, come detto nel post precedente forse questa cosa non vale per i single??

e poi a quanto so non è possibile ottenere una nuova polizza per un mezzo di tipo diverso se non c'è già in corso in famiglia una polizza per lo stesso tipo, cioè se in famiglia ho una moto assicurata, e adesso voglio assicurare l'auto, la compagnia potrebbe non applicare il decreto bersani perchè non prevedeva questa eventualità.
poi ovviamente ci saranno compagnie che lo fanno lo stesso, leggo su internet che fondiaria/SAI lo fa...

(felice)

Antonio

Ciao tiotio, leggo che hai un dubbio sul fatto se si possa ereditare la stessa classe da un'altra poliza se si è single o meno.

Ora io ufficialmente sono single, ma questo non mi ha vietato di ereditare la classe di merito della 2cv quando ho acquistato l'altra mia vettura.

All'inizio ero andato dalla mia vecchia assicurazione pensando di spostare iltagliando della 2cv sull'auto nuova, ma questo non era possibile e mi obbligavano a farne una nuova per mezzo appena acquistato, poi mi sono recato presso un broker che invece mi ha confermato e assicurato il nuovo veicolo con la stessa classe di merito della 2cv (la 1°) utilizzando la legge Bersani.

Mi ha pure detto che se io rottamavo la 2cv, la classe di merito viene congelata per 5 anni e quindi ho la possibilità di riassicurare un nuovo veicolo con la sua stessa classe.


Non comprendo invece l'ultima frase che hai scritto, a meno che non sia quello che mi proponeva la vecchia assicurazione, ma se questo fosse il problema basta solo assicurare il nuovo veicolo presso un'altra assicurazione sfruttando la legge Bersani, forse è una scocciatura pagare in filiali diverse (per questo vi suggerisco caldamente di riscoprire i broker assicurativi), ma se si hanno degli sconti perchè non farlo.


Per ssolitarioo mi dispiace che hai dovuto vendere il vecchio scooter, ma almeno hai una classe di merito più bassa.

Antonio

Ssolitarioo

#7
Ciao a tutti.

Tiotio hai riassunto bene il tutto.
Antonio hai ragione sul fatto del poter "ereditare" la stessa polizza.
Se uno è single la eredita per se stesso.
Se uno tiene famiglia saranno i membri della famiglia che potranno usufruire dell'"eredità" assicurativa.

Per quanto riguarda la sospensione della polizza qualche assicurazione la concede per i motocicli di cilindrata superiore ai 150cc.
Qualche altra assicurazione la  concede a tutte le moto meno che ai ciclomotori.
Bisogna cercare.

Ad esempio : avevo tutti i miei mezzi assicurati presso l'AXA.

La 2CV del 1980 - iscritta all'A.S.I. - assicurazione STORICA

La Moto Guzzi California 2 del 1983 - iscritta all'A.S.I. - l'AXA non me la assicurava storica perchè ha meno di 30 anni.

La Vespa 150PX del 2004.

Il mio meccanico mi ha sistemato un Motom 48 del 1966 e dovevo assicurarlo.

Ho trovato l'Helvetia assicurazioni che mi ha assicurato CUMULATIVAMENTE la Moto Guzzi e il Motom come mezzi STORICI per la cifra di 146 Euro.

Altre assicurazioni non considerano affatto i ciclomotori, cioè ti fanno pagare una barbarità.
Anche la polizza OLD TIMER - almeno così mi hanno detto a Pavia - non considera i ciclomotori.

Ho chiesto se fosse stato possibile aggiungere alla scadenza (febbraio 2013) la 2CV.
L'assicuratore mi ha detto che per aggiungerla avrei dovuto chiedere all'A.S.I. il certificato di identità (sia la 2CV che la Moto Guzzi hanno il certificato di storicità) che è quello più impegnativo da ottenere.
La storicità basta se l'autoveicolo storico supera i 1000cc. e chiaramente non è il caso della 2CV.

Quindi sono rimasto all'AXA per la 2CV. (Quest'anno 126 Euro)
E sempre in AXA ho passato l'assicurazione da una Vespa all'altra mantenendo sì la stessa classe di merito, ma aggiungendo un conguaglio di 36 Euro perchè le cilindrate fino a 125cc. sono tartassate.

Citazione da: Antonio - 25 Luglio 2012, 08:31:56 AM


Per ssolitarioo mi dispiace che hai dovuto vendere il vecchio scooter, ma almeno hai una classe di merito più bassa.

Antonio

Nessun problema per la vendita della Vespa. Era una Vespa nuova (2004) e non mi ero ancora affezionato  :)

(felice)

Roberto

tiotio

Proverò a vercare anche questa figura del broker, certo che 126 neuri con la AXA è veramente strepitoso, se la trovassi la farei subito, ma attualmente non credo sia più così e forse tu l'hai fatta prima della raffica dei rincari di inizio anno...

Ora come ora non conosco nessuna assicurazione che mi assicuri la 2cv non iscritta ASI se non la old timer  >:( e la spesa mi pare che al giorno d'oggi sia attorno ai 200 neuri!

(nonso)

Ssolitarioo

Citazione da: tiotio - 25 Luglio 2012, 12:17:32 PM
Proverò a vercare anche questa figura del broker, certo che 126 neuri con la AXA è veramente strepitoso, se la trovassi la farei subito, ma attualmente non credo sia più così e forse tu l'hai fatta prima della raffica dei rincari di inizio anno...

Ora come ora non conosco nessuna assicurazione che mi assicuri la 2cv non iscritta ASI se non la old timer  >:( e la spesa mi pare che al giorno d'oggi sia attorno ai 200 neuri!

(nonso)

La scadenza e il rinnovo sono da sempre nel mese di febbraio. Temo anch'io che l'anno prossimo non saranno più 126 Euro.

Ssolitarioo

Citazione da: ssolitarioo - 27 Luglio 2012, 09:14:20 AM
Citazione da: tiotio - 25 Luglio 2012, 12:17:32 PM
Proverò a vercare anche questa figura del broker, certo che 126 neuri con la AXA è veramente strepitoso, se la trovassi la farei subito, ma attualmente non credo sia più così e forse tu l'hai fatta prima della raffica dei rincari di inizio anno...

Ora come ora non conosco nessuna assicurazione che mi assicuri la 2cv non iscritta ASI se non la old timer  >:( e la spesa mi pare che al giorno d'oggi sia attorno ai 200 neuri!

(nonso)

La scadenza e il rinnovo sono da sempre nel mese di febbraio. Temo anch'io che l'anno prossimo non saranno più 126 Euro.

Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa se mi cito da solo.
Ho rinnovato l'assicurazione (è in scadenza il 9/02) e incredibilmente (nonchè fortunatamente) il premio assicurativo AXA è passato dai 126 €uri del 2011 a 134 €uri (non ho sbagliato: centotrentaquattro).
E' vero che ne pago 100 tra ASI e Club d'epoca (ho una Guzzi California 2 e un Motom 48 che però sono assicurate Helvetia), ma................Meglio di così.

Roberto