Citroen C5 ìnformésciòn

Aperto da skassamakkinen, 14 Luglio 2012, 15:44:58 PM

« precedente - successivo »

skassamakkinen

Ho bisogno di tutta la vostra conoscenza: mi hanno proposto una Citroen C5 2.2 FAP diesel berlina del 2004.
La macchina è molto bella, ha 115.000Km, full optional, uniproprietario.
Ma a livello di affidabilità, qualcuno ne sa qualcosa?  (felice) (felice) (felice)

dyanista

E' una bella macchina molto comoda, il 2.2 HDi 16v ha dato qualche problemino soprattutto sui primi esemplari con bruciature alla guarnizione della testata, questa essendo del 2004 non dovrebbe porre problemi particolari, è un motore comunque robusto.
L'unica rogna è il fap che va manutenuto spesso (su questo modello non ricordo bene se va ricaricata la cerina ogni 80.000 o 120.000 km), operazione costosetta che necessita dell'officina autorizzata e può creare qualche rogna.
Da evitare col cambio automatico perchè il ZF a 4 marce, oltre ad essere obsoleto è anche abbastanza delicato; nessun problema invece con cambio meccanico.
Comunque se è una macchina ben tenuta con una manutenzione accurata non dovrebbero esserci grossi impedimenti.  ;)

Antondelo

Ho avuto una C5 berlina 2.2 FAP esclusive del 2001. Una primissima serie: auto eccellente in quanto ad affidabilità. Ha fatto 301000 km e alla fine non mangiava un filo d'olio. L'impianto idraulico ha tenuto perfettamente, mai cambiate le sfere che erano garantite 5 anni(l'auto è durata 10). Se è stata tenuta bene hai un'auto di grande comfort e tenuta di strada. Io avevo il cambio meccanico. Non trascurare la manutenzione secondo i canoni di mamma Citroën. Lo dico perché ho ignorato per fretta causata da molteplici spostamento di lavoro un brutto rumore che durava 5 secondi dopo l'avviamento e scompariva per i successivi avviamenti nella stessa giornata per poi ricomparire con le stesse modalità il giorno seguente. Mi è così saltata la cinghia dei servizi che malauguratamente ha fatto saltare la catena dell'albero a camme e il danno era di oltre 4.000 euro, cosa che mi ha indotto a comprare un'altra auto. Se fossi stato più accorto sarei ancora qui con laia C5.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

skassamakkinen

Grazie ragazzi! ma un GRAZIE grosso come una casa!  (appl)Preziosissimi i vostri consigli. (appl) (appl) (appl)
Quella che mi hanno offerto ha il cambio automatico, cosa che mi lasciava un pochetto perplesso...  adesso scopro che l' è anche fragile...
(superok)

bigrigio


skassamakkinen

Grazie per la proposta, Bigrigio! Certo che (felice) è davvero bella!

skassamakkinen

12/09/2012 - Così, per non lasciare il discorso per aria, vi racconto il finale.
05 Agosto 2012. totànbòt, la mia vecchia macchina decide (in maniera tanto infantile quanto irritante) che non vuole avere più niente a che fare con me. Si siede per terra e li rimane, anche dopo la visita del meccanico (che ne decreta la morte cerebrale). Detto fatto, contatto un ragazzo che acquista rocchettoni da portare in Africa e gli vendo il relitto.  (muoio)Dopodichè...
Sono diventato proprietario della Citroen C5! 
Che va veramente bene!
Che è proprio comoda! Ma così comoda che bastano pochi kilometri perchè mia moglie si addormenti (e finalmente stia zitta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
In attesa del ritorno della Sora Lella, perciò, son tornato in Citroen!!!! (felice) (felice) (felice)

skassamakkinen


skassamakkinen

.. molto mal riuscito, anzi, peggio... (muro)

Lu

Per caricare una foto sul forum, devi prima aprire una tua galleria fotografica (per la quale devi chiedere all'amministratore di creartela) e poi caricare la foto nella tua galleria. Una volta caricata la foto potrai andare a metterne il link all'interno del post.
In questa maniera si potrà visualizzare la tua foto.

Qui, comunque, trovi le istruzioni molto ben dettagliate:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.0
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen


skassamakkinen

SANTA POLENTA! Ci sono riuscito...
Miracolo di Natale! Ho postato la mia prima foto...
Ora, a parte Admin, chi mi ferma più???? ;D

Simone


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

skassamakkinen

Oggi, la Mitterand ha fatto un numero dei suoi:
complice la giornata mite (2 gradi) e l' estrema cura che ha nei confronti del suo proprietario,
in piena superstrada ha pensato bene di abbassare il finestrino posteriore dx e di lasciarlo così fino a destinazione.
Per giovare poi all' elasticità della mia schiena e come incentivo all' esercizio fisico, si è rotto l' apriporta lato guida... così, se non voglio rimanere in macchina vita natural durante, devo ogni volta abbassare il vetro, aprire lo sportello, rialzare il vetro e spegnere il carriolone. Ma che coconi!!!!!!!

Ludo

Citazione da: skassamakkinen - 28 Dicembre 2012, 20:36:26 PM
Oggi, la Mitterand ha fatto un numero dei suoi:
complice la giornata mite (2 gradi) e l' estrema cura che ha nei confronti del suo proprietario,
in piena superstrada ha pensato bene di abbassare il finestrino posteriore dx e di lasciarlo così fino a destinazione.
Per giovare poi all' elasticità della mia schiena e come incentivo all' esercizio fisico, si è rotto l' apriporta lato guida... così, se non voglio rimanere in macchina vita natural durante, devo ogni volta abbassare il vetro, aprire lo sportello, rialzare il vetro e spegnere il carriolone. Ma che coconi!!!!!!!

Me sembra la mia C3 ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

skassamakkinen

...mme ssà che ssò pparenti... ;D

skassamakkinen

Oggi, invece, la cara macchinuccia mi ha affettato una mano..
Il pessimo rivestimento in alluminio (latta pura) del pomello del cambio si è arricciato sui bordi (colpa dei miei rudi guanti) e, nonappena ho impugnato la leva per selezionare la marcia, nonostante le mie manone siano abituate a ben di peggio, improvvisamente mi son trovato tre piccole stimmate in mezzo al palmo della zampa.
Cara C5, che mi vuol temprare per portarmi alla santità... (muoio)

skassamakkinen

Sempre peggio! Stamattina mi è rimasta in mano la maniglia apriporta!! (muoio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

skassamakkinen


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

skassamakkinen


skassamakkinen

Mayday! Mayday!   Sempre peggio!!

- Guasto al dispositivo ESP!!
- Guasto al sistema antinquinamento del motore!!
- Guasto all' impianto di illuminazione!!
- Il semiasse ciokka come un paio di nacchere...

...'sta stronz@!!!   Caspita ha, stamattina... >:(

Lu

Citazione da: skassamakkinen - 15 Maggio 2013, 16:21:36 PM
- Guasto al sistema antinquinamento del motore!!

Ti si è inquinato il motore?? Ma gli hai messo diossina liquida al posto della gasolina?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Ciao Lu! (felice)
Mah, non so..   E dire che hoi appena fatto ricaricare il FAP (15.000KM fa..)

Non vorrei che qualche distributore "economico" avesse pompato dentro qualche porcheria...

..va ben che la C5 è una turbonafta.... (muoio)

skassamakkinen

Stamattina...

- guasto agli airbag;

Questo pomeriggio...

- nessun guasto da segnalare.

Non c' è dubbio: mi piglia pp' o kul@..

Lu

Ho tanto idea che stai soffrendo di ossidazione a qualche connessione.
Queste pippe elettriche sono tipicamente citroniche e dovute a qualche connessione farlocca.
Mentre il semiasse che ciocca dovrebbe essere una costante.... chissà se ha le cuffie da sostituire anche lui....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Il semiasse c'ha male al Tripode!!

Il resto è sicuramente tutto ossidato!!

Lu

E tu fatti un giro alla CRC e poi gliela immergi in una vasca di disossidante... poi se non riesci più a tirarla fuori... pazienza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)