trasformazione ami da 6 a 12 volt

Aperto da citronuevo, 14 Luglio 2012, 17:20:31 PM

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citronuevo

Causa eccessivo sole oggi in spiaggia mi viene da chiedere agli esperti del forum se sia possibile fare una trasformazione da 6 a 12 volt.
Tralasciando l'aspetto puramente barbarico  , una ami 6  portarla a 12 volt è fattibile??

ma soprattutto cosa dovrei cambiare?? 




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Non sono molte le cose da cambiare.
In realtà il problema è infilare l'alternatore al posto della dinamo.
La dinamo è posizionata davanti, all'uscita dell'albero motore, mentre per mettere l'alternatore devi cambiare sia la calandra anteriore (manca il buco per il passaggio della cinghia) che il ragno (l'alternatore lo dovrai pur attaccare da qualche parte!)
Una volta cambiata questa cosa devi cambiare la bobina, mettere il regolatore, il clacson e cambiare tutte le lampadine. Forse anche lo strumento della benzina (ma in quel caso puoi mettere una serie di diodi e lasciare quello a 6 volt)
Per la mia Dyane ho fatto la scelta di lasciarla col 435 a 6 volt.
Questa cosa di togliere la dinamo e mettere l'alternatore a me gusta poco (il resto son cose che puoi sostituire in un batter d'occhio) per cui, sapendo quello che ti passa per la testa ti consiglio di procurarti un altro motore e lasciare il suo originale a 6 volt.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Avendo da un (bel) pò voglia di avere qualcosa di anziano mi sto interessando per capire cosa sia meglio fare. Mi sta piacendo sempre più l'idea di prendere una ami 6 break ( ma il discorso vale anche per una 2cv) e non avrei problemi a lasciarla a 6 volt.

E' che vorrei poter montare l'autoradio ed un accendisigari e non credo che un inverter mi permetta di fare ciò...

Lu

#4
Nell'uso quotidiano, i 12volt sono MOLTO più comodi. I fari lavorano meglio e nn hai problemi di batteria scarica.

Se invece il problema è la radio e l'accendisigari, esistono in commercio dei trasformatori 6->12 volt.
Sono ad amperaggio limitato ma per una radio e caricarci il cellulare funziano.
Costano una cinquantina di euro e li trovi anche su ebay ma non è semplicissimo trovarli.
Questo è uno:

http://www.ebay.it/itm/6-12-VOLT-CONVERTER-RUN-12V-RADIO-IN-6V-CAR-SR6138V-/261061956213?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item3cc8815275

Poi esiste anche questo:
Citazione da: bulè - 08 Maggio 2009, 09:33:25 AM
Piccola ricerca:

http://www.powerstream.com/dc6-12.htm

http://www.bobsclassicchevy.com/power-converter-6-to-12-volt-negative-ground-each.html

Fai da te:

http://www.aaroncake.net/Circuits/6-12conv.asp

Comunque non ti preoccupare dei 6 o 12 volt... quando prenderai il "rottame" ci penseremo ;)
www.registroitaliano2cv.it
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oxi883

CitazioneMi sta piacendo sempre più l'idea di prendere una ami 6 break
la mia ami 6 break del 1968 ha gia'di serie l'impianto a 12 volt   (felice)

citronuevo

Citazione da: oxi883 - 15 Luglio 2012, 14:21:17 PM
          la mia ami 6 break del 1968 ha gia'di serie l'impianto a 12 volt   (felice)

Ma è un modello specifico o da un anno di costruzione in poi hanno tutte l'impianto 12 volt?


2cvami

Ciao Michele, nella Ami6 il passaggio da 6 a 12 volt è avvenuto nel 1966, da febbraio nella berlina, da settembre nella break.

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

Citazione da: 2cvami - 16 Luglio 2012, 08:19:31 AM
Ciao Michele, nella Ami6 il passaggio da 6 a 12 volt è avvenuto nel 1966, da febbraio nella berlina, da settembre nella break.


Sergio, non mi fraintendere ..... (bacio)  (superok)