Tubi freni e affini

Aperto da Ludo, 18 Luglio 2012, 12:27:04 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ragass, sull'ami ho sostituito tutto l'impianto freni, tubi, pinze,pistoncini,ganasce e pastiglie e pompa.

Ora, mi hanno venduto una pompa che necessita di riduttori da 9 a 8 per i tubi, la mia domanda è,visto che dopo aver spurgato più volte e ricontrollato tutto più volte:

Tra la pompa e i riduttori, ci vanno delle guarnizioni?

Qui:



Chiedo perchè, succede una cosa strana, alla prima pompata, il pedale risulta molle e va quasi a fondo, poi con la seconda, tutto regolare ed il pedale non scende pian piano, sta li.....non so più cosa controllare....
Ho messo i gommini nuovi ovunque, ricontrollato tutti i serraggi, dopo varie prove di spurgo aria sembra non essercene, ma non mi sembra normale sta doppia pompata... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

E' lo stesso problema che ho io sulla mia rossa.
Fatto e rifatto lo spurgo, avvicinato le ganasce fino allo sfioro (sia sotto che sopra), sostituito pompa e cilindretti posteriori.
Prima pompata molle, seconda pompata tutto ok.

Da me paiono esserci due problemi: portata della pompa minimale, cilindretti posteriori "strani".
Cilindretti "strani" perchè potrebbe essere che le gomme riportino un po' indietro i pistoncini... ma è un ipotesi poco plausibile.

Posso dare a te il consiglio che è stato dato a me ma che non riesco ad applicare per mancanza di una sferetta (non so dove reperirla in commercio!!!!).

Per capire dove sta il guasto (se davanti o dietro o sulla pompa) devi escludere parti del circuito.
Per escludere parti del circuito ti doti di una sferetta e di una vite dell'ex-circuito.
praticamente da una vite togli il tubino dei freni (così ti rimane la vite bucata) poi metti una sferetta (dovrebbe essere 4,5mm di diametro) dove va ad innestare la vite e dopo metti la vite a pressare la sferetta.
Con qualcuno che preme il pedale, allentando leggermente la vite fai uscire l'aria fino a far zampillare l'LHM.
Una volta che hai fatto lo spurgo hai escluso una parte di circuito.
A questo punto senti se hai ancora il problema o meno.

Io, comunque, inizio a credere che siano ste cavolo di pompe che vendono adesso che hanno una portata insufficente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Caspita, già la pompa che mi è stata venduta ha i fori di fissaggio più grandi, me ne sono accorto a pedaliera montata e quella dell'ami6 ha 7 bulloni di fissaggio, di cui 3 parecchio scomodi, tirato giù tutto ho rabastato un'ora nei magici cassetti dei recuperi fortunosi ed ho trovato 2 tubini che facevano al caso mio, e davanti a un Dudo impaziente ho rimontato tutto.

A sentire il tuo racconto mi sovviene che anche la chic,ora contessa ha lo stesso problema, e anche li ho sostituito la pompa....

Mi sovviene anche che ho una pompa della special, li, di quelle d'antan ,funzionante....se monta sulla pedaliera,quasi quasi la provo...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

La pompa dovrebbe avere gli stessi attacchi.

Semmai, in quella che hai a disposizione, prova a smontarla e vedere se riesci a sostituire gli or.
E se risolvi in questa maniera, tienimi aggiornato.

Ti posso dire che la mia pompa l'ho presa da Pavan al quale ho abondantemente specificato che mi serviva per LHM.
Me ne ha data una grigia.... mi ha lasciato perplesso ma potrebbe anche essere.

So per certo che un cavallobrado ha sostituito la pompa con una uguale alla mia, ho chiesto info su come si trova ma non mi sono ancora arrivate.

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, sto apprestandomi a comperare un altra pompa anche se sto cercando qualcosa di affidabilità garantita. E sono MOLTO titubante.
Pompe vecchiotte da revisionare ne ho, ma non so dove recuperare io kit revisione.
Venerdì provvedo a smontarne una e vedere cosa c'e' dentro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

A me, da Pavan è arrivata verde, per l'LHM, mi chiedo se il problema non sia nei raccordi/riduzione, quelli in foto, tra il tubo e il raccordo il gommino c'è, tra raccordo e pompa non c'è nulla....

Tra l'altro, i tubi nuovi nei raccordi non andavano, il pezzo di tubo oltre alla vite risultava troppo lungo, tra il tagliare il tubo, e allargare il foro del raccordo da 3,2 mm a 3,5, ho preferito la seconda ipotesi.

Avevo in casa 2 raccordi recuperati non so più dove, ed in effetti il foro centrale accoglieva perfettamente il diametro del tubo....solo mi domando se davvero non ci vadano guarnizioni tra raccordo e pompa...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

dyanista

#5
Citazione da: Ludo - 18 Luglio 2012, 12:27:04 PM

Chiedo perchè, succede una cosa strana, alla prima pompata, il pedale risulta molle e va quasi a fondo, poi con la seconda, tutto regolare ed il pedale non scende pian piano, sta li.....non so più cosa controllare....
Ho messo i gommini nuovi ovunque, ricontrollato tutti i serraggi, dopo varie prove di spurgo aria sembra non essercene, ma non mi sembra normale sta doppia pompata... (nonso)

Lo stesso problema che ho io, ho tutto l'impianto frenante nuovo, pompa compresa, l'ultimo pezzo che ho cambiato convinto fosse lei ed invece tra cazzy&mazzy ho buttato quasi 200 euro per non risolvere il problema.
Il meccanico insiste a dirmi che si devono assestare quelli posteriori (cilindretti, ceppi, tamburi, ghiere, cuscinetti, tutto completamente nuovo), ho fatto poco più di 1000, forse 1500 km ma la situazione imbarazzante non cambia.
Possibile?
Attenzione a non focalizzarvi sulla pompa come ho fatto io buttando i soldi. Questa che ho ora, (argentata made by Cassis) frena in maniera del tutto IDENTICA a quella verde che c'era fin da quando è nata la macchina..

Lu

Penso nessuna guarnizione....
Penso che le guarnizioni servano ad evitare perdite quando metti in pressione il circuito.
Se non ti perde nulla... nulla è richiesto mettere.

Ma smonta tutto e prova la vecchia pompa.
E' l'unica prova che puoi fare per vedere il comportamento.
Ovviamente dovrai rifare i 3 spurghi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: dyanista - 18 Luglio 2012, 13:29:25 PM
Lo stesso problema che ho io, ho tutto l'impianto frenante nuovo, pompa compresa, l'ultimo pezzo che ho cambiato convinto fosse lei

Cioè tu avevi già il problema e hai sostituito la pompa pensando di risolverlo?
E il problema ti è rimasto?
Che pompa hai preso?

Citazione da: dyanista - 18 Luglio 2012, 13:29:25 PM
Il meccanico insiste a dirmi che si devono assestare quelli posteriori (cilindretti, ceppi, tamburi, ghiere, cuscinetti, tutto completamente nuovo), ho fatto poco più di 1000, forse 1500 km ma la situazione imbarazzante non cambia.
Possibile?

A occhio e croce direi di no.
La prima cosa che devi fare è assicurarti che le ganasce posteriori abbiano i registri posizionati in modo che le ganasce sfiorino i tamburi.
A quel punto, il problema sbatte fra pompa e cilindretti.
Non hai parlato delle pinze anteriori. Hai rifatto pure quelle?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Ragionandoci un po'.... mi sono messo a guardare cos'hanno i ricambisti ed ho visto il kit di Franzose:



Ci sono i 2 gommini per la vaschetta, poi ci sono 4 gommini che andrebbero dentro la pompa, ci sono altre 2 "stecche" che immagino possano essere i fermi che l'agganciano alla pedaliera (correggetemi se sbaglio) e poi ci sono quei due gommini che mi danno l'idea di andare infilati sulle tubazioni....

Cheppalle, mi sa che bisognerà comperare il kit per capire cos'è....
Comunque Franzose ha la pompa Ferodo a 85 euro + spedizione... non è poi tanto...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

#9
..I 2 fermi sono le spine che servono a non far uscire fuori il cilindro interno della pompa, si trovano in corrispondenza dei fori nei quali si innesta la vaschetta del liquido e vanno sfilate con una pinzetta per liberare il tutto in modo da cambiare le 4 guarnizioni.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Citazione da: Lu - 18 Luglio 2012, 13:19:09 PM
[....]
So per certo che un cavallobrado ha sostituito la pompa con una uguale alla mia, ho chiesto info su come si trova ma non mi sono ancora arrivate.
[....]
Il cavallobrado mi ha riferito che la sua pompa nuova di pacca l'ha acquistata ad un prezzo prossimo alle 70€ da un ricambista di Grosseto  ;)
Funzia egregiamente già alla prima pompata, insomma fa il lavoro cui è destinata  ;)

dyanista

Citazione da: Lu - 18 Luglio 2012, 13:36:20 PM
Cioè tu avevi già il problema e hai sostituito la pompa pensando di risolverlo?
E il problema ti è rimasto?
Che pompa hai preso?

Esattissimo, il problema è rimasto identico tanto ad indurmi a pensare che quei soldi avrei benissimo potuto risparmiarmeli; la pompa è di provenienza Cassis.

Citazione
A occhio e croce direi di no.
La prima cosa che devi fare è assicurarti che le ganasce posteriori abbiano i registri posizionati in modo che le ganasce sfiorino i tamburi.
A quel punto, il problema sbatte fra pompa e cilindretti.
Non hai parlato delle pinze anteriori. Hai rifatto pure quelle?


Ad una prima registazione chiesta forzosamente al mio meccanico il registro era praticamente attaccato, tanto che lui mi ha risposto "te l'avevo detto io..."
Sono tornato alla carica ieri dopo aver rimontato il serbatoio, e la risposta è stata sempre la medesima: "devi camminarci molto, sono ceppi piuttosto duri e prima che si consumino un pò per la registrazione ci vuole tempo, i 1000 km mica li hai fatti sempre frenando. Quindi per adesso no."
Insomma, per adesso mi tengo questa cosa così sperando che poi si riesca a frenare meglio.
Il gruppo cilindretti/ceppi/ghiere li ho presi da Pavan, mentre i tamburi, i tappi metallici (Pavan li aveva in plastica) ed i cuscinetti da Cassis.
Speriamo di non essere incappati in merce da poco come col galleggiante, mi sarei stufato di spendere i soldi due volte, però è anche vero che il mio (vecchio) meccanico, con un'esperienza su queste vetture micidiale (bicilindriche e DS sono il suo pane) me l'avrebbe segnalato.
Le pinze anteriori non le ho toccate (è l'unica parte) perchè non avevano perdite ed i cilindretti erano morbidi.
(?)

Fabio

.... 4 secondi tra il mio post e quello del Dyanista: concetti differenti, stesso tempismo  (abbraccio)

(muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Citazione da: dyanista - 18 Luglio 2012, 15:41:59 PM
Sono tornato alla carica ieri dopo aver rimontato il serbatoio, e la risposta è stata sempre la medesima: "devi camminarci molto, sono ceppi piuttosto duri e prima che si consumino un pò per la registrazione ci vuole tempo, i 1000 km mica li hai fatti sempre frenando. Quindi per adesso no."

Io mica ho capito il tuo mecca a cosa fa riferimento.
Perchè la doppia pompata non ha nulla da regolare.
Sono pezzi che cambi o meno...

Citazione da: dyanista - 18 Luglio 2012, 15:41:59 PM
Insomma, per adesso mi tengo questa cosa così sperando che poi si riesca a frenare meglio.

Ne dubito.

Citazione da: dyanista - 18 Luglio 2012, 15:41:59 PM
Il gruppo cilindretti/ceppi/ghiere li ho presi da Pavan, mentre i tamburi, i tappi metallici (Pavan li aveva in plastica) ed i cuscinetti da Cassis.

Ahia... cilindretti e ganasce anch'io da Pavan... le ganasce non possono essere.
In questi giorni ho ricomperato altri cilindretti, ma quelli che mi ha dato il ricambista non è che mi diano ancora fiducia...
Ho l'informazione di un marchio che dovrebbe fare cose affidabili: Metelli.
Nei prox giorni provvederò a prendere due cilindretti anche di quel marchio e starò a vedere.

Citazione da: dyanista - 18 Luglio 2012, 15:41:59 PM
Le pinze anteriori non le ho toccate (è l'unica parte) perchè non avevano perdite ed i cilindretti erano morbidi.

Qui a Bologna c'e' la "casa del freno" e per aver un consulto mi ci sono rivolto. La persona (immagino il titolare) mi ha detto che secondo lui sono le pinze davanti che fanno "effetto molla", ovvero che sono così dure che la pompa non riesce bene ad azionarle. Ma non mi convince molto sta cosa, dovrebbero essere al limite del grippaggio. Boh... sulla mia, prima cambierò nuovamente i cilindretti, poi cambio nuovamente la pompa, poi vedo cosa accade e in ultima analisi andrò a revisionare le pinze.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Le mie pinze sono morbide, quindi mi sentirei di escluderle.
Il meccanico si riferisce all'efficacia della frenata ed alla corsa al pedale che dopo l'assestamento e la successiva registrazione dovrebbe migliorare.
Io altri soldi non ne spendo, cammino e vedo come va.

Lu

Io con la doppia pedalata non mi sento particolarmente sicuro....
Nei momenti di emergenza non sempre si ha il sangue freddo da ricordarsi che devi dare la doppia pompata.
E a volte non si ha nemmeno il tempo di farla.

Per mettere a posto i freni, qualche altro soldo ce lo spendo. Probabilmente perchè ne ho spesi relativamente pochi prima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Io aspetto ancora un pò di km prima di vedere e decidere, però di soldi ne ho spesi fin troppi, e di macchine non ho solo la Dyane che chiedono pane; qui dopo i 7000 ho smesso di contare, tanto il mio uso è centellinato e molto "turistico" anche se la sicurezza sui freni è a prescindere.
Sta di fatto che sui ricambi io pensavo ci fosse il paradiso a livello di reperibilità ed invece gira troppa roba scadente che ti costringe a rimetterci mani e soldi.
E pensare con col il riprodotto c'ero già cascato con alcune cose in gomma della DS..

haiede

#17
A leggere i vari interventi sembrerebbe di capire che le abbiate già provate tutte...............i gommini vanno nei tubicini sotto la virola che stringendo li pigia facendo fare tenuta.
A mio insignificante parere per testare la pompa E TUTTA LA TUBATURA potreste mettere una sfera sotto il tubicino di ciascun cilindretto posteriore (serrando con moderazione la virola per non farla ingoiare al tubo) e poi applicare pressione con la pompa: non deve cedere mantenedo pressione (almeno per diverse decine di secondi!) se cede e non ci sono perdite visibili allora la stessa manca di tenuta interna cosi come se rilasciando il pedale si ha svuotamento delle tubature per risucchio, quella potrebbe essere la causa della doppia pompata.
Negli impianti frenanti si deve lavorare sulla pressione: l'olio deve essere sempre presente e le tubature e camere sature, essendo incomprimibile quando freniamo e cerchiamo di cacciarne dentro di ulteriore aumentiamo la pressione trasferendo la coppia esercitata dal ns. piedone tramite il pedale ...... prima alla pompa freni e poi agli attuatori (pinze, cilindretti): il rapporto esistente tra le superfici di spinta determinerà una moltiplicazione della forza esercitata rispetto a quella applicata.

Parere personale opinabile e magari anche sbagliato.............

(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 18 Luglio 2012, 22:10:51 PM
A leggere i vari interventi sembrerebbe di capire che le abbiate già provate tutte...............i gommini vanno nei tubicini sotto la virola che stringendo li pigia facendo fare tenuta.
A mio insignificante parere per testare la pompa E TUTTA LA TUBATURA potreste mettere una sfera sotto il tubicino di ciascun cilindretto posteriore (serrando con moderazione la virola per non farla ingoiare al tubo) e poi applicare pressione con la pompa: non deve cedere mantenedo pressione (almeno per diverse decine di secondi!) se cede e non ci sono perdite visibili allora la stessa manca di tenuta interna cosi come se rilasciando il pedale si ha svuotamento delle tubature per risucchio, quella potrebbe essere la causa della doppia pompata.
Negli impianti frenanti si deve lavorare sulla pressione: l'olio deve essere sempre presente e le tubature e camere sature, essendo incomprimibile quando freniamo e cerchiamo di cacciarne dentro di ulteriore aumentiamo la pressione trasferendo la coppia esercitata dal ns. piedone tramite il pedale ...... prima alla pompa freni e poi agli attuatori (pinze, cilindretti): il rapporto esistente tra le superfici di spinta determinerà una moltiplicazione della forza esercitata rispetto a quella applicata.

Parere personale opinabile e magari anche sbagliato.............

(felice)

Quindi nei raccordi/riduzioni non ci va nulla?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Dove c'è una virola che serra un tubo olivato......................ci vuole sempre il gommino apposito..............almeno nelle anciennes Citroen...............poi nei veicoli nuovi senza sistema idro allora il tutto è diventato conico, le leghe sono diverse e più resistenti ed il gommino è sparito.
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 18 Luglio 2012, 22:19:01 PM
Dove c'è una virola che serra un tubo olivato......................ci vuole sempre il gommino apposito..............almeno nelle anciennes Citroen...............poi nei veicoli nuovi senza sistema idro allora il tutto è diventato conico, le leghe sono diverse e più resistenti ed il gommino è sparito.
(felice)

Perdonami haide, mi sono spiegato male, tra tubo e riduttore, il gommino l'ho messo, ma non mi è stato dato nulla da mettere trta riduttore e pompa, è li che ho il dubbio.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 18 Luglio 2012, 22:22:53 PM
Citazione da: haiede - 18 Luglio 2012, 22:19:01 PM
Dove c'è una virola che serra un tubo olivato......................ci vuole sempre il gommino apposito..............almeno nelle anciennes Citroen...............poi nei veicoli nuovi senza sistema idro allora il tutto è diventato conico, le leghe sono diverse e più resistenti ed il gommino è sparito.
(felice)

Perdonami haide, mi sono spiegato male, tra tubo e riduttore, il gommino l'ho messo, ma non mi è stato dato nulla da mettere trta riduttore e pompa, è li che ho il dubbio.

A parte che chissa come mai il diametro delle virole che la pompa vuole non è quello dei tubi presenti (se è cosi anche con le camere interne.......ehm, ma non è cosi vero?) comunque tra loro è opportuno montarli con apposito prodotto di tenuta (io ne uso marca LOCTITE che sono ottimi) altrimenti se non hanno particolari caratteristiche del filetto non hai tenuta ermetica ma questo non vuole dire in assoluto che possano perdere..........
Parere personale
(felice)
Dodo

salbifulco

Stamattina abbiamo contattato Ciruzzo, beh ludo ha fatto tutto quello che avrebbe fatto anche Ciruzzo, tanto lo so che una volta uscita dal ludoatelier si mette a posto e frena bene   ;D (felice)
sdeghedè sdeghedè

vagabondo 57

Citazione da: salbifulco - 20 Luglio 2012, 16:06:59 PM
tanto lo so che una volta uscita dal ludoatelier si mette a posto e frena bene   
[/quote  ]    OTTIMISTA!!!!!.... (compl) (compl) (??)......??? (nonso) (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

Lu

#24
Citazione da: haiede - 18 Luglio 2012, 22:10:51 PM
A mio insignificante parere per testare la pompa E TUTTA LA TUBATURA potreste mettere una sfera sotto il tubicino di ciascun cilindretto posteriore (serrando con moderazione la virola per non farla ingoiare al tubo) e poi applicare pressione con la pompa

Come fai a mettere una sferetta fra virola e cilindretto, se c'e' l'oliva del tubofreni che vorrebbe andare al posto della sferetta?
Ci sta sia la sferetta che l'oliva del tubo? Ne dubito.

Un altra informazione che mi manca, invece, sono il diametro dei cilindretti e il diametro della pompa.
Potrebbe essere che le pompe DOT abbiano diametro 20,64, mentre le LHM abbiano diametro 17,46?
E per quanto riguarda i cilindretti, potrebbe essere che i cilindretti DOT abbiano diametro 17,46 e quelli LHM abbiano diametro 15,87?

Un motivo per cui potrebbe essere necessaria la doppia pompata e' che la portata della pompa sia troppo piccola rispetto a quanto serve.
Ho letto da qualche parte che i cilindretti fatti per DOT potrebbero non danneggiarsi se si mette l'LHM, quindi mi viene da pensare che i cilindretti che mi abbiano dato possano essere quelli per DOT, che necessiterebbero di una pompa maggiore.

Ludo, riesci a misurare il diametro dei cilindretti che ti hanno dato?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Ludo - 18 Luglio 2012, 12:27:04 PM
Ragass, sull'ami ho sostituito tutto l'impianto freni, tubi, pinze,pistoncini,ganasce e pastiglie e pompa.

Ora, mi hanno venduto una pompa che necessita di riduttori da 9 a 8 per i tubi, la mia domanda è,visto che dopo aver spurgato più volte e ricontrollato tutto più volte:

Tra la pompa e i riduttori, ci vanno delle guarnizioni?

Frucchiando in giro ho trovato questi post:

Citazione da: ggiovane matteo - 16 Gennaio 2009, 19:03:49 PM
acquistata una nuova pompa freni. lhm(lo dice la scatola e il colore verde(il pres sert dice che è essenziale che sia verde)). l'ho montata.. al momento di infilare negli appositi pertugi le cannette.. mi accorgo che i suddetti sono troppo grossi.. è possibile???

ho controllato sul catalogo cassis ma quel tipo di pompa non c'è di diverse misure.. c'è solo per diametro 8..

qualcuno sa dirmi qualcosa?


Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2009, 19:27:09 PM
C'è anche come ce l'hai tu.
Servono degli adattatori giunto sferico/passo con dado da 8.
Dovrebbero essere sul catalogo di Cassis ma se li trovi in Citroen costano un terzo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

No. Lu, ho già richiuso tutto....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

roma 679

 (nonso)
sembrerà ridicolo ma anche io sulla mia dyane ho avuto lo stesso problema dopo aver sostituito la pompa dei freni cilindretti tubazioni e revisionato le pinze.
dopo aver sbattuto la testa per una settimana e deciso di risostituire la pompa dei freni perchè pensavo fosse difettosa,ho regolato meglio le ganasce posteriori e come d'incanto ha cominciato a frenare alla prima pompata!!!!!!
prima cominciava a frenare con decisione alla seconda o tersa.
prova a registrare i bulloni da 14 che si trovano dietro ai tamburi, facendo girare la ruota e ruotare i bullone di registro fino a che senti che la ganascia struscia il tamburo,poi li riallenti un po.  (felice)

Ludo

Citazione da: roma 679 - 20 Luglio 2012, 20:13:21 PM
(nonso)
sembrerà ridicolo ma anche io sulla mia dyane ho avuto lo stesso problema dopo aver sostituito la pompa dei freni cilindretti tubazioni e revisionato le pinze.
dopo aver sbattuto la testa per una settimana e deciso di risostituire la pompa dei freni perchè pensavo fosse difettosa,ho regolato meglio le ganasce posteriori e come d'incanto ha cominciato a frenare alla prima pompata!!!!!!
prima cominciava a frenare con decisione alla seconda o tersa.
prova a registrare i bulloni da 14 che si trovano dietro ai tamburi, facendo girare la ruota e ruotare i bullone di registro fino a che senti che la ganascia struscia il tamburo,poi li riallenti un po.  (felice)

Fatto anche quello, sono sempre più convinto che sia un problema di pompa....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

MI hanno detto che ho pensato una cazzata :-D
Con i cilindretti grandi semplicemente si bloccherebbero le ruote posteriori.
Dupalle!!!

Domani sostituisco i cilindretti posteriori e vedo che accade....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)