MINIMO E CARBURAZIONE IRREGOLARE!!! TENSIONE BOBINA MAX 7 VOLTS.....MISTERO

Aperto da Christine70, 22 Luglio 2012, 19:13:30 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Salve, mi chiamo alberto e volevo chiedere a voi del forum un aiutino...vettura con punterie regolate una settimana fa....puntine sostituite 1000 km fa nuove.......(ma non regolate recentemente)...minimo leggermente irregolare che genera piccoli vuoti....per intenderci durante la marcia al minimo in 4à a 40 km h singhiozza leggermente..... controllata a motore spento con quadro acceso tensione ai cavi positivo e negativo che si collegano alla bobina con tester.....11.50 volts diciamo regolare. Cosa strana con motore acceso questa volta controllo nuovamente (a motore acceso quindi) la tensione ai suddetti fili.....6.50 volts!!!!! Chiedo è normale??.....Non dovrebbero arrivare sempre circa 12 volts alla bobina? Ringrazio anticipatamente per chi potrà fornirmi ogni utile chiarimento al riguardo.......... (nonso)

COIO3

A quadro acceso e motore spento la bobina e' collegata a massa e ai suoi capi puoi leggere piu' o meno la stessa tensione che leggi ai capi della batteria, 12V.

A quadro acceso e motore in moto sulla bobina leggi una tensione pulsante, nel senso che quando le puntine sono chiuse la tensione monta fino a 12V per poi decrescere rapidamente fino a 0 quando le puntine si aprono.

Ha quindi senso leggere 6.5V, ti garantisco che e' il medesimo valore che leggo io.

Il tester non e' uno strumento idoneo per controllare questo tipo di parametri elettrici, il meglio che puoi leggere e' un valore medio.

Se proprio vogliamo scendere in dettaglio, il semplice fatto che il motore resta in moto significa che dentro la bobina, all'atto dell'apertura delle punte, la tensione sale fino a 150V, solo che leggendo il tester questo dettaglio sfugge alla lettura; tutto sommato sarebbe utile controllare la bobina con un oscilloscopio.


Per il minimo regolare non ho altri consigli oltre quello di regolare la vito del CO, giusto per trovare un assetto regolare al minimo.


Dovresti evitare di spalancare l'accelleratore mentre procedi a 40Kh/h in 4a marcia, il motore ha pochissima coppia a 2000 giri, a questi regimi in 4a marcia il motore prende giri con difficolta' e il funzionamento e' rude e pericolosamente stressante per l'imbiellaggio.

Non chiedere al motore cio' che il motore non puo' dare.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Grazie infinite mimmo sei stato molto esaudiente! Questi problemi al "minimo" con piccoli vuoti e durante la marcia che non è per niente fluida....riflettendoci bene li ho avuti dopo che ho.sostituito il carburatore originale solex 26/35 origine senza polmoncino di ritorno...sostituito.temporaneamente con uno nuovo preso tempo addietro.nuovo.da cassis.....Premetto che in questo ho effettuato la regolazione della vite dell'arricchimento dello starter.con un attrezzo fornitomi da un amico meccanico-carburatorista. Con una specie di termometro al mercurio...L'ho montato poichè in attesa di revisionarlo. Il kit dovrebbe giungermi a giorni... Pertanto non.vedo l' ora di revisionare il suo originale e di tenere questo di cassis di riserva.....Per le emergenze.......E' Proprio vero da cassis conviene comprare solo.ed.esclusivamente ricambi di carrozzeria e/ o tappezzeria..........

Lu

Secondo me non è come ti è stato detto.

Dentro l'impianto dell'auto ci sono 12 volt e al positivo la bobina deve essere alimentata a 12 volt.
Poco più o poco meno, dipende da altri fattori, ma lo standard e' 12 e non 6 volt.
Se ce ne sono di meno qualcosa non quadra.
Strano, seppure ancora nella norma, il valore di 11,5 volt a motore spento, dovrebbe essere un po' di più.
Se puoi farlo, prova a sostituire anche solo temporaneamente il regolatore e/o la batteria e vedi se continui ad avere quei 6 volt.
Così a "sentimento" mi sembra che la batteria possa essere vicina al defungere e si stia portando dietro il regolatore (o viceversa).

Onestamente non so dirti se il basso voltaggio sia il motivo dei vuoti di carburazione, ma mi è capitato di andare in giro con l'alternatore rotto e la macchina era comunque regolare. Però il fatto che hai sostituito il carburatore mi fa consigliarti di verificare di aver stretto bene le viti che lo tengono attaccato al ragno e di non aver dimenticato la guarnizione in carta fra carburatore e supporto bachelite (mamma citronica non la mette ma è bene metterne una fra ragno e bachelite e un altra fra bachelite e carburatore).

A che sapevo io, i carburatori a doppio corpo che vende Cassis, pur non essendo dei Solex, sono di buon funzionamento. Squadra vincente non si cambia... se la macchina va bene, io lo terrei montato.
Visto che invece vuoi revisionare il vecchio carburatore, ti do anche un ultimo consiglio: attento alla guarnizione che monterai. Pare che le guarnizioni che sono vendute insieme al kit revisione siano di forma diversa da quella originale. Questo provoca spegnimenti repentini durante le brusche frenate.
Tant'è che in giro ci sono ricambisti che nel kit guarnizioni mettono 2 guarnizioni diverse.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Gentilissimo Lu..,Ti ringrazio anticipatamente peri Consigli che mi hai dato riguardo L'impianto elettrico...credo che possa trattarsi del fatto che la batteria che ho adesso montata è una tudor da 45 ampere...Tempo fa da regolatore di tensione uscivano 13.8 volts...Ora solo 12 a malapena...Cambiato con uno sempre di cassis regolatore elettronico i riserva...Idem...Credo cmq di aver risolto...sai come? Stamani è giunto il kit di revisione....Stasera ho terminato è ho sostituito la ciofeca che montavo....Minimo perfetto....Uno zenith...Unico handicap...Non è molto sprintevole...di ciamo Non da un`ottima ripresa...a differenza del.cassis più performante (Ma più dispensioso in consumi di benzina...Forse per il fatto di.non farla singhiozzare dovevo tenere alegra la marcia....Ma vuoi mettere una sana decellerazione nel senso che togliendo il pedale dall'acceleratore la macchina Durante il rallenti non strattona singhiozzando...A me del resto va benissimo cosi...del resto con la lumachina non ci devo gareggiare...Che sia un problema intrinseco al carburatore non so...è nuovo...Se guardi bene è quello tipo del visa...tempo fa lo spedii indietro perche rimaneva accelerato in quanto la farfalla non si chiudeva del tutto.a causa di una levetta interpoeta.nei.leberaggi che fungeva da strumento meccanico tipo motorino.passo passo dell'iniezione elettronica...Bella effettivamente..La macchina decellerava lentamente dando l'impressione che fosse.ad.iniezione....Ma successibamente come.mi.ha riferito.david.auto.a cui ho.spedito.il pezzo hanno riscontrato l' anomalia segnalata e hanno tolto questa levetta.....Chissà...cmq ora momta il suo 26/35 solex tipo senza polmoncino di ritorno.A.a.e va una meraviglia.....

guidowi

La levetta non era una anomalia, era la leva del freno del minimo necessari per i motori con frizione centrifuga.
Se il motore aveva la frizione normale andava smontata. Oggi i carburatori vengono forniti con la leva smontata e allegata in una bustina.
Tutti i carburatori di Cassi che ho montato vanno bene e le macchine vanno come siluri.
Per controllare l'alimentazione della bobina bisogna dapprima misurare la tensione della batteria a motore spento, poi lasciando il puntale della massa sulla batteria si misura la tensione sul positivo della bobina sempre a motore spento ma a chiave girata. L'eventuale differenza è causata dalla resistenza del contatto della chiave.
La differenza non deve essere eccessiva o vca sostituito il  contattore del bloccasterzo
Se metti il puntale del negativo del tester sul negativo della bobina col motore in moto, come massa prendi il pulsare delle puntine ed evidentemente i tester non riuscirà a reagire tempestivamente alla pulsazione e indichirà mezzo voltaggio.
Sotto al distanziale del carburatore, d'origine c'è sempre stata la guarnizione.

Christine70

Ciao a tutti e buon rientro dalle vacqnze a tutti......Grazie Guido per la tia precisazione ma devo purtroppo riconfermarti che il carburatore inviatomi da cassis una volta spedito per via del problema indicato.si è rivelato una caga....Nel senso che una volta rimontato senza la levettina il minimo era uno skifo ed i vuoti aumentati.......Rimontato pertanto il suo originale revisionato la piccolina va ke uno zenith........Riesco ad andare 40 all' ora anke di 4......in prima lasciando la fizione cammina da sola a 5km h senza singhiozzi od altro....Unico problemino.verifcatosi Oggi..... è defunta la batteria....Elettrauto ladrone riferitomi è l'alternatore ke non carica a voglia a dirgli ke avevo dimenticato le luci accese.......Cmq domattina verificherò cosi' la farò partire con i caveti e staccata la sua batteria controllerò se al regolatore arriva corrente e quanti voLts.....Mi auguro non segni zero......se si ha ragione l' elettrauto......

Christine70

  (muro) ......Ciao a Tutti....Ludo avevi ragioneeeee......Sono stato da 3 elettrauto...Il primo: Me la devi lasciare....L'alternatore non carica....Il secondo: Bisogna cambiare il regolatore..... Il terzo: Sara' la Batteria.....Alla fine ho deciso. Fai da me......Fatte alcune verifiche grazie ai post trovati in questo preziosissimo forum, ho accertato che non arrivava corrente alla batteria. ( Premesso che tutti i pezzi sono nuovi.....) Quindi ho pensato e` L`alternatore di Cassis....Rimonto quello suo vecchio.... Appena ho scoperchiato il connettore positivo blu collegato il filo si è letteralmente staccato.....Diciamo che quando è stato montato il faston ad occhiello l`elettrauto con la pinza avrà forzato un po troppo il filo quasi a tagliarlo....Quindi risolto...Ho montato faston nuovo ad occhiello senza cappuccio sta volta...ho messo del nastro isolante telato per isolare il contatto...Risultato 13.80 volts alla batteria...Il bello delle nostre amate bicilindriche....  ;D

califoggiano

Citazione da: guidowi - 02 Agosto 2012, 20:26:46 PM
Per controllare l'alimentazione della bobina bisogna dapprima misurare la tensione della batteria a motore spento, poi lasciando il puntale della massa sulla batteria si misura la tensione sul positivo della bobina sempre a motore spento ma a chiave girata. L'eventuale differenza è causata dalla resistenza del contatto della chiave.
La differenza non deve essere eccessiva o vca sostituito il  contattore del bloccasterzo
Questa sarebbe la soluzione ideale, (su) ma non so quanto economica.
Senza sostituire nulla basta mettere un relè.
Io avevo un calo di 1,3V nei valori in Volt letti alla batteria e alla bobina. Dopo aver messo il relè la differenza è nell'ordine di 0,2 volt, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di potenza della scintilla.
Costo: una decina di euri tra relè, fast-on e fili e una mezz'oretta di lavoro.
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...