News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Il cruscotto dell'AMI6

Aperto da CDSC, 01 Agosto 2012, 17:03:40 PM

« precedente - successivo »

CDSC

Prendendo spunto dal topic "-2" relativo all'AMI6 che Ludo sta ultimando, ho fatto una piccola ricerca tra i nostri documenti e nella mia personale memoria.

Il tema sono le spie presenti sul cruscotto delle ultime AMI6, quella su cui sta operando Ludo sembra avere due spie colorate ed un interruttore centrale, mentre sul manuale di uso e manutenzione (e sui depliant dello stesso anno) non c'è traccia di indicatori luminosi.

Questo è il manuale italiano dell'AMI6 berlina e break stampato nel marzo '69, quindi certamente l'ultimo per l'AMI6 berlina e probabilmente anche per la break:



e questo è il dettaglio della foto del cruscotto:




Questa invece è una delle foto dell'AMI6 Break Club che mi ha inviato Antondello e che ritrae "della terza ed ultima Ami 6 (Club) della mia famiglia immatricolata a Cremona il 5 maggio 1969. E' stata l'ultima venduta a Cremona da mio zio, tutt'ora concessionario Citroen a Cremona dal 1958.":





Sembra identico a quello visibile nelle foto del topic sull'AMI di Salbifulco.

Il manuale francese, invece, riporta ancora le foto del cruscotto precedente, con pulansanti "a tirare" ed i "commodo" dell'AM '68.

Qui le due pagine che parlano proprio dell'AMB2 Série PA (L'AMI Break Club):



E qui il dettaglio della pagina che presenta il cruscotto dell'AM precedente con una bella spia rossa in centro che qui viene descritta come quella deputata ad indicare il funzionamento della dinamo (!), visto che le auto dotate di quella specie di Webasto erano fornite di dinamo in luogo dell'alternatore (lo dice anche il testo nella pagina):



Anche questa foto proveniente dalla brochure dell'AMI6 Club riporta il cruscotto AM '68, interessante il fatto che il cannotto del volante è nero anziché grigio:



Ora a questo aggiungete che io mi ricordo piuttosto bene che l'AMI6 del '63 di mio padre era dotata di una batteria di spie "a tronco di cono": ricordo quella degli abbaglianti (blu) così luminosa che di notte doveva tenere a portata di mano qualcosa per coprirla per evitare l'abbagliamento, ce n'era certamente anche una rossa, forse della dinamo, ed una verde che non ricordo se fosse delle frecce o degli anabbaglianti.

Ritengo quindi possibile che le AMI6 destinate all'Italia fossero effettivamente dodate di spie luminose non presenti sui modelli francesi, magari montate proprio al posto dei tasti inutili nel nostro Paese, come quello delle luci di stazionamento.

Chi ne sa di più, parli!


CDSC


Ludo

#2
Quella del Salbi è arrivata cosi, ma con la piastrina rovinatissima.



Ora, io da vecchi recuperi, ho una spia a tronco di cono Blu, e il salbi ne ha comperate 5/6 rosse, inoltre ha comperato una piastrina nuova, ma con tre fori, identici, quindi pensavo, in maniera forse tarocca di metterci l'interruttore dei tergi, la spia blu degli abbaglianti e la spia rossa dell'olio, per quanto riguarda le posizioni e anabagglianti farà affidamento alla luce del contakilometri....

A ben pensarci, aveva ai lati del pulsantone rettangolare dei tergi una spia verde ed una blu, come quelle della 2 cv, ma con la ghierina cromata...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Ecco altri cruscotti: questo viene dal libretto Uso e Manutenzione dell'AMI6 per l'Italia (novembre 1962).

Ecco le due pagine sul cruscotto:



Ed il solito dettaglio:


CDSC

Citazione da: Ludo - 01 Agosto 2012, 17:47:30 PM
-CUT-
A ben pensarci, aveva ai lati del pulsantone rettangolare dei tergi una spia verde ed una blu, come quelle della 2 cv, ma con la ghierina cromata...

Tipico dei modelli fine '60 inizio '70: anche la nostra Dyane ha le tre ghiere cromate.

CDSC

Ancora una plancia dal depliant italiano AMI6 dell'AM '69:



Ed ecco la plancia ingrandita, nuovamente ritratta senza spie aggiuntive:



Mentre questo è il depliant della "Radioën" per Ami6. Siamo nel 1964:



Notare il posacenere girevole, sul modello di quello adottato dalle Panhard, montato sulla fascia della plancia, sotto lo specchietto.

salbifulco

è vero,lo stereo prende il posto del posacenere e di conseguenza citroen ha pensato di metterlo li, a trovarlo un posacenere del genere........ complimenti per la documentazione  (felice)
sdeghedè sdeghedè

CDSC

Citazione da: salbifulco - 01 Agosto 2012, 19:30:36 PM
è vero,lo stereo prende il posto del posacenere e di conseguenza citroen ha pensato di metterlo li, a trovarlo un posacenere del genere........ complimenti per la documentazione  (felice)

Sono anni che lo cerco: devo ammettere d'averlo fatto senza troppa costanza, ma è da quando ho montato la radio sull'AMI (credo fosse il 2003) che vado cercando quella vaschetta!

Ludo

Citazione da: CDSC - 01 Agosto 2012, 19:43:36 PM
Citazione da: salbifulco - 01 Agosto 2012, 19:30:36 PM
è vero,lo stereo prende il posto del posacenere e di conseguenza citroen ha pensato di metterlo li, a trovarlo un posacenere del genere........ complimenti per la documentazione  (felice)

Sono anni che lo cerco: devo ammettere d'averlo fatto senza troppa costanza, ma è da quando ho montato la radio sull'AMI (credo fosse il 2003) che vado cercando quella vaschetta!
Citazione da: salbifulco - 01 Agosto 2012, 19:30:36 PM
è vero,lo stereo prende il posto del posacenere e di conseguenza citroen ha pensato di metterlo li, a trovarlo un posacenere del genere........ complimenti per la documentazione  (felice)


PSSSSSSSSSSSSSST domani guardo bene......Salbi, nello scatolone ce ne sono un paio di posaceneri che non avevo mai visto...............spero siano loro.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

             ecco questo è un" tasto"    mooooolto interessante !!!!         nn sapevo che sulle ami 6 era opzionale il tettuccio apribile   (mang1)   esistono altre info o foto a riguardo?   thank   (felice)

Ludo

E non è nemmeno cosi difficile da realizzare ;D ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

Citazione da: Ludo - 02 Agosto 2012, 12:07:30 PM
E non è nemmeno cosi difficile da realizzare ;D ;) (felice)
che ci va la capottina della 500?
sdeghedè sdeghedè

oxi883

Citazioneche ci va la capottina della 500?
dubito,sarebbe comunque una forzatura,dalla foto sembrerebbe che la parte anteriore della cappottina segua il profilo anteriore arquato dell'ami,la cosa curiosa che la rende simile alla 500 è che stranamente sia soltanto per meta' tetto  ??? ??? ???

Ludo

Guardando la guarnizione sul perimetro sembrerebbe uguale a quella del baule dell'ami....un'archetto arcuato non è cosi difficile da fare, e la tela da capotte si trova in commercio, come quella che ho usato sulla chic, insomma, volendo fare un tarocco.....

Ammesso d'avere un tetto da sacrificare, in più! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

E considera che ti ci vuole un tetto in metallo: la vetroresina tagliata non regge.

Ludo

Citazione da: CDSC - 02 Agosto 2012, 16:12:04 PM
E considera che ti ci vuole un tetto in metallo: la vetroresina tagliata non regge.

Ho in mente un modo per farla reggere...... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia