I forti Gondran e la linea Maginot

Aperto da Watson, 10 Agosto 2012, 12:46:51 PM

« precedente - successivo »

Watson

Volevo segnalare a chi fosse interessato visitare una costruzione militare, la possibilità di compiere una visita guidata (in francese) al forte Gondran in pardicolare al Petit Ouvrage du Gondran E

Qui il volantino
cliccare sulla foto per ingrandirla

le date ancora utili sono quella del 13 agosto (lunedì) e quella del 15 settembre (sabato) più abbordabile per via dell'orario.


Il numero per le informazioni in italiano (io ho sbagliato e inizialmente ho telefonato a quello in francese non capendoci nulla  (stupid)) è il secondo

0033616912743 digitato così se telefonate dall'Italia

la visita dura 1 ora e si può arrivare al sito
o salendo a piedi dal Monginevro (600 metri di dislivello)
o usando la telcabina del Chalmettes sempre da Monginevro e poi a piedi seguendo la strada
o utilizzando la strada militare chiusa al transito (aperta solo per queste occasioni) che vi porterà alla base del Gondran C e poi 10 minuti facili , facili a piedi.

P.S. la strada militare la si prende dopo Briançon, risalendo per la strada dell'Izoard, c'è un bivio sulla sinistra dopo pochi chilometri, qui verranno consegnati i pass dagli organizzatori  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

vi allego anche il depiant (in francese) che ho trovato presso l'ufficio del turismo di Briançon, su cui ci sono tutte le informazioni necessarie e alcune foto del piccolo blocco E

cliccare sulla foto per ingrandirla

cliccare sulla foto per ingrandirla

si nota che era dello scorso anno  ;D


io ci salirò lunedì, ma se si organizza si potrà fare un incontro come si deve per la data del 15 settembre (Juornée du Patrimoine) che è anche spostata al pomeriggio (13.30) e quindi di maggiore fruibilità per chi viene da lontano  (guid)

posterò delle foto (anche se in realtà le ho già essendoci già andato  ;)), ma sicuramente se volete saperne di più e vederne di meglio vi consiglio di soffermarvi su questi due siti internet


http://fortiffsere.fr/briancon/index_fichiers/Page11451.htm (manca solo il Gondran E)
http://www.icsm.it/world/reportage/gondrane.html (in italiano)


a presto  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi