News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Una Special "senza luce"

Aperto da Tebo, 18 Agosto 2012, 17:21:30 PM

« precedente - successivo »

Tebo

ciao a tutti, vorrei condividere un avvistamento particolare.

L'altrasera arrivo al bar e trovo una 2cv parcheggiata lì davanti. Stupore e gioia ! Mi metto ad osservare: non è nulla di eccezionale ma neanche mal messa, la definirei "ben conservata".
A colpo d'occhio è una special, metà anni '70, un giallo strano, forse il Jaune Cedrat, panchetta anteriore intera. Giro ancora intorno e.........  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   NON HA LA TERZA LUCE !! 

Esce il proprietario dal bar, non è un esperto, la usa come "sfizio", questa o un Maggiolino per lui è uguale, basta che qualcuno lo noti   8) , purtroppo ha fretta ma riesco a sapere che la macchina non ha subito modifiche, è del 1976, tachimetro piccolo, scritta "special" nel cofano posteriore, fari tondi, mi dice lui  che è 350 di cilindrata  (   (stupid) ), non la usa quasi mai perchè va piano, però consuma poco. Non la vende perchè è un ricordo di famiglia e se ne va senza tanti saluti........forse è qui in vacanza sul Lago di Bolsena   ?
vabbè, mica tutti hanno le nostre fantasie e voglia di comunicare, davanti ad una 2cv o derivata.........

Però io resto col dubbio: è un pasticcio di scocche e accessori (ma non mi dava l'idea della macchina rimaneggiata) oppure esiste una versione della Special senza la terza luce ?

Purtroppo il mio cellulare.....telefona e basta, quindi niente foto.

Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

The Dude

Ciao!
Mi pare tu abbia notato già parecchi particolari! (su)
Purtroppo mancano alcuni indizi per avvicinarsi alla soluzione del mistero! (muro)
Tipo: pedaliera, porte controvento, spazio targa posteriore, etc...
Mi pare strano che lui dica (e sappia) che il motore è 350 (ovviamente al massimo è il 375)... (nonso)
Probabilmente o hanno cambiato il cruscotto e il cofano posteriore ad una ancienne o hanno chiuso il terzo vetro e sostituito il motore ad una Special.
Quest'ultima operazione mi sembra FORTEMENTE improbabile, sarebbe un controsenso montare un motore meno prestazionale.
A meno che certi dettagli non "servissero" a suo tempo a giustificare i documenti... (sorpreso)


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ggiovane matteo

a me pare di ricordare che ci fu una serie di special senza terzo vetro, lanciata per svuotare i magazzini dalla vecchie scocche "avanzate"..
non so in quali anni e se fu commercializzata anche in italia, ma sono quasi certo che c'è stata..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

The Dude

Citazione da: ggiovane matteo - 19 Agosto 2012, 01:21:38 AM
a me pare di ricordare che ci fu una serie di special senza terzo vetro, lanciata per svuotare i magazzini dalla vecchie scocche "avanzate"..
non so in quali anni e se fu commercializzata anche in italia, ma sono quasi certo che c'è stata..

Visto il vizietto di riciclo ( ;D ) di mamma Citroen, non è escluso!
Ma un motore 350 (375) di recupero?!?! Mi pare difficile...
Non ti sembra?
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: ggiovane matteo - 19 Agosto 2012, 01:21:38 AM
una serie di special senza terzo vetro

Mi pare di ricordare qualcosa nel '76...
Ma può essere anche un fenomeno dovuto al caldo! (muoio) (muoio) (muoio)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

2cvami

Ciao ragazzi, la special a 2 vetri è esistita, prodotta tra il 75 e il 78 con meccanica 435cc (602cc per Svizzera e Benelux), non è mai stata importata in Italia. Una particolarità è che era disponibile nel solo Jaune Cedrat.  Eccola:



E' lei, giusto?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Se non vado errato, la Camilla di Baglioni era senza terzo vetro. E gli anni mi sa che siano quelli. Aveva il 425, credo. Peró non era «special». Magari questa era una sua sorellina
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Citazione da: 2cvami - 19 Agosto 2012, 08:47:01 AM
Una particolarità è che era disponibile nel solo Jaune Cedrat.  Eccola:



Esatto, Sergio, è quella gialla anni '70 che il caldo e la voglia di limonata fresca mi facevano venire in mente... (muoio) (muoio) (muoio)

Però rimango perplesso sulla storia del motore! (muro)
Forse il tizio dice 350 perchè gli avevano riferito un dato "approssimativo" e lui lo riporta sempre più o meno uguale... (nonso)

Sarebbe comunque interessante scarrozzare con una di queste "chicche"! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tebo

ciao a tutti,

la macchina, a colpo d'occhio, è quella.

Dude, la chiusura artigianale del finestrino l'ho esclusa subito. Mi è capitata ad un raduno una special chiusa così, ma per quanto il lavoro sia fatto bene.......si vedono sempre le deformazioni della scocca.

Per la cilindrata dichiarata, mi è sembrata subito una sparata, per fare sensazione. Ma ho pensato anche io al "400" moderno. Un ulteriore elemento potevano essere i ripetitori laterali delle frecce: ho notato che erano quelli "Fiat" della 500, per capirci, e montati sui parafanghi, ma la posizione l'ho "percepita" non convenzionale. Se è quella che dice 2cv ami, non importata, è facile che questa cosa diventi indicativa. (Sapete bene dove ho messo i ripetitori alla mia Perrier )

Lu, seguo Baglioni da sempre, so che in realtà la Camilla, non è una soltanto, ne ha avute diverse, anche adesso ne ha una in garage che ha usato anche in un concerto, con Fabio Fazio.
Forse tu ti riferisci a quella sulla copertina di "Gira che ti rigira amore bello", in effetti quella non ha la terza luce, ma ha le porte anteriori a vento (suicide), mentre quella di cui parliamo le aveva controvento.

Il giallo poi è proprio quello di queste foto, mica tanto comune nelle nostre. Ma si, penso proprio che sia un esemplare di questa serie particolare. Spero di rincontrarla, con la macchina fotografica appresso

(felice)    
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

bulè

La camilla di baglioni era dei primi ammi 60 (probabilmente una AZLP).  (spett) li mortacci sua...  ;D


Molto probabilemnte hai avvistato una chica, specialmente se è targata italiana.

Ho la fortuna di averne una per le mani, la Pacifica di base era una Special del '76:



Il Cedrat della scocca è venuto fuori solo dopo aver grattato quella schifezza di blu, ma i fari in plastica grigia non verniciati hanno resistito alla mania di blu del precedente proprietario.

L'assenza del terzo vetro è un particolare veramente interessante; a colpo d'occhio si può capire se è originale guardandolo dall'interno: il montante di rinforzo rimane visibile anche se c'è applicata la moquette sulle finacate:




Citazione da: The Dude - 19 Agosto 2012, 12:40:49 PM
Sarebbe comunque interessante scarrozzare con una di queste "chicche"! (su)


(su) non male direi, anche se ora è così:




PS: quella che hai visto aveva gli interni marroni o neri?

The Dude

Citazione da: Tebo - 20 Agosto 2012, 09:47:59 AM
Dude, la chiusura artigianale del finestrino l'ho esclusa subito.

Ok, Tebo! (su)

Ero semplicemente sull'onda di questo tuo dubbio amletico:

Citazione da: Tebo - 18 Agosto 2012, 17:21:30 PM
Però io resto col dubbio: è un pasticcio di scocche e accessori (ma non mi dava l'idea della macchina rimaneggiata) oppure esiste una versione della Special senza la terza luce ?


Qualcuna l'ho vista ed è vero che normalmente si nota la chiusura del terzo vetro... D'altra parte non deve essere facile fare un lavoro a modino, ma, in realtà, comunque, una 2cv rimaneggiata in tal senso l'ho vista anche al raduno dei Cavalli Bradi di quest'anno e mi pareva fatta piuttosto bene...






Grande Pacifica! (appl) (appl) (appl)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tebo

guardate cosa ho trovato, mi sa proprio che è questa  (appl)


http://www.google.com/imgres?num=10&hl=it&biw=1440&bih=755&tbm=isch&tbnid=9R-KsCngzEWbCM:&imgrefurl=http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/MOD-Special.htm&doc

Bulè, se ti riferisci al rogo di Baglioni, ho già avuto modo di dire che quella incendiata NON era la sua Camilla, ma una destinata al macell....al demolitore. Anzi c'è mancato poco (si vede bene nel filmato) che si bruciasse pure lui.
Come in tanti film per una scena di autodemolizione si usano tante vetture. Per girare la scena di "solo per i tuoi occhi", da cui la versione gialla della 2cv 007, ne hanno distrutte 11, alcune nuove di zecca, (sorpreso) (sorpreso)

non ci scordiamo che sono macchine, nel cinema lo hanno fatto con I CAVALLI ed altri animali, e allora si che è mostruoso.

Invece in riferimento agli interni della misteriosa, sui sedili aveva delle foderine, trapuntate tipo Charleston, colorate fantasia direi a fiori o qualcosa del genere, il sedile anteriore a panchetta, tutto intero, i pannelli porte......... (nonso), forse neri, ma non lo firmo.
La targa (Roma) plastica nera, con la scritta provincia arancione e numeri bianchi.

Dude, eri a Manciano ? ma allora ci conosciamo di persona, io quest'anno, avevo la Mehari bianca, anche se sono andato via presto (sono della zona).....

(felice)
 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 23 Agosto 2012, 09:23:19 AM
Citazione da: InvisibleMan - 23 Agosto 2012, 09:20:48 AM
http://www.leboncoin.fr/voitures/352486647.htm?ca=7_s

Dentro è gialla, fuori è bianca.... proprio un lavoro alla francese  (appl) (appl)
(muoio)

avevo anche io notato sta cosa...
però non è male...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.