curiosità: carrozzeria mehari(come si smonta e come si rimonta)?

Aperto da FeDeesse, 05 Settembre 2012, 14:26:10 PM

« precedente - successivo »

FeDeesse

Ciao, ho una curiosità, ho sempre saputo che la carrozzeria del mehari è in materiale plastico (ABS credo)..giusto?
Ho una curiosità: come si fa a smontare la carrozzeria? e a rimontarla? ci sono dei bulloni? rivetti? E' facile? si riesce a farlo nel box di casa o bisogna essere carrozzieri? Grazie
w la citroen
Fede

oxi883

la carrozzeria  in  ABS è fissata al telaio tramite rivetti & bulloni lo smontaggio e rimontaggio è facile ed intuitivo , lo puoi fare tranquillamente in garage anche da solo,la parte + difficile se nn sei pratico con la saldatrice è ripristinare il telaio a traliccio  (felice)

FeDeesse

grazie molto gentile.
nel complesso ho visto che molti siti francesi ripropongono le carrozzerie già pronte al montaggio. cosa costa farse spedire una completa a casa? esiste un rivenditore in italia?
grazie
federico

mehari lmd

Ciao FeDeesse.....sbizzarrisciti:

ITALIA
http://www.davidauto.it
http://www.assistenza2cv.it
http://www.atelier2cv.it
http://www.citroen2cvservice.it

FRANCIA
http://www.ricambi-mehari-2cv.com
http://www.mcda.com

GERMANIA
http://www.franzose.de

INGHILTERRA
http://www.burton2cvparts.com

Spero ti possano essere di aiuto. Magari altri amici del forum conoscono anche altri siti, comunque con questi vai già alla grande, quindi mano al portaglio buon lavoro.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lo Straniero

Ciao,
Per lo smontaggio non é difficile, per togliere i rivetti devi lavorare con il trapano, un accorgimento utile e lavorare a bassa velocità per non fare girare la testa del rivetto che poi scalderebbe la plastica facendo un buco (che potrai sempre ripare usando un lego e del mek).
Devi valutare  come sia messa la tua carrozzeria, a volte basta cambiare solo alcuni pezzi, dipende.
Per la scelta rimarei sicuramente sulla carrozzeria originale tinta nella massa e non bianca da verniciare.
(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

FeDeesse

Ma quanto costerà farsi spedire una carrozzeria inter da mcda fino a casa in italia? qualcuno ha delle esperienze in merito? (superok)

mehari lmd

Ciao. sia su mcda che su cassis lo puoi vedere te stesso.
ti iscrivi ai siti e simuli un acquisto. con cassis vedi subito i costi di spedizione ed imballaggio mentre con mcda devi aspettare una mail di risposta.
io almeno faccio così.
per curiosità, di dove sei?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Guzzifuso

Circa due anni fa ilMehari Club CAssis mi ha chioesto 770 euri di spedizione per l'intera carrozzeria della MEhari arancione con vernice nella mescola...fortunatamente ho optato per un trasporto gratis tramite vie alternative (superok)

paoloDòCavaj

questa primavera ho visto da Pavan in vendita sia le parti originali, sia quelle tarocche che lui mi diceva essere più robuste e di maggior spessore: non avevano i chevron.

FeDeesse

Citazione da: Guzzifuso - 14 Settembre 2012, 09:48:24 AM
Circa due anni fa ilMehari Club CAssis mi ha chioesto 770 euri di spedizione per l'intera carrozzeria della MEhari arancione con vernice nella mescola...fortunatamente ho optato per un trasporto gratis tramite vie alternative (superok)
ciao amico guzzifuso (che guzzi hai? anche io ne ho qualcuno in giro). 770 non è poco, bisognerebbe trovare il modo di fare un viaggio di gruppo per dividere le spese...c'è qualcuno interessato per caso??

FeDeesse

Citazione da: paoloDòCavaj - 14 Settembre 2012, 11:11:41 AM
questa primavera ho visto da Pavan in vendita sia le parti originali, sia quelle tarocche che lui mi diceva essere più robuste e di maggior spessore: non avevano i chevron.

ciao, non ho capito il tuo discorso sugli chevron...cosa intendi? Grazie
fede  (superok)

mehari lmd

Fede di dove sei. io sto a la spezia e anch'io sono interessato a vasca e altro.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

FeDeesse

Citazione da: mehari lmd - 14 Settembre 2012, 23:01:43 PM
Fede di dove sei. io sto a la spezia e anch'io sono interessato a vasca e altro.
a como, passo da genova per andare in costa azzurra..organizziamo?se c'è qualche altro appassionato meglio ancora, si abbattono i costi...


Lu

Mi sto interessando anch'io all'acquisto della carrozzeria intera per una Mehari.
Per il momento ho visto che ci sono fondamentalmente 2 venditori: Mehariclub Cassis e MCDA.
Da Mehariclub spedire un kit carrozzeria completo in Italia costa circa 1000 euro.
Però esiste anche Davidauto che a Milano vende i pezzi di Mehariclub facendo lo sconto clb ma senza fare le promo. Per cui si può comperare la carrozzeria intera con lo sconto "normale" e il trasporto ha un costo tutto sommato accettabile.
Da MCDA invece fino al 31 agosto offrivano la consegna al rivenditore italiano gratuita. Il rivenditore italiano di MCDA dovrebbe essere Pavan. Pavan però vende quei pezzi ai suoi prezzi, per cui vende il kit completo non originale a 2.200 € e vende i pezzi di MCDA a circa il 10/15%& in più di MCDA. Con Pavan ci si può accordare sul trasporto... io ho preso un telaio e me l'ha "allungato" fino a casa un giorno che passava dalla mia città.
Secondo me la scelta migliore, attualmente, è prendere il kit da Davidauto, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano gli altri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

per la mia Mehari la carrozzeria l'ho presa a Cassis, certo il trasporto incide parecchio: due anni fa ho pagato circa 700 euro con il loro corriere. Ho visto che adesso ci sono buoni sconti che compensano un po' il trasporto. Non so da altri fornitori com'è la situazione ma controllate che vi inviino i 23 (ventitre) elementi perchè poi vi mancano, che so, i gancetti per la capote e ci dovete mettere i vecchi (che sono brutti) ! Prendete anche la serie di rivetti speciali per ABS, sono soldi ben spesi

Arrivano due pacchi giganteschi: uno lungo ed alto quanto le fiancate, l'altro che ha le dimensioni della "vasca".
Attenzione ai trasportatori che li trattano come se fossero pieni di pietre, in realtà in due persone si maneggiano benissimo.

Se li andate a prendere con un furgone misurate bene la lunghezza utile dello stesso perchè in un Ducato normale, ad esempio, non centrano. Ho le misure precise dei due pacchi se è utile ve li mando (in questo momento non ce li ho con me)  

Piccolo consiglio sul montaggio: montare una carrozzeria è facile, quasi facilissimo. Montarla BENE non è alla portata di tutti, credetemi: ho visto portiere montate con due dita di aria da una parte ed un millimetro dall'altra e non è un problema di cerniere mal regolate ma di carrozzeria mal montata.

Buon lavoro
(felice)    
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

paoloDòCavaj


In una recente incursione a Castagnaro, da Pavan, in un momento che gli girava bene, mi ha spiegato che
le carrozzerie tarocche hanno dello spessore in più ma mancano i simboli chevronici che invece porta quella di Cassis.

Ne stava montando una: acquistare e scroccare qualche aiutino mi pare sempre una cosa interessante.
Ormai lo conosco: fissi un appuntamento al mattino presto, lo confermi due sere prima, capiti la con una buona bottiglia, guanti e voglia di lavorare. E stai li una giornata, con pazienza, fra le sue telefonate e le tue necessità.
Ma alla sera qualcosa è successo.
A me ha sempre dato una mano nei montaggi. oltre che a vendermi i pezzi.
Sapendolo prendere, ha un cuore d'oro.

paolo

Lu

Citazione da: Tebo - 19 Ottobre 2012, 10:33:05 AM
per la mia Mehari la carrozzeria l'ho presa a Cassis, certo il trasporto incide parecchio: due anni fa ho pagato circa 700 euro con il loro corriere.

Attualmente la carrozzeria completa (quindi inclusa la vasca) già verniciata in bianco costa 1.470 €urilli.
Poi vanno aggiunti 72€ di imballi e 931€ di trasporto!!
Totale 2.473€urilli consegnata a casa.
Per 1.004 euro monto il portapacchi sulla 2cv e vado a farmi un giretto in Francia (Bologna-Cassis-Bologna sono 1350km) che con 150/200 euro me la cavo.

Citazione da: Tebo - 19 Ottobre 2012, 10:33:05 AM
Se li andate a prendere con un furgone misurate bene la lunghezza utile dello stesso perchè in un Ducato normale, ad esempio, non centrano. Ho le misure precise dei due pacchi se è utile ve li mando (in questo momento non ce li ho con me)  

Ecco, se ce li hai e ti ricordi di postarli mi fai una cortesia, così mi regolo sull'eventuale furgone (mala voglia di andarci con la 2cv è tanta :))

Citazione da: Tebo - 19 Ottobre 2012, 10:33:05 AM
Piccolo consiglio sul montaggio: montare una carrozzeria è facile, quasi facilissimo. Montarla BENE non è alla portata di tutti, credetemi: ho visto portiere montate con due dita di aria da una parte ed un millimetro dall'altra e non è un problema di cerniere mal regolate ma di carrozzeria mal montata.    

Queste sono proprio le informazioni che più mi interessano.
Se potessi essere più esplicativo te ne sarei infinitamente grato.
Bye the way... è probabilissimo che anche la mia diventerà bianca.
Giusto sono un po' indeciso se vecchio o nuovo modello, perche' mi piace il muso della vecchia ma anche la plancia della nuova.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

i due pacchi che contengono tutta la carrozzeria al completo hanno se seguenti dimensioni:

                                 350x58x35    e   262x62x142

Sai Lu, non credo che tu li possa portare con il portapacchi, magari mi sbaglio. Io le soluzioni le ho calcolate tutte, da corriere di qui al furgone in affitto fino al portapacchi sulla Volvo di un amico e la soluzione più economica è stata il corriere di Cassis. Questo solo dal punto di vista degli euro, se poi ci metti la soddisfazione e la gioia del viaggio....beh questa è un'altra storia  ;)

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Citazione da: Tebo - 03 Novembre 2012, 17:57:43 PM
350x58x35    e   262x62x142

Il 350 può stare dentro l'abitacolo, il 262x142 secondo me sta benissimo sul portapacchi.
La 2cv è larga 150, quello è 142... ci può stare.
Comunque ieri mi è arrivata la risposta da MCDA. Per trasportare l'ensamble completo chiedono 310 euro, consegnato a casa. Per quella cifra il viaggio non ha senso.
MCDA ha sia le versioni colorate che quelle bianche.
Poi ha anche le versioni rinforzate.
A questo punto c'e' da farci un pensiero seriamente se prendere in MCDA.
Oltretutto da MCDA danno anche il kit con tutte le "robe" esterne: fari, rivetti, cinghie e cazzabubboli vari. Praticamente con 1900 euro mi arriva a casa la scocca bianca e tutto l'occorrente esterno.
Ci sto facendo un serio pensiero.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Ehm... sono andato a ricontrollarmi le dimensioni della 2cv, forse non è così semplice.
Il codice della strada dice che il carico non deve sporgere davanti, può sporgere dietro per i 3/10 della lunghezza del veicolo e lateralmente non può sporgere per piu' di 30 cm (credo per lato)

E' lunga 3800 mm in totale e larga 1480 mm.
Se aggiungiamo 30 cm viene fuori che la larghezza massima è  1780mm
Se aggiungiamo il 30% alla lunghezza, viene fuori che il carico può sporgere altri 1.140mm andando quindi a 4.940 in totale.
Per cui se uno monta il portapacchi sulla 2cv, mette il vascone e sopra l'altro pacco e il gioco è fatto.
Un viaggio parecchio scomodo, decisamente, ma fattibile.

Stante che poi se MCDA manda a casa tutti i pezzi con 310 euro, non vale la pena andare fino a là a prenderli, perchè anche se fatto in 2cv il viaggio (da Bologna) costa almeno 200 euro di benza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

criveroni

Ciao , sono interessato anche io a venire a Cassis. Sono Di Marina Di Massa. A me serve un kit completo carrozzeria mehari.Fammi sapere se organizzi.

InvisibleMan

Quando mi sono fatto arrivare la carrozzeria della mia Mehari ho constatato che gli imballaggi sono ENORMI.
solo le fiancate sono lughissime con il cartone intorno, ma poi pesano e molto
io non ho preso la vasca in quanto la mia era ottima, ma gli imballaggi sono enormi
la spedizione l'ho pagata 155 euro...esclusa la vasca che non ho preso
siete sicuri che convenga andare fino da cassis per risparmiare anche se fossero 200 euro?  (nonso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

tornando all'oggetto del 3d
montare una carrozzeria Mehari è difficile
ci sono alcuni punti dove i fori sono di fabbrica, ma in alcuni punti vanno fatti e alla cieca, soprattutto i fori sulle fiancate per montare le cinture di sicurezza e i montanti.
bisogna calcolare bene dove e come farli
e poi usare i rivetti adatti allo scopo e non semplici rivetti.
anche i fori per unire vasca a fiancate all'altezza degli sportelli sono da fare e rivettare tutti
bisogna farli bene sennò si rischia di fare delle cose orrende e rovinare l'ABS
la cosa fondamentale poi è la CRONOLOGIA di montaggio, per evitare di smontare qualcosa di già montato per dover montarne un'altra...
montare un Mehari è molto.....molto più difficile che montare una 2cv
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 28 Novembre 2012, 16:25:20 PM
la spedizione l'ho pagata 155 euro...esclusa la vasca che non ho preso
siete sicuri che convenga andare fino da cassis per risparmiare anche se fossero 200 euro?  (nonso)

Se vai sul sito di Cassis e provi a simulare l'acquisto con tanto di spedizione a domicilio, la spedizione di un kit che include la vasca è di 900 euro. Con 900 euro ci vado e torno più volte.
Per sicurezza ho anche scritto a Cristine chiedendo se c'era una spedizione più economica.
Mi ha risposto che c'e' quella e che spedire la vasca costa molto.

Ma prendendo lo stesso kit da MCDA la spedizione costa 300 euro. E a quel punto effettivamente non conviene.
Andando avanti negli smontaggi, ho visto che la mia vasca è sana, nessuna rottura, solo che è rosso sbiadito.
E' assai probabile che alla fine opterò per cercare una carrozzeria usata/riparata e che provvederò a riverniciare con le apposite vernici.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

criveroni

Ciao, a me cassis mi ha chiesto mille euro per il trasporto incluso la vasca.La cosa assurda e' che se prendo quella verniciata in pigmento costo € 2000, il trasporto e' mille euro, se invece prendo quella piu leggera che costa 750 euro, il trasporto e' di 250 euro perche proporzionale al prezzo pagato(incide il 7 %). Non calcolano il volume ma bensi' il valore.
Se riesco a trovare qualche persona che vuole andare preferisco il ritiro di persona. Se invece trovo la soluzione per farsela spedire ad un prezzo ragionevole 200/300 euro , preferisco farmela spedire.

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 28 Novembre 2012, 16:44:14 PM
Citazione da: InvisibleMan - 28 Novembre 2012, 16:25:20 PM
la spedizione l'ho pagata 155 euro...esclusa la vasca che non ho preso
siete sicuri che convenga andare fino da cassis per risparmiare anche se fossero 200 euro?  (nonso)

Se vai sul sito di Cassis e provi a simulare l'acquisto con tanto di spedizione a domicilio, la spedizione di un kit che include la vasca è di 900 euro. Con 900 euro ci vado e torno più volte.
Per sicurezza ho anche scritto a Cristine chiedendo se c'era una spedizione più economica.
Mi ha risposto che c'e' quella e che spedire la vasca costa molto.

Ma prendendo lo stesso kit da MCDA la spedizione costa 300 euro. E a quel punto effettivamente non conviene.
Andando avanti negli smontaggi, ho visto che la mia vasca è sana, nessuna rottura, solo che è rosso sbiadito.
E' assai probabile che alla fine opterò per cercare una carrozzeria usata/riparata e che provvederò a riverniciare con le apposite vernici.


io anche la mia l'ho fatta riverniciare ed è venuta perfetta
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

mettetevi d'accordo e andate su con un bel furgone, dividete la spesa ...così mi riporti anche qualcosa  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 28 Novembre 2012, 16:51:55 PM
io anche la mia l'ho fatta riverniciare ed è venuta perfetta

Per l'appunto...
Tanto piu' che mi sono accorto che la mia vasca è stata già in parte riverniciata non meno di 10 anni fa, e pare ancora nuova nei punti dove è stata riverniciata.
Il vecchio proprietario l'ha verniciata solo nella parte posteriore, il che è tutto dire... ma tant'è.
Per il mio restauro provvederò a smontare tutto (se ci riesco) e a verniciare tutto quanto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Mehariverde

Io sto restaurando una mehari del 76 , ho smontato tutto bullone per bullone ed è abbastanza intuitiva, certo che per fare le cose fatte bene ci vuole tanto tempo, io sto sabbiando e verniciando anche i bulloni.