Cavo conta km ami 6

Aperto da Ludo, 10 Settembre 2012, 19:16:01 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Come sapete, l'ami 6 di Salbifulco monta un motore e cambio Dyane, che non credo sia il suo...

La macchina è arrivata qui con la bisarca, e il cavo contakm era sganciato dallo strumento, ora al rimontaggio, pur provando a farlo passare da tutti i fori presenti sulla scocca, è corto, riesco a montarlo ma sta teso come una corda di violino, persino di più....

esistono varie misure di quel cavo?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

domani, ad ogni buon fine, lo smonto da amisis-bi e ti faccio qualche foto.  ;)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Citazione da: salbifulco - 10 Settembre 2012, 20:17:53 PM
domani, ad ogni buon fine, lo smonto da amisis-bi e ti faccio qualche foto.  ;)

Fai che portarlo ;D

ma prima di smontarlo fai foto di dove passa
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

Citazione da: Ludo - 10 Settembre 2012, 20:25:03 PM
Citazione da: salbifulco - 10 Settembre 2012, 20:17:53 PM
domani, ad ogni buon fine, lo smonto da amisis-bi e ti faccio qualche foto.  ;)

1) Fai che portarlo ;D

2) ma prima di smontarlo fai foto di dove passa

la seconda l'ho capita, la prima "Fai che portarlo ;D" non l'ho capita  :)

sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Per capire se il cambio è AMI6 o Dyane, basta fare una prova semplicissima: se riesci a mettere la quarta senza passare per la terza, sia salendo che scendendo di marcia, allora non è un cambio AMI6.

Il cambio dell'AMI deriva da quello della 2CV dell'epoca che Pierre Jules Boulanger voleva assolutamente a tre marce. I tecnici Citroën ne volevano quattro e per "intortare" il patron, provarono a dirgli che la quarta era una "surmoltiplica" della terza (ecco perché è indicata come "S" sugli schemi delle marce delle 2CV più vecchie).
Boulanger rispose "va bene, ma se è una "surmoltipilica" si deve poter mettere solo dopo la terza e non si deve poter passare ad altre marce se prima non si è inserito nuovamente il terzo rapporto"...

Valli a capire 'sti francesi!

Lu

Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 17:56:28 PM
Boulanger rispose "va bene, ma se è una "surmoltipilica" si deve poter mettere solo dopo la terza e non si deve poter passare ad altre marce se prima non si è inserito nuovamente il terzo rapporto"...

Motivi di tutto ciò?
E soprattutto perchè le tre marce?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 17:56:28 PM
Per capire se il cambio è AMI6 o Dyane, basta fare una prova semplicissima: se riesci a mettere la quarta senza passare per la terza, sia salendo che scendendo di marcia, allora non è un cambio AMI6.

Il cambio dell'AMI deriva da quello della 2CV dell'epoca che Pierre Jules Boulanger voleva assolutamente a tre marce. I tecnici Citroën ne volevano quattro e per "intortare" il patron, provarono a dirgli che la quarta era una "surmoltiplica" della terza (ecco perché è indicata come "S" sugli schemi delle marce delle 2CV più vecchie).
Boulanger rispose "va bene, ma se è una "surmoltipilica" si deve poter mettere solo dopo la terza e non si deve poter passare ad altre marce se prima non si è inserito nuovamente il terzo rapporto"...

Valli a capire 'sti francesi!

Non è un cambio Ami, la 4° entra libera e felice.... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Citazione da: Lu - 11 Settembre 2012, 18:03:45 PM
Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 17:56:28 PM
Boulanger rispose "va bene, ma se è una "surmoltipilica" si deve poter mettere solo dopo la terza e non si deve poter passare ad altre marce se prima non si è inserito nuovamente il terzo rapporto"...

Motivi di tutto ciò?
E soprattutto perchè le tre marce?

Gli stessi motivi che spinsero Boulanger a volere che l'auto non superasse i sessanta orari e che si potesse riparare con gli arnesi del trattore: era destinata ad un pubblico di agricoltori che non avevano mai visto un'auto: lui la voleva semplice e sicura.

Non so quanti qui dentro sappiano perché i finestrini della 2CV sono fatti così: Boulanger non voleva nemmeno le frecce, quindi per segnalare la direzione, il conducente (che era entrato col cappello calzato sulla zucca) avrebbe dovuto metter fuori la mano dal lato verso cui intendeva svoltare ed il finestrino (che inizialmente era fatto di leggerissima mica) avrebbo dovuto aprirsi solo appoggiandovi la mano.

Lu

Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 18:30:48 PM
Gli stessi motivi che spinsero Boulanger a volere che l'auto non superasse i sessanta orari e che si potesse riparare con gli arnesi del trattore: era destinata ad un pubblico di agricoltori che non avevano mai visto un'auto: lui la voleva semplice e sicura.

Si, ma non mi torna ancora la volontà delle 3 marce.
Sempre se parliamo di "3 marce avanti +1 indietro".
Perchè se parliamo di 3 marce di cui 1 per l'iindietro, 1 per partire e 1 per andare "normalmente", allora lo capisco.
Se parliamo di 3 marce avanti... ora che all'agricolo gli hai spiegato che esistono 3 marce avanti, capisce anche che possano essere 4.

Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 18:30:48 PM
Non so quanti qui dentro sappiano perché i finestrini della 2CV sono fatti così: Boulanger non voleva nemmeno le frecce, quindi per segnalare la direzione, il conducente (che era entrato col cappello calzato sulla zucca) avrebbe dovuto metter fuori la mano dal lato verso cui intendeva svoltare ed il finestrino (che inizialmente era fatto di leggerissima mica) avrebbo dovuto aprirsi solo appoggiandovi la mano.

Si, sapevo questa cosa dei finestrini e delle frecce, ma mi sono sempre chiesto come facesse, l'agricolo dell'epoca, quando doveva svoltare a DX:
-cambiava posto sulla panchetta? E chi continua a guidare?
-metteva fuori un estensione legnosa del braccio?
-si trasformava in Mister Fantastic? (uomo gomma dei Fantastici 4 di marvelliana memoria)

Apprezzo molto le linee guida che hanno sancito la nascita del progetto "2cv" però alcune cose proprio non le capisco.
Ma da un popolo per il quale non esistono i numeri che vanno dal 70 al 99, mi aspetto di tutto  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 12 Settembre 2012, 13:18:43 PM
Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 18:30:48 PM
Gli stessi motivi che spinsero Boulanger a volere che l'auto non superasse i sessanta orari e che si potesse riparare con gli arnesi del trattore: era destinata ad un pubblico di agricoltori che non avevano mai visto un'auto: lui la voleva semplice e sicura.

Si, ma non mi torna ancora la volontà delle 3 marce.
Sempre se parliamo di "3 marce avanti +1 indietro".
Perchè se parliamo di 3 marce di cui 1 per l'iindietro, 1 per partire e 1 per andare "normalmente", allora lo capisco.
Se parliamo di 3 marce avanti... ora che all'agricolo gli hai spiegato che esistono 3 marce avanti, capisce anche che possano essere 4.

Citazione da: CDSC - 11 Settembre 2012, 18:30:48 PM
Non so quanti qui dentro sappiano perché i finestrini della 2CV sono fatti così: Boulanger non voleva nemmeno le frecce, quindi per segnalare la direzione, il conducente (che era entrato col cappello calzato sulla zucca) avrebbe dovuto metter fuori la mano dal lato verso cui intendeva svoltare ed il finestrino (che inizialmente era fatto di leggerissima mica) avrebbo dovuto aprirsi solo appoggiandovi la mano.

Si, sapevo questa cosa dei finestrini e delle frecce, ma mi sono sempre chiesto come facesse, l'agricolo dell'epoca, quando doveva svoltare a DX:
-cambiava posto sulla panchetta? E chi continua a guidare?
-metteva fuori un estensione legnosa del braccio?
-si trasformava in Mister Fantastic? (uomo gomma dei Fantastici 4 di marvelliana memoria)

Apprezzo molto le linee guida che hanno sancito la nascita del progetto "2cv" però alcune cose proprio non le capisco.
Ma da un popolo per il quale non esistono i numeri che vanno dal 70 al 99, mi aspetto di tutto  (muoio) (muoio)

Quattrevengt-quinze.....vedi che esistono? (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 12 Settembre 2012, 13:20:31 PM
Quattrevengt-quinze.....vedi che esistono? (muoio)

Nu, la traduzione letterale di "quatre Vingt-quinze" e' "4x20+5" il che porta a 85... a me una roba del genere ha sempre sconvolto....
Riesco a malapena ad accettare gli inglesi che per pronunciare i numeri sopra 100 e sopra 1000 aggiungono una "and" (ovvero il nostro 101 si tradurrebbe in "100+1") figuriamoci dovermelo pure calcolare....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

mettiamo questa foto del passaggio cavo conta km ami 6 al suo posto:




sdeghedè sdeghedè

tiotio

Citazione da: Lu - 12 Settembre 2012, 13:30:57 PM
Citazione da: Ludo - 12 Settembre 2012, 13:20:31 PM
Quattrevengt-quinze.....vedi che esistono? (muoio)

Nu, la traduzione letterale di "quatre Vingt-quinze" e' "4x20+5" il che porta a 85... a me una roba del genere ha sempre sconvolto....


forse la traduzione corretta è "4x20+15" uguale a 95...  (nonso) è così simpatica 'sta cosa dei calcoli...  (matto)

Ludo

Citazione da: Lu - 12 Settembre 2012, 13:30:57 PM
Citazione da: Ludo - 12 Settembre 2012, 13:20:31 PM
Quattrevengt-quinze.....vedi che esistono? (muoio)

Nu, la traduzione letterale di "quatre Vingt-quinze" e' "4x20+5" il che porta a 85... a me una roba del genere ha sempre sconvolto....
Riesco a malapena ad accettare gli inglesi che per pronunciare i numeri sopra 100 e sopra 1000 aggiungono una "and" (ovvero il nostro 101 si tradurrebbe in "100+1") figuriamoci dovermelo pure calcolare....

Senti!!!!! >:( guidi, usi e resusciti auto francesi.......


e ADEGUATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (muoio) (muoio) (muoio)   espece de salopard!!!!!!!! (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: tiotio - 12 Settembre 2012, 15:21:56 PM
forse la traduzione corretta è "4x20+15" uguale a 95...  (nonso) è così simpatica 'sta cosa dei calcoli...  (matto)

Vedi che mi sconvolge?? Comunque non conosco il francese e questo mio errore ne è dimostrazione palese.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Ludo - 12 Settembre 2012, 15:25:55 PM
espece de salopard!!!!!!!! (muoio)

Google traduce in "specie di bastardo". Non è mica tanto carina sta cosa....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 12 Settembre 2012, 16:07:06 PM
Citazione da: Ludo - 12 Settembre 2012, 15:25:55 PM
espece de salopard!!!!!!!! (muoio)

Google traduce in "specie di bastardo". Non è mica tanto carina sta cosa....

Google capise na mazza...

la traduzione più giusta è: testina d'anguilla! ;D
Lungi da me l'insultare cosi malamente (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia