News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


senza benzina, poi singhiozza e ora non parte

Aperto da nilde speciàl, 11 Settembre 2012, 01:04:43 AM

« precedente - successivo »

nilde speciàl

Ciao a tutti,

per mia imperdonabile colpa sono rimasto senza benzina con la mia 2 cv special del' 87 e dopo aver rabboccato prima un paio di litri poi altri 5 l'auto inizialmente si accende ma non riesce a prendere potenza. singhiozza e saltella, un' agonia per me e per lei fino a che al primo rallentamento si spegne e da li più nulla. non si accende più. le prime volte il tutto mi sembrava accompagnato da odore di benzina ora, a distanza di 5 giorni non mi sembra più.

avrò risucchiato sporco con le ultime gocce?altro? ingolfatura cronica?

vorrei rimetterla in moto anche solo un ultima volta per portarla da un carburatorista, come potrei fare?
potrei provare a smontare il filtro della benzina? se sì... da che parte mi rifaccio?

grazie mille, ogni dettaglio è ben accetto, sono un profano incredibile, ma non vorrei vederla porta via..

The Dude

Citazione da: nilde speciàl - 11 Settembre 2012, 01:04:43 AM
avrò risucchiato sporco con le ultime gocce?

Ciao!

E' quello che penserei se capitasse a me...
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Lu

Probabilmente hai appunto succhiato sporcizia dal fondo.
Puoi provare a svitare il "vitone" che trovi frontalmente. Lo riconosci perchè è di un altro colore.
Dietro il vitone in questione c'e' un filtrino che potrebbe essersi intasato.
Soffialo e rimonta il vitone. Magari ti basta e la 2cv riparte.
Nel qual caso, più che da un carburatorista la porterei da un meccanico per fargli smontare il serbatoio e pulirlo dentro.
Se pulendo quel filtrino la macchina riparte, puoi anche evitare di portarla dal carburatorista.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Ho lasciato spazio a chi ne sa molto più di me e mi pare proprio sia già fioccato un suggerimento che potrebbe essere risolutivo! (su)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

tiotio

... in più se hai un minimo di manualità il serbatoio lo puoi tranquillamente smontare, è una operazione semplice così puoi anche sostituire il tubo benzina che solitamente da problemi.

comunque anche io penso che seguendo il consiglio di Lu potrai ripartire!!

(felice)

nilde speciàl

grazie dei  consigli nei prossimi giorni, causa lontananza dell'appiedaggio, proverò, ma per intendersi un pò meglio:

la mia memoria visiva mi racconta di un bussolotto bianco di plastica ripieno di benzina per metà, che io ho reputato filtro della benzina, che con un tubicino e forse delle fascette va al carburatore. al caruratore arriva anche tubo dal filtro aria ma chissenefrega. il vitone è sul carburatore? il bussolottino di plastica, che fra l'altro mi sebrava senza troppe viti:) lo lascio perdere?  scusate se ho detto bestialità

Riccardo64

beh, quel bussolotto bianco che descrivi sembra proprio essere un filtro supplementare della benza...
io ho sempre preferito quelli trasparenti e forse ti conviene smontarlo per vedere cosa esce e magari
già che ci sei, visto il costo, cambiarlo.
e poi seguire l'altro consiglio del "vitone"  (su)

Lu

Il filtro che c'è dietro al "vitone" è equivalente al "bussolotto bianco di plastica" (è un filtro anche quello).
Avendo il bussolotto, lascia stare il vitone.
Vai da un auto-ricambista, comperi un bussolotto nuovo, lo cambi e probabilmente sei a posto.
Magari se ci vai con il tuo già smontato per campione ha modo di vederlo e di dartelo subito.
Nel rimontarlo fai attenzione, perchè ha un verso: c'e' una freccia stampata che deve puntare al carburatore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nilde speciàl

ho cambiato il filtro come da programma, pulito il vitone per sicurezza ma nulla! gira che ti gira pure con i cavi attaccati ma niente! un meccanico che passava di li mi ha detto che secondo lui non arriva corrente, in tal caso l'assenza di benza sarebbe un finto problema e cosa dovrei fare? puntine? bobina? ma non so nemmeno che vuol dire tutto ciòòò ufff ci dormirò su. un grazie a tutti lo stesso

2cvami

Prova a fare quanto ti hanno detto Tio e Lu: smonta il serbatoio e il galleggiante/filtro all' interno di esso, dopo di che pulisci il tutto (l' ideale sarebbe sostituire il galleggiante con il relativo filtro), soffia con aria compressa anche i tubi di passaggio benzina.  Poichè il tuttto è nato quando sei rimasto senza benzina secondo me il problema è lì.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

paoloDòCavaj

#10
Quando restavo senza benzina (ora non più per la piccola tanica in dotazione) mi succedeva la stessa cosa.
Il mio vecchio meccanico per telefono mi disse di staccare dal carburatore la cannetta della benzina ed "aspirare"
come si faceva una volta per travasare il vino.
Certo è che se non sei veloce , ti ritrovi la benzina in bocca.... ma ne vale la pena se poi riesci a ripartire.

Come vedi sono un "praticone" e non saprei spiegarti bene perchè in alcuni casi funziona
Ma anche di questo da qualche parte se ne è già parlato

provo/a a vedere
43 - restare senza benzina.
Sembra una battuta ma invece è una tragica bevuta, quella che per 3 volte mi è capitata.
Pur fatto il pieno, la furgonetta non partiva.
Il solito esperto meccanico mi disse di staccare il tubo della benzina prima del carburatore e di aspirare fino all'arrivo del liquido. I nostri tecnici sapranno perchè, ma sta di fatto che funzia .
L'aspetto drammatico è il sapore di benzina che per ore ti trascini per la bocca....

......

Lu

Il bicilindrico ha bisogno di 2 cose per partire: benzina e corrente.
Se non arriva uno o l'altro (o tutt'e due) il motore non si avvia.

Per vedere se manca la benzina si fa in un modo semplicissimo: si stacca il tubo della benzina dal carburatore (orientandolo verso l'esterno del vano motore, si fanno fare 2 giri di motore a vuoto e si vede se la benzina esce a fiotti.
E non c'e' storia: se la pompa aspira benzina dal serbatioio, questa deve uscire.
E questa è la prima prova, semplicissima, che puoi fare.
A seconda che esca o meno benzina da lì si parte con un altra verifica.
Se non esce benza, può essere la pompa o può essere il tubino maledetto.
Per vedere se è l'una o l'altro dovresti inginocchiarti davanti alla ruota anteriore lato guidatore, guardando dietro a questa vedrai la cannetta in plastica che porta la benzina e individuerai il tubo di gomma dentro il quale la cannetta s'infila.
Stacchi la cannetta e vedi se la benzina esce da sola.
Se non esce, lasci il tubetto a spenzolo, vai a togliere il tappo del serbatoio e inizi a soffiare dentro (mettendo la mano a interporsi fra te e il tubo del serbatoio in modo da cercare di fare un minimo di pressione) e soffi un po' per cercare di far uscire benza.
Se non esce benza nemmeno in questo modo, hai il maledetto tubicino di gomma da sostituire.
Se esce benza in questo modo, hai la pompa della benzina da sostituire.

Questi sono entrambi lavori abbastanza semplici.
Se è il tubino del serbatoio, devi andare da un ricambista a comperare 10 cm di tubo benzina (magari prendine mezzo metro e ne tagli 10 cm), ti procuri anche una chiave a T da 11, poi ti stendi sotto il baule e sviti le 4 viti togliendo il serbatoio (occhio anche al tubo che fuoriesce dal parafango).
A questo punto vedrai facilmente il tubicino da sostituire.
Rimonti il tutto (non ti dimenticare di riattaccare il filo elettrico altrimenti non hai più lo strumento che ti indica quanta benza hai) e verifichi se arriva benzina.

Se è la pompa invece devi armarti di una pompa nuova (da Cassis costa 20 euro e ne ho già installate 4 senza avere problemi di nessun genere, la ordini da Davidauto e due giorni dopo te la recapitano a casa) e di una chiave a T lunga da 11 con snodo finale. Se segui con lo sguardo il tubo della benzina dal filtro e vai indietro fin dentro il motore vedi la pompa e i suoi due bulloni di fianco. Con la chiave sviti i bulloni e tirando il tubo la pompa verrà a te. Non sarà banalissimo farla passare dal ragno, ma con un qualche tentativo ci riesci.
Fai attenzione che c'e' un supporto di bachelite alla base della pompa, può venire su cojn la pompa o può rimanere in sede, verifica che rimontando la pompa vada al suo posto. Se nel sostituire la pompa vuoi anche sostituire il tubo del carburante sopra e sotto la pompa stessa, male non fai.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nilde speciàl

ciao e grazie a tutti. dopo aver cambiato filtro e filtrini e fatto alcune prove come da voi suggerito, alla fine tutto si è risolto sostituendo le puntine e il condensatore.era tutto intriso di olio proveniente dal motore. correva lungo l'albero che veniva dal motore il che mi suggerisce che probabilmente risuccederà uguale fra un pò di tempo...

a questo punto non so quanto sia stata una coincidenza o meno quella della benzina, spero di non aver fatto perdere troppo tempo, in ogni caso mi auguro che i vostri consigli rimangano utili per altre persone!

supermiky

Ciao, fossi in te proverei a staccare il tubo della benzina dal carburatore, dai un paio di giri di motorino e vedi se esce benzina. Nel caso prova a soffiare leggermente in quel tubo che hai staccato in modo da smuovere eventuale sporco. Hai per caso qualche filtro aggiuntivo lungo il tubo? In questo caso ti consiglio di sostituirlo, potrebbe essersi depositato dello sporco. Dai una pulita anche al filtro benzina che trovi nel carburatore. Facci sapere!
h
Citazione da: nilde speciàl - 11 Settembre 2012, 01:04:43 AM
Ciao a tutti,

per mia imperdonabile colpa sono rimasto senza benzina con la mia 2 cv special del' 87 e dopo aver rabboccato prima un paio di litri poi altri 5 l'auto inizialmente si accende ma non riesce a prendere potenza. singhiozza e saltella, un' agonia per me e per lei fino a che al primo rallentamento si spegne e da li più nulla. non si accende più. le prime volte il tutto mi sembrava accompagnato da odore di benzina ora, a distanza di 5 giorni non mi sembra più.

avrò risucchiato sporco con le ultime gocce?altro? ingolfatura cronica?

vorrei rimetterla in moto anche solo un ultima volta per portarla da un carburatorista, come potrei fare?
potrei provare a smontare il filtro della benzina? se sì... da che parte mi rifaccio?

grazie mille, ogni dettaglio è ben accetto, sono un profano incredibile, ma non vorrei vederla porta via..


COIO3

Citazione da: nilde speciàl - 18 Settembre 2012, 14:44:22 PM
era tutto intriso di olio proveniente dal motore. correva lungo l'albero che veniva dal motore il che mi suggerisce che probabilmente risuccederà uguale fra un pò di tempo...

Hai ragione, probabilmente, da qui a qualche mese, troverai il comparto delle puntine invaso dall'olio.

E' molto probabile che il tuo reniflard (il bocchettone di rabbocco dell'olio motore) sia giunto a fine carriera.

Esiste un metodo molto semplice per provare l'efficenza del reniflard, gia ampiamente illustrato sulle pagine del forum (in sintesi ti serve una canna di gomma, un tubo da irrigazione trasparente).

Prova a cercare fra le pagine del forum e, nel caso il tuo reniflard sia realmente stanco, provvedi a sostituirlo, ne guadagnerai in efficenza, (prestazioni e consumo di benzina).


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pulcino

anch'io oggi, dopo una settimana che la mia 2cv era ferma, ho provato a metterla in moto, gerr geer geer  niente da fare, non è partita; ho però notato che la benzina non arriva al filtro trasparente esterno. Ho anche tolto il tubo benzina che arriva al filtro esterno, ma la benzina continua a non arrivare. Devo dedurre che la pompa, con la sosta, è morta e quindi va cambiata.
Accetto consigli.

Simone

Pulcino,
più sopra il buon Lu ha descritto in modo davvero molto chiaro  (su) quello che
devi fare per scoprire le cause e di conseguenza risolvere il problema  (abbraccio)

pulcino

infatti ho letto, per cui proverò domani mattina. speravo in qualche miracolo!!!!
Mi devo rassegnare e buttarmi sotto l'auto.
Lo devo fare e subito  altrimenti quando mio figlio  torna da New York( giovedi 27 ) e non trova la macchina a posto,  mi fa una capa tanta.

Simone

vedrai che è più facile a farsi che a... scriverlo!  (muoio)
secondo me, per come è fatto Lu, avrebbe preferito raggiungerti e farlo lui
che non star li a scrivere tutto!  ;D

pulcino

ieri mi sono messo di buona lena per cercare di risolvere il problema della pompa che non pompava più benzina. Ho tolto il tubicino dopo la pompa ed in effetti cercando di mettere il moto non usciva benzina. Allora ho provato a mettere un pochino   di benzina direttamente nel carburatore ed ho messo in moto, partenza rapida e conseguente risucchio di carburante e la pompa funziona benissimo. Mettendo  la benzina direttamente nel carburatore il motore giro più veloce ed ha la forza di aspirare la benzina sbloccando di fatto la pompa.
Problema risolto.

Simone


tiotio

vi riporto anche la mia esperienza visto che mi è capitato giusto pochi giorni fa... singhiozzi e poi non partiva più.
ci ho messo un po' per capire che ero senza benzina perchè ne avevo appena fatta e mi pareva impossibile averla finita tutta, poi però mi sono arreso all'evidenza perchè togliendo il tubo benzina dal carburatore e facendo girare ho visto che non usciva nulla.
fatta benzina, per verificare se arriva potete lasciare il tubo sfilato e dare qualche giro con la manovella, dopo 6-7 giri vedrete che la benzina comincia ad uscire, a quel punto rimettere a posto il tubo e la macchina partirà senza tanti problemi e senza forzare inutilmente il motorino di avviamento!

(felice)

pulcino

si, si la pompa funziona benissimo anche questa mattina l'ho usata come sempre e non perde un colpo. Il filtrino di vetro tra la pompa ed il carburatore si è riempito di benzina e quindi parte subito.
Probabilmente essendo stata ferma per oltre un mese e facendo molto caldo, la benzina si è evaporata ed il solo motorino non ce la faceva ad aspirare la benzina.
Ora va tutto bene.

guidowi

Pulcino, il problema è dovuto alla fessurazione del corto manicotto in gomma che collega la canalizzazione della benza al pescante sul serbatoio.
Quando la vettura rimane ferma per un po' l'aria filtra attraverso le fessure e la tubazione si disinnesca riempiendosi d'aria.
Con la manovra da te descritta hai provocato un fort risucchio che ha reinnescato la tubazione ma se rimane ferma un po' a lungo risuccederà.
Per risolvere definitivamemte devi smontare il serbatoio e sostituire il manicotto di gomma sul pescante.

Fabio

E' una Special dell'87 quindi neanche tanto "vecchia" ....... aveva gli stessi problemi di messa in moto tanto che ogni volta che correvamo in suo soccorso ci portavamo dietro il compressore ed uno straccio per far tenuta mentre soffiavamo aria attraverso il tubo del serbatoio  (sorpreso)


Quando me la son ritrovata in garage ecco come ho trovato il galleggiante del serbatoio:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9150.msg253759#msg253759


Se una macchina è stata a lungo ferma e con poca benza dentro, io una rapida occhiata al galleggiante ce la darei .....  (nonso)