assicurazione 2cv

Aperto da Crottola, 14 Settembre 2012, 12:58:58 PM

« precedente - successivo »

Crottola

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Sono intenzionata ad acquistare una 2cv, che al momento si trova da un meccanico che la sta restaurando. Siccome la utilizzerò come auto quotidiana, sto cercando di vendere privatamente la mia auto. Premetto che la suddetta auto è cointestata con mia madre, che non risiede con me, mentre l'assicurazione è intestata soltanto a lei. Ho chiamato la sua assicurazione e poi un'altra e da quello che ho capito posso muovermi in due modi: o prendo l'attestato di rischio di mia madre (ma poi lei deve rinunciarci per sempre) oppure posso prendere quello del mio compagno. La seconda assicurazione che ho sentito mi ha detto che mi farebbe prendere la classe di rischio del mio compagno e poi aprirebbe una polizza sulla 2cv a nome mio, purchè sia iscritta all'asi (e lo è). Informandomi in rete ho scoperto che per l'auto d'epoca le regole assicurative son decisamente diverse, quindi l'attestato di rischio non serve ad una cippa. Quindi, nel caso prendessi quello di mio madre, devo tenere per meno di 5 anni la 2cv per evitare che scada e passare in classe 14? Oppure, se prendo quella del compagno, sperare che quando e se venderò la 2cv per un'auto nuova ci sarà la stessa legge che mi permette di prendere la sua classe? Non ci sto realmente capendo più niente. In più ho scoperto che se si è iscritti ad un club esistono assicurazioni convenzionate che eviterebbero di iscriversi tutti gli anni all'asi spendendo 100 euro... mi date una mano a capire?
Macabra, grottesca, parodia della vita. I.A.

salbifulco

se dici di dove sei magari ti aiutiamo  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Crottola

Ah sì che stupida, sono di Lodi, ma le due assicurazioni che ho sentito sono di Crema (sono cremasca inside (superok))
Macabra, grottesca, parodia della vita. I.A.

salbifulco

beh la lombardia rientra tra le "assicurabili" di bartolini e mauri di torino o assilogos.....contattali, il prezzo dipende se supera o meno i 30 anni, bisogna fare l'iscrizione al 2cv club di beinette..cerca sul forum se ne sta parlando parecchio. (felice)
sdeghedè sdeghedè

Crottola

si, l'auto ha più di 30 anni. A lodi c'è un club, e so che sono convenzionati con un'assicurazione di Pavia, ma non so quale!!! Voi ne sapete qualcosa?
Macabra, grottesca, parodia della vita. I.A.

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

tiotio

ciao,
se intendi usare la 2cv come auto di tutti i giorni non ti conviene fare la polizza auto storica che ha come presupposto l'uso saltuario della stessa.

ti conviene indirizzarti verso una normale polizza, sempre che siano disposti ad assicurarla perchè non tutte le compagnie lo fanno, ma visto che hai già sentito e te lo farebbero senza grossi problemi, se fossi io farei una mia polizza sfruttando la classe più bassa della polizza della mamma, e comunque un domani se tua mamma volesse assicurare un'altra auto con li decreto bersani sarebbe possibile se rientri nello stato famiglia.

ovviamente la stessa cosa vale con la polizza del compagno, solo per esperienza personale tendo ad escludere questo tipo di coinvolgimento.

solo un'ultima raccomandazione, se parti dal presupposto che un domani potrai dar via la 2cv per un'auto nuova, per carità non rientrarla per la rottamazione ma metti un annuncio, un appassionato si farà sicuramente sentire!

(felice)

Crottola

Grazie tiotio! Ho infatti chiamato l'assicurazione che così su i due piedi mi ha fatto un preventivo e devo dire che mi sembra piuttosto buono (alla fine son 100 euro in più rispetto alla polizza auto storica, e anche loro mi han detto che se intendo usarla come auto da tutti i giorni mi conviene fare così). Lunedì per scrupolo telefonerò comunque all'assicurazione di Pavia suggerita da ggiovane Matteo. E per la questione cambiarla per auto nuova... è solo un'ipotesi che sto facendo per non trovarmi fregata un giorno, ma non la farei MAI rottamare!!! :) è ancora mezza smontata ma già la amo profondamente!
Macabra, grottesca, parodia della vita. I.A.