Come costruire un portatarga personalizzato

Aperto da tiotio, 19 Settembre 2012, 22:55:36 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Se vi viene la malsana idea di cambiare la posizione della targa anteriore, sempre entro certi limiti si intende, potete autocostruirvi facilmente un portatarga "adattabile" su misura.

Vi rivolgete al vostro suocero idraulico di fiducia, o magari presso l'ecocentro della vostra città, per procurarvi un lamierato di una lavastoviglie, sul quale prenderete la misura della targa, avendo cura di lasciare olte il riquadro misurato un bordo di circa 1,5 cm in più.

Tagliate col flex e a questo punto, aiutandovi con un perno in legno piegate il bordo "attorno" al perno, in modo da ottenere questo effetto:



prendete le misure dei fori direttamente sul vostro paraurti che sarà dotato guarda caso di 2 fori corrispondenti (poi ve li faccio vedere) e bucate il portatarga; potete decidere come posizionarlo in base alle vostro gusto personale.

per tenere distanziato il portatarga dal bordo del vostro paraurti appena acquistato o appena verniciato, andate in cucina e procuratevi un paio di tappi di bottiglia di plastica e forateli al centro:



avete appena ottenuto i "distanziali", applicateli con la vite che poi userete per fissare il portatarga al paraurti:





come vedrete il paraurti è già predisposto con dei fori, non vi resta che far entrare il portatarga nella sua sede:



... e fissatelo usando possibilmente dei dadi autobloccanti, meglio evitare di perdere la targa per strada!

eccolo posizionato:





e infine vista d'insieme:





ora non vi resta che richiudere il bordino che avete lasciato aperto per infilare la targa, e siete a posto!!

prima di fissarlo verniciatelo come meglio vi piace!!

(felice)

2cvami

Complimenti Damiano, ottima idea, tra l' altro è veramente bello  (superok)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo


tiotio

tutto è nato perchè non mi piaceva assolutamente vedere la targa spiaccicata sul cofano, tra l'altro la mia era proprio spiaccicata senza portatarga, così mi piace di più!!

(felice)

Fabio

Bell'esercizio, complimenti  (appl)


.... unico dubbio: non è che con quel portatarga asimmetrico e non in posizione d'origine si rischia qualcosa?  (sorpreso)

tiotio

Citazione da: Fabio - 19 Settembre 2012, 23:46:58 PM
Bell'esercizio, complimenti  (appl)


.... unico dubbio: non è che con quel portatarga asimmetrico e non in posizione d'origine si rischia qualcosa?  (sorpreso)

no, molte macchine hanno la targa in posizione asimmetrica, e alcune 2cv, in particolare le anciennes, avevano il portatarga sul paraurti!

;)

Fabio

Visto che siamo in argomento, tempo fa chiesi lumi al riguardo (sempre di taroccamento si tratta, neh  ;))

Citazione da: Fabio - 21 Giugno 2012, 00:45:26 AM
Citazione da: 2cvami - 21 Giugno 2012, 00:19:38 AM
Argomento interessante, varrebbe la pena approfondirlo per bene! Ad esempio, le targhe hanno un alloggiamento specifico, ma la cosa che conta è che sia immediatamente leggibile (anche di notte)...
.... l'anteriore per esempio, si può collocare sopra la calandra, come ho visto in tante 2CV straniere attrezzate raid(sorpreso)


Allora ce la posso mettere sul cofano sopra la calandra? .... mi sembri ferrato in materia ......  (sorpreso)

ggiovane matteo

bella! l'unico dubbio riguarda il fatto che, oltre a non essere in posizione simmetrica, non è nemmeno parallela al muso. per capirci guarda a sinistra.
prendendo ad esempio le moto la targa può avere una certa angolazione verticale massima.. non so se esiste anche un'angolazione massima in questo senso, oppure deve essere necessariamente parallela..

comunque anchio a breve provvederò a spostare la targa sfruttando i buchi del paraurti. ma finirà molto più decentrata.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

i love mafalda

ma quella montata mi sembra un po' grande non e' per caso la posteriore?
massimo

Lu

Citazione da: Fabio - 20 Settembre 2012, 00:05:42 AM
Allora ce la posso mettere sul cofano sopra la calandra? .... mi sembri ferrato in materia ......  (sorpreso)

Esiste una gazzetta ufficiale dove vengono riportate le informazioni in merito all'omologazione dei veicoli.
Purtroppo non ricordo il numero. Parecchio tempo fa ne avevo ottenuta una copia e me la lessi, ma chissà dov'e' finita....
Però secondo me online la trovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

la posizione è ampiamente prevista e consentita, alcune auto nascono di default con la targa asimmetrica, poi bisogna anche dire che le anciennes avevano la targa posizionata sul paraurti anteriore, solo era centrata.





per il posizionamento sopra la mascherina del cofano credo non sia consentito in quanto la targa non sarebbe perpendicolare alla strada, se tu realizzassi un portatarga ottenendo la giusta inclinazione non credo ci siano problemi, ma io mi sono semplicemente attenuto a situazioni già esistenti.

la targa è quella anteriore... con qualche accorgimento...  (puni)

Lu

Occhio Tione.... c'è una leggina che dice che i portatarga sono conenstiti a patto che non entrino più di 3 mm nella targa e che siano di materiale opachi.


Qui c'e' un interessante regolamento attuativo che parla esplicitamente di targhe.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-101-produzione-distribuzione-restituzione-e-ritiro-delle-targhe/regolamento-art-101.html
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

Citazione da: ggiovane matteo - 20 Settembre 2012, 00:54:31 AM
comunque anchio a breve provvederò a spostare la targa sfruttando i buchi del paraurti. ma finirà molto più decentrata.

a seguito del ritrovamento di queste fotografie risalenti ai primi anni novanta



m'è venuto il tarlo della targa sul parafango. iniziando a frequentare i raduni poi ne ho viste diverse.
però.. bucare un parafango ancora abbastanza dritto.. poi fa ruggine..
quindi non ho mai toccato nulla.

qualche tempo fa, mosso dalla necessità di togliere la targa dal punto più sporgente della vettura causa rimozione rostri (targa nera plasticosa già scheggiata sui bordi), l'illuminazione.

e oggi i primi lavori:

dopo il taglio, un pò di sane mazzate



per starci ci sta





dato che non mi va di forare il paraurti sfrutto l'unico buco offerto dall'alloggiamento del fu rostro.
conscio dell'instabilità della struttura, sono aperto a consigli su come fissare l'estremità destra della lamiera senza bucare.

intanto giro un pò così per verificare se la cosa tiene o rischio di perdere la targa, quindi pittata di nero opaco!





;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

tiotio

avendo tolto i rostri la posizione mi sembra ottima!
per fissarlo io userei una sorta di "morsetto" con vite che spinge sulla parte inferiore interna paraurti e tiene fermo il portatarga, magari avendo cura di interporre una guaina tra portatarga e paraurti.


Lu

Io invece farei la lamiera della grandezza strettamente necessaria alla targa, poi dietro metterei due bulloni piegati a L e fare due foretti nel paraurti per ancorarli.
Altrimenti fra il paraurti e la lamiera della targa si ancora sporcizia e umidità che portano ad arrugginire il paraurti.

Se non riesci a piegare 2 bulloni, puoi ripiegare su delle staffe piccole, sempre a L, che puoi andare a saldare sul portatarga.
Il concetto è di rimpicciolire il più possibile la parte di lamiera a contatto col paraurti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

ottimo il suggerimento di Luca:



tagli la parte piatta (quella che poggia al paraurti) avendo cura di lasciare un listello in corrispondenza dei fori, ecco fatte le "L" per fissarlo, poi o pratichi un foro sul paraurti o usi il sistema di cui sopra e lo fissi!

Lu

Se devo essere sincero, mi piace molto l'idea dei due bulloni a L dietro la targa.
Mi sa che sarà la soluzione che adotterò.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

#17
per ora va così (tra le due lamiere c'è una camera d'aria di bicicletta)



- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj


ggiovane matteo

Citazione da: paoloDòCavaj - 15 Ottobre 2012, 20:42:47 PM
OK.FINALMENTE PUOI FARLA ANCHE PER ME.

se trovo un altro pezzo di lamiera di recupero molto volentieri!
ma SuperPaolo.. hai prodotto un Martino per cosa? mettilo subito al lavoro!!  (muoio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi