Verricello su una bicilindrica raid

Aperto da Fabio, 16 Ottobre 2012, 08:49:21 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2012, 11:42:39 AM
So che il Dude sulla sua ha una batteria da 80/90 ah.......vero che l'alternatore è un po deboluccio...........

Fabio, sul camper vintage, qualcuno si è costruito in casa un 'aggeggino, lo chiama booster, un congegno che ,non dico raddoppia, ma moltiplica parecchio la resa dell'alternatore, può essere una soluzione, con una batteria un po più grossa.....


Visto che sei iscritto.......

http://www.vintagecamper.com/bitforum_topic.asp?TOPIC_ID=13603
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CitroBaz


Non vorrei intromettermi in una discussione in cui non sono esperto, però nelle mie malsane elucubrazioni, tempo fa avevo sognato di copiare un idea vista su di una rivista del settore (OffRoad).

Anziché piazzare il verricello davanti, perchè non metterlo ...


... dentro tra i sedili ?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

L'idea sarebbe quella di avere il verricello in posizione centrale per poterlo utilizzare sia davanti che dietro.
(A volte capita anche di cacciarsi in qualche buco da cui si esce più facilmente all'indietro...  (muoio) )

In questo caso ci sono due possibilità: o una modifica radicale al telaio oppure una versione semplificata.

La prima prevede, come da disegnino allegato,



di inserire attraverso tutto il telaio due tubi che sfociano al centro della macchina in un pozzetto da cui passa il cavo d'acciaio che scende dal verricello.
Con un sistema di tiranti si recupera il cavo davanti o dietro, ci si attacca un gancio e si fissa dove serve per tirare il veicolo.
In questo modo, il sistema è inserito dentro il telaio ed è possibile anche tappare le estremità dei tubi per evitare infiltrazioni d'acqua.  ;)

L'altro sistema, molto più semplice prevede semplicemente un pozzetto passante dall'interno all'esterno della vettura, tra i due sedili (magari chiuso con un tappo in plastica) e sotto al paraurti anteriore e a quello posteriore dei rulli guidati che permettano il passaggio del cavo senza che questo scivoli lateralmente.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, però provate a immaginarlo....  (nonso)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

BOMBAROLO

#32
Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2012, 11:42:39 AM
So che il Dude sulla sua ha una batteria da 80/90 ah.......vero che l'alternatore è un po deboluccio...........

Fabio, sul camper vintage, qualcuno si è costruito in casa un 'aggeggino, lo chiama booster, un congegno che ,non dico raddoppia, ma moltiplica parecchio la resa dell'alternatore, può essere una soluzione, con una batteria un po più grossa.....

So che qualcuno ha montato un alternatore di una volvo v70...ci calza a pennello e carica tranquillamente anche una batteria da 100 amp... (superok)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Ludo

Citazione da: BOMBAROLO - 16 Ottobre 2012, 11:49:35 AM
Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2012, 11:42:39 AM
So che il Dude sulla sua ha una batteria da 80/90 ah.......vero che l'alternatore è un po deboluccio...........

Fabio, sul camper vintage, qualcuno si è costruito in casa un 'aggeggino, lo chiama booster, un congegno che ,non dico raddoppia, ma moltiplica parecchio la resa dell'alternatore, può essere una soluzione, con una batteria un po più grossa.....

So che qualcuno ha montato un alternatore di una volvo v70...ci calza a pennello e carica tranquillamente anche una batteria da 100 amp... (superok)

(superok) (superok) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

Fabio? te vist che casìn che te' mpiantà in pe'?  ;D

Lu

Non ho voglia di entrare nella discussione elettrico/idraulico e relativi assorbimenti.
Segnalo che nel link postato inerente il verricello piccoletto (2.000 libbre sono 907Kg e in giro ci sono "animali" da 12.000 libbre) c'e' la scheda tecnica che spiega proprio l'assorbimento. Da quella si capisce che batteria e che alternatore sono necessari.

La scheda tecnica è comunque qui:
http://topx.it/allegati/3073_D.pdf
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio


Fabio

Non avevo visto il link dell'allegato alla scheda tecnica ......  (stupid)

PORCAPALETTA!  (sorpreso)
Citazione da: dalla scheda tecnicaSpecifiche per il montaggio ed avvertenze:
Se questo prodotto è installato a bordo di un veicolo, è necessaria la trascrizione sul libretto di
circolazione, previo collaudo da parte della Motorizzazione Civile. Il prodotto è fornito con la
documentazione idonea per tale scopo.

.. come al solito, figurati presentarsi con una bicilindrica in motorizzazione ....  (muro) (muro) (muro)



Simone

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 12:22:03 PM
.. come al solito, figurati presentarsi con una bicilindrica in motorizzazione ....  (muro) (muro) (muro)

io direi... poi con la tua  (muoio)

Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 16 Ottobre 2012, 12:25:32 PM
Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 12:22:03 PM
.. come al solito, figurati presentarsi con una bicilindrica in motorizzazione ....  (muro) (muro) (muro)

io direi... poi con la tua  (muoio)
... perché, che c'hai da dire?  (furioso) ..... guarda che se vuoi te la regalo .....  (sorpreso)

Simone


Ludo

Scussssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............ ;D

4 parafanghi normal li hai, il verricello lo smonti.......fai la reviscion, torni a casa e in mezz'ora è come la vuoi..........


Ma te devo sta a di tutto io? (muoio)

Oppure , come dice Bombarolo, fai il paraurti con gli attacchi(magari rapidi), il verricello ,quando sei su strada, lo tieni nel baule, quando arrivi al raid-scampagnata, camporella, lo monti in 3 minuti e godi come un riccio!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

ecco... cosi non me la regala più  (muoio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#44
Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2012, 12:35:46 PM
4 parafanghi normal li hai, il verricello lo smonti.......fai la reviscion, torni a casa e in mezz'ora è come la vuoi..........

Per andare a omologazione devi cambiare anche il cofano, ma se hai pigrizia di smontare quello "bananesco" te ne presto uno io con il quale cincischiare anche con la vernice.
Prendi il winch, vai ad omologazione, rismonti tutto e te ne freghi.

PS: Il montaggio del Winch deve essere fatto "a regola d'arte" quindi devi avere anche l'attestazione di un meccanico che dichiara di aver fatto tale lavoro a regola d'arte. Ovviamente devi avere anche la fattura per il montaggio anche se penso non sia necessaria perchè uno può anche lavorare aggratisse per sua scelta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BOMBAROLO

Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2012, 12:35:46 PM
Scussssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............ ;D

4 parafanghi normal li hai, il verricello lo smonti.......fai la reviscion, torni a casa e in mezz'ora è come la vuoi..........


Ma te devo sta a di tutto io? (muoio)

Oppure , come dice Bombarolo, fai il paraurti con gli attacchi(magari rapidi), il verricello ,quando sei su strada, lo tieni nel baule, quando arrivi al raid-scampagnata, camporella, lo monti in 3 minuti e godi come un riccio!


Azz camporella col gancio traino...chi sei Bear Grill?!?!?!?! (muoio) (muoio) (muoio)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

pystik

Quoto al 100% citrobaz per la sua soluzione e' sicuramente la migliord , eviti tante rogne e soprattutto sfrutteresti un unico verricelle ( di solito se ne montano 2 ma quelli che uno usa piu per se stesso e' quello posteriore, con l anteriore di solito tiri solo agli altri) al massimo della sicurezza ( nel senso che il telaio ti regge).

paoloDòCavaj

Tu Paolo quanto pesi?   ........ ho visto la tua furgonetta dal vivo al raduno dei Polleggiati (nel 2008 mi sembra ....) e l'ho notata abbastanza "carica" .....

... che carognata...... diciamo che da giovane avevo il complesso di essere magrissimo e mangiavo, mangiavo senza mai ingrassare.

Poi, con gli anni mi è rimasto il mangiare e il relativo accumulo.
E questo, quello del peso della 2cv e del conducente, è un problema importantissimo, sopratutto se ti rimane la voglia di viaggiare e di vita avventurosa.

Per l'altro punto che tu hai evidenziato, vale il vecchio detto veronese, leggermente modificato:
"Tira più un pel de f..a che du cavaj un'AK (nelle tradizione sarebbe "un carretto")



Fabio

Citazione da: paoloDòCavaj - 16 Ottobre 2012, 12:57:38 PM
[...]
... che carognata......
[...]
Ovviamente scherzavo Paolo, l'avevo specificato  ;) ... e comunque mi riferivo alla tua furgonetta ...... noi non ci siamo mai conosciuti e credo di non averti mai visto nemmeno in foto ......  (nonso)

Comunque accetto il consiglio: cercherò di rimanere "nel peso" così da non sovraccaricare la mia deuche e, nell'eventualità, il suo verricello  ;D

paoloDòCavaj

#49
Fabio, eccomi qua dopo il tunnel in ritardo, di corsa verso Salbris con Martino al  secondo tentativo.



...Il peso c'era tutto e di più  :)




salbifulco

paolo come fai a mantenerti inclinato  ;D (felice)
sdeghedè sdeghedè

Fabio

La scorsa notte mi sono acculturato sull'argomento: il tubo è una miniera di suggerimenti  (su)

In particolare ho apprezzato il lavoro di un tizio che si è creato un sistema rapido e sicuro per togliere e mettere il verricello: piastra fissa sul telaio e fori predisposti  ;)


... mi piace  (mang)

pystik


BOMBAROLO

Citazione da: Fabio - 17 Ottobre 2012, 10:43:06 AM
La scorsa notte mi sono acculturato sull'argomento: il tubo è una miniera di suggerimenti  (su)

In particolare ho apprezzato il lavoro di un tizio che si è creato un sistema rapido e sicuro per togliere e mettere il verricello: piastra fissa sul telaio e fori predisposti  ;)


... mi piace  (mang)

(superok) (superok) (superok) (superok)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

paoloDòCavaj

paolo come fai a mantenerti inclinato   
by salby

Vedi, diversamente dalla 2CV,  ;D l'AK, fra le 1000 risorse in più,  ;) ha anche quella battuta fra portiera e parte furgonata, ben visibile nella sinistra della foto che allego. (sorpreso)
Diversamente dal problema sollevato dalla creazione di uno spazio non previsto per il vericello,  (giu) l'AK dispone delle specifiche caratteristiche che rendono spettacolare  (sorpresa) l'utilizzo da parte del proprietario  (bevuta), specie se in stati alterati di conoscenza  (nonso)




Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio)

Paolo, questa foto è........ stratosferica! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: paoloDòCavaj - 17 Ottobre 2012, 21:34:08 PM
[....]
Diversamente dal problema sollevato dalla creazione di uno spazio non previsto per il vericello, ...
[...]
Aggiornamento: ho studiato a lungo la situazione ieri in Clinica ...... lo spazio c'è, ma bisogna "liberarlo"  (sorpreso)

Appoggiandosi alla traversa del telaio con una piastra imbullonata attraverso i perni che fissano il motore, ci si può protendere verso il paraurti raid per una ventina di centimetri; in altezza abbiamo luce per una dozzina di centimetri fino al convogliatore con la ventola, basta solo .......  (sorpreso)



... armarsi di seghetto alternativo ed asportare l'originale collocazione per la targa dal cofano anteriore  ;D

Simone

Citazione da: Fabio - 18 Ottobre 2012, 10:45:29 AM
Aggiornamento: ho studiato a lungo la situazione ieri in Clinica ...... lo spazio c'è, ma bisogna "liberarlo"  (sorpreso)


e ti hanno lasciato uscire?  (muoio)

tiotio

Citazione da: Riccardo64 - 18 Ottobre 2012, 10:49:43 AM
Citazione da: Fabio - 18 Ottobre 2012, 10:45:29 AM
Aggiornamento: ho studiato a lungo la situazione ieri in Clinica ...... lo spazio c'è, ma bisogna "liberarlo"  (sorpreso)


e ti hanno lasciato uscire?  (muoio)

in effetti sarebbe meglio lo tenessero dentro a tempo indeterminato, guarda cosa sta combinando:



questo sarebbe il "sistema" per farci stare il verricello...  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

paoloDòCavaj

                                      
                                       


"Appoggiandosi alla traversa
                                         del telaio
 con una piastra imbullonata,
 attraverso i perni
                        che fissano il motore,
ci si può protendere
                        verso il paraurti raid
 per una ventina di centimetri;

in altezza
abbiamo luce
 per una dozzina di centimetri
fino
 al convogliatore con la ventola,

basta solo .."



( e si lamento che sono io il "poeta")