Verricello su una bicilindrica raid

Aperto da Fabio, 16 Ottobre 2012, 08:49:21 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2012, 11:42:39 AM
So che il Dude sulla sua ha una batteria da 80/90 ah.......vero che l'alternatore è un po deboluccio...........

Fabio, sul camper vintage, qualcuno si è costruito in casa un 'aggeggino, lo chiama booster, un congegno che ,non dico raddoppia, ma moltiplica parecchio la resa dell'alternatore, può essere una soluzione, con una batteria un po più grossa.....


Visto che sei iscritto.......

http://www.vintagecamper.com/bitforum_topic.asp?TOPIC_ID=13603
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CitroBaz


Non vorrei intromettermi in una discussione in cui non sono esperto, però nelle mie malsane elucubrazioni, tempo fa avevo sognato di copiare un idea vista su di una rivista del settore (OffRoad).

Anziché piazzare il verricello davanti, perchè non metterlo ...


... dentro tra i sedili ?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

L'idea sarebbe quella di avere il verricello in posizione centrale per poterlo utilizzare sia davanti che dietro.
(A volte capita anche di cacciarsi in qualche buco da cui si esce più facilmente all'indietro...  (muoio) )

In questo caso ci sono due possibilità: o una modifica radicale al telaio oppure una versione semplificata.

La prima prevede, come da disegnino allegato,



di inserire attraverso tutto il telaio due tubi che sfociano al centro della macchina in un pozzetto da cui passa il cavo d'acciaio che scende dal verricello.
Con un sistema di tiranti si recupera il cavo davanti o dietro, ci si attacca un gancio e si fissa dove serve per tirare il veicolo.
In questo modo, il sistema è inserito dentro il telaio ed è possibile anche tappare le estremità dei tubi per evitare infiltrazioni d'acqua.  ;)