News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Verricello su una bicilindrica raid

Aperto da Fabio, 16 Ottobre 2012, 08:49:21 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Costruendo un nuovo paraurti ed avendo lo spazio a disposizione, si può montare un verricello elettrico? ... quali sarebbero gli obblighi di legge?

... ho cercato in rete, ma mi sono confuso le idee .....  (nonso)

Simone

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 08:49:21 AM
Costruendo un nuovo paraurti ed avendo lo spazio a disposizione, si può montare un verricello elettrico? ... quali sarebbero gli obblighi di legge?

OBBLIGHI DI LEGGE??? scusa ma secondo te AKELA è "nella legge"?  ;D

Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 16 Ottobre 2012, 08:56:21 AM

OBBLIGHI DI LEGGE??? scusa ma secondo te AKELA è "nella legge";D
.....  (puni) Riccardo Birbone ..... facevo un discorso in linee generali! (puni)


PS: ovviamente, Akela è perfettamente regolare  ;D

BOMBAROLO

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 08:49:21 AM
Costruendo un nuovo paraurti ed avendo lo spazio a disposizione, si può montare un verricello elettrico? ... quali sarebbero gli obblighi di legge?

... ho cercato in rete, ma mi sono confuso le idee .....  (nonso)

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)...Verricello...a parere mio sarebbe un po' azzardata la cosa...prima ancora che gli obblighi di legge io guarderei la struttura del telaio della 2cv....le 2 forche anteriori pur rinforzandole con acciaio e putrelle farebbero veramente fatica a reggere la sollecitazione che un verricello in tiro darebbe...calcola che vi e' anche il motore appoggiato a quella "piccola forchetta"...
Sulle 2cv cross sono ben rinforzate con la gabbia che si appoggia fino alla scocca per proteggerle da eventuali urti eppure sono sempre le prime che si stortano...parere mio magari tu hai in mente un progetto alternativo..... ;) ;)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Simone

.....  (puni) Bombarolo Birbone ..... faceva un discorso in linee generali! (puni)

;D

BOMBAROLO

 (puni) ...a questo punto...Fabio Birbone....generale in che senso!!?!?!?!?! (puni)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Fabio

... tutti birboni, stamattina  (puni)

Sulla TravelKey, gadget utilissimo del Cereglio di quest'anno, c'è un extra dal titolo Le più belle da raid"  (sorpreso)

Ci sono diverse bicilindriche che hanno montato davanti al cofano un popò di verricello .....  (sorpreso) ... se riesco posto le foto.

paoloDòCavaj

resta il problema del peso (il muso va ancora piu giù) e del consumo di batteria
Se non è un fatto estetico, meglio un verricello a mano

Comunque ne ho visto 2 mesi fa ca uno a basso prezzo da METRO

Fabio

#8
Ecco la foto che mi ha fatto "inficare a bestia"  (sorpreso)



Riguardo alle dimensioni e peso, questo mi sembra giusto .... ? -------------> http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=3073&title=Verricello%20elettrico%2012V%20%20Alan%20Winch%20%20LB%202000


(nonso)

Simone

l'ultima foto sulla destra mi fa' inquietare...
non è che hai tagliato il cofano per...  (stupid)

BOMBAROLO

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 09:36:01 AM
Ecco la foto che mi ha fatto "inficare a bestia"  (sorpreso)



Riguardo alle dimensioni e peso, questo mi sembra giusto .... ? -------------> http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=3073&title=Verricello%20elettrico%2012V%20%20Alan%20Winch%20%20LB%202000


(nonso)

Fabio ne ho viste di cose strane sulle 2cv ma cosi....mai...FANTASMAGORICO!!!
La prima foto a sx e' un ami no vale!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)...hahahahaha....quasi quasi lo metto anche io... (superok) (superok)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Fabio

Citazione da: BOMBAROLO - 16 Ottobre 2012, 09:56:29 AM
Fabio ne ho viste di cose strane sulle 2cv ma cosi....mai...FANTASMAGORICO!!!
[....]
.. allora aspetta che tiri fuori Akela dalla Clinica e poi ne riparliamo .....  (muoio)

E' fatta, progetto il supporto e preparo il tutto !!!! Riccaaaardooooo  (su)

BOMBAROLO

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 10:00:59 AM
Citazione da: BOMBAROLO - 16 Ottobre 2012, 09:56:29 AM
Fabio ne ho viste di cose strane sulle 2cv ma cosi....mai...FANTASMAGORICO!!!
[....]
.. allora aspetta che tiri fuori Akela dalla Clinica e poi ne riparliamo .....  (muoio)

E' fatta, progetto il supporto e preparo il tutto !!!! Riccaaaardooooo  (su)

Grande....!!!!....ma hai foto di Akela???..o ci sono gia'?
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Simone

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 10:00:59 AM
E' fatta, progetto il supporto e preparo il tutto !!!! Riccaaaardooooo  (su)

no... noooo.... nooooooooooooooo... ti prego! non far spuntare i denti a quel cofano  (muoio)

Fabio

Citazione da: BOMBAROLO - 16 Ottobre 2012, 10:03:46 AM
Grande....!!!!....ma hai foto di Akela???..o ci sono gia'?
.... ti perdi nei tuoi grappini e ti scappano 3d di natura barbarica .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Mr Raid: Akela


;)

paoloDòCavaj

Dimenticavo

e l'angolo d'attacco anteriore? Già che speso si tocca sull'inizio di una ripida salita, figurarsi con quel peso li in avanti.

Però bisogna farsi chiaro: e' funzionale o è un vezzo estetico?
Basta dirselo e poi va bene tutto

BOMBAROLO

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 10:07:17 AM
Citazione da: BOMBAROLO - 16 Ottobre 2012, 10:03:46 AM
Grande....!!!!....ma hai foto di Akela???..o ci sono gia'?
.... ti perdi nei tuoi grappini e ti scappano 3d di natura barbarica .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Mr Raid: Akela


;)
Fantastica Fabio...Veramente bella!!!....non ho letto tutto ma il "taglio" cofano e' proprio per questo tuo progetto?!?!?....maron   evvvvai!!!..BUON LAVORO!!!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Simone

Paolo, è solo un vezzo estetico (quella povera 2cv rimarrà nel suo cortile  (stupid) )
Bombi?? che fai, gli dai corda?  (muoio)

Fabio, sai che sto giocando, vero?  (su)

Fabio

#18
Citazione da: paoloDòCavaj - 16 Ottobre 2012, 10:15:04 AM
Dimenticavo

e l'angolo d'attacco anteriore? Già che speso si tocca sull'inizio di una ripida salita, figurarsi con quel peso li in avanti.
[...]
... è chiaro che stiamo parlando sempre di una 2CV, non di un fuoristrada vero e proprio ....  ;)
Alzandola un "pelino" (in verità ora sono al massimo, ma so che dovrò abbassarla poco poco ...) .. credo di recuperare un pò di agilità sull'attacco della rampa del garage .....  (muoio)

Riguardo al peso, dal link del verricello poco sopra, diciamo che comprese le piastre di aggancio al telaio, non arriviamo ai 7kg .....  (nonso)
Tu Paolo quanto pesi?  (?) ........ ho visto la tua furgonetta dal vivo al raduno dei Polleggiati (nel 2008 mi sembra ....) e l'ho notata abbastanza "carica" .....
Io se divoro un cinghiale maremmano intero, non arrivo ai 65 ...... dici che quel peso sul davanti di Akela me lo posso permettere? .....  (muoio) (muoio) (muoio)
( dall'ampio uso di smiley appare evidente che mi stò permettendo di scherzare, neh  ;))


Citazione
Però bisogna farsi chiaro: e' funzionale o è un vezzo estetico?
Basta dirselo e poi va bene tutto
.... corteggiare una Bella donna da un enorme piacere, se poi la donzella si è anche "attopata a modino" ......  ;)

(felice)

pystik

In itali(ett)a per montare il verricello ( almeno sui fuoristrada e' cosi) deve essere o ben nascosto , quindi all interno del vano motore, dubito riesci a farlo sulla 2cv, oppure puo essere esterno ma omologato!!!.
Forse potresti pensare ad una soluzione per la parte posteriore dove hai sicuramente piu spazio e' contemporaneamente possibilita di nasconderlo.
Fai pure i colcoli con lz potenza della batteria.

Simone


Fabio

Citazione da: pystik - 16 Ottobre 2012, 10:33:25 AM
In itali(ett)a per montare il verricello ( almeno sui fuoristrada e' cosi) deve essere o ben nascosto , quindi all interno del vano motore, dubito riesci a farlo sulla 2cv, ...
[...]
..... chissà che non riesca a recuperare quella dozzina di centimetri necessari facendogli fare una bella "linguaccia" a quel cofano .....  (sorpreso)

Citazione
[...]
Fai pure i colcoli con lz potenza della batteria.
Un verricello non è altro che una sorta di motorino di avviamento con un rullo sul quale è avvolto un cavo ..... va avanti e indietro con il vantaggio che viene alimentato dalla batteria dell'auto in moto ...  ;)

Ludo

Oppure prendi esempio dalle foto più sopra e cerchi di farlo stare dentro la sagoma del paraurti...

Credo che l'importante è che non sporga (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Si ma cmq ha un assorbimento che difficilmente una bateria da 45 amp. Riesce a farlo girare , non so cosa hai trovato in giro ma se non ricordo male i piu piccoli tirano per 15 quintali e una batteria di un fuoristrads e almeno di 100 amp. E inoltre ti assicuro che ci metti pochi minuti per sdrsisrla, per questo motivo chi fa offroad sceglie verricevvi idraulici

Ludo

Pistik........che vuol dire?

                                    sdrsisrla       (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

pystik deve avere la tastiera andata  (muoio)

Ludo

Citazione da: pystik - 16 Ottobre 2012, 11:13:28 AM
Si ma cmq ha un assorbimento che difficilmente una bateria da 45 amp. Riesce a farlo girare , non so cosa hai trovato in giro ma se non ricordo male i piu piccoli tirano per 15 quintali e una batteria di un fuoristrads e almeno di 100 amp. E inoltre ti assicuro che ci metti pochi minuti per sdrsisrla, per questo motivo chi fa offroad sceglie verricevvi idraulici

Credo che il Fabio non lo metta per usarlo in continuazione e ad ogni uscita, servirà in caso d'emergenza, quindi non vedo il problema.


A meno che la sua Akela la faccia senza motore (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Siamo qui per discutere, magari scambiarci esperienze e cercare di dare delle risposte a chi pone dei quesiti  (abbraccio)

Ora chiedo a Pystik: i possessori di quelle bicilindriche delle foto di cui sopra, che batteria pensi che abbiano sotto al cofano?  (nonso)

pystik

Volevo dire sdraiarla che in romanesco sts per scaricarla in brevissimo tempo.
A fabio purtroppo non immagino che batterie abbiano quelle auto, magari consultati con qualche elettrauto.

P.d. Diversi fuoristrada montano doppia batteria.io ti parlo di fuoristrada xke e l unica esperienza che ho.

Ludo

So che il Dude sulla sua ha una batteria da 80/90 ah.......vero che l'alternatore è un po deboluccio...........

Fabio, sul camper vintage, qualcuno si è costruito in casa un 'aggeggino, lo chiama booster, un congegno che ,non dico raddoppia, ma moltiplica parecchio la resa dell'alternatore, può essere una soluzione, con una batteria un po più grossa.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia