CARPE DIEM!...serè cogli l'attimo..

Aperto da InvisibleMan, 16 Ottobre 2012, 13:58:40 PM

« precedente - successivo »

dyanista

Quando c'è da metter mani io sono sempre disponibile, sono arrivato a casa abbastanza stanco ma davvero soddisfatto.
E finalmente, tra le tente cose, anche l'impianto elettrico non è più un.... pianto!  (muoio)
Per la pizza ci sto.  ;)
Anzi, con l'occasione ho anche provato la XM, è dal 2009 che non ne guidavo più una, e rimane sempre un'ammiraglia Citroen degna del nome!
Un saluto a tutti.  (felice)


morticia

Citazione da: dyanista - 18 Novembre 2012, 21:24:43 PM

Anzi, con l'occasione ho anche provato la XM, è dal 2009 che non ne guidavo più una, e rimane sempre un'ammiraglia Citroen degna del nome!


e non trovavi la leva per aprire il cofano  (muoio) (muoio)


grazie  Renzo per aver trasformato un pianto  (muoio) in un impianto  (appl) (appl) ;D

dyanista

Citazione da: serena - 18 Novembre 2012, 22:06:02 PM
e non trovavi la leva per aprire il cofano  (muoio) (muoio)

Colpa della C6 che m'ha disabituato e confuso le idee!  (stupid) (muoio)

Citazione da: serena - 18 Novembre 2012, 22:06:02 PM
grazie  Renzo per aver trasformato un pianto  (muoio) in un impianto  (appl) (appl) ;D

;) (felice)

morticia

Citazione da: InvisibleMan - 18 Novembre 2012, 20:39:16 PM
(felice)
alle 8 stamattina, CARPE DIEM ancora dormiva..

il primi ad arrivare sono stati Renzo e Paolo..
Renzo si mette subito a fissare il paraurti anteriore senza tante chiacchiere


mentre io e Paolo cominciamo a montare i parafanghi posteriori

nel frattempo arriva il Magomerlo in tutto il suo splendore e si rende utile

i lavori proseguono senza sosta..
la collaborazione è totale


tranne alcuni momenti ahhahaha


i pezzi da montare si susseguono

il mago in tuta ginnica è prezioso

ed arriva la XM di serena e francesco guidata dal mitico Fabio
alla vista Francesco si commuove


e il mitico Sergio scambia opinioni sulla ormai famosa Staffetta con Fabio

un brindisi è d'obbligo

e poi si richiama all'ordine!

e mentre i Flavio e Eleonora si divertono a modo loro...

noi che facciamo? si continua!

....e si continua..

arriva il momento della partenza di Sergio per La Spezia con la sua signora e sua figlia...
e il grande Fabio che fino a Grosseto farà da navigatore


ed ecco CARPE DIEM... appena finita di montare e accesa..
il motore gira che è una meraviglia..nonostante i suoi 400.000 km





è quasi notte...è l'ora del riposo per le due amichette..


veniamo ai ringraziamenti..
subito un grazie a serena..che mi ha dato la possibilità di unire l'utile al dilettevole..  :)
grazie a Sergio (2cvami), che mi ha offerto il cofano e il paraurti..e la pazienza di ascoltarmi  (vecchio)
un grazie di cuore a Chiara (Shosanna) che mi ha rimediato una marea di pezzi da uno sfascio livornese
e tanti piccoli consigli utilissimi..una donna competente e con la vera passione per la 2cv come lei difficile incontrarla  (bacio)
e grazie anche a Federico per essersi sbattuto varie volte..  (appl)
Un grazie a Paolo (giacomo), sempre disponibile con i suoi consigli e la sua ...cassetta degli attrezzi  ;)
Renzo (dyanista) ...che dire sei un mito! Grazie  (superok)
Grazie a Alberto (Mago)..che oggi si è presentato e dato una mano in toto  :)
E a Fabio che anche oggi si è sporcato le mani  (felice1)
E a Ludo che ogni tanto mi dava consigli...  (spett)
mi scuso sin da ora se ho dimenticato qualcuno...non voletemene..
..in due settimane il cesso ha cambiato vita, e s'è rifatta il trucco diventando CARPE DIEM
Ora la 2cv torna ai legittimi proprietari...ma solo da sabato 24 novembre
In questa settimana...seguiterò a coccolarla io per le rifiniture di rito..
Ma è già bella come il sole..

che si fa? si organizza una pizza sabato prossimo?
(su)

Ciao a tuttiiiiiiiiii

Andrea che devo dirti  (?)  (nonso)

che sei un genio ormai l'hai dimostrato  ;D

che sei una persona splendida anche  (su)

che hai un'umanità incredibile pure  (superok)

mi rimane solo la parola grazie  (bacio) (abbraccio)  e' M E R A V I G L I O S A  (appl) (appl) (appl) (appl)


anche se la preferivo prima  (muoio) (muoio)

Simone

Serena, prima di "lamentarti" aspetta che ti consegni le chiavi...
da ieri gira una inserzione di una 2CV appena risistemata dalle parti di Roma...  ;D

Giacomo

 (felice) meno male che ho la macchina ancora in "configurazione mare"  ;D la sedia è stata proprio utile  (appl)
In caso di pioggia c'era anche l'ombrellone...doppio ;D


Giacomo

Però vorrei segnalare una cosa.
Le due ruote posteriori hanno giogo! inizialmente pensavo ai dadi allentati poi dopo averli serrati (2 su 3 erano lenti ma nemmeno troppo) ho potuto notare che il giogo persisteva.
Da cosa può dipendere? la cosa mi preoccupa un pochino! Non vorrei che serena perda le ruote per strada!
(felice)

InvisibleMan

Citazione da: Giacomo - 19 Novembre 2012, 11:02:07 AM
Però vorrei segnalare una cosa.
Le due ruote posteriori hanno giogo! inizialmente pensavo ai dadi allentati poi dopo averli serrati (2 su 3 erano lenti ma nemmeno troppo) ho potuto notare che il giogo persisteva.
Da cosa può dipendere? la cosa mi preoccupa un pochino! Non vorrei che serena perda le ruote per strada!
(felice)

secondo me sono arrivati i cuscinetti di tutte e 4 le ruote
poi ho notato che i due ammortizzatori lato passeggero sono scoppiati...
e da sostituire quindi tutti e 4
poi c'è da sostituire il bananone anteriore destro che custodisco sano e completo nel mio covo...
c'è qualcuno che si offre?  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

morticia

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
Citazione da: Giacomo - 19 Novembre 2012, 11:02:07 AM
Però vorrei segnalare una cosa.
Le due ruote posteriori hanno giogo! inizialmente pensavo ai dadi allentati poi dopo averli serrati (2 su 3 erano lenti ma nemmeno troppo) ho potuto notare che il giogo persisteva.
Da cosa può dipendere? la cosa mi preoccupa un pochino! Non vorrei che serena perda le ruote per strada!
(felice)

secondo me sono arrivati i cuscinetti di tutte e 4 le ruote
poi ho notato che i due ammortizzatori lato passeggero sono scoppiati...
e da sostituire quindi tutti e 4
poi c'è da sostituire il bananone anteriore destro che custodisco sano e completo nel mio covo...
c'è qualcuno che si offre?  ;D

(bacio)

dyanista

Se è per questo ho notato pure la piastra metallica di supporto all'ammortizzatore anteriore destro rotta e sorretta da fil di ferro...

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
secondo me sono arrivati i cuscinetti di tutte e 4 le ruote

Che non è una cosa banalissima... i cuscinetti li trovi anche facilmente, oltretutto quelli della SKF, ma a metterli su non è così banale, servono due attrezzi appositi, uno per gli anteriori e uno per i posteriori.

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
poi c'è da sostituire il bananone anteriore destro che custodisco sano e completo nel mio covo...
c'è qualcuno che si offre?  ;D

No, i bananoni te li lasciamo tutti per te, sapendo che ti piacciono :P
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 19 Novembre 2012, 11:16:02 AM
Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
secondo me sono arrivati i cuscinetti di tutte e 4 le ruote

Che non è una cosa banalissima... i cuscinetti li trovi anche facilmente, oltretutto quelli della SKF, ma a metterli su non è così banale, servono due attrezzi appositi, uno per gli anteriori e uno per i posteriori.

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
poi c'è da sostituire il bananone anteriore destro che custodisco sano e completo nel mio covo...
c'è qualcuno che si offre?  ;D

No, i bananoni te li lasciamo tutti per te, sapendo che ti piacciono :P
io almeno tolgo la buccia....tu li usi interi e col PICCIOLO
hahahhahah  (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: dyanista - 19 Novembre 2012, 11:14:19 AM
Se è per questo ho notato pure la piastra metallica di supporto all'ammortizzatore anteriore destro rotta e sorretta da fil di ferro...

renzo ho tutto il bananone completo di picciolo...ehm di piastra  (muoio)
anzi ne approfitto....sai chi me lo può cambiare?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Stefano.c

Complimenti ad Andrea e ai ragazzi per il lavoro auguro i a Serena spero di conoscerai presto tutti  (felice)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:49:32 AM
renzo ho tutto il bananone completo di picciolo...ehm di piastra  (muoio)
anzi ne approfitto....sai chi me lo può cambiare?

La piastra la puoi montare tu stesso, sono appunto 3 bulloni.
Ma hai solo il bananone o hai bananone+pivot+quant'altro?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Shosanna

Citazione da: InvisibleMan - 18 Novembre 2012, 20:39:16 PM

[grazie a Sergio (2cvami), che mi ha offerto il cofano e il paraurti..e la pazienza di ascoltarmi  (vecchio)
un grazie di cuore a Chiara (Shosanna) che mi ha rimediato una marea di pezzi da uno sfascio livornese
e tanti piccoli consigli utilissimi..una donna competente e con la vera passione per la 2cv come lei difficile incontrarla  (bacio)
e grazie anche a Federico per essersi sbattuto varie volte..  (appl)

che si fa? si organizza una pizza sabato prossimo?
(su)

Ciao a tuttiiiiiiiiii

Andreaaa,  ringrazio te per avermi reso partecipe di questo progetto, ma diciamo le cose come stanno: in fondo non ho fatto altro che collaborare aiutandoti a rimediare qualche pezzo!  (nonso)

Sono appassionata di 2cv sì, ma competenze in materia di lamiere non ne ho abbastanza da potermi permettere di consigliare  nessuno.
Il merito quindi è tutto tuo e di chi si è sporcato le mani...Bravi! Grande lavoro di squadra!  (compl)

Ma ora basta con tutte queste sviolinate!!

Parliamo di cose serie:  mi sembra di aver capito che sabato si terrà una festa...dove? A che ore? ;D

(felice)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 19 Novembre 2012, 11:58:56 AM
Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:49:32 AM
renzo ho tutto il bananone completo di picciolo...ehm di piastra  (muoio)
anzi ne approfitto....sai chi me lo può cambiare?

La piastra la puoi montare tu stesso, sono appunto 3 bulloni.
Ma hai solo il bananone o hai bananone+pivot+quant'altro?
ho il bananone completo di piastra e pivot
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: Shosanna - 19 Novembre 2012, 11:59:53 AM
Citazione da: InvisibleMan - 18 Novembre 2012, 20:39:16 PM

[grazie a Sergio (2cvami), che mi ha offerto il cofano e il paraurti..e la pazienza di ascoltarmi  (vecchio)
un grazie di cuore a Chiara (Shosanna) che mi ha rimediato una marea di pezzi da uno sfascio livornese
e tanti piccoli consigli utilissimi..una donna competente e con la vera passione per la 2cv come lei difficile incontrarla  (bacio)
e grazie anche a Federico per essersi sbattuto varie volte..  (appl)

che si fa? si organizza una pizza sabato prossimo?
(su)

Ciao a tuttiiiiiiiiii

Andreaaa,  ringrazio te per avermi reso partecipe di questo progetto, ma diciamo le cose come stanno: in fondo non ho fatto altro che collaborare aiutandoti a rimediare qualche pezzo!  (nonso)

Sono appassionata di 2cv sì, ma competenze in materia di lamiere non ne ho abbastanza da potermi permettere di consigliare  nessuno.
Il merito quindi è tutto tuo e di chi si è sporcato le mani...Bravi! Grande lavoro di squadra!  (compl)

Ma ora basta con tutte queste sviolinate!!

Parliamo di cose serie:  mi sembra di aver capito che sabato si terrà una festa...dove? A che ore? ;D

(felice)

Chiàààààààà
non dico cavolate quando scrivo che sei molto competente
sai lavorarci su e anche bene e ti lordi le mani come un vero meccanico!
sei brava...e perciò il grazie è d'obbligo

ok parliamo di cose serie
io l'ho buttata lì....se sabato si faceva una birra o meglio una pizzata tutti insieme...
insomma chi vuol venire..a me faceva piacere...
potremmo scegliere una pizzeria di un mio amico...cucinano molto bene
posso provare a prenotare un tavolo...
c'è un bel parcheggio davanti.
che devo postà su cene e incontri?  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

#171
Allora devi solo aprire il cuscinetto sulla traversa.
Credo sia una ghiera da svitare e probabilmente riesci a farlo anche tu, a colpi di martello e scalpello.
Altrimenti necessita di un attrezzo apposito:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/attrezzo-inanella-circolazione-braccio--a--1507120.html

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

La piastra si monta in due minuti, il braccio (o bananone che dir si voglia...  :D) va messo in officina, la mia è in attesa di smontaggio dei suddetti causa perni fusi.... ma comunque io non ne sono in grado.

COIO3

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:49:32 AM
ho tutto il bananone completo di piastra ... sai chi me lo può cambiare?

Tu puoi cambiarlo, anche per la strada cosi' come avete montato tutto il resto.

Alzi la macchina dal lato che ti interessa, con le due ruote alzate i tiranti delle sospensioni si lasciano svitare facilmente; l'unica accortezza e' quella di misurare la filettatura dei tiranti e scriverla da qualche parte; subito dopo cominci a svitare il tirante finche' non ciondola libero dall'occhiello.

Dietro la piastra vedi bene una coppiglia, la levi e la metti da parte (oppure preventivi di metterne una nuova).

La ghiera filettata la togli via facile e' serrata a 4kili e basta 1 colpo di giravite/martello per mollarla, il resto della corsa gliela fai fare girando a mano.

Il cuscinetto esce dritto, necessariamente dritto perche' si incastra nella filettatura del braccio dove e' avvitata la ghiera che hai appena svitato.

Preventivamente devi aver tolto la leva di direzione dello strerzo, mollando le due viti che la tengono al pivot.

Adesso prendi un martello e cominci a battere sulla parte interna della banana, all'altezza della traversa, due o tre colpi e la banana ti cade sulle braccia.

Pulisci bene i cuscinetti, sia quello interno che rimane sulla traversa, sia quello che hai smontato; quando sono puliti puoi controllare lo stato d'usura dei rullie della gabbia; dovrebbero essere a posto, non nuovi ma quasi sicuramente riutilizzabili; ovviamente devi ingrassarli.

Prendi la banana nuova (usata ma tenuta bene mi sembra di capire) e la approcci alla traversa, se devi dare qualche martellata dalla con coscienza perche' stai martellando sul cuscinetto interno della traversa.

Quando il braccio e' a posto, o quasi, infila il cuscinetto, infila dritto perche' anche ad entrare si incastra nella filettatura.

Adeso avvita la ghiera, avvita a mano e quando arriva a fine corsa, nel senso che non riesci piu' a girare senza pungerti, assesta qualche martellatina d'incoraggiamento, e poi prova a continuare a stringere a mano.

Quando non stringe piu' a mano acchiappi giravite e martello e assesti colpetti fino a quando non senti che stringe per benino, non deve serrare molto, deve stringere; qualche altra martellatina d'incoraggiamento se serve e un'altra stretta se serve, finche' non senti che il braccio articola sul suo perno stabile e senza tentennamenti in orizzontale.

Gioca con la ghiera stretta e non serrata finche' non riesci a infilare la coppiglia, e la pieghi.

Riavvita la leva dello sterzo al pivot e ribatti le linguette di fermo.

Acchiappa il tirante della sospensione e puliscilo con la spazzola metallica finche' non hai portato via tutta la ruggine e lo lubrifichi.

Leggi quanti millimetri di filettatura del tirante della sospensione devi lasciare fuori dall'occhiello e comincia a riavvitare finche' non ti quadrano i millimetri di filettatura

Avvita il piattello al braccio, avvita l'ammo, monta la ruota e hai finito.

Un'ora di buona volonta', credo (??)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
poi ho notato che i due ammortizzatori lato passeggero sono scoppiati...
e da sostituire quindi tutti e 4

Sostituire non mi sembra in sintonia con l'estremo lavoro di recupero e riciclagggio che state portando avanti.

Se gli ammo sono alliquant, allora puoi ricaricarli con poca spesa, e quando dico poca intendo dire proprio pochi euro http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717

Se gli ammo fossero di altra marca credo si possano ricaricare ugualmente, credo (??)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

InvisibleMan

Ciao Coio,
grazie per la eloquente spiegazione...sarei tentato di farlo, ma deo avere l'accompagno  (muoio)
credo sia più difficile a leggerlo e spiegarlo che a farlo...
ma sono sincero...da solo non saprei da dove iniziare.
la meccanica non è il mio forte..
e bracci e semiassi e bananoni con pistillo o senza  ;D per me è proprio arabo...
chiederò a Lu se scende da Bologna domani a rimontarmelo  (muoio) (muoio) lui se ne intende de sti banani

a parte gli scherzi...oggi passo dal mio amico meccanico a vedere se mi da una mano...anzi se me la fa aggratise...vediamo

grazie cmq  (felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2012, 13:09:32 PM
Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 11:04:32 AM
poi ho notato che i due ammortizzatori lato passeggero sono scoppiati...
e da sostituire quindi tutti e 4

Sostituire non mi sembra in sintonia con l'estremo lavoro di recupero e riciclagggio che state portando avanti.

Se gli ammo sono alliquant, allora puoi ricaricarli con poca spesa, e quando dico poca intendo dire proprio pochi euro http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717

Se gli ammo fossero di altra marca credo si possano ricaricare ugualmente, credo (??)



(felice) Mimmo.

credo siano dei monroe...ma sono ridotti proprio male..
uno di quelli dietro è addirittura senza il cappuccio e leggermente piegato..
credo siano li sotto da più di 20 anni
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

COIO3

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 13:13:04 PM
credo sia più difficile a leggerlo e spiegarlo che a farlo...

Infatti, il senso del messaggio era proprio quello.

Se poi pensi che ti serve il meccanico ... pensa anche che io ci sono riuscito senza aiuto di nessuno, e se ce l'ho fatta io ... non vorrai essere da meno, son sicuro che no (lingua)

Anche ricaricare gli ammo e' questione di trovare qualcuno che per 10euro ti salda 4 dadi allo stelo degli ammo, io i monroe li ho dietro e il principio di ricarica e' il medesimo degli alliquant.


Credo sia piu' difficile pitturare e lucidare lamiere, ma questa e' solo una mia opinione (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

InvisibleMan

Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2012, 13:18:30 PM
Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 13:13:04 PM
credo sia più difficile a leggerlo e spiegarlo che a farlo...

... pensa anche che io ci sono riuscito senza aiuto di nessuno, e se ce l'ho fatta io ... non vorrai essere da meno, son sicuro che no (lingua)





non potrei mai arrivare ai tuoi livelli...hahahhahahahha  (muoio)  (lingua)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 19 Novembre 2012, 13:13:04 PM
chiederò a Lu se scende da Bologna domani a rimontarmelo  (muoio) (muoio) lui se ne intende de sti banani

Su su su... non fare il modesto... che come li maneggi tu non c'e' nessuno....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)