ritorno...di fiamma

Aperto da bino49, 17 Ottobre 2012, 10:28:20 AM

« precedente - successivo »

bino49

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e ormai, da più di due anni, guido con piacere un mehari del 70' in ottime condizioni. La vettura è stata comprata per un uso di "servizio" (vivo fuori città e ho un beniamino a 4 zampe che mi segue sempre) ma da un po' di tempo mi sono reso conto che la vetturetta aveva resuscitato in me antiche passioni per l'auto storica per cui alcuni problemi che in un primo momento consideravo non importanti adesso comincio a pensare che non sarebbe male risolverli. Il primo relativo alla capote e ai laterali di tela di cotone sbiaditi e non più impermeabili credo di poterlo risolvere con prodotti che ho trovato in commercio "(Renovo) ma per gli altri due chiedo il vostro aiuto. Il parabrezza è fissato con un sistema che definirei a "baionetta" e non con  la cerniera basculante che usano tutte la Mehari che ho visto. Per descriverlo meglio posso dire che un perno quadro con una manopolina scorre verticalmente all'interno del montante del parabrezza e si pianta nel telaietto a "u"soprastante il guscio del cruscotto. Naturalmente è bloccato sia a destra che a sinistra impedendomi il ribaltamento. Qualcuno ha già fatto questa esperienza? Questo fatto,inoltre, mi impedisce di togliere il medesimo cruscotto per accedere al motorino del lavavetri che non funziona. Qualcuno può dirmi qualcosa? E possibile smontare il motorino del lavavetri senza smontare il cruscotto? Ultima domanda(per ora) Un piccolo paraurti c'e modo di comprarlo senza spendere troppo? Sono iscritto a Cassis dove ho comprato alcune cose a prezzi interessanti ma per il paraurti mi sembrano un po' cari Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi una mano . (felice)

InvisibleMan

Citazione da: bino49 - 17 Ottobre 2012, 10:28:20 AM
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e ormai, da più di due anni, guido con piacere un mehari del 70' in ottime condizioni. La vettura è stata comprata per un uso di "servizio" (vivo fuori città e ho un beniamino a 4 zampe che mi segue sempre) ma da un po' di tempo mi sono reso conto che la vetturetta aveva resuscitato in me antiche passioni per l'auto storica per cui alcuni problemi che in un primo momento consideravo non importanti adesso comincio a pensare che non sarebbe male risolverli. Il primo relativo alla capote e ai laterali di tela di cotone sbiaditi e non più impermeabili credo di poterlo risolvere con prodotti che ho trovato in commercio "(Renovo) ma per gli altri due chiedo il vostro aiuto. Il parabrezza è fissato con un sistema che definirei a "baionetta" e non con  la cerniera basculante che usano tutte la Mehari che ho visto. Per descriverlo meglio posso dire che un perno quadro con una manopolina scorre verticalmente all'interno del montante del parabrezza e si pianta nel telaietto a "u"soprastante il guscio del cruscotto. Naturalmente è bloccato sia a destra che a sinistra impedendomi il ribaltamento. Qualcuno ha già fatto questa esperienza? Questo fatto,inoltre, mi impedisce di togliere il medesimo cruscotto per accedere al motorino del lavavetri che non funziona. Qualcuno può dirmi qualcosa? E possibile smontare il motorino del lavavetri senza smontare il cruscotto? Ultima domanda(per ora) Un piccolo paraurti c'e modo di comprarlo senza spendere troppo? Sono iscritto a Cassis dove ho comprato alcune cose a prezzi interessanti ma per il paraurti mi sembrano un po' cari Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi una mano . (felice)

innanzi tutto ciao...
ti dico subito che non è possibile togliere il motorino dei tergi..
devi per forza smontare il cruscotto.
te lo dico per esperienza personale.

per quanto riguarda il parabrezza se fai delle foto e ce le posti potrei essere più chiaro con te.

il paraurti ti consiglio Cassis...oppure se ne trovi qualcuno usato (..molto difficile) se guardi leboncoin.it potresti trovare qualcosina in merito ma non credo...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

bino49

Grazie per la risposta, per il motorino è come temevo. Cerchero di spedire una foto del meccanismo di apertura del parabrezza. Il mio modello è quello che aveva ancora lo specchietto retrovisore laterale rotondo e non aveva i bocchettoni dell'aria sul cruscotto. C'è una bella foto sulla prima pagina del numero di febbraio 2007 de"La manovella" con il parabrezza ribaltato Ciao e grazie

bino49

aggiungo che è possibile vedere bene il pearabrezza nella foto sul loro archivio

bulè

Citazione da: InvisibleMan - 17 Ottobre 2012, 11:16:14 AM

ti dico subito che non è possibile togliere il motorino dei tergi..
devi per forza smontare il cruscotto.
te lo dico per esperienza personale.


Io per esperienza personale, ti posso che.... si...... può...... FARE!!

Almeno io l'ho fatto. Certo i santi si sono sprecati, e per qualche attimo ho pensato di rompere il cruscotto a metà; ma io sono riuscito a tirarlo fuori da sotto al cruscotto senza smontare nulla.

(felice)

bino49

Questa è un'ottima notizia!!! Tra l'altro ciò che mi dici fà il paio con una voce arrivatami ieri da un vecchio meccanico Citroen che sostiene di averlo fatto più volte. Ho la fortuna di avere un meccanico amico che, insieme a me, accetterà la sfida!!! Ho visto che su un sito francese meharista vendono anche solo il motorino. Grazie ancora. Aggiornerò novità di qualsiasi tipo.  (appl)

bulè

prima di comprare il ricambio (e più in generale i ricambi) smonta e controlla se si aggiusta.

(felice)

Lu

Citazione da: bulè - 21 Ottobre 2012, 11:26:11 AM
prima di comprare il ricambio (e più in generale i ricambi) smonta e controlla se si aggiusta.

Più "art de vivre" di così.... :D
Quoto Bulè in pieno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bino49

Il recupero ed il restauro sempre prima di ogni altra cosa!!! (Confucio) (appl)

bino49

Non ho ancora avuto modo di fare le foto al sistema di bloccaggio del parabrezza e spero poi di riuscire a spedirle(non l'ho mai fatto). Mi chiedevo se qualcuno, nel frattempo, ha dato un'occhiata alla copertina de "la manovella "d el Febbraio 2007 dove si vede bene quel dettaglio. Come ripeto non mi è mai capitato di vedere su altre Mehari quel sistema di bloccaggio.   (?)

corazon

non so se sia troppo tardi anche io ho una mehari 76 che praticamente uso giornalmente per i teli io ho tagliato la testa al toro e con 280 li ho presi tutti nuovi per il motorino dei tergicristalli anche il mio non funzionava ma l'ho smontato senza toglire il cruscotto anche se la riaprazione poteva essere fatta ancge senza smontarlo da sotto la macchina visto che la protezione in metallo del motorino è facilmente rimovibile si possono sistemate come nel mio caso le spazzole anche da montato

bino49

Un'altra testimonianza che mi rincuora e che ribadisce l'indispensabilità di questo forum. Penso che quando ci metterò mano smonterò il sedile dx per poter lavorare meglio. In questo momento ho le portiere in tela a cambiare le plastiche trasparenti che invece di essere cucite(operazione che credo impossibile con telaio in ferro montato) verranno termosaldate sul vecchio che verrà successivamente rimosso. Ho fatto questa operazione non tanto per la trasparenza quanto per una strana "puntinatura" che deformava la visuale. Non ho mai visto un fenomeno simile su nessuna plastica trasparente di capote ed è curioso che il fenomeno sia apparso solo sulla parte delle portiere. Ancora grazie  (appl)