Far tornare lucide le modanature di alluminio

Aperto da Lu, 19 Ottobre 2012, 20:09:53 PM

« precedente - successivo »

Lu

Ho smontato la mia 2cv e ci sono alcune modanature di alluminio che sono opache.
Mi riferisco alle modanature attorno ai parafanghi posteriori e alla modanatura sulla patella sotto il parabrezza.
Sono terribilmente fragili, in alcuni punti anche leggermente ammaccate.
Ci si fa nulla?
Si riesce a farle tornare lucide? E come?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


claudyane6

lo sto facendo anch'io du quelle della dyane; mio figlio, che lavora in carrozzeria, mi ha dato la pasta per lucidaree e mi ha detto che occorre molto olio di gomito  (muro)

Simone

che pasta ti ha dato, per curiosità?
le modanature sono di alluminio, non di plastica vero?

claudyane6

quella per lucidare la carrozzeria, in seguito me ne darà a grana ancora più fine

erchenperto

quella sulla patella assieme alle maniglie sono riuscito a lucidarla con il panno montato sulla mola,sono venute a specchio
la mia vecchia patella era bucherellata dalla ruggine quindi ne ho acquistata una nuova (cassis)
il profilo che viene fornito non è + di alluminio ma bensi metallo verniciato zinco,quindi ho rimontato quello vecchio
x i profili parafanghi ho usato la paglietta verde da cucina  (su)

erchenperto

dimenticavo.sulla paglietta ho messo un po di olio, il risultato è buono

oxi883

 
CitazioneSi riesce a farle tornare lucide? E come?
Questa è la soluzione migliore            (felice)

haiede

Vero........bisogna poi però adoperarsi affinchè poi il "lucido" non si riossidi subito in poche settimane..............
(felice)
Dodo

Lu

E come si fa?

Guardi intensamente il pezzo d'alluminio e fai training autogeno dicendo "non si ossiderà mai più" almeno 1000 volte in mezzora?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

erchenperto


haiede

Citazione da: Lu - 19 Gennaio 2013, 00:39:22 AM
E come si fa?

Guardi intensamente il pezzo d'alluminio e fai training autogeno dicendo "non si ossiderà mai più" almeno 1000 volte in mezzora?

Non lo so.............e per questo che ho posto la domanda, speravo potessi dirmi qualcosa tu che magari lo hai gia fatto...........
Dodo

Lu

#12
Se hai notato, ho chiesto come si fa a fare.
Quindi come posso dare risposte quando sono io il primo a fare domande?
Quando ho un suggerimento lo dico senza farmi pregare, quando non so una cosa la chiedo.

Citazione da: haiede - 19 Gennaio 2013, 00:34:32 AM
Vero........bisogna poi però adoperarsi affinchè poi il "lucido" non si riossidi subito in poche settimane..............

Questa potrebbe essere tutto tranne che una domanda. A me pare invece un "io lo so ma non lo dico"....
Contrariamente a te, TUTTI quelli che hanno scritto in questo thread hanno dato il suggerimento su come cercare di risolvere il problema con un certo metodo. TUTTI sono stati costruttivi.
In questa come in molte risposte passate hai evidenziato un problema facendo capire che sai come risolverlo ma poi la soluzione uno se la deve cercare... Questo comportamento -parere personale- non portano a nulla di concreto. Se invece dicevi "bisogna adoperarsi per evitare che riossidino subito, io faccio così e cosà, voi come fareste?" avresti stimolato un confronto con gli altri e magari sarebbe venuto fuori qualcosa di buono.
Come ami dire: questo è il mio parere personale.

Poi se ti andrà di dire come poter risolvere il problema che evidenzi, tanto meglio per tutti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Nella mia ex moto, per riprendere le cromature(soprattutto zona cerchi con raggi) mi sono attivato usando:
la lana d'acciaio come figura sopra, intingendola sul diesel....funziona!!! e la patina di diesel permette una conservazione , ma che bisogna riprendere nel tempo mettendogli vasellina. (felice)

oxi883

Citazione da: haiede - 19 Gennaio 2013, 00:34:32 AM
Vero........bisogna poi però adoperarsi affinchè poi il "lucido" non si riossidi subito in poche settimane..............
(felice)
Il lucido impiega di norma + tempo x ossidarsi,molto influisce anche dove si tiene l'auto,la mia che dorme in garage dopo 2 anni ancora è in ottime condizioni. Molto importante è la procedura : La "paglietta" quella FINEserve a togliere l'ossido,lo sporco,di una trentina d'anni di noncuranza,l'olio di gomito è parte integrante dell'operazione  ;D,fatto cio'si applica una crema protettrice che la preservera' dall'ossido,ricordandosi di RIpassarla di tanto in tanto  (felice)

Lu

#15
Grazie Oxi (anche per la risposta su IDeeSee).
Curiosando sul sito Iosso ho visto anche un altro prodotto:
http://www.iossoeuropa.com/schede/Italiano/ITALineaDecappantiAGG2008/ITALucidanteMetalliAGG2008.pdf

Potrebbe essere indicato anche per la pulizia?

E grazie anche a tutti gli altri :quella della paglietta non l'avevo nemmeno ipotizzata.
Un grazie anche a Erchenperto perchè ha dato un info MOLTO utile, ovvero che la "stecca" venduta da Cassis non è di alluminio conforme all'originale ma di acciaio verniciato (che è tutt'altra roba).
Io stavo per comperarla (dato il costo minimale) ma sapendo questa info mi fermo e provo di recuperare la mia.
Al momento di riassemblare la macchina ci sarà un bel da lucidare...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: erchenperto - 18 Gennaio 2013, 20:19:19 PMla mia vecchia patella era bucherellata dalla ruggine quindi ne ho acquistata una nuova (cassis)
il profilo che viene fornito non è + di alluminio ma bensi metallo verniciato zinco

scusa ma la vecchia "baguette" originale non è di alluminio?
e per quella nuova, visto che sul catalogo c'è scritto che oltre ad una nera
ci sono quella inox e quella in alluminio, non hai chiesto perchè non lo è ?   

erchenperto

Riccardo,mi serviva la patella e l'ho ordinata,non mi immaginavo che fosse incluso il profilo di "alluminio"
la sorpresa è stata che quando sono andato a scartare la confezione mi sono trovato un profilo che faceva ca...e
quindi ho preferito montare quello vecchio
questo riguarda il profilo in dotazione alla patella se parli dell'acquisto del solo profilo non so se viene dato di materiale diverso
te ne posso dire un'altra la patella l'ho dovuta stuccare tutta poichè la superficie era tutta butterata dalle saldature fatte con una puntatrice
personalmente  preferisco acquistare il meno possibile ricambi nuovi,io ho notato che sono di pessima fattura
l'unica cosa che mi ha soddisfatto è stato il telaio franzose che "sembra"fatto veramente bene,purtroppo si potrà realmente giudicare tra qualche anno


erchenperto

visto che parlate di profili,ho letto che per il bordino cromato sopra le porte qualcuno ha usato quello della fiat 500,io ne ho preso un pezzo a campione ed è veramente bello ed economico(2€ al mt)volevo sapere se qualcuno di voi lo ha utilizzato e se si riesce a modellare perfettamente a la sagoma del profilo

Ludo

Tutto quello che posso dirti è che quello di provenienza francese, MCDA e Cassis fa schifo......dopo 2 giornate di sole ti smerda la macchina intera di colla che si squaglia (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: oxi883 - 19 Gennaio 2013, 15:06:06 PM
Citazione da: haiede - 19 Gennaio 2013, 00:34:32 AM
Vero........bisogna poi però adoperarsi affinchè poi il "lucido" non si riossidi subito in poche settimane..............
(felice)
Il lucido impiega di norma + tempo x ossidarsi,molto influisce anche dove si tiene l'auto,la mia che dorme in garage dopo 2 anni ancora è in ottime condizioni. Molto importante è la procedura : La "paglietta" quella FINEserve a togliere l'ossido,lo sporco,di una trentina d'anni di noncuranza,l'olio di gomito è parte integrante dell'operazione  ;D,fatto cio'si applica una crema protettrice che la preservera' dall'ossido,ricordandosi di RIpassarla di tanto in tanto  (felice)



Grazie
(felice)
Dodo

pystik

ecco ..benissimo , anchio ho gia preso quello di plastica da chassis!!!
ma scusate avrà qualche ricambio che dura nel tempo?? senno a che mi.....hia serve sto chassis?????

Lu

Beh... considerando che se vuoi un telaio conforme all'originale lo puoi comperare esclusivamente da loro (o dai loro point relais) direi che ci sono più di un componente che dura...
Inutile fare di tutta l'erba un fascio: come in tutti i cataloghi, hanno prodotti validi e prodotti meno validi.
Io per esempio sono contento della pompa dei freni, dei cilindretti, della pompa della benzina e anche delle marmitte. Per dire i primi particolari che mi vengono in mente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

pensandoci bene ho comprato anche il rivestimento interno, ( ne ho 2 tra l'altro) e anche quello fa veramente schifo...tant'è che non metto nulla!!!!!

erchenperto

Citazione da: pystik - 20 Gennaio 2013, 08:33:42 AM
pensandoci bene ho comprato anche il rivestimento interno, ( ne ho 2 tra l'altro) e anche quello fa veramente schifo...tant'è che non metto nulla!!!!!

se x rivestimento interno intendi quello intorno al cruscotto basta che vai in un negozio specializzato in gomma-plastica,cerchi quella nera spugnosa fonoassorbente e con un lato adesivo  sei a posto
io con 5 mt a 30€ ho fatto cruscotto portaoggetti, fondo pedaliera e rivestito interno cofano
se invece intendi quello sopra le portiere vai al brico 2mt di moquette e via
x rivestimento sedili ho risolto montando quelli di un'alfa 33 imola in stoffa nera con bordi e poggiatesta in pelle
almeno questi hanno l'onore di potersi chiamare sedili

erchenperto

Citazione da: Lu - 20 Gennaio 2013, 00:26:57 AM
Beh... considerando che se vuoi un telaio conforme all'originale lo puoi comperare esclusivamente da loro (o dai loro point relais) direi che ci sono più di un componente che dura...
Inutile fare di tutta l'erba un fascio: come in tutti i cataloghi, hanno prodotti validi e prodotti meno validi.
Io per esempio sono contento della pompa dei freni, dei cilindretti, della pompa della benzina e anche delle marmitte. Per dire i primi particolari che mi vengono in mente.

qui a Varese un ragazzo aveva il motore un pò spompo,ha comprato testa cilindro pistoni fasce a catalogo
dopo una settimana è finito tutto nel cassone del rottame
premetto che chi ha fatto il lavoro non era un baluba qualsiasi ma uno che ha le mani nei motori 2cv tutti i santi giorni
visto che gli utenti del forum sono ottimi anche acquirenti di ricambi credo sia utilissimo dare + possibile notizie positive
o negative sui prodotti offerti dal mercato

Lu

Citazione da: erchenperto - 20 Gennaio 2013, 09:56:50 AM
visto che gli utenti del forum sono ottimi anche acquirenti di ricambi credo sia utilissimo dare + possibile notizie positive
o negative sui prodotti offerti dal mercato

Sfondi una porta aperta.
Abbiamo fatto un sito che voleva essere anche summa di esperienze tecniche, sito boicottato dai più.
Alla pagina http://registroitaliano2cv.it/?q=node/4 c'è proprio quanto tu dici.
Per fare la propria recensione basta registrarsi e compilare il form presente alla voce "contatta lo staff" spiegando la propria avventura e dando un proprio riferimento (anche solo la propria mail) per la pubblicazione.
Purtroppo ai più non interessa questo tipo di raginamento, perchè come potrai vedere sono proprio pochini i ricambi censiti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

erchenperto

visto che di la leggono poco, i consigli seguitiamo a darli qua  (su)

Lu

#29
nessuno ti vieta di aprire un thread apposito.
E altrettanto nessuno ti vieta di dare una mano al progetto RI2cv postando anche là le tue esperienze in modo che venga letto di più...

Parlare di ricambi difettosi in un thread che parla di modanature dubito possa servire a qualcosa (oltre ad essee completamente OT)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)