I miei modellini

Aperto da Antonio, 26 Ottobre 2012, 12:59:42 PM

« precedente - successivo »

Antonio

Salve a tutti,

l'altro giorno ho acquistato un modellino di 2cv in edicola davvero carino, ho quindi pensato di farci alcune fotografie, giusto per condividerlo con voi.

Ho poi cercato in casa i vari modellini presenti, in modo da fare una piccola galleria fotografica che giustificasse l'apertura di un 3D, alcuni sono dozzinali, altri mi sembrano rarità, man mano che le posterò vi chiedero lumi.

Grazie.


Il primo che inserisco è come dicevo quello acquistato in edicola con la promozione del TV Sorrisi e Canzoni e Panorama, se ne è parlato qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5881.msg254876#msg254876, non ho potuto vedere chi l'ha prodotto (ma è made in Cina), perchè hanno messo nel supporto della base una vite con un strano disegno triangolare di cui non posseggo nessun cacciavite, se qualcuno di voi sa dirmi chi la produce lo ringrazio fin da ora.

Inserisco le classiche foto di tre quarti anteriore e posteriore, in modo da avere una visione globale del modellino.





ed un collage con la parte anteriore e posteriore.




mi pare molto ben fatto, hanno riportato pure una targa francese, se non sbaglio della città di Parigi.

Ludo

Passa di qua che lo svitiamo ;)

Bellissimo il modellino ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sbonf


paoloDòCavaj


Hai ragione, Antonio, molto bello anche relativamente ai 9.9€ e al semplice ma simpatico inserto.

Staremo a vedere gli altri modelli Citroen in uscita

Ciao


Antonio

Grazie Paolo, come promesso ho subito fotografato nei particolari la nuova uscita.

Anche questa è in scala 1:43 e anche questa non ha nessuna indicazione su chi l'abbia prodotta, ma solo la scritta made in China.

Questa volta sono riuscito a svitare quella strana vite triangolare, e sotto non ho appunto trovato nulla se non il nome del modello.


Qui di seguito le foto nel medesimo formato





anche questa è targata 75, combinazione.


Antonio

Non sono molti i modellini, so che in genere quelli alla scala 1:43 sono abbastanza cari, anche se molto ben definiti, solo che a volte non è che si possono fare pazzie.

Alcuni li ho acquistati nei mercatini delle pulci, uno di questi è quello che ho visto nella collezione di tamil 17, una 2CV del 1966.

Era senza scatolina e piedistallo, ma a differenza di quelli che ho appena acquistato sotto riporta l'indicazione del produttore (o di chi ha commissionato il modello) Del Prado





mi accorgo solo ora che l'assenza della scatolina ha permesso alla polvere di depositarsi sopra, forse dovrei ogni tanto spolverarle.



questa come vedete è senza targhe, un modello ancora da immatricolare  ;D

Simone

"euro 0", ormai non la immatricoli più  ;D

dyanista

Arrivate oggi da Paris insieme ad altre cosine succulente..



(appl)

tamlin 17

  ciao  a tutti:

ho preso anch io il modellino del DS 19 oggi, e anche io mi sono misurato con la strana vite triangolare. l' avevo già vista, e pertanto mi sono levato un dubbio.: ho diversi 1.43 del DS, uno, DS 21  in livrea taxi gialla con tetto arancio ha la stessa forma del lato inferiore del telaio  , con la sola differenza dell' uscita marmitte, al centro anzichè laterale. lo stampo è lo stesso, e riporta il marchio ALTAYA. peratnto , è legittimo ritenere che anche il DS 19 panna e tetto nero lo sia. tra l' altro , noto la stessa cura del dettaglio . double chevrons sul cofano posteriore , ecc.

tamlin 17

ah , confermo:
le uscite prossime saranno.

    9 ottobre 2012 - 2CV
    30 ottobre 2012 - DS 19
    25 dicembre 2012 - CX
    29 gennaio 2013 - Ami 6
    26 marzo 2013 - Mehari

non venite davanti alla mia edicola preferita. ho già piazzato la tenda canadese . le compro tutte , più copie e me li vernicio anche !!! scherzo, ma mia moglie dice che bambini in casa, adesso ce n'è sicuramente uno in più.

tamlin 17

http://www.altaya.fr/

se andate a curiosare su questo sito, trovate tutto il piano delle uscite del modello in scala 1/8 del Charleston( 81 fascicoli!!!!) guardate la cura del dettaglio dei pezzi che costituiscono il montaggio , pazzesco!!!



ginin

Citazione da: tamlin 17 - 31 Ottobre 2012, 18:55:33 PM
ah , confermo:
le uscite prossime saranno.

    9 ottobre 2012 - 2CV
    30 ottobre 2012 - DS 19
    25 dicembre 2012 - CX
    29 gennaio 2013 - Ami 6
    26 marzo 2013 - Mehari

non venite davanti alla mia edicola preferita. ho già piazzato la tenda canadese . le compro tutte , più copie e me li vernicio anche !!! scherzo, ma mia moglie dice che bambini in casa, adesso ce n'è sicuramente uno in più.

:( Io purtroppo la Ds non l'ho trovata  :( spero nei prossimi giorni (?)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Antonio

Ciao, ho visto la tua collezione e la trova bella e molto più completa della mia, complimenti.

Citazione da: tamlin 17 - 31 Ottobre 2012, 18:46:49 PM
  ciao  a tutti:

ho preso anch io il modellino del DS 19 oggi, e anche io mi sono misurato con la strana vite triangolare. l' avevo già vista, e pertanto mi sono levato un dubbio.: ho diversi 1.43 del DS, uno, DS 21  in livrea taxi gialla con tetto arancio ha la stessa forma del lato inferiore del telaio  , con la sola differenza dell' uscita marmitte, al centro anzichè laterale. lo stampo è lo stesso, e riporta il marchio ALTAYA. peratnto , è legittimo ritenere che anche il DS 19 panna e tetto nero lo sia. tra l' altro , noto la stessa cura del dettaglio . double chevrons sul cofano posteriore , ecc.


Ho altre due DS nella scala 1:43 solo che nessuna delle due è una Altaya, anche se una ha anch'essa lo scarico centrale come indicato da te.

E' una DS19 del 1956 distribuita dalla Universal Hobbies





il colore mi pare lo stesso e le rifiniture sono buone, nota lo scarico centrale è per caso uguale alla tua?



questa non ha la targa ma l'anno del modello.


Forse alla fine lo stampo è sempre lo stesso, cambiano solo i marchi che la distribuiscono, e sono spesso tutte made in Cina.

andyblond

Io non vedo l'ora che escano in edicola la Mehari e l'Ami 6 :) Domani vedro' di procurami anche la DS,la 2cv cel'ho,peccato che le sospensioni siano rigide in questi modellini.
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Antonio

Spero per te che riuscirai a trovarle, il mio edicolante dopo un po' le restituisce, non ricordo se immediatamente all'uscita successiva, in ogni caso mi ha detto che c'è il rischio che se le vendite non vanno, le ultime uscite potrebbero pure saltare.

Cioè è capitato per altre collezioni di non arrivare alla fine se non venivano comprate, spero vivamente che questo non succeda, anche perchè un'ami non c'è l'ho, mentre una mehari si, ma mi piacerebbe averne una di qualità migliore.


la mehari che ho è della Mondo Motors, la quale ha fatto diversi modelli citroen a basso costo, nella scala 1:43.





anche questa ha la targa francese, non so di che dipartimento (81), nell'insieme è accettabile.


griscormoran

Citazione da: tamlin 17 - 31 Ottobre 2012, 19:18:03 PM
http://www.altaya.fr/

se andate a curiosare su questo sito, trovate tutto il piano delle uscite del modello in scala 1/8 del Charleston( 81 fascicoli!!!!) guardate la cura del dettaglio dei pezzi che costituiscono il montaggio , pazzesco!!!




un link preciso?? io non la trovo...

andyblond

#16
La Mehari piu' bella come modellino e' quella della Norev scala 1/18,veramente stupenda! Tra quelle che ho e' la mia preferita. (su) Idem per le Ami 6 e 8 1/43  sempre della Norev e poi la bellissima Ami 6 Norev 1/18,hanno fatto anche la 2cv Charleston 1/18...magari facessero la Dyane verde bamboo!!! Potrei morire! (muoio)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Macmax

Citazione da: griscormoran - 06 Novembre 2012, 14:03:52 PM
Citazione da: tamlin 17 - 31 Ottobre 2012, 19:18:03 PM
http://www.altaya.fr/

se andate a curiosare su questo sito, trovate tutto il piano delle uscite del modello in scala 1/8 del Charleston( 81 fascicoli!!!!) guardate la cura del dettaglio dei pezzi che costituiscono il montaggio , pazzesco!!!






un link preciso?? io non la trovo...

http://www.altaya.fr/coleccionable/citroen-2-cv-charleston.html

oppure in Spagna:

http://www.altaya.es/coleccionable/citroen-2-cv-charleston.html

Purtroppo sono già' iniziate da tempo... :(

(felice)
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

tamlin 17

 ciao Antonio, grazie dei compli. appena posso magari domani faccio le foto ai fondi di tutte le DS cosi le vedi e forse hai la risposta che chiedi . forse vado OT . lo dico brevissimamente , hoanche una collezione di 1/43 di auto USA anni 50-70, di taxi europei , di classiche anni 60/70 tipo ALFA GTAm, FIAT 124 abarth,Mini Cooper, Fulvia Coupè vari ecc . mia moglie ha raccolto solo Ducati , da strada e da gara. in una parole, le famose macchinine che da bambini non ci siamo potuti permettere. Beh . ora non è che faccio BruuM  sul tappeto in sala. però quasi. al mio meccanico, che è un mio amico,  ho avuto il piacere di regalare una DS 1/18 grigia, colle
sospensioni abbassabili a comando , e tutta apribile.

griscormoran

Quanto costava in totale...?

Macmax

Citazione da: griscormoran - 08 Novembre 2012, 14:04:40 PM
Quanto costava in totale...?
Dovrebbero essere più o meno 100 numeri, considerando che i primi come al solito costavano 4 -5 euro, (ora non ricordo bene), tutti gli altri sui 10 euro.... (sorpreso)
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

Antonio

Citazione da: tamlin 17 - 07 Novembre 2012, 23:24:42 PM
ciao Antonio, grazie dei compli. appena posso magari domani faccio le foto ai fondi di tutte le DS cosi le vedi e forse hai la risposta che chiedi

La mia collezione è minima e mirata alle citroen, ma ho un sacco di modellini in scala 1:32 di quando ero bambino, di cui una dyane, se la trovo te la fotografo.


Anch'io ho fotografato i fondi, ma solo per sapere cosa inserivo nei post, non ho pensato di inserire le immagini, però guardando sotto mi sono reso conto che molte non hanno nessuna indicazione probabilmente perchè appartengono a queste serie di collezioni a basso costo.

Ti ho inserito l'immagine di un acadiane sul tuo 3D, perchè mi sembra sia un modellino che hai anche tu, qui inserisco le altre immagini.

Il modellino non è made in Cina, ma è della Majorette (Francia) ed è in scala 1:60 (ancora più piccolo)



è un po' rovinato, ma è bello lo stesso e poi si apre la porta posteriore.



anche questo ha la targa francese, dipartimento 69 e nell'insieme è davvero ben fatto


Antonio

Citazione da: griscormoran - 08 Novembre 2012, 14:04:40 PM
Quanto costava in totale...?

ho visto la segnalazione sul modellino della Altaya, nella versione francese sono 82 fascicoli, mentre in quella spagnola diventano 100.

Non ho trovato il prezzo della prima, ma per la seconda sono 9,99 a fascicolo, quindi 1.000 € più spese di spedizioni, per un modello in scala 1/8, mi sembra un po' caro !!

è vero che trovarne una otto volte piùgrande in condizioni perfette è difficile, ma spenere tutti quei seoldi per un modellino, mi pare assurdo.


Anche la collezione di Auto indimenticabili sarebbe stata una bella occasione per avere una bella serie di modellini interessanti, ma sono ben 35 uscite per un totale di circa 350 €, troppi di questi tempi.

Antonio

Un'altro modellino nella scala 1:60 che ho trovato in un mercatino delle pulci è questa dyane della Polistil.

Rispetto ai modellini cinesi questa è tutta made in Italy e anche se non è perfetta è davvero un bel piccolo modellino.




per di più si apre anche la portiera e su un modellino così piccolo mi pare davvero strano



rispetto all'acadiane questo non ha nessuna targa, probabilmente lo spazio era troppo piccolo.


Antonio

Questo modellino è nella scala 1:43 ed è l'ultimo aquistotrovato su una bancarella del mercato delle pulci.

Ultimamente ne ho trovati diversi e sono tutte dyane, ma sono una più bella dell'altra, questa in particolare ha un colore davvero bello.

Anche questa è storica, essendo un modellino della mebetoys Mattel






la targa è italiana e si legge chiaramente MI AX2876, solo che non mi pare che esistessero due lettere dopo la sigla dellla provincia.


Antonio

Vi posto altri due mofellini della Mondo Motors, non sono eccezionali visto il prezzo, ma fanno ugualmente la loro figura.
Sono entrambi nella scala 1:43 con una minima differenza oltre al colore.








La targa, in qiesta di dtto c'e' ed e' francese.










Christine70

Mi permetto di contribuire con una foto riportante tutta la mia scuderia......  ;D

(felice)

Christine70


Antonio

Citazione da: Christine70 - 22 Dicembre 2012, 20:55:47 PM
Mi permetto di contribuire con una foto riportante tutta la mia scuderia......  ;D

Ben felice di vedere la tua piccola collezione, in fin dei conti tutti abbiamo iniziato con pochi modellini a meno che non si sia ereditata una collezione completa, nel mio caso sono anni che ogni tanto compro qualche modellino,  ultimamente poi ne ho trovati diversi nei mercatini delle pulci, alcuni davvero belli.
Guardando la tua collezione ho notato che i due modellini azzurro e rosso devo essere gli stessi di quelli che ho postato prima, con la differenza che anche quello azzurro ha la targa.
Molto bella la 2cv dei baci perugina (che non ho trovato da nessuna parte), invece la 2cv grigia penso di averla anch'io, è un modello nella scala 1:32 (leggermente più grande), l'ho trovato ad un mercatino solo qualche settimana fa.





è molto bello il particolare della portiera, anche se non era possibile farla come l'originale.




poi cercando tra quelli più vecchi ne o trovato un'altro nella stessa scala della burago, con la portiera che invece si apre tutta intera(gli manca il mezzo finestrino)




hanno entrambi una targa simile, qui però al posto di 2cv c'è un H96 che non so cosa possa significare.


I_Ami

Citazione da: Antonio - 11 Novembre 2012, 15:46:52 PM
Citazione da: tamlin 17 - 07 Novembre 2012, 23:24:42 PM
ciao Antonio, grazie dei compli. appena posso magari domani faccio le foto ai fondi di tutte le DS cosi le vedi e forse hai la risposta che chiedi

La mia collezione è minima e mirata alle citroen, ma ho un sacco di modellini in scala 1:32 di quando ero bambino, di cui una dyane, se la trovo te la fotografo.


Anch'io ho fotografato i fondi, ma solo per sapere cosa inserivo nei post, non ho pensato di inserire le immagini, però guardando sotto mi sono reso conto che molte non hanno nessuna indicazione probabilmente perchè appartengono a queste serie di collezioni a basso costo.

Ti ho inserito l'immagine di un acadiane sul tuo 3D, perchè mi sembra sia un modellino che hai anche tu, qui inserisco le altre immagini.

Il modellino non è made in Cina, ma è della Majorette (Francia) ed è in scala 1:60 (ancora più piccolo)



è un po' rovinato, ma è bello lo stesso e poi si apre la porta posteriore.



anche questo ha la targa francese, dipartimento 69 e nell'insieme è davvero ben fatto



L'Acadiane lo ho anche io ma giallo, veramente un bel modellino della Majorette...appena avrò la possibilità posterò qualche fotina...comprese le Ami e le 2CV della mia mini collezione..