News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


specchietto retrovisore

Aperto da bino49, 12 Novembre 2012, 10:16:28 AM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, ritorno al forum per chiedere un'informazione da "codice stradale". Nel mio modello di Mehari del  '70 lo specchietto retrovisore è uno solo naturalmente sx. Ho già superato due collaudi senza intoppi ma mi chiedo se è legale non avere il dx. C'è qualche norma che autorizz a i mezzi d'epoca a mantenere l'originalità delle  dotazioni? Tra l'altro non riesco a trovare da nessuna parte un retrovisore rotondo come il mio. Approfitto per ritornare al mio precedente post.  Invito nuovamente  qualcuno ad andare nell'archivio de"la manovella"Febbraio 2007 e dare un'occhiata al tipo di chiusura del parabrezza che utilizza un sistema diverso dal solito con un perno che scorre nel montante e si infila nel telaietto. Naturalmente è tutto bloccato ma mi chiedo se c'è la possibilità di modificarlo o se qualcuno è riuscito a sbloccarlo(fiamma? ). Prossimamente mi cimenterò  nel tentativo di smontare il motorino del tergi sul quale terrò informati.     :)

Simone

lo specchietto di destra non è obbligatorio; forse lo è per le auto di nuova costruzione, che non è il nostro caso.  :)

bino49

questa è una buona notizia. Dal punto di vista funzionale un'altro specchietto però sarebbe utile...

Simone


Lu

Lo specchietto retrovisore esterno SINISTRO fu obbligatorio dal il 1° gennaio 1975, quindi potresti anche non averlo. Figuriamoci quello destro.
Quello DESTRO credo sia obbligatorio dal 1993, se non ricordo male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 10:37:37 AM
Lo specchietto retrovisore esterno SINISTRO fu obbligatorio dal il 1° gennaio 1975, quindi potresti anche non averlo. Figuriamoci quello destro.
Quello DESTRO credo sia obbligatorio dal 1993, se non ricordo male.
no quello sinistro e' obbligatorio dal 1975
massimo

Lu

Citazione da: i love mafalda - 12 Novembre 2012, 11:07:33 AM
Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 10:37:37 AM
Lo specchietto retrovisore esterno SINISTRO fu obbligatorio dal il 1° gennaio 1975, quindi potresti anche non averlo. Figuriamoci quello destro.
Quello DESTRO credo sia obbligatorio dal 1993, se non ricordo male.
no quello sinistro e' obbligatorio dal 1975

E io che ho scritto? (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

"quindi potresti anche non averlo"  (superok)
massimo

Lu

#8
Una legge, se non esplicitamente specificato, non è retroattiva.
La sua auto è del '70, l'obbligatorietà entra in vigore dal 1/1/1975.
Quindi lo specchietto sx potrebbe anche non averlo.
Sto cercando il testo di quella leegge per vedere se era obbligatorio che il parco circolante dovesse essere adeguato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Non ho trovato la legge ma un articolo che ne parla e spiega che per circolare bisogna averlo.
Quindi anche le vetture precedenti ne dovevano essere dotate. Amen.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

ricordo mio padre che in fretta e furia ha dovuto cercarlo in concessionaria per una fiat 131 perche' lo voleva montato sul tringolo del vetro senza forare la carrozzeria  a quei tempi ogni buco era letare per la ruggine  (stupid)
massimo