Classificazione parti originali

Aperto da Stefano.c, 20 Novembre 2012, 08:41:06 AM

« precedente - successivo »

Stefano.c

In questi giorni sto prendendo qualche accessorio per Camilla
Benchè tenuta bene dal precedente proprietario alcune cose sono da cambiare altre invece vorrei aggiungerle io
Considerando Camilla iscritta asi e quindi originale in ogni sua parte dove posso reperire documentazioni sulle varie versioni delle 2cv?
Per esempio il tappo del carburante attualmente c'è quello nero ora ho ordinato quello cromato però mi viene il dubbio di mettere accessori non originali sulla versione special
Idem per le bacchette sotto le portiere
Per La chiusura della capote ho preso il kit per la conversione da apertura esterna ad interna
Insomma internet libri e varie ci sono documentazioni?
Alcuni di voi vedo che conoscono le varie parti a memoria .....
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

2cvami

Riguardo il tappo carburante, la Special era venduta con quello senza chiave:



Spesso all' acquisto dell' auto omaggiavano il nuovo proprietario con il tappo con chiusura a chiave, che è quello sotto riportato:



Riguardo la capote, se vuoi l' auto originale al 100%, dovresti mettere quella ad apertura esterna, in quanto quella ad apertura interna era solo montata su su 2cv4, 2cv Charleston, 2cv Club, 2cv Dolly e 2cv  Transat. Le bacchette sotto le porte sulla Special non c' erano.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

dyanista

#2
Citazione da: Stefano.c - 20 Novembre 2012, 08:41:06 AM
Considerando Camilla iscritta asi e quindi originale in ogni sua parte

Io non ne sarei così tanto sicuro che l'iscrizione all'asi garantisca l'originalità del mezzo, anzi non lo sarei proprio. Un mio amico sardo, (ma tanto per dirne una..) possessore di una Charleston in configurazione grigia in assoluto stato d'uso del 1985 e mai restaurata volendola iscrivere per i soliti motivi assicurativi, quando s'è presentato s'è sentito dire "di togliere le foderine dai sedili"... alla meraviglia ed alla risposta che quelli erano gli originali gli hanno detto: nono, quelli originali sono questi: s'è visto presentare una foto di una Spécial, di un colore ufo, profondamente pataccata con però i sedili suoi a panchina in skai nero.
Ha lasciato perdere l'iscrizione all'asi...

dyanista

Citazione da: Stefano.c - 20 Novembre 2012, 08:41:06 AM
Alcuni di voi vedo che conoscono le varie parti a memoria .....

Magari posta una foto dell'auto così si riesce a capire meglio.  ;)

Stefano.c

È sul post vado a prenderla su 2cv
Il tappo allora è in linea
L'apertura interna no quindi
La bacchetta sotto porta no
I dubbi anche per asi nascono secondo me perché mancano forse documenti fotografici?
Esiste qualche libro specifico di vostra conoscenza ?
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

dyanista

L'asi vanta fantomatici "esperti", che magari ci saranno pure in ambiti di altre marche, per quanto riguarda la Citroen sarebbe molto meglio che reclutassero qualcuno di noi.
Ad un altro mio amico per il rilascio della certificazione tecnica relativa ad una CX Limousine radiata importante per la reimmatricolazione hanno fatto aspettare ben 7 mesi. Non trovavano l'esperto, si giustificarono....

Lu

#6
Citazione da: dyanista - 20 Novembre 2012, 09:56:06 AM
Citazione da: Stefano.c - 20 Novembre 2012, 08:41:06 AM
Considerando Camilla iscritta asi e quindi originale in ogni sua parte

Io non ne sarei così tanto sicuro che l'iscrizione all'asi garantisca l'originalità del mezzo, anzi non lo sarei proprio.

Quoto in toto Renzo: quelli dell'Asi il più delle volte prendono abbagli micidiali.
A onor del vero esistono 2 livelli di iscrizione all'Asi (non ricordo i nomi specifici):
-livello 1: si iscrivono cani e porci con qualsiasi taroccata, bastano 3 o 5 foto e un po' di soldi (e in alcuni club nemmeno ti guardano la macchina ma la iscrivono d'ufficio)
-livello 2: viene l'ispettore e guarda per filo e per sogno ogni particolare. La macchina deve essere quanto più simile all'originale in tutte le sue parti. La parola dell'ispettore fa fede (ma chi fa fede sulla sua conoscenza in materia?)

Tu probabilmente hai il livello 1, fossi in te non ne sarei così orgoglioso: è poco più che uno stratagemma per pagare meno di assicurazione.
Giusto per tua curiosità: di serie la Special usciva anche senza l'aletta parasole lato passeggero. Per attenerti all'originalità del mezzo dovresti toglierla. Non so se veniva venduta come optional.

A che so io non esistono documentazioni ufficiali. Anche perchè le 2cv cambiavano in alcuni dettagli a seconda degli stabilimenti. Per esempio le guarnizioni dei vetri delle portiere erano di forma diversa a seconda se uscivano dagli stabilimenti francesi o da quelli portoghesi.
Credo addirittura anche la scocca stessa abbia una forma diversa a seconda dello stabilimento di produzione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Si Lu, è così, c'è l'iscrizione semplice laddove iscrivono anche le pentole a pressione basta che hanno 20 anni, 4 foto e qualche soldarello ed è fatta; mentre poi c'è l'omologazione, quella che conferisce la targa oro. Con quella si passa da un estremo ad un altro, voglio addirittura il campione del colore, il campione della moquette, dei sedili, del rivestimento del cielo, un sacco di foto ovunque... volevo farlo per la mia CX Prestige perchè è un esemplare davvero bello ed originale, dopo il set di foto ero esausto ed ho lasciato perdere... e poi i campioni dei tessuti e della vernice dove li prendo? Che faccio, taglio un pezzo di sedile?
E poi ancora, se vado in sede di esame ed il sedicente esperto inizia a dire boiate, io che faccio, sto lì zitto? O lo chiudo nel bagagliaio?
No, non è per me... tutt'alpiù farò l'iscrizione banale per scontare il bollo (330 euro l'anno non son poche..).

Stefano.c

Forse parli della targa oro ....
Lo specchietto destro lo metto per sicurezza e quindi evito anche il dubbio su altre cose... Certo se mi dici che il fatto non sia così importante per l'Asi a questo punto la faccio come dico io è amen  (guid)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Un altra cosa che dovresti fare -a voler questionare- per averla "originale" sarebbe di rimettere il regolatore sulla batteria e non chissadove. Se poi ne trovi uno originale Ducelier, tantomeglio.

Io ho parlato di aletta parasole, non di specchietto.
Lo specchietto lato passeggero non era previsto nemmeno come optional, tant'e' che chi lo voleva doveva montare quello dell'Acadiane.

Se non ti interessa farla "Targa Oro" (si, mi sembra si chiami così) fregatene dell'originalità e fattela come ti pare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Infatti alla fine faró così fermo restando che anche sul forum una documentazione fotografica sarebbe interessante suddivisa per modello
Quasi quasi mi metto alla ricerca.....
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

dyanista

La macchina è tua, non dell'asi..  ;D quindi io ragionerei nei termini personali. Se ti piace l'originalità assoluta, intervieni laddove è necessario, ho visto la foto e l'esterno della vettura è molto bello e pulito, mentre all'interno c'è da togliere quel tappeto rosso a strisce che è, a mio avviso, un insulto.
Come dice bene Lu, la Spécial aveva una sola aletta parasole e la capote con apertura esterna, il tappo della benzina era quello senza la chiave, non ci sono modanature cromate sul sottoporta e niente borchie.
Per il doppio specchio invece, datosi che oggi camminare senza è divenuto impossibile, soprattutto in città diviene un fattore di sicurezza e lo metterei senza indugio.
Non ho visto i sedili, come sono, a panchina? Com'è il rivestimento?

Lu

Citazione da: dyanista - 20 Novembre 2012, 10:38:20 AM
Non ho visto i sedili, come sono, a panchina? Com'è il rivestimento?

Ha la panchetta con il tessuto originale.
Quello che non mi quadra è il blocchetto d'accensione.
Ho il vago sentore che ne sia stato messo uno posticcio.
Vicino all'originale, ma comunque non il suo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 20 Novembre 2012, 10:44:51 AM
Quello che non mi quadra è il blocchetto d'accensione.
Ho il vago sentore che ne sia stato messo uno posticcio.
Vicino all'originale, ma comunque non il suo.

Ecco si, ho visto.. ed il blocchetto non quadra nemmeno a me...