News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Scarpitta al GAM di Torino

Aperto da Watson, 21 Novembre 2012, 14:51:12 PM

« precedente - successivo »

Watson

Alla fine sono riuscito a trovare un sito in cui si parla della Sal Ardun Special  (appl)

Sal Ardun spl

Il motore in effetti è un Ford 8 cilindri monoblocco progettato dal fondatore della casa automobilistica Ardun un certo Zora Arkus-Duntov ingeniere belga.


Nel filmato si dice pure che l'auto era chiamata da Scarpitta "l'auto assassina" perchè uccise il suo pilota, una volta recuperata (la vedova del pilota l'aveva nascosta dietrola loro abitazione), di quall'auto tenne solo il telaio e la carrozzeria modificandola in quella esposta.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

(guid) Grazie Toni una segnalazione notevole per una mostra che mi prefiggo di visitare a breve di cui le auto-sculture (impressionanti) sono solo una parte.

Se avrò un altro figlio giuro che lo chiamo Rajo  (su)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Continuo con la carrellata di immagini presentando la terza vettura in ordine cronologico

la S.A.L. Haist Railduster Spl del 1966






non so se quell'adesivo è originale o è stato messo dal curatore della mostra...   "PISTOI Torino Sponsor" ... strano vero  ;D






quello che è sicuro è che nel 2005 gli viene conferita la Laurea honoris causa in Lingue e Lwetterature Straniere dall'Università di Torino   (appl)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 19 Dicembre 2012, 11:20:36 AM
(guid) Grazie Toni una segnalazione notevole per una mostra che mi prefiggo di visitare a breve di cui le auto-sculture (impressionanti) sono solo una parte.

Di nulla, anzi devo confessarti che quando le ho viste ho pensato a te.... mi sono chiesto quanto le avresti apprezzate anche per via degli stupendi adesivi che ho cercato in parte di fotografare  :)


Ovviamente non solo queste auto ha prodotto Salvatore Scarpitta, ci sono pure delle belle opere fatte con bende e fasce e con strane slitte (non le ho fotografate essendo questo un forum di 23cv, neh ), che meritano una bella visita  (su)


Noto ora che non ho messo nessuna foto dell'artista  (stupid)

qui in una visita a Roma nel 1976

e qui da più (vecchio) all'Università di  Torino nel 2005
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed ecco gli adesivi (alcuni) della vettura  (superok)










W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

In questi giorni di festa sono andato a rivedere questa mostra particolare....

.. l'intenzione era quella di fare un sacco di foto, specialmente per evidenziare paerticolari non visti la prima volta (vedi il motore V8), ma con grande rammarico e sorpresa ho scoperto che E' VIETATO FOTOGRAFARE (police1) (foto) (vecchio)


Pare che era consentito solo all'inaugurazione, visto che ci sono i giornalisti..... mi sa che quel giorno era proprio il primo giorno della mostra e che mi hanno scambiato per un giornalista  (stupid)

ma caspiterina, che cavolo di divieto, scommetto che è solo per vendere il classico catalogo, diamine  (muro)







N.B. quindi queste foto sono una chicca per chi non potrà andare a vedere le auto personalmente  (appl)


una delle opere di Salvatore Scarpitta realtiva alle slitte, l'unica che ho potuto fare prima che mi fermassero... (fossimo stati nel'ex-DDR, mi avrebbero preso la schedina e distrutto lo scatto esponendolo alla luce del sole....  (stupid))

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Altra auto, questa di dimensioni più ridotte rispetto le precedenti, è la Sal's Red Hauler Special del 1966-67 esposta al MART di Rovereto.









W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Secondo la curatrice di questo filmato era un'auto nana perchè destinata al figlio di Leo Castelli, ed è dedicata ad un dei suo piloti preferiti il Terrore rosso, "un tipo con i capelli rossi ed una faccia da teschio"

Sal's Red Hauler spl

non ho trovato informazioni in rete, se qualcuno di voi ci riesce.... i miei complimenti anticipati  (appl)

dimenticavo, ma secondo voi è una bicilindrica quest'auto  (?)



se l'ho sparata grossa non esco più da dietro la lavagna (paura)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ed anche per questa vettura alcune foto degli adesivi  (felice)






W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj


Lo dovevo   (sorpresa)
per il suo generoso apporto al forum
   all'amabile Watson,
per il nuovo anno
  a mo di antisfiga..... (bravo)

                       


Ludo

Citazione da: Watson - 03 Gennaio 2013, 17:02:07 PM
Secondo la curatrice di questo filmato era un'auto nana perchè destinata al figlio di Leo Castelli, ed è dedicata ad un dei suo piloti preferiti il Terrore rosso, "un tipo con i capelli rossi ed una faccia da teschio"

Sal's Red Hauler spl

non ho trovato informazioni in rete, se qualcuno di voi ci riesce.... i miei complimenti anticipati  (appl)

dimenticavo, ma secondo voi è una bicilindrica quest'auto  (?)



se l'ho sparata grossa non esco più da dietro la lavagna (paura)

Magari, un V8...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Ludo - 03 Gennaio 2013, 19:47:28 PM
Magari, un V8...........

NO, è troppo piccolo il motore per essere un 8 cilindri, secondo me è proprio una bicilindrica, e poi Paolo ha proprio azzeccata lo spirito (stupid)



Questa è la migliore che ho trovato in rete




se così fosse pensate che potremo iscriverla al club  (guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Si, e' un bicilindrico a V stretta, tipicamente americano, anche se e' difficile pronunciarsi sulla provenienza.

Magari si tratta di 1200cc H.D. da 50cv applicato alla "macchinina" per il figliolo,  giusto per fare passeggiare il ragazzino  (sorpreso)  tipicamente americano  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Ti ringrazio per la risposta  (abbraccio)

quando sono andato a vedere la mostra non avevo notato le dimensioni della vettura (ero troppo eccitato  (stupid)), me ne sono accorto dopo e poi guardando il video ho capito il perchè....

... certo pensare che con un motore bicilindrico hanno girato milioni di famiglie sulle nostre vetture, mentre negli states è stato utilizzato per far girare un ragazzino in un'auto "giocattolo" molto particolare  (sorpreso)


si vede che siamo piccoli e risparmiosi  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Presento l'ultima auto esposta alla GAM, è anche l'ultima prodotta (penso) da Scarpitta, la Ernie Triplett Special (1968-69)




alle spalle dell'auto le porte del garage dove presubilmente lavorava l'artista....





mi accorgo ora che manca il fondo a quest'auto....  (sorpreso) che andasse a piedi  (stupid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

anche questa vettura (come la Rajo Jack) è dedicata ad un pilota..... chissà se indovinate quale  (muoio)





uhmm, non vedo l'aiuto  ;D




ma si Ernie Trippet,  pilota americano degli anni '30, partecipò a diverse 500 miglia di Indianapolis senza però mai vincerne nessuna (solo un 7° post),  anche se si qualificè sempre tra i primi 10

ha poi corso diverse gare tra cui il circuito di Legione Ascot Speedway, da cui si nota la scritta sulla fiancata, di cui è uno dei migliori piloti, fino al tragico 4 marzo 1934 in cui durante una gara ha un incidente con un'altra vettura e perde la vita.


Ernie Triplett 1906 - 1934





W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Anche per questo modello ho trovato un filmato in rete

Ernie Triplet Spl


e si nota subito che quella porta di un garage, non è quello in cui lavorava il maestro... ma fa parte anch'esso dell'opera darte  (sorpreso)

ovviamente gli artisti sono tutti tipi originali (matto), mai sindacare sulle loro scelte  (muoio)


ma si nota pure un'altra cosa... che quest'auto insieme alla Haist Railduster vennero presentate alla Biennale di Venezia del 1972 in piazza San Marco  (guid)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

termino questa carrellata sulla Ernie Triplett con le foto dei particolari, alcuni molto belli  (appl)



questo per esempio con uno sponsor di Torino  ;D



oppure il pomello del cambio, fantastico  (su)



e per finire il particolare delle scarpette appese al volante, presente anche nelle altre vetture (non in tutte)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: Watson - 09 Gennaio 2013, 12:01:25 PM
Presento l'ultima auto esposta alla GAM, è anche l'ultima prodotta (penso) da Scarpitta, la Ernie Triplett Special (1968-69)




..

(superok) Wow.. Menomale che hai nascosto in un posto sicuro il rullino fotografico Mr. W.   ...il mondo libero deve molto alla tua audacia documentaristica!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Non immagini come ci sono rimasto male la seconda volta che sono andato appena ho scoperto che non si poteva fare fotografie  (sorpreso)

"solo all'inaugurazione, perchè ci sono i giornalisti..."


mi chiedo di cosa hanno paura, per fortuna che non hanno capito che ero solo Watson (il giorno dell'inaugurazione)  (stupid)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

 (guid) La jackfamiglia scarpittò infine domenica 27/1..



Grande apprezzamento delle diaboliche vetture SAL Special e anche delle altre opere del grande Sal Scarpitta, artista perfettamente nelle mie corde. Notevoli anche gli altri percorsi espositivi che raccolgono in tematiche (linguaggio.. malinconia.. etc) opere moderne e meno moderne, riporto le più "stradali":





Madre assorta e piccolo André dubbioso se sia meglio calpestare quella cosa gialla sul pavimento o aggiungere qualche squarcio alla tela di Fontana..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Ottimo c'è l'avete fatta appena in tempo  (appl)

La mostra su Scarpitta è terminata domenica scorsa, non so se ce ne saranno altre così "motoristicamente" interessanti.... nel caso vi terrò informati  (su)


Giusto per terminare la sua collezione artistica inserisco anche altre due opere che non sono dei modelli veri di auto, ma che le riproducono in 2D  (felice)




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: lucajack2cv - 08 Febbraio 2013, 12:10:38 PM
piccolo André dubbioso se sia meglio calpestare quella cosa gialla sul pavimento o aggiungere qualche squarcio alla tela di Fontana..

Mi piace quel ragazzo  (su)

Vedrei di buon occhio una mazzafionda nella tasca posteriore del suo jeans, legno di carpino e camera d'aria se posso permettermi di suggerire  ;D


Antonio mi perdonera' l'OT, m'ha perdonato ben altro (lingua)



(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)