Scarpitta al GAM di Torino

Aperto da Watson, 21 Novembre 2012, 14:51:12 PM

« precedente - successivo »

Watson

Questo 3D serve per segnalare a chi fosse appassionato di auto (qualunque tipo) una mostra molto interessante che si stà svolgendo in questi giorni a Torino su un particolare artista

Salvatore Scarpitta



nato a New York il 23 marzo 1919 ha origini italiane (il padre era uno scultore), si trasferisce giovanissimo ad Hollywood dove acquisisce la passione per le gare automobilistiche  (guid)

Nel 1936 viene in Italia dove si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Roma, le sue opere sono costituite da lavori creati con bende in tensione, una novità nel mondo artistico dell'epoca.

Trasferitosi nuovamente negli Stati Uniti nel 1958, inizia poco dopo ed esattamente nel 1964 (angel) a costruire il suo primo modello di auto da corsa, ispirandosi alle gare viste nella sua infanzia californiana, la Rajo Jack Spl;

saranno in tutto 5 le auto da lui costruite, tutte presenti alla mostra, insieme alle sue slitte davvero originali,

nel 1985 costruisce la sua prima auto da corsa funzionante e con essa inizia a frequentare le gare sulle piste di terra battuta (dirt track races) usando sempre il numero 59.

Salvatore Scarpitta muore il 10 aprile 2007 a New York.




La Galleria civica d'arte moderna di Torino GAM, ha dedicato a tale artista una personale che sarà visibile fino al 3 febbraio 2013

il prezzo della visita è di € 10.00 e da diritto anche a visitare tutte le altre opere,
l'orario è dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00


Ve la consiglio, se passate a Torino oltre al Museo dell'auto visitate pure Scarpitta lo merita  (su)


P.S. visto che sono solo 5 le auto da lui create io ve le mostrerò con calma su questo 3D  (felice)



(stupid) dimenticavo, una foto d'insieme copiando il buon PaoloDoCavaj  (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Le dirt track races sono delle corse automobilistiche americane su piste ovali in terra battuta, si dividono in due categorie, a ruote scoperte (costruite apposta per le gare) e le stock car (auto normali modificate).

Quelle in cui gareggià Scarpitta erano del primo tipo e oltre al fatto che hanno una struttura formata da tubolari, la caratteristica più evidente è data dall'enorme spoiler posto superiormente che permette di controllare maggiormente la vettura in curva...  (guid)






... e ad inserire un maggiorn numero di sponsor  (muoio)

Questa che ho postato è l'auto con cui gareggio Scarpitta, con il suo immancabile numero 59  (su)



aggiungo pure una foto (brutta) dell'interno  (felice)



per altre info e immagini il sito ufficiale www.wingedsprintcars.com
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Rajo Jack all'anagrafe Dewey Gatson fu uno dei primi piloti da corsa afro-americani, partecipò a diverse gare a cavallo delle seconda guerra mondiale, ma venne spesso emarginato per ragioni razziste, ritiratosi vendette la sua auto come pezzi di ricambio e continuò a lavorare come meccanico fino alla morte avvenutanel 1956.

Scarpitta rimasto affascinato da tale pilota e dalle corse in auto in genere, recuperò i vari pezzi della sua auto e diede vita alla prima delle sue opere d'arte automobilistiche.










W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

L'ultima foto è un poco sfuocata, me ne scuso, qui posto alcuni degli adesivi presenti sulla vettura  (felice)







W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La particolarità di quest'opera è nell'allestimento, sembra appena uscita da un garage (è finto quello che si intravvede alla spalle  ;D)



ed ha accanto due originali pompe di benziana dell'epoca, molto belle  (appl)












W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho trovato in rete le foto di Rajo Jack e della sua macchina...




... come si vede non è proprio uguale, ma gli assomiglia abbastanza.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Una seconda auto da lui prodotta è questa Sal Ardun Special del 1964-83 

di un bel color arancio  (guid)












W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ed ecco i suoi adesivi da più vicino....




.. con il motore made in England



io la sparo... potrebbe essere un 8 cilindri (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Certo che si, 8 candele e 8 marmitte ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

a me sembrano un po' troppo vicine...
non potrebbero essere un 4 valvole e doppie candele?

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 14 Dicembre 2012, 16:11:52 PM
non potrebbero essere un 4 valvole e doppie candele?

Un motore V4 non l'ho mai sentito dire...
E montare una "drag pipe" per valvola la vedo altrettanto improbabile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


Antonio

#12
E' sicuramente un V8 come questo che so vede nella foto


Simone

comunque il motore boxer alfa (che è un 4 cilindri) è chiamato "motore a V di 180°"  (muoio)

Lu

Il V4 non l'avevo mai sentito dire e tanto di cappello a te che conoscevi quello.
Il boxer è un contrapposto e non a V... poi la gente dice di tutto, anche che Berlusca sia onesto.
Comunque quello è un 8 cilindri e ti stai arrampicando sugli specchi inutilmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

#15
premesso questo (giusto il primo esempio che è saltato al volo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_boxer

"I "motori Boxer" e i "motori a cilindri contrapposti" vengono anche detti a V di 180° o a V piatta"

poi ce ne sono altri se vuoi,

aggiungo che
Citazione da: Lu - 14 Dicembre 2012, 22:27:21 PM
ti stai arrampicando sugli specchi inutilmente.
detto sinceramente non me ne può fregar di meno  ;D
si stava parlando con tono scherzoso sulla cosa...
(felice)

Lu

Ribadisco, la gente dice tante cose.... e Wikipedia è scritto dalla gente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 14 Dicembre 2012, 22:27:21 PMe ti stai arrampicando sugli specchi inutilmente.
:)

un angolo di 180° gradi è comunque un angolo piatto...
peccato che se lo guardi bene è praticamente una riga...  (abbraccio)

Antonio

Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere un Ford flathead V8, provate a vedere questa pagina http://www.museumofamericanspeed.com/Ford-Flathead-V-8-Ardun-OHV-Conversion,9123.html

Lu

#19
Ci assomiglia molto... ma quel "made in England" lascia riflettere...
Magari è un Rover, non saprei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Lu,
quello è un motore della FORD MOTOR COMPANY al quale è stata sostituita
la testa con una "testa piatta" della ARDUN.

Antonio

#21
Invece l'auto potrebbe derivate da una Ardun special, c'e questo sito dove ne hanno riprodotta una piu' moderna http://atomicyeti.net/2011/11/08/1932-ford-ardun-special-roadster-296-ci-ardun-heads-5-speed/




Ma non lo stesso motore



Anch'io ho dei dubbi leggendo la scritta made in England, ma anche quello che dice Riccardo64 mi sembra sensato.

skassamakkinen

Ah, miei amati motoracci americani....  ;D
Potrebbe essere il motore della Ford Pilot, prodotta in Gran Bretagna dalla Ford Inglese, dotata di un V8 che ha conosciuto diverse applicazioni.
Ora della fine, che la Filiale Ford fosse tedesca, americana, inglese, australiana, i progetti dei motori erano sostanzialmente quelli.
Gran bella bestia! Ma preferisco la Cobra.

Simone

Citazione da: Antonio - 14 Dicembre 2012, 23:08:12 PM
Anch'io ho dei dubbi leggendo la scritta made in England, ma anche quello che dice Riccardo64 mi sembra sensato.

basta tradurre la pagina  ;D

Watson

Leggo che c'è stata una bella discussione, certo che Riccardo deve essere testardo (fa anche rima  ;D ), non a caso è del '64  (appl)

Quindi il motore è sicuramente un 8 cilindri prodotto in Inghilterra dalla Ford che come si sa ha stabilimenti sia in Europa che negli USA.


Ho provato a cercare in rete che auto fossero quelle che Scarpitta ha creato, ma non sono riuscito a trovare gran che  (nonso)


Però ho trovato una chiccca riguardo Rajo Jack che non mi aspettavo (sempre che abbia capito correttamente).....


... non immaginerete mai cosa vinse nel 1940 sul Southern Ascot Speedway  (guid)


Una Citroen Traction Avant  (sorpreso)

la fonte è questa http://www.elsereno90032.org/Legion_Ascot_Speedway.php

spero di nn aver preso lucciole per lanterne, ma se così fosse questo pilota è da rivalorizzare  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Simone

vieni qui che ti do' una testata  ;D


la preferisci a 4 o a 8 cilindri?  (muoio)

i love mafalda

che fortuna che avete voi torinesi .

a milano e hinterland queste manifestazioni sono poco piu' che un miraggio
massimo

Watson

Da quando abbiamo avuto le olimpiadi la città è come rinata  (appl)

prima benchè ci fossero molte cose da vedere, non si notavano o se ne parlava poco, poi la ri-scoperta da parte dei turisti e molto probabilmente il fatto di essere finita sulle pagine di tutto il mondo , deve aver fatto un sacco di bene  (appl)


Però dai, anche da voi penso ci siano manifestazioni simili  (su)

e poi avete la sede della Citroen Italia... vuoi mettere con la FIAT S.p.A.  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

O forse che Torino (parlo dell'amministrazione comunale) si è ritrovata col fondoschiena per terra da quando la Fiat ha decimato l'indotto e si è accorta che l'unica possibilità che aveva di muovere soldi era il turismo...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Ho trovato in quel sito segnalatovi, questo filmato in cui ci sono vetture molto simili a quelle esposte.

Giusto per farsi un'idea di come dovevano correre i piloti colleghi di Rajo jack e per comprendere cosa appassionò Salvatore Scarpitta  (guid)


L_Ascot_burn_high-kino-roaring-iPhone.m4v
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi