frizione che gratta

Aperto da bino49, 22 Novembre 2012, 09:51:10 AM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, credo che questo argomento sia già stato trattato a fondo in altre rubriche che ho avuto modo di leggere spigolando sul forum, ma mi sono "fatto persuaso" che la mia frizione, che stacca male in prima e retromarcia, sia da cambiare. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha già fatto questo intervento sulla Mehari quali sono le parti di carrozzeria, oltre al frontale, che sono eventualmente da smontare. Altri suggerimenti e considerazioni sono ampiamente graditi. Non sono in grado di dire quando e se la frizione sia mai stata cambiata, e aggiungo che anche a me come ad altri che ho avuto modo di leggere il fenomeno del grattaggio si verifica "a caldo" Ciao e grazie anticipatamente  (felice)

Lu

Allora puoi provare a tirarla di più, senza dover staccare nulla ma semplicemente muovendo quel tubo filettato che trovi dentro al "vano motore" dalle parti della pedaliera. Lo puoi fare tranquillamente a mano.

Se invece decidi di smontare tutto per rifare la frizione, dovrai tirare giù il motore.
Per farlo non hai bisogno di tirare giù le fiancate, ti basta togliere il muso e il telaietto tubolare anteriore.

Però, fossi in te, prima tirerei un po' la frizione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bino49

Ci proverò, ma nel caso trovassi che è a fine corsa devo immaginare che non ci sono più margini?

Simone

ricordati che di norma la frizione dovrebbe iniziare a staccare a metà corsa del pedale...

bino49

Verificherò con un po' più di attenzione anche questo. Grazie

pata2cv

se non ricordo male Guido diceva che il pedale deve avere un piccolo gioco a vuoto prima di azionare la frizione, perché se ne ha troppo le marcie grattano (sopratutto prima e retro) e se ne ha troppo poco rischia di puntarsi e di bruciare il disco.
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bino49

Ho voluto controllare subito l'accessibilità alla guaina filettata e se non mi sbaglio per la regolazione occorre girare una specie di galletto in ottone. L'operazione mi sembra semplice,un po' più complesso restare nei valori giusti. Proverò

pata2cv

devi intervenire sul dado di tiraggio, allentando prima il controdado
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

vagabondo 57

Citazione da: bino49 - 22 Novembre 2012, 13:37:19 PM
Ho voluto controllare subito l'accessibilità alla guaina filettata e se non mi sbaglio per la regolazione occorre girare una specie di galletto in ottone. L'operazione mi sembra semplice,un po' più complesso restare nei valori giusti. Proverò
bino!se hai i freni a tamburo ,quel galletto dovrebbe essere il registro del freno a mano.per la frizione cavo con tubo filettato dao econtro dado (su) (guid)
io resto sempre in bilico .

bino49

equivoco chiarito!!!!! me ne ero accorto!!!

bino49

Operazione di registro effettuata. Ho avuto qualche difficoltà a mollare i due dadi che si ritenevano inseparabili.ho registrato solo qualche millimetro e adesso la filettatura spunta dalla forcella che la ferma circa 10 mm.La frizione sembra andar bene ma devo aspettare di farci un giro perchè come ho detto il fenomeno si manifesta a caldo. Aggiungo che la frizione stacca subito dal fondo corsa ma non da segnali  di slittamento. A presto e grazie a tutti