ancora sul motorino tergi

Aperto da bino49, 24 Novembre 2012, 13:00:55 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ritorno sull'argomento motorino tergi invitando Corazon e Bulè che hanno infuso in me l'ottimismo sull'operazione di smontaggio ad entrare un po' più nel dettaglio visto che ho cominciato con una prima generica  ispezione . Se non sbaglio occorre una chiave del 7 per svitare i 4 bulloncini che lo fermano ai leveraggi, ma occorre una chiave "piegata" o qualcosa di ancor più sofisticato. Gli spazi di manovra per usare attrezzi sono molto ridotti. Le regolazioni dei fari occorre smontarle per lavorare meglio?  Il guscio forellato che lo racchiude è fissato solo con una vitina ma tolta questa mi riesce impossibile estrarlo in quanto è bloccato dal cruscotto. sono fermo a questa fase e vi sarò grato se vorrete darmi qualche consiglio in più. (appl)

corazon

bino ci dovrebbero essere due perni che f issano il motorino e non sono difficili da togliere con una mano dietro il problema e staccarci il leveraggio ,io con un ora di lavoro ci sono riuscito ma inutile visto che il probler erano solamente le spazzole per questo tolti i due bulloncini e sfilato la copertura traforata hai le spazzole a portata di mano

bino49

il fatto è che non riesco a togliere la copertura traforata in quanto non c'è lo spazio per sfilarla. Tocca quasi subito contro il cruscotto. Il mio cruscotto è della prima serie forse è divereso dal tuo? Lo spazio di manovra , di qualsiasi manovra è veramente poco!!! (muro)

bino49

Credo di cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel. Riassumendo:
prima cosa levare spazzole e dadi esterni che fermano i leveraggi sulla carrozzeria.
secondo levare le due viti con dado collocate sotto il motorino che fissano tutto il marchingegno alla struttura fissa della macchina.
A quel punto è possibile che il tutto si possa muovere quanto basta per togliere la gabbietta traforata che è messa a protezione del motorino e quindi intervenire sulle spazzole che solitamente sono il problema. Ho capito bene? (?)

bulè

Anche io avevo il cruscotto vecchio.

Una volta smontato tutto il blocco motorino/leveraggi dal telaietto del cruscotto (forse ci sono anche 2 viti nella parte alta del "marchingegno") dovresti averlo libero di muoversi.

Io (scollegato anche i contatti elettrici) ho fatto fatto finchè non è uscito tutto il blocco da sotto il cruscotto, ma può essere valida anche la tua idea. Lavorerai un po' scomodo per ripristinare l'elastico dei carboncini.


bino49

conto di provare prima possibile, spero di  dare buone notizie   (guid)

bino49

ho cominciato lo smontaggio, svitati i due bulloncini di sostegno(gli unici a tener fermo il marchingeno) non ho avuto difficoltà a levare la protezione grigliata ed eccomi ....davanti il motorino tutto nudo! Uno dei due braccetti  del carboncino pendeva fuori del suo alloggio con attaccata la molletta e ciò che restava del gancetto isolante .Ma per il resto sembra tutto a posto. Ho visto sul forum una foto inviata da un benemerito che avendo un problema analogo ha usato una rondella di bachelite e sul medesimo argomento sei intervenuto tu  suggerendo del semplice filo!!! Credo che cercherò il modo più semplice visto che ho desistito dai tentativi di tirare giù tutto. Un'ultima cosa, ho visto che il braccetto che era al suo posto,  dove alloggia nel corpo motore è isolato da una guarnizione di plastica gialla che invece manca dall'altra parte. Credo di poter escludere di averla persa nello smontaggio e siccome non ho idea sul fatto che debba esserci da entrambe le parti resto un po' perplesso. Comunque, con ottimismo, pregusto già il momento che vedrò i tergi non essere più qualcosa di simbolico ma pienamente operativi! (felice)

bulè

Se riesci fai una foto al bracetto, che non ho capito.

Per rendere solidali i bracci, come dicevo, basta usare del filo; ma fai più e più giri, così da renderlo più forte. Non sarà una passeggiata comunque, considerando che devi farlo rannicchiato li sotto...  ;D

Infine per smorzare del tutto il tuo ottimismo, ti posso dire che i tergi sul mehari sono simbolici anche se pienamente operativi!  (muoio)


Buon lavoro!  (felice)

bino49

Non nutro grandi speranze sull'efficacia dei tergi!!!! Per come uso la macchina credo però che un piccolo aiuto (sopratutto col buio) melo possano dare. Guardando la foto del motorino postata da Tipascby ho visto come riposizionare i braccetti per cui problema risolto. Per lavorare sotto il cruscotto ho sganciato le regolazioni dei  fari e ho  levato il sedile dx ed è tutta un'altra cosa!!! Quando li vedrò muovere(?) invierò un "eureka" Ciao (appl)

bino49

Purtroppo con grande rammarico dopo aver molto trafficato non posso gridare vittoria! Ripristinate le spazzole al loro posto ed effettuati i collegamenti elettrici dopo verifica della 12v. a adeguata pulizia dei contatti il motorino non da segni di vita!!! A questo punto non mi resta che un definitivo tentativo di smontaggio di tutto il marchingegno. Ma credo che per un po' ...non uscirò con la pioggia. Ancora grazie a tutti coloro  che hanno dato utili consigli  (piango)

Simone

mi permetti una domanda?
ma la corrente arriva?

bino49

Si la corrente arriva, ho  verificato col tester ma già facendo delle prove vedevo piccole scintille in prossimità de bulloncini che  fermano il motorino al telaio e che fanno da massa. Anche le spazzole muovendole col dito sul rotore fanno piccole scintille quindi...Il  tester l'ho usato per vedere che arrivasse il valore giusto. !!.8 su di un polo e 10.9 sull'altro. Non proprio 12 ma dovrebbe bastare per muoverlo. Sono un po' demoralizzato perchè ormai davo per sicuro il successo!!! Certo che sei stato proprio bravo nel riuscire a levare tutto! Penso che prima o poi proverò. Bisognerebbe che si potessero togliere i perni zigrinati su cui si infilano i braccetti dei tergi, allora credo che non ci sarebbero problemi...Grazie ancora e accetto anche gli incoraggiamenti. (appl)

bino49

A ncora una cosa , considero il bracchetto Snoopy un personaggio leggendario, attraverso il quale il suo creatore Schultz a dato al mondo indicazioni filosofiche straordinarie. Sono in attesa che gli venga attribuito un Nobel postumo. (superok)

Simone

"Certo che sei stato proprio bravo nel riuscire a levare tutto!"  ;D

bino49

Questa mattina è successo ciò che non osavo più immaginare. Ho preso la Mehari per andare a ritirare le portiere alle quali ho fatto cambiare la plastica trasparente   e dopo pochi minuti di strada mentre guardavo sconsolato le immobili spazzole del tergi ho notato un piccolo movimento. Piano piano stavano rientrando nella posizione di riposo. A questo punto ho tirato il dispositivo di accensione e sempre piano piano hanno cominciato a muoversi Il ritmo è lentamente aumentato fino a diventare quasi normale. Un leggero odore di parti elettriche in attività per un po' si è sentito nell'abitacolo ma dopo una bella irrorata di WD40 su tutte le parti in movimento le spazzole danzavano gagliarde sul parabrezza!!!!!Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. (guid) (superok) (felice)

bulè

Citazione da: bino49 - 07 Dicembre 2012, 15:10:43 PM
... piano piano hanno cominciato a muoversi Il ritmo è lentamente aumentato fino a diventare quasi normale....

;D

si, è proprio una Citroen: si aggiusta da sola.  ;D


(felice)

Simone

si è svegliata, si è svegliata  ;D

Tebo

secondo me è stato un problema con la massa. I motorini hanno una "striscetta" che porta la massa, questa deve essere ben collegata al telaio  (in una delle due viti che tengono il telaietto del tergi),  per prendere il "meno", perchè il motorino è isolato dai quattro gommini.

Sui due fili che arrivano, invece, c'è un positivo diretto (per il ritorno a riposo) e un positivo comandato dall' interruttore sul cruscotto.
Capita che la massa non faccia.......massa  ( ;D ) ma poi la fa, nel tempo, con le vibrazioni del viaggio. Ecco come resuscita il tergi.

In ogni modo, siccome parliamo di sicurezza, il tergi deve funzionare bene, anche il lavavetro. Di recente ho cambiato anche le racchette (i bracci), infatti le molle si stancano e le spazzole non vengono più schiacciate bene contro il parabrezza. Mi pare 25 eurozzi entrambe, oltre al trasporto (da Davidauto), ma per la visibilità è un altro mondo.

Tornando allo smontaggio......io sono arrivato alla conclusione che per fare un buon lavoro sul tergi conviene smontare il cruscotto. Si fa prima e viene meglio.
Resta la solita incognita dei supporti del parabrezza che spesso sono inchiodati al telaio........  

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic