News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


cilindri sospensioni

Aperto da giosalento, 25 Novembre 2012, 21:48:33 PM

« precedente - successivo »

giosalento

salve
nel restaurare la mia piccola ho denudato il telaio di tutto tranne i pot laterali che ho ridipinto senza smontarli. ora nel rimontare gli assali ho come la sensazione che i tiranti non arrivino più per essere rimontati. non ho mosso le regolazioni filettate dei tiranti ma solo girato i pot varie volte (imprecisate) per la loro verniciatura ed in uno sento qualcosa rotolare, come della polvere di sporcizia. ma se volessi smontare ed aprili come si fa. c'è un'indicazione precisa su come farlo se si può. inoltre ho visto che possono essere lubrificati con olio di ricino ma non ho capito come. ma si può usare altro olio meno inconvenzionale?. in ultimo vorrei sapere se gli ammortizzatori (bodge posteriori) e quelli francesi anteriori possono revisionarsi? vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.

Christine70

Ciao! Per quanto riguarda i pot de suspenction. ...con il tastino cerca troverai abbastamza materiale da studiare.........i 4 ammortizzatori li trovi nuovi nella sezione dedicata si ricambi...personalmente quando  ho restaurato christine ho preso i monroe al club mehari cassis...e mi trovo abbastanza bene...dovrebbero essere ancora in offerta.... (felice)

tiotio

#2
ciao, i pot li puoi girare quante volte vuoi non cambia nulla, la tua dovrebbe essere solo una impressione, nient'altro!
se non hai modificato le altezze agendo sull'occhiello che si aggancia al tirante, ti consiglierei invece di intervenire svitandolo, lubrificando bene, e riavvitandolo, avendo cura prima di prendere un paio di misure.
te lo dico perchè sarebbe opportuno farlo per non trovarsi un domani con gli occhielli completamente bloccati, visto che i tiranti dovrebbero girare liberamente per consentire appunto di regolare le altezze dell'auto.
Se i tuoi ammortizzatori vanno bene puoi tenerli, esiste anche un sistema piuttosto semplice per rigenerarli, ma ti conviene cercarci gli appositi argomenti dove se ne parla!

(felice)

COIO3

Citazione da: giosalento - 25 Novembre 2012, 21:48:33 PM
salve
nel restaurare la mia piccola ho denudato il telaio di tutto tranne i pot laterali che ho ridipinto senza smontarli. ora nel rimontare gli assali ho come la sensazione che i tiranti non arrivino più per essere rimontati. non ho mosso le regolazioni filettate dei tiranti ma solo girato i pot varie volte (imprecisate) per la loro verniciatura ed in uno sento qualcosa rotolare, come della polvere di sporcizia. ma se volessi smontare ed aprili come si fa. c'è un'indicazione precisa su come farlo se si può. inoltre ho visto che possono essere lubrificati con olio di ricino ma non ho capito come. ma si può usare altro olio meno inconvenzionale?. in ultimo vorrei sapere se gli ammortizzatori (bodge posteriori) e quelli francesi anteriori possono revisionarsi? vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.


Io i miei ammortizzatori li ho ricaricati, regalandogli una seconda giovinezza, dopo essermi accertato della piena funzionalita'  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717

Nel caso tu abbia ancora la macchina smontata, credo faresti bene a revisionare i pot delle sospensioni, quel rumorino di grattuggia che senti e' sporcizia e ruggine accumulata, tutta roba di cui non riuscirai a liberarti facilmente se non appunto smontando e ripulendo l'interno.

Non so aiutarti ne consigliarti riguardo lo smontaggio dei pot, tutto quello che so e' che serve una chiavona da 46 che puoi trovare dal franzose a un prezzo ancora accettabile; la procedura corretta per lo smontaggio la puoi trovare ben descritta sui manuali d'officina che puoi scaricare dal sito del club; io l'ho visto fare guardando un filmato dei ragazzi di 2CV XPERT, non ti sarei d'aiuto  ;D

Il ricino e' l'olio consigliato per la lubrificazione periodica dei pot (dopo averli ripuliti all'interno) e' un olio che non attacca e non danneggia le gomme, io non l'ho mai trovato in commercio e ripiego all'uso di olio di vasellina e le mie gomme non soffrono, almeno fino ad oggi (nonso).



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Chiave da 44 ... e non la trovi dal franzose, o meglio non so se nel frattempo l'ha messa in vendita ... io me la sono fatta ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 29 Novembre 2012, 20:14:34 PM
Chiave da 44 ... e non la trovi dal franzose, o meglio non so se nel frattempo l'ha messa in vendita ... io me la sono fatta ...

(felice)

Mariooooooooooooo cu.cuuuuuuuuuu  ;D

http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Alle/Spezialwerkzeuge-fuer-KFZ/ANR20043/

Però dice 41-46  (sorpreso) (?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

La 41/46 la fanno piu' o meno tutti i grossi produttori di utensili. Beta o Usag la vendono a 36/40 euro (contro i 63 del Franzose).
Vendono anche la singola 41 e la singola da 46.
Ma quel dado è da 44 o da 46?

Mi vengono un po' di domande:
E se è da 44, tirandolo con una 46 si spana o cede?
E se serve specificatamente una 44, se uno prende una 41 e la allarga (fresandola) di 1,5mm per parte, che succede alla chiave? Tiene o si schianta?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

A me sembra di ricordare siano da 46 quei dadi... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ok, domani prendo un calibro e misuro.... mi interessa anche a me.
Ho due pot da tirare giù e non mi spiacerebbe revisionarli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Ho fatto io ed ho toppato .... chiedo perdono ... sono 46 .. 44 è la misura del dado del mozzo posteriore.
Ho fatto un pò di confusione.

Luca quello che ti posso dire è di comprare chiavi usag se le vuoi limare, io ho fatto la stessa cosa con una chiave da 8 per i tubi dei freni.
Quella Maurer da 2euri, una volta tagliata la larghezza minima per infilarla attraverso il tubo ha ceduto al primo serraggio. Quella usag anche dopo tagliata non ha fatto una piega.

Sicuramente la soluzione migliore è trovare la chiave giusta, altrimenti 2 giratubi da idraulico vanno bene lo stesso. Un pò più ingombranti, e bestemmierai un pò per trovare la posizione giusta e per svitare i dadi, ma alla fine riesci. Se non sono mai stati svitati è possibile che siano pieni di ruggine o addirittura consumati dalla ruggine ... in quel caso abbondante svitol e .... che Dio te la mandi buona!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Dal franzose la chiave da 46 "per hobbista" e' venduta a 13€, la 41-46 "professionale" a qualche eurello in piu'  ;D

Credo abbia ragione mario, un hobbista puo' ben accontentarsi di una giratubi  (appl)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

beh per lubrificare i pot non dimenticatevi del "RICIPOT" !!

giosalento

io li ho lubrificati con olio per forcelle da moto. spero di non aver toppato. l'olio di ricino proprio non lo digerisco ahahah

Christine70

#13
Citazione da: COIO3 - 28 Novembre 2012, 11:27:41 AM
Citazione da: giosalento - 25 Novembre 2012, 21:48:33 PM
salve
nel restaurare la mia piccola ho denudato il telaio di tutto tranne i pot laterali che ho ridipinto senza smontarli. ora nel rimontare gli assali ho come la sensazione che i tiranti non arrivino più per essere rimontati. non ho mosso le regolazioni filettate dei tiranti ma solo girato i pot varie volte (imprecisate) per la loro verniciatura ed in uno sento qualcosa rotolare, come della polvere di sporcizia. ma se volessi smontare ed aprili come si fa. c'è un'indicazione precisa su come farlo se si può. inoltre ho visto che possono essere lubrificati con olio di ricino ma non ho capito come. ma si può usare altro olio meno inconvenzionale?. in ultimo vorrei sapere se gli ammortizzatori (bodge posteriori) e quelli francesi anteriori possono revisionarsi? vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.


Io i miei ammortizzatori li ho ricaricati, regalandogli una seconda giovinezza, dopo essermi accertato della piena funzionalita'  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717

Nel caso tu abbia ancora la macchina smontata, credo faresti bene a revisionare i pot delle sospensioni, quel rumorino di grattuggia che senti e' sporcizia e ruggine accumulata, tutta roba di cui non riuscirai a liberarti facilmente se non appunto smontando e ripulendo l'interno.

Non so aiutarti ne consigliarti riguardo lo smontaggio dei pot, tutto quello che so e' che serve una chiavona da 46 che puoi trovare dal franzose a un prezzo ancora accettabile; la procedura corretta per lo smontaggio la puoi trovare ben descritta sui manuali d'officina che puoi scaricare dal sito del club; io l'ho visto fare guardando un filmato dei ragazzi di 2CV XPERT, non ti sarei d'aiu (su)to  ;D

Il ricino e' l'olio consigliato per la lubrificazione periodica dei pot (dopo averli ripuliti all'interno) e' un olio che non attacca e non danneggia le gomme, io non l'ho mai trovato in commercio e ripiego all'uso di olio di vasellina e le mie gomme non soffrono, almeno fino ad oggi (nonso).



(felice) Mimmo

che non attacca e non danneggia le gomme, io non l'ho mai trovato in commercio e ripiego all'uso di olio di vasellina e le mie gomme non soffrono, almeno fino ad oggi (nonso).





Per evitare il muggito lato guida...Ho dovuto abbondantemente innaffiare di olio di ricino i pot...Lo so avrei potuto revisionarli...ma un anno.fa non avevo la pratica e l'esperienza di ora...Praticamente i miei pot sono ammorizzatori bagnati AD OLIO...(Per evitare che la pressione faccia stappare le cuffiette agli estremi ho messo fascette metalliche...)
Mimmo Se vai in farmacia l'olio di ricino lo trovi...Io con 15 euro ho preso il bottiglione da un
litro....RICIPOT...Ottima soluzione....Piu sbrigativa e meno faticosa meglio del siringone

scanner79

Io l'ho trovato a 50 euri a litro ... TACCI LORO!!!!

(muro) (muro) (muro)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

.........ma se guardate bene (e pur vero che sono prodotti professionali e non da banco)...........si trovano anche prodotti di sintesi a base siliconica come grassi bianchi siliconici,oli siliconici................magari anche in spray che semplificano molto l'operazione di ingrassaggio, aiutano negli "infilaggi", nutrono le gomme ritardandone l'invecchiamento..................e sono la BESTIA NERA DEI CARROZZIERI!!!!!!!!!!!!!.........hiiiiiiiiiiiiiiiihihihi (sorpreso)
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 02 Dicembre 2012, 13:51:17 PM
.........ma se guardate bene (e pur vero che sono prodotti professionali e non da banco)...........si trovano anche prodotti di sintesi a base siliconica come grassi bianchi siliconici,oli siliconici................magari anche in spray che semplificano molto l'operazione di ingrassaggio, aiutano negli "infilaggi", nutrono le gomme ritardandone l'invecchiamento..................e sono la BESTIA NERA DEI CARROZZIERI!!!!!!!!!!!!!.........hiiiiiiiiiiiiiiiihihihi (sorpreso)
(felice)

;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: scanner79 - 02 Dicembre 2012, 12:08:05 PM
Io l'ho trovato a 50 euri a litro ... TACCI LORO!!!!

(muro) (muro) (muro)

50 EURI????(sorpreso)
Se volete posso a chi interessa farlo avere...con tanto di scontrino fiscaleeee!

COIO3

Citazione da: giosalento - 01 Dicembre 2012, 19:46:33 PM
io li ho lubrificati con olio per forcelle da moto. spero di non aver toppato. l'olio di ricino proprio non lo digerisco ahahah

Se avessi letto un po' di documentazione qui sul forum, sapresti che l'olio idraulico che hai usato e' fortemente sconsigliato per la lubrificazione dell'interno dei pot.

Ai lati dei pot ci sono i tamponi di gomma, quella gomma che male digerisce l'aggressione dell'olio che hai usato; se ne hai versato mezzo litro a pot allora direi che l'olio e' gia schizzato all'esterno andando a imbrattare i tamponi, e il danno e' fatto.

L'altro inconveniente nell'uso di quel tipo d'olio e' che la ruggine e la sporcizia finiranno per impastarsi con l'olio creando una specie di fango semisolido del quale sara' difficile sbarazzarsi.

Ti cosiglierei di praticare 2 fori nel fodero del pot a circa 5cm dalle estremita', usa una punta da 2mm, non ha senso fare buchi grossi.

Poi alza la macchina fino a staccare entrambe le ruote da terra, questo ti permette di allentare la tensione delle molle e di girare il pot; giralo in modo da posizionare i 2 fori in basso, in modo che sgocciolando possano vuotare il pot.

Subito dopo devi pensare a qualcosa per riuscire a pulire l'interno liberandolo dalla morchia fangosa, magari mezzo litro di gasolio; infila il gasolio, sguazza facendo oscillare la carrozzeria, poi alzi e vuoti, e ripeti l'operazione finche' non ritieni di aver liberato il pot da tutto il suo contenuto di sporcizia.

Non andare in giro con i pot pieni di gasolio o altro tipo di diluente, finirebbe per schizzare fuori andando a imbrattare le gomme, e non credo che le stesse digerirebbero bene il trattamento.


Ricino o vasellina non si usano a scopo terapeutico, si usano proprio perche' non aggrediscono le gomme, non e' una questione di filosofia, e' questione di risolvere un problema senza far danno.

Come soluzione di mantenimento, dopo la ripulitura, ti consiglierei 250cc di ricino/vasellina, e' la quantita' giusta per lubrificare senza veder schizzare fuori l'olio.

I due fori praticati li chiudi con nastro isolante e fai in modo di rivolgerli verso l'alto.



(felice) Mimmo.



Whatever Works ;)

scanner79

Che dite dell'olio di vasellina???

Comunque probabilmente sono riuscito a trovare l'olio di ricino ad una 20ina di euri a litro ... forse anche meno ... mi deve far sapere ...

quante ne serve per la lubrificazione di entrambi i pot ???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Christine70

Citazione da: scanner79 - 03 Dicembre 2012, 23:51:05 PM
Che dite dell'olio di vasellina???

Comunque probabilmente sono riuscito a trovare l'olio di ricino ad una 20ina di euri a litro ... forse anche meno ... mi deve far sapere ...

quante ne serve per la lubrificazione di entrambi i pot ???

(felice)

Devi dare almeno 150 cc di OLIO DI RICINO....Per soffietto..,Moltiplica x 4...compri tutto in farmacia..Siringa da 500 cc e tubicino per aereosol...  ;D

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


paperella

Certe volte mi chiedo se non siamo veramente dei masochisti.
Esiste il Ricipot che è un prodotto idoneo, facile da usare senza sbattimenti ma no, noi dobbiamo sperimentare, farci fregare, inventare soluzioni "geniali"...
Capisco il fascino e la gratificazione del fai da te ma nella fattispecie mi sembra un tantino inutile.
Prima di scoprire il Ricipot, ho provveduto con il tubicino, la siringona e l'olio di ricino. Il risultato è stato che i rumorini sono scomparsi solo dopo un mesetto e che quando lasciavo la macchina in sosta trovavo regolarmente chiazze d'olio sotto la parte anteriore dei pot. L'olio ha finito di colare dopo oltre sei mesi....
E non ho usato dieci litri di olio per pot...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

  (sorpreso) E' tornato il mitico Paperella!!!  (abbraccio)

Giusta osservazione ...

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Christine70

#25
Citazione da: paperella - 11 Dicembre 2012, 22:52:11 PM
Certe volte mi chiedo se non siamo veramente dei masochisti.
Esiste il Ricipot che è un prodotto idoneo, facile da usare senza sbattimenti ma no, noi dobbiamo sperimentare, farci fregare, inventare soluzioni "geniali"...
Capisco il fascino e la gratificazione del fai da te ma nella fattispecie mi sembra un tantino inutile.
Prima di scoprire il Ricipot, ho provveduto con il tubicino, la siringona e l'olio di ricino. Il risultato è stato che i rumorini sono scomparsi solo dopo un mesetto e che quando lasciavo la macchina in sosta trovavo regolarmente chiazze d'olio sotto la parte anteriore dei pot. L'olio ha finito di colare dopo oltre sei mesi....
E non ho usato dieci litri di olio per pot...

Avvocato!...AUGURI DI BUON NATALEEEEE!........effettivamente il RICIPOT è stata un'invenzione straordinaria.....ma credo sia adatto solo a chi i Pot li ha in un discreto stato generale.......Per quelli leggermente malmessi.....Pieni di terra fango ruggine ecchissa ancora.....le siringate di Olio di Ricino sono un'alternativa valida se non necessaria (a meno che non si opti per la "revisione" degli stessi).....personalmente i miei li definisco "a bagno d'olio" e le perdite sono da un bel po' sparite!......sarà forse perchè ho messo 4 fascette metalliche ben strette lungo i "soffietti" in modo che non "stappino"? Non lo so......ma sta di fatto che non ho avuto piu' "perdite" dal mese di giugno.. e sono silenziosissimi.........   (sicilia)(guid) (felice)

COIO3

Infatti, tutto dipende da come stanno messi i pot, e dipende anche dai guai che possono capitare.

Il mese scorso son capitato dentro a un nubifragio, son stato costretto a fare il motoscafo, e i pot hanno imbarcato 2 litri d'acqua a testa, e da quel giorno non ti dico che sinfonia, e non si vogliono chetare in nessun modo  (muro)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)