Trasformazione apertura capote

Aperto da Stefano.c, 28 Novembre 2012, 16:05:24 PM

« precedente - successivo »

Stefano.c

Mi è arrivato a casa il kit della cassis ref 2801150 per chi volesse sapere di quale kit parlo
Ora mi giungono alcuni dubbi .... Primo la cinghia di cui si parla alla figura 6 della scheda tecnica dove dovrebbe essere visto che nel kit non c'è?
http://www.ricambimehari2cv.com/images/articles/fiches_techniques/it/Multimedia/transformation_capote_2cv1.pdf

Secondo alla figura 7 si vede fissare il telaio alla capote ma in teoria ho solo il telaio mentre nella figura si vede come una vite lunga entrare nella capote che io non ho ....
Qualcuno ha usato questo kit? Il dubbio è che manchino dei pezzi ....
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

#1
La cinghia di figura 6 va avvitata al centro della barra della capote e serve per tenere serrata la capote all'archetto (in caso di apertura del solo archetto) o alla barra centrale dell'abitacolo (in caso di mezza apertura).
Non avendo quella cinghietta, puoi aprire la capote solo completamente.
Mi sembra che nel kit sia compresa. Se non te l'hanno mandata, contattali e diglielo.

I perni che vedi in figura 7 sono attaccati alla barra della capote. Se la tua capote non ce li ha, allora non è una capote per apertura interna. Oppure glieli hanno tolti, nel qual caso dovresti comunque vedere dei buchi nella barra e potresti costruirti dei pernetti per sostituire gli assenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Grazie della risposta celere
Nella barra i buchi ci sono ed essendo questo un kit per trasformare l'apertura è ovvio che io i perni non li ho
Trovo abbastanza ovvio che essendo un kit di trasformazione dovrebbe essere tutto incluso nella confezione  (?)
La cinghia non c'è ho inviato una email in francese spero che il mio traduttore sia sufficientemente corretto
Certo è il primo ordine che faccio da cassis e credo anche l'ultimo
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Mi devo essere spiegato male: i perni sono nella capota!
Se non li hai, li hanno tolti. I perni NON sono nel kit di Cassis.

E ribadisco: la capote per interni è diversa da quella ad apertura esterna. Quella ad apertura esterna ha gli elastici e le linguette di ferro che vanno ad agganciarsi alla scocca. Quella ad apertura interna non ha gli elastici, non ha le linguette ma ha i due perni. Se la tua non li ha, allora te li devi ricostruire o li recuperi da una capote usata.

Il kit non trasforma la capote, semplicemente include ciò che manca per poter aprire una capote ad apertura interna.
Ma le capote sono differenti e il kit non le modifica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

#4
Quindi ho capito male io
A questo punto chiariscimi le idee su quel che devo fare
Io ho la capote con apertura esterna e volevo aprirla dall'interno
Ora chiaramente i due ganci che sono attaccati alla capote esterna uncinano la carrozzeria e invece con l'apertura interna chiaramente questo non dovrebbe esserci....o si?
Da quello che ho capito devo ordinare la cinghia per arrotolare la capote e l'altra cinghia centrale?
Ma dopo?
P.s. Certo che il termine kit di trasformazione apertura di capote cosa dovrebbe significare allora ?  (?)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Decisamente hai capito male :D

Allora... in primis le capote sono diverse. Quindi se hai la capote che apre dall'esterno la devi sostituire con una che apre dall'interno.

Per aprire la capote da dentro servono, oltre alla capote specifica, una serie di accessori: l'archetto, la linguetta centrale anteriore, i due ganci, le due linguette posteriori, i 7 "bottoni".
Il kit che vende Cassis ti dovrebbe dare tutte queste cose aggiuntive. La capote ha senso essere venduta a parte perchè il kit lo comperi una volta e poi più, la capote potresti romperla e doverla cambiare.

Se leggi le specifiche, vedi anche che c'e' scritto "Questa trasformazione si fa quando cambia la cappotta" che significa -bovinamente- che la capote va sostituita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Aggio capito
Quindi il termine trasformazione a Roma si chiama sola.....
Considerando che cambierò la capotta quando ho finito le cose che mi interessano di più metto da parte il tutto per finire il lavoro iniziato
Grazie lu
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Simone

Citazione da: Stefano.c - 28 Novembre 2012, 16:05:24 PM.... Primo la cinghia di cui si parla alla figura 6 della scheda tecnica dove dovrebbe essere visto che nel kit non c'è?
http://www.ricambimehari2cv.com/images/articles/fiches_techniques/it/Multimedia/transformation_capote_2cv1.pdf


a me quel link da errore caricamento pagina  (?)

Lu

prova a sostituire "ricambimehari2cv" con "mehariclub"  ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


Stefano.c

Comunque prenderò per la primavera la capote di grosso ....
Ho il progetto della conquista di Parigi per la primavera e voglio aver montato capote nuova con apertura interna e iniezione elettronica per allora
Anzi ... Qualcuno si aggrega ?
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Simone

Citazione da: Stefano.c - 28 Novembre 2012, 21:01:20 PMHo il progetto della conquista di Parigi per la primavera e voglio aver montato capote nuova con apertura interna e iniezione elettronica per allora

mmmmm... iniezione elettronica?  (?)

sarà "accensione elettronica"  :)

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 28 Novembre 2012, 21:04:23 PM
mmmmm... iniezione elettronica?  (?)
sarà "accensione elettronica"  :)

E fu così che Stefano stupì tutti e si presentò proprio con l'iniezione elettronica sulla sua rossa (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


Stefano.c

Citazione da: Lu - 28 Novembre 2012, 21:16:40 PM
Citazione da: Riccardo64 - 28 Novembre 2012, 21:04:23 PM
mmmmm... iniezione elettronica?  (?)
sarà "accensione elettronica"  :)

E fu così che Stefano stupì tutti e si presentò proprio con l'iniezione elettronica sulla sua rossa (muoio)

E me so sbagliato  (muoio)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Stefano.c

Ho preso la capote di grosso....
Ora sono di fronte a Camilla come l'uomo delle caverne di fronte ad un televisore
Qualche buon uomo che mi guidi ?
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Apri il baule dietro e smonta la barra che tiene su la capote.
Poi la si sfila.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

vagabondo 57

Citazione da: Stefano.c - 09 Dicembre 2012, 10:59:16 AM
Ho preso la capote di grosso....
Ora sono di fronte a Camilla come l'uomo delle caverne di fronte ad un televisore
Qualche buon uomo che mi guidi ?
dai sten .che ci vuole a sostituire una capotta .sarai mica un uomo delle caverne (sorpreso) ???  (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

Stefano.c

Citazione da: vagabondo 57 - 09 Dicembre 2012, 22:54:09 PM
Citazione da: Stefano.c - 09 Dicembre 2012, 10:59:16 AM
Ho preso la capote di grosso....
Ora sono di fronte a Camilla come l'uomo delle caverne di fronte ad un televisore
Qualche buon uomo che mi guidi ?
dai sten .che ci vuole a sostituire una capotta .sarai mica un uomo delle caverne (sorpreso) ???  (muoio) (muoio) (muoio)

In settimana ci provo ....
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

vagabondo 57

bravo .non devi provare lo devi fare!!! deciso e determinato ;) (su) (guid)
io resto sempre in bilico .

Stefano.c

Citazione da: vagabondo 57 - 09 Dicembre 2012, 23:27:03 PM
bravo .non devi provare lo devi fare!!! deciso e determinato ;) (su) (guid)

Ok allora ci provo a fare e provo anche ad essere deciso e determinato  (muoio)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Stefano.c

Capotta cambiata con l'aiuto dell'amico Renzo ... grosso fa ottime capotte
Per chi volesse fare la trasformazione come la mia informo che :
Primo, se hai la capotta con apertura esterna ,il kit di trasformazione non basta ,serve anche la capotta predisposta con l'apertura interna ,in quanto il termine trasformazione si riferisce all'auto e non alla capotta.
Secondo ,per smontare la capotta bisogna aprire il cofano ,alzare leggermente lo stesso facendo inclinare verso l'alto la barra cromata che regge il cofano e sfilare verso destra o sinistra
Entrando con la testolina nel vano retrostante ,a dx e sx ci sono due bulloni che reggono la capotta ,bisogna svitarli, fatto ció possiamo previo sganciamento frontale della stessa sfilarla alla grande.
Il kit di trasformazione è facile da montare ....
Ora riposizionare la nuova capota ,ricordarsi di agganciare prima gli angolari poi imbullonare di nuovo e ora mettere il telaio nella capotta da aperta e poi tirare per chiuderla ,questo perchè la stessa si stende solo in questo modo adattandosi.Rimettere il cofano .... Io ho dato un leggero strato di svitol per farlo scorrere meglio con la gioia delle mani di Renzo :)
Terzo, la situazione non si ferma qui almeno con la capotta di Grosso... Bisogna montare le cinghie ... Per quella frontale ritrovo un link fotografico ,sempre in questo forum ,per quelle posteriori ,per fissare la capotta tutta aperta ,bisogna inserire due clip bucando la capotta stessa ma va fatto dopo un pochino che la stessa capotta si sia assestata ( grazie del suggerimento di Andrea invisibbilo )
Spero di aver portato un piccolo aiutino ,se sono stato impreciso perdonate ,ma affronto queste cose da neofita assoluto (felice)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Marchino

Citazione da: Stefano.c - 09 Febbraio 2013, 10:31:49 AM
Capotta cambiata con l'aiuto dell'amico Renzo ... grosso fa ottime capotte...

una domanda;
in dettaglio riesci a dire qualcosa in più tra la capotte nuova riferita a quella originale che avevi?

Stefano.c

Citazione da: Riccardo64 - 09 Febbraio 2013, 10:52:17 AM
Citazione da: Stefano.c - 09 Febbraio 2013, 10:31:49 AM
Capotta cambiata con l'aiuto dell'amico Renzo ... grosso fa ottime capotte...

una domanda;
in dettaglio riesci a dire qualcosa in più tra la capotte nuova riferita a quella originale che avevi?

Credo che sulla mia fosse montata appunto una originale mi pare fosse più pesante sia la gomma esterna che sia il rivestimento interno ma anche quella di Grosso non scherza in quanto a robustezza Renzo mi ha confermato la bontà delle mie impressioni che restano comunque quelle di un neofita
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni