Anabbaglianti...Abbaglianti...Spie e Lampada di Cortesia...Intensità Variabile!

Aperto da Christine70, 30 Dicembre 2012, 20:02:41 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Ciao a tutti e auguri di Buon Anno!! Aprivo questo thread per sapere chi di voi ha il "problema" esposto in oggetto....  (sorpreso) (sorpreso) ....mi spiego meglio....accesa la vettura....a regime minimo....via via che acceleri.....le luci aumentano di intensità!!...scendendo nuovamente quando decelleri......ho controllato con il voltimentro i volt's in arrivo alla batteria dal regolatore di tensione..... non supera i 14.7 (accelerata)... al minimo segna 12.70........ (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) Sarà normale? Che mi ricordi mesi addietro non lo faceva...o non ci avevo mai fatto caso........... (abbraccio) (felice)

Lu

No, non è normale.
Hai un problema a uno dei 3: alternatore, regolatore, batteria.
In questo caso sono propenso a credere sia l'alternatore ma col solito pulsante cerca troverai post su post che parlano di questo problema
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 30 Dicembre 2012, 20:35:03 PM
No, non è normale.
Hai un problema a uno dei 3: alternatore, regolatore, batteria.
In questo caso sono propenso a credere sia l'alternatore ma col solito pulsante cerca troverai post su post che parlano di questo problema
Grazie Lu per la celere risposta (su) (abbraccio)...domani "scambiero" la batteria con quella della C2 per verificare se si tratti di lei.....(per il regolatore ho fatto già la prova con quello che ho nuovo di riserva.... ;) ) se dovesse continuare anche con la batteria.... per l'alternatore ...all'anno nuovo vedo di montare eventualmente quello "vecchio" ISKRA... (come sempre riposto nell'angolo...) Anche perchè (ho montata sulla macchina la 123) al minimo non rende abbastanza bene....come se avesse dei piccoli vuoti in accelerazione.....(ho fatto pure prova con la bobina di riserva).....
(nonso)

Corbi

Secondo me non hai nessun problema..
Se non ci fosse variazione di intensità dei fari, allora si che avresti un problema.


Christine70

Citazione da: Corbi - 30 Dicembre 2012, 21:14:46 PM
Secondo me non hai nessun problema..
Se non ci fosse variazione di intensità dei fari, allora si che avresti un problema.



Corbi allora mi confermi che la 2cv è come le "Vespe 50" ed i ciclomotori di una volta? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Corbi

Più o meno  ;) ;)

Abbiamo la betteria che il vespino non aveva, e meno male ;D.

Però la batteria da sola darebbe 12V. Quando si mette in moto, il bicilindrico fà girare l'alternatore che a regime produce una tensione superiore ai 12V opportunamente regolata in corrente in base ai consumi degli utilizzatori e alla richiesta di carica della batteria.
Quando però è al minimo, l'alternatore, che ricordiamoci è da 25Amper, può non riuscire a fornire la corrente richiesta sopratutto se abbiamo anche i fari accesi e questo si traduce inevitabilmente in un calo di tensione generata.

Quindi avere variazioni di tensione dai 12 ai 14Volt in base al regime di rotazione da minimo a diverso da minimo è normale. Non è normale avere un innalzamento smisurato di tensione ne tantomeno non avere variazioni.

Spero si capisca   :)

Christine70

Citazione da: Corbi - 30 Dicembre 2012, 21:57:56 PM
Più o meno  ;) ;)

Abbiamo la betteria che il vespino non aveva, e meno male ;D.

Però la batteria da sola darebbe 12V. Quando si mette in moto, il bicilindrico fà girare l'alternatore che a regime produce una tensione superiore ai 12V opportunamente regolata in corrente in base ai consumi degli utilizzatori e alla richiesta di carica della batteria.
Quando però è al minimo, l'alternatore, che ricordiamoci è da 25Amper, può non riuscire a fornire la corrente richiesta sopratutto se abbiamo anche i fari accesi e questo si traduce inevitabilmente in un calo di tensione generata.

Quindi avere variazioni di tensione dai 12 ai 14Volt in base al regime di rotazione da minimo a diverso da minimo è normale. Non è normale avere un innalzamento smisurato di tensione ne tantomeno non avere variazioni.

Spero si capisca   :)

Ti sei spiegato abbastanza bene..... ;) A regime minimo che io sappia l'alternatore del 2cv (a differenza credo di quello visa) non "carica la batteria......Se la lampade che le nostre auto montano sono di 12 volts.....debbono credo...poi non lo so......ricevere 12 volts....(dovresti vedere la lampada di cortesia e le luci del cruscotto....sembra un albero di natale.... ;D )...scherzi a parte come scriveva l'amico LU....abbiamo tutti e due a questo punto un problema in comune......... (nonso)

Corbi

Se hai la batteria buona,  meno di 12V non  puoi averli.   Se la batteria non è buona te ne accorgeresti già all'avviamento  (nonso)

Citazione da: Christine70 - 30 Dicembre 2012, 22:09:40 PM
...scherzi a parte come scriveva l'amico LU....abbiamo tutti e due a questo punto un problema in comune......... (nonso)

Tutti e due chi? Io e Te?

(felice)

Christine70

Citazione da: Lu - 30 Dicembre 2012, 20:35:03 PM
No, non è normale.
Hai un problema a uno dei 3: alternatore, regolatore, batteria.
In questo caso sono propenso a credere sia l'alternatore ma col solito pulsante cerca troverai post su post che parlano di questo problema
..........io di sicuro......(secondo il giudizio di LU...)....se le tue luci sono come le mie........ (felice)

Lu

Hai scritto che prima ti sembraca che non fosse così e io su questo ti ho risposto che potresti avere un problema di alternatore.
I valori di voltaggio che citi sembrano quelli giusti ma potresti avere poblemi di voltmetro.
Che le luci al minimo si abbassino è normale, l'altrrnatore non fa miracoli.
L'alternatore ae sembrava fosse da 35A
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Corbi

Sempre avute così.  Alternatori normali, visa..

Forse non ho capito il problema che hai, ma se lamenti una variazione di intensità luminosa dei proiettori anteriori anabbaglianti o abbaglianti relativamente legata al passare dal regime di minimo 850giri a un regime di non meglio specificato ma diverso da 850 e diciamo di almeno 1200giri, allora  questo non è un problema ma significa solo che tutto funziona.

(felice)

Corbi

I piu vecchi addirittura 20Amper.

Poi mediamente 25A forse alcuni 29-30Amper.    Intesi a regimi di rotazione almeno sopra i 4500giri.

(felice)

Christine70

Citazione da: Lu - 30 Dicembre 2012, 22:38:30 PM
Hai scritto che prima ti sembraca che non fosse così e io su questo ti ho risposto che potresti avere un problema di alternatore.
I valori di voltaggio che citi sembrano quelli giusti ma potresti avere poblemi di voltmetro.
Che le luci al minimo si abbassino è normale, l'altrrnatore non fa miracoli.
L'alternatore ae sembrava fosse da 35A


Perfetto! Spiegazione esaudiente....grazie tante. Mi confermi allora che se monto un alternatore Visa da 35 ampere potrei "stabilizzare" l'emissione di Luce?

Christine70

 (muro) (muro) (muro) (muro) (stupid)......Ore 00.40 rientrato a casa....Spenta la macchina per aprire porta basculante box......Risalgo in auto...Luci anabbaglianti accese.....Accendo motorino di avviamento....le luci si.sono quasi SPENTE!!! A Questo punto credo di avere: O la batteria quasi scarica....(45 ampere) Oppure l'alternatore non carica come dovrebbe....Magari c'entra la cinghia...di certo non ditemi che è normale che si spengono quasi le luci....(Fermo al semaforo non riuscivo nemmeno a vedere la lucina del tachimetro) (sorpreso)

Pacifico

Direi che l'accoppiata alternatore-cinghia dovrebbe essere a posto visto le letture che hai fatto con il tester.
Rimane da verificare che la batteria sia sana e che tenga la carica.
Prima di buttarla però verifica che vada bene a massa

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Christine70

Ti ringrazio Pacifico.....ho trovato questo sul forum....credo possa fare al caso mio.......identica batteria....45 ampere.....macchina usata pochissimo per lo più nel traffico........
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8385.msg229159#msg229159
Proverò con la prova cambio batteria.....se dovesse effettivamente trattarsi di "alternatore" piccolino.....non idoneo a batteria 45 ampere......mi compro un carica batteria.....ed una volta al mese faccio ricarica completa....male credo non le faccia....Speriamo! (abbraccio)

haiede

Con i fari accesi si può teorizzare un assorbimento simile: 45x2 lampade principali,circa 30W di lampade secondarie (posizioni,cruscotto) e circa 70W di accensione (pulsante un questo caso, quindi diciamo valore medio) per un totale di circa 200W.
Consideriamo che l'altenatore si riscalda e che non vada oltre 80% di rendimento: quindi un alternatore da 300W nominali erogha non più di 250 W a caldo ed a regime non inferiore a 3000 giri con una tensione che non deve eccedere 20V al morsetto alternatore e regolata a 14,2V massimi (pena frequenti bruciature di lampade) onde evitare abnormi assorbimenti della batteria per eccesso di tensione ai poli (ricordiamo che la batteria si comporta come una resistenza il cui valore è inversamente proporzionale a quanto è carica cioè completamente carica=resistenza alta=tensione massima= corrente assorbita minima ......... da scarica invece resitenza bassa=corrente massima=tensione minima (o comunque in lenta risalita man mano che la corrente assorbita scende)

Con questa "trasposizione" in numeri degli assorbimenti, si riesce a visualizzare che mediamente non rimane molta corrente disponibile per la ricarica della batteria (ed ecco perchè una batteria scarica, che non deve restare cosi per più di 18/24 ore e va ricaricata con appositi apparecchi che dispongono anche del ciclo di desolforazione)
: questa è una delle cause per cui una batteria in viaggio non si ricarica mai a fondo salvo che esso non sia molto lungo ed a fari o altri utilizzi elettrici spenti.............il molto lungo introduce la variabile "tempo": per ila maggiore durata operativa della batteria la corrente di carica deve essere limitata a non oltre 1/10 della sua capacità nominale (45 Ah max 5 A)..............per almeno 24 ore!!!..........sarà la batteria stessa ad autoregolarsi quanto assorbire ma mano che si carica.........l'importante è non dare "briglia libera" alla corrente altrimenti scalda fino a bollire...................conclusione: come è possibile che ci siano stati 14,7 volt ai poli di batteria con minimo assorbimento di corrente e che la stessa non si sia caricata?........avrà tutti gli elementi che "tengono" oppure uno è parzialmente in corto e quindi il regolatore  "sente" che la richiesta di corrente è sempre elevata ma la tensione non riesce mai a salire in batteria?....................sono queste 4 stupidate a regolare il ciclo di carica.................una volta afferrate, si trova il punto debole del sistema e di conseguenza la rogna.

Senza voler insegnare niente a nessuno.......ben inteso, solo per ragionamento.
(felice)
Dodo