problema alla pompa dei freni

Aperto da sert, 03 Febbraio 2007, 14:37:00 PM

« precedente - successivo »

sert

necessito di aiuto telematico ( almeno nella prima fase)

il mezzo: ak400 anno 1977
freni a tamburo ( se non erro tamburi grandi)

                                                  I fatti

fase 1: OTTOBRE 2005   (nonso)
qualche gocciolina di liquido dei freni fuoriesce dalla pompa dei freni frenando.la macchina era rimasta ferma per diverso tempo.
dopo questo episodio tutto tace nel senso che dalla pompa non esce + nulla.


fase 2:  ESTATE 2006     ???
In  un tranquillo trasferimento Bergamo-Parma frenando il pedale va a vuoto dopo tre o quattro pompate decise la machina frena e così anche le altre volte.
un meccanico di fortuna mi suggerisce di andare con la prima tacca del freno a mano "tirata" ed effettivamente il viaggio di ritorno si è concluso frenando in mdo QUASI accettabile
Dopo una registrazione dei freni, l'amata furgonetta ha trascorso l'estate con una frenata lunga ma ancora accettabile.

fase 3: AUTUNNO 2006     (??)
le frenate diventano estremamente lunghe e diviene necessario sempre una doppia o tripla "pestata"

fase 4: INVERNO 2006 fino a oggi      :o
La pompa ricomincia a perdere, il tubetto del circuito frenante sembra leggermente sollevato.
questa mattina senza farci troppa forza mi rimane in mano....
non ho svitato il dadino (chiave 8 che in questo caso non fa presa!!)ho semplicemente sollevato il tubetto.
ok, lo ricaccio dentro e con mio stupore va molto + dentro di prima ( circa 1cm e qcs in +)
provo a questo punto a pompare un pò sul freno per veder se le cose vanno a modo e dopo un pò di pompate il tubetto in questione viene schizzato via dalla sua sede.


questi sono i fatti.
le prime perdite le attribuivo ad indurimenti di guarnizioni o gommini della pompa ( anche se i gommini dovrebbero essere dove ci sono i serbatoi) con l'utilizzo le perdite sono finite  e quindi mi ritenevo apposto.
le lungaggini nel frenare e  il fatto che con il freno a mano tirato di una o due tacche frenasse quasi giusta le attribuivo ad un usura delle ganasce
adesso che è esploso il tubetto dico io che si fa???

le perdite di liquido dei freni si verifiavano per intenderci non tra la pompa  e il dado  ma tra il tubetto e il dado.

allego alcune foto peraltro di scarsa qualità....

ringrazio anticipatamente tutti i luminari che interverranno.....

un saluto>>Luc


sert

se non si intuisce dalla pochezza della foto il liquido esce tra il tubetto e il dadino che l'avvita alla pompa......

poi dopo il tubo è sparato via!!!!

orsomaki

Azz..
io so che esistono pompe con diversi filetti, non è che il raccordo è da 8 e la pinza da 9??

orsomaki

Ma il tubetto sparato è per l'anteriore o il posteriore?
sostituire quello davanti  è facile, ma quello dietro è un po più complesso

sert

il raccordo dovrebbere essere quello da 8 ( la chiave 9 è troppo larga, la 8 prende ma poco e cmq è un raccordo che non ha + nulla da dire)

credo che essendo il tubo anteriore ( come da foto) vada ai tamburazzi anteriori...così a naso...

temo che il problema non sia solo il tubetto ma sulla pompa in genere..ma essendo a digiuno per quanto riguarda i freni preferisco che si esprimano prima gli esperti del forum solo poi un meccanico umano
non per altro ma  visto che ci sono pompe con i raccordi da 8, pompe con i raccordi da 9, pompe lhm... non creiamo dei grattacapi al meccanico che ci mette la sua buonavolontà ma ovunque non può arrivare....

se poi il problema è solo il tubetto bella cosa( almeno credo)

grazie maki intanto pensa .......


orsomaki

io proverei a smontare tutto il tubetto, anche dalla parte dove va nel tamburo.
Poi usando una chiave fissa provereri a invertire il tubo e a montare sulla pompa il pezzo che prima era sul tamburo, così da vedere se è colpa del tubetto o della pompa..
nel caso procurati una chiave per raccordi (così non lo sfasci montandolo) e cambi il tubo

sert

Citazione da: sert - 03 Febbraio 2007, 15:03:46 PM

credo che essendo il tubo anteriore ( come da foto) vada ai tamburazzi anteriori...così a naso..


perdona ma ho peccato di superbia........

come volevasi dimostrare il mio naso ha fatto cilecca....il tubo è quello avanti (quindi verso il muso della vettura) e va ai tamburi dietro.....
di fatto sale curva a 180 gradi scende sul longherone e girando al fianco del longherone poi corre parallelamente fino a dietro......

( sul sito www.mcda.com si vede abbastanza bene il giro che fa)

ho visto pure i prezzi sia su mcda che su cassis e non sono proibitivi...ma al momento resto in attesa di altri consigli....
sempre grazie maki per ora.....  (birra)
un saluto>>L

guidowi

No no no,
Maki, LAVAGNA!!
Il tubo anteriore va ai freni posteriori o almeno dovrebbe, ma visto che su un AK del 77 c'è una pompa a doppio circuito (spero almeno per olio DOT e non LHM) amzichè a circuito singolo col bicchiere stretto e lungo, tutto potrebbe essere stato pasticciato.
Temo che il tubo sia rotto.
Il tubo passa attraverso il dado /raccordo e subito dopo si allarga in un rigonfiamento similsferico che non lo fa uscire. se esce è rotto.
Prima si sarà fessurato e la pompa aspirava aria durante il ritorno dello stantuffo fino poi a sputare il tubo completamente rotto.
L'aria aspirata ti cusava le pompate ea vuoto anche se era solo il circuito posteriore ad ingerire aria mentre la pompa "tandem" cedeva alla pedalata per la mancanza di appoggio sul secondo pistone recuperando manovrabilità alle successive pompate.
Sostituire la tubazione non è semplicissimo ma più semplice su un AK rispetto ad una berlina.
Se trovi la tubazione di una berlina va bene, se la ordini nuova a qualche Francese la troverai in due pezzi giuntata con un raccordo verso il dietro.
La tubazione in pezzo unico da davanti a dietro è una delle misteriose particolarità presenti sulle vetture destinate al mercato Italiano.
Trattandosi di un problema idraulico, quello che ti ha fatto tornare a casa con una tacca di freno a mano tirato ti ha solo aiutato a consumare di più le ganasce.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 13:13:28 PM
ma visto che su un AK del 77 c'è una pompa a doppio circuito (spero almeno per olio DOT e non LHM) amzichè a circuito singolo col bicchiere stretto e lungo, tutto potrebbe essere stato pasticciato.


si..credo che prima di venire in mio possesso abbia visto numero se modifiche......
se ci rifacciamo solo al colore la pompa come vedi non è verde...quindi niente LHM ( giusto no?o raggiungo maki alla lavagna?)

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 13:13:28 PM
Temo che il tubo sia rotto.
Il tubo passa attraverso il dado /raccordo e subito dopo si allarga in un rigonfiamento similsferico che non lo fa uscire. se esce è rotto.

credo pure io perche il rigonfiamento non c'è +...o meglio deve essere rimasto dentro alla pompa o nel raccordo o si è semplicemente spiattellato....

qui subentra una domanda accessoria....

meglio cambiare solo il tubo o a questo punto affrontare anche il discorso pompa
e ancora:
dicevi che il tubetto fessurato prendeva aria creando quel vuoto che determinava  diciamo la corsa lunga del pedale.....

ora , nel lungo periodo nel quale non si verificava + la perdita di liquido la frenata non era a vuoto ma era lunga comunque anzi lunghissima...io pensavo  alle ganasce ( non avendo mai subito nessuno intervento durante la mia gestione...)..era solo illusione allora?il prob poteva ancora essere il tubo che stava cedendo??


grazie mille per l'intervento chiarificatore
un saluto>>L

guidowi

Nei priodi in cuila frenata era lunga, pigiando sul pedale a fondo corsa era solido o elasticamente cedevole?
Il consumo delle ganasce provoca l' allungamento della corsa del pedale e avvicinandole ai tamburi mediante i registri (con la chiave da 14) si ripristina la corsa corretta, ma finchè sono lontane il fondo corsa del pedale è solido.
Quando entra aria nel circuito si creano delle bolle di comprimibilità differente a seconda della temperatura dell'olio e oltre alla frenata lunga il fondo corsa del pedale è "indefinibile", elastico non ti dice niente di bello.
La pompa a doppio effetto, lasciando da parte gli integralismi storici, è una miglioria e una sicurezza. Se hai una perdita su un circuito (ad esempio il posteriore) hai sempre il circuito rimanente attivo.
Se funziona bene lasciala lì, il problema è essere sicuri che funzioni bene.
Il fatto che non sia verde potrebbe non voler dire niente, alcune pompe aquistate nel mercato dei ricambisti hanno solo una piccola pennellata verde o neppure quella e solo un riferimento sulla scatola.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 14:00:20 PM
Nei priodi in cuila frenata era lunga, pigiando sul pedale a fondo corsa era solido o elasticamente cedevole?


ammazza!!!! soprattutto per quel "elasticamente cedevole".....
diciamo che quest'estate era stata fatta una registrazione e la corsa del pedale era a grandi linee normale...

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 14:00:20 PM

Quando entra aria nel circuito si creano delle bolle di comprimibilità differente a seconda della temperatura dell'olio e oltre alla frenata lunga il fondo corsa del pedale è "indefinibile", elastico non ti dice niente di bello.

mentre in quest'ultimo periodo, dove sono ricominciate le perdite, la corsa era irregolare:
una volta frenava a mezza scorsa una volta ti servivano due o tre pompate...

è per quello che penserei quasi ad una concomitanza casuale dei due eventi da un lato il consumo delle ganasce e dall'altro la lenta usura del tubettino....

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 14:00:20 PM

La pompa a doppio effetto, lasciando da parte gli integralismi storici, è una miglioria e una sicurezza. Se hai una perdita su un circuito (ad esempio il posteriore) hai sempre il circuito rimanente attivo.



in effetti dato il tipo di macchina mi va ben che ci sia anche  la pompa a doppio effetto.....
non sto denigrando il mezzo....faccio solo una constatazione sul mio mezzo che già di suo sfoggia tre strati di colore ( dall'originale blue myosotis era stata fatta rossa ed indi bianca...)paraurti nero..paracolpi dietro agli angoli ( forse si intravedono nell'avatar) quindi non è proprio puro dal punto di vista storico....
preferisco della sicurezza in + che in -.

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 14:00:20 PM

Se funziona bene lasciala lì, il problema è essere sicuri che funzioni bene.
Il fatto che non sia verde potrebbe non voler dire niente, alcune pompe aquistate nel mercato dei ricambisti hanno solo una piccola pennellata verde o neppure quella e solo un riferimento sulla scatola.



è vero  ricordo di aver visto pompe simil dorate con un micro puntino verde in parte.........

ma perdona l'ennesima domanda, vivevo nell'erronea convinzione che con i tamburi il circuito fosse necessariamente con liquido looked ( dot...)?
merito la lavagna..in testa???    (stupid)
nel tal caso assaggio?

grazie ancora>>luc



guidowi

Citazione da: sert - 04 Febbraio 2007, 14:19:37 PM
ma perdona l'ennesima domanda, vivevo nell'erronea convinzione che con i tamburi il circuito fosse necessariamente con liquido looked ( dot...)?
merito la lavagna..in testa???    (stupid)
nel tal caso assaggio?

l' olio per i freni a tamburo è looked o DOT dal tipo di gradazione per identificarne il livello di evoluzione.
E' estremamente aggressivo per la vernice e basta una goccia per far sollevare la vernice dalla lamiera come se fosse uno sverniciante; è peggio dell' acido della batteria che solamente tinge la vernice, quocendola, in modo però indelebile.
L' unica alternativa e il liquido al silicone che sono riuscito finalmente a trovare da un venditore in Francia e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.
La particolarità del silicone è che non è assolutamente igroscopico come invece il DOT e preserva dall' ossidazione il circuito.
Tradotto in soldoni non si inchiodano i cilindretti se la macchina sta ferma 3 anni.
Non ti meriti nessuna lavagna (per ora) ma Maki che volava farti invertire il tubo si. Perchè poi invertire il tubo? se è rotto rimane rotto.
Se vuoi assaggiare, assaggia il DOT, il silicone e l' LHM e facci sapere qual'è il migliore.
Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsomaki

Non volevo fargli fare una cavolata... ecco!  (piango)
Se il tubo era quello anteriore poteva servire per vedere se il problema era del tubo o della pompa...
e pregustando il fatto che si sarebbe probabilmente trattato del tubo, si sarebbe già trovato col pezzo cimito in mano,
Ma il tubo andava dietro... e io non lo sapevo...
e adesso mi tocca starmene dietro alla lavagna...
Gagliarda l'idea del silicone nel circuito frenante!!!!
Nel 2000 mi venne un'idea simile ed ho infilato nel circuito frenante della bici del silicone liquido,
funzionava!!
Ma quello che hai preso è additivato con qualcosa?
in che gradazione è??
grazie

guidowi

Quando arriva te lo dico.
E' venduto come liquido al silicone per impianti frenanti.
In Italia se ti provi a venderlo ti arrestano ma in Francia... Ah la France!

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 18:52:52 PM
Quando arriva te lo dico.
E' venduto come liquido al silicone per impianti frenanti.
In Italia se ti provi a venderlo ti arrestano ma in Francia... Ah la France!

Perché in Italia é vietato ?   (?)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

In pratica, mi è stato detto, è particolarmente inquinante e probabilmente gli Italiani lo comprerebbero apposta per versarlo nel Water e inquinare in modo definitivo il mondo che ci circonda mentre i Francesi lo mettono solo nei circuiti dei freni delle auto d'epoca.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 04 Febbraio 2007, 22:16:22 PM
In pratica, mi è stato detto, è particolarmente inquinante e probabilmente gli Italiani lo comprerebbero apposta per versarlo nel Water e inquinare in modo definitivo il mondo che ci circonda mentre i Francesi lo mettono solo nei circuiti dei freni delle auto d'epoca.

Ciao
Guido

(stupid)
Non avete nessuna prova

sert

grazie guidow e maki per i consigli....

ho sostituito il tubo dei freni dietro e adesso frena a dovere con un però e una domanda.

il tubo che mi è stato dato è leggermente + corto del tubo che avevo prima...così ad occhio e croce una spanna...i raccordi sono giusti ( e confermo che erano da 8) ma  manca un pezzo di tubo!!!
momentaneamente abbiamo fatto fare al tubo un giro leggermente diverso e cioè l'bbiam fatto "salire" verso la pompa un pò prima ed in diagonale e così facendo ci arriva, si avvita e non ci sono + perdite.

la domanda per curiosità:
che tubo mi è stato dato che è + corto di così poco? ( 2cv normale o  un circuito che prevedeva un ulteriore raccordo?)  (?)

credo di no ma, potrei avere dei problemi??

un saluto e grazie>>L

guidowi

scorri un po' in su e rileggi bene bene il mio messaggio del 4 Febbraio...

[allegato eliminato dall\'amministratore]