tubi pompa freni

Aperto da 5citroen, 15 Gennaio 2013, 17:33:57 PM

« precedente - successivo »

5citroen

voglio fare la prova direttamente sulla pompa in quanto ho tutto l'impianto frenante nuovo, ma frena bene solo al secondo colpo. Stacco i tubi uno alla volta e chiudo il foro con un grano delle pinze nuove e provo a pompare per scoprire dove è il difetto. Il problema è che ho allentato i fermi dei tubi e si sono staccati dalla pompa ed anche tirando con una certa forza i tubi non vogliono staccarsi dalla stessa. Cosa faccio ? Tiro più forte o c'è qualche trucco ? grazie a tutti

Lu

Tira più forte.

Il "grano" preso dai cilindretti posteriori non va a chiudere.
E credo non ci riesca nemmeno la vite di spurgo delle pinze anteriori.

Per fare la prova che vuoi fare puoi prendere una sferetta e la comprimi con un normale bullone.
Io ho preso un pezzo di tubo da una vecchia bicilindrica smantellata, l'ho piegato su se stesso (appiattendolo a martellate) e l'ho infilato nella pompa nell'apertura che di volta in volta volevo chiudere.

Ma leggo che hai "tutto l'impianto frenante nuovo".... domandina domandona: che cilindretti posteriori hai messo? Dove li hai comperati?
Fammi consultare la sfera di cristallo.... mumble mumble.... la sfera di cristallo dice che se ti procuri 2 cilindretti nuovi da un fornitore diverso molto probabilmente risolvi il problema. Io sono rimasto soddisfatto da quelli commercializzati a marchio Rihag (32 euro l'uno) ma anche quelli di Cassis/davidauto funzionano egregiamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

cilindretti e ganasce sono marca LPR made in Italy acquistati alla Casa del freno di Trento, il resto l'ha cambiato il precedente proprietario e credo abbia preso tutto da Pavan. Questi mi ha detto che aveva comprato la macchina che non frenava per niente ed ha sostituito tutto davanti, e mi ha detto che aveva bisogno solo di uno spurgo. Invece aveva i cilidretti bloccati e uno perdeva anche..... per me si è liberato della macchina quando ha perso la pazienza con i freni perche non se l'è tenuta neanche un anno. Ah, specifico che il lavoro me l'ha eseguito un mio amico meccanico con 40 anni di esperienza nel suo tempo libero.

Lu

#3
Bene, allora valli a cambiare.... perchè sono proprio loro :D
Ah... se ci guardi bene ti accorgi che non sono LPR ma uno strano marchio distribuito da LPR.

Comunque fai abbastanza in fretta ad accorgertene. Inizia a staccare l'impianto frenante posteriore e chiudere la pompa.

La scatola come quella che hai preso tu dovrebbe essere quella rossa:



e dentro vi hai trovato cilindretti con la gomma verde pisello sbiadito:



In quest'ultima foto la posizione dei pistoncini (intuibile dal gommino) già ti spiega il perchè della doppia pompata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

ok, grazie, prenderò quelli di cassis. Ho visto che ne ha due modelli: 8 e 10. Quali sono i miei per la dyane del 1982 ? Provo a postare la foto della scatola dei LPR

Lu

Sono quelli da 8 quasi certamente.
Quelli da 10 sono stati usati in una piccolissima campionatura prima dell'80 (mi sembra).

Comunque per fare la prova se ho ragione o meno, prova appunto a staccare il circuito posteriore e vedi cosa succede. Non c'e' nemmeno bisogno di fare lo spurgo perchè la quantità d'aria e' minima. Io ho girato 10 giorni senza i freni dietro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

complicato postare una foto. Comunque sulla scatola c'è scritto questo :

4820
POST/REAR CITROEN "Liq. LHM"
DYANE/MEHARI 10/78_> 2cv_AZL6
3cv/AMI 3/AMI 8 10/76___>
(Adatt. a 621450 - 4820)
Diam. 16 - 5/8"
Made in Italy 4820

5citroen

ho proprio chiesto oggi a mio nipote che lavora in una officina di torni e frese se mi procura le magiche sfere da 4-4,5 e poi provo. Grazie sei molto gentile

Lu

Anche i cilindretti che avevamo sia io che Dyanista erano corretti e specifici per 2cv/Dyane con LHM.
Il problema è la molla che sta dentro al cilindretto, che non riesce a vincere la forza del gommino.
Quantomeno questa è l'unica spiegazione che sono riuscito a dare a sto problema.

Adesso che ci penso... questo èproblema era anche sulla Amisis... chissà come ha risolto Salby
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

ok, fatta la prova. Ho chiuso la mandata pompa-tamburi ed il pedale è perfetto. Fatta anche la prova contraria e anche chiuso tutto sulla pompa, sono proprio i freni posteriori. Adesso mi procuro un'altro tipo di cilindretti.
Comunque le sfere non mi sono servite, come è cominciato ad uscire l'olio ho messo direttamente i grani che chiudono i fori olio delle pinze nuove e stagnano alla grande.
A me sembrano normali grani M8

5citroen


questa è la confezione dei cilindretti, ora sto aspettando quelli di cassis. speriamo bene.........

Lu

Effettivamente LPR è una delle più grandi marche produttrici di quei componenti.... quelli che avevano dato a me li avevano spacciati per sottomarca della LPR.

Ma sta di fatto che il mio problema di doppia pompata era dovuto ai cilindretti e lo stesso era capitato a Dyanista. Sia io che lui abbiamo cambiato i cilindretti e il problema è sparito.
Ora hai lo stesso problema anche tu e anche tu hai riscontrato venire dai freni posteriori.

Io quelli di MCC li ho ordinati ma non ancora  montati. Una cosa buona è che uno dei cilindretti è arrivato con il pistoncino in fuori, che significa che la molla è in grado di contrastare la gomma e non dovrebbe verificarsi il problema della doppia pompata.
In bocca al lupo affinchè tu ottenga lo stesso risultato mio e di Dyanista.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

molto bene !! Montati i cilindretti di MCC ed il pedale del freno è finalmente a posto. Esteriormente i cilindretti sono identici, ma si vede che qualcosa all'interno è diverso.
Purtroppo mi sono accorto di avere un'altro problema, il perno del pivot lato ruota anteriore (perno fuso) con un bel gioco , e visto che quando la macchina uscirà dalla mia cantina dovrà andare subito alla revisione ho già ordinato il pezzo sempre da cassis. Spero solo che si tolga con una certa facilità, altrimenti dovrò smontare il pivot per metterlo alla pressa e quindi mettermi alla ricerca della chiave. Qualcuno sa se si può fare a meno di quella chiave cosi costosa e rara ? Intanto vado avanti con le pezze, stucco e antiruggine.......