basamento motore originale e interni migliorati

Aperto da VARENNE, 18 Gennaio 2013, 11:52:58 AM

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VARENNE

Avendo a disposizione qualche motore è da tempo che mi frulla in testa questa idea : partendo dal carter motore originale nudo , sostituire l'albero motore con quello della bmw gs 80 , che ha la corsa pari a 70,6 e i relativi cilindri a 2 valvole i cui pistono sono da 84,8 se eventualmente non ci entrano pensavo di tagliare le canne , carburatore : o due distinti o un bel doppio corpo !" il motore 'origine sviluppa 50 cv MA a suo tempo c'era anche la versione depotenziata a 34 cv percui siamo nella "norma" ;)altra alternativa i cilindri del r65 che sono da 82 ( pero' l'albero ha corsa 61,5) percui si deve recuperare un p'o' di corsa ! Detto cio' l'idea base è un lieve aumento di cilindrata con componenti di pregio senza snaturare il motore ecc , quindi o pistoni grafitati della mahle o stampati ecc su misura! questo è naturalmente il primo step poi si passa al cambio " sempre con la campana originale" naturalmente non trascurando una ottimizzazione dei dischi freno!Attendo una vostra fattiva collaborazione/idee ecc

Lu

Sinceramente credo non sia nemmeno lontanamente fattibile di montare un albero motore di un certo motore sul basamento di un altro motore.
Fare questa considerazione sulla mera potenza e/o corsa credo possa corrispondere a pensare di mettere il motore della simpatica vetturetta italiana su una C2 solo perchè entrambe hanno le ruote di 14".
Anche se comunque stiamo parlando di motori simili, perchè effettivamente il boxer 2cv nasceva dal boxer BMW quindi magari mi sbaglio io e ci potrebbe pure stare. Ma per quanto ho frucchiato in rete non ne ho mai sentito parlare.

L'unica modifica -a mio avviso- che può in qualche modo valere la pena di fare è pensare di montare il bicilindrico 650 della Visa che ha un pelo di coppia in più. Ma con tutte le modifiche del caso da fare...
Puoi leggere abbondanti post scritti in merito.

Per il cambio... peggio mi sento.
Modifiche da apportare al cambio non ne ho mai viste.
Oltretutto il cambio 2cv è anche parecchio complicato e quando schianta... schianta!
Credo di aver capito che c'è chi riesce ad adattare il cambio Visa per essere montato sulla 2cv, ma dopo ci sono un po' di altri problemi (tipo che non ci sono gli attacchi dei freni.... roba da niente)

Per i freni non è che ci siano tante cose da fare... C'è il sito del belga che commercializza un kit (400€) per mettere i dischi autoventilanti sulle pinze originali (con 2 flange riposiziona le pinze e con altre 2 le allarga). Nel kitsono inclusi anche i dischi che hanno la foratura compatibile.
Anche su questo c'e' scritto qualcosa in giro.
Io stesso sto iniziando a sperimentare la possibilità di montare i dischi Axel (autoventilanti) e le pinze GS (hanno le pastiglie molto piu' grandi) sulla 2cv ma non c'e' nulla di documentato in passato.
Sempre il belga, comunque, ha in listino quella modifica, anche se lui propone i dischi GS -che sono dischi normali- e non quelli della Axel. Rispondesse anche alle mail sarebbe bello!!!

Se poi hai voglia di complicarti -parecchio- la vita allora puoi mettere la meccanica Citroen GS sul telaio 2cv (ma sarebbe meglio pensare di rinforzare il telaio o cambiarlo con quello dell'Ami Super.

In ultima analisi c'e' anche chi ha messo il motore BMW del GS1150 con tanto di inizezione e quant'altro su cambio GS (e freni Axel). Gli fa i 140 in terza... ma non è stato banale e si è dovuto pure comperare TUTTA la moto (incidentata) per poter prendere tutti i vari pezzi di elettronica necessari. Dopodik si è dovuto costruire la flangia per montare l'alternatore da un altra parte e per attaccargli il cambio GS.
Una robetta da niente....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

VARENNE

Salve  e grazie della risposta ,MA, ti premetto ho letto e riletto qui  e altrove , la mia idea è  quella di avere dei carter motore originali ed evitare  che ad ogni apertura di cofano si veda tutto l'ambaradam ;)altrimenti un motore completo bmw sarebbe la morte sua anche se il 1150 /1200 mi sembrano eccessivi,altrimenti senza tanti sbattimenti se l'albero motore è buono mi bastano solo i 2 cilindri a canna cromata della visa 650  e l'accensione una 123 ! in alternativa i cilindri della axel 650 " non so se sono a canna cromata" ,per il belga " lascia stare " ho provato pure io a mandare mail( anche in francese attraverso una madre lingua) e non mi ha risposto (giu)!i dischi freni "maggiorati" dopo aver recuperato una coppia di pinze in ordine li si recupera tranquillamente nell'after market magari anche baffati /forati!La sintesi del mio post ènonil montaggio di altro motore P&P MA  se era possibile migliorarlo all'interno nei pezzi fondamentali montandone di piu' robusti!:l'ultimo motore che ho montato è tutto completo  motore/cambio di una acadyane ultima serie e va' come colui  (su)il quale!!

Lu

Mi sembra la fai molto facile dicendo "mi basta montare i cilindri Visa", primariamente perchè ci vogliono anche le teste e comunque gli attacchi di quel cilindro sono diversi.
Il blocco motore lo devi comunque aprire e saldare degli spessori di alluminio.
E poi non so se il ragno sia lo stesso per quelle teste. Più probabilmente ci vuole il ragno Visa.
E comunque ci vorrebbe anche il carburatore della Visa, che è diverso da quello 2cv.

Cambiare l'albero motore non te lo so dire se quello BMW entra nel basamento. Sapendo che l'albero motore della 2cv arriva a 400.000 km, non mi sembra molto sensato. Potrebbe avere un senso se si vuole incrementare di molto la potenza, ma a quel punto tanto vale cambiare completamente progetto.
Concordo sul fatto che il 1150 sia molto potente, di quel motore hanno fatto anche la versione 850 ma le problematiche sono le stesse. C'e' da sbattersi per recuperare l'impianto elettrico e le centraline.
C'è poi da considerare anche che i motori da moto nascono per portare 250/300 kg (moto e passeggero) mentre la 2cv parte già da un peso oltre il doppio. Più i passeggeri. Dubito l'850 sia ugualmente prestante applicandogli un carico doppio rispetto a quanto è calcolato a fare.

Ultima considerazione, sulla 2cv, oltre i 120 si aprono le porte anteriori, nel senso che la porta si storce e la parte superiore tende a staccarsi dalla scocca. Non è una cosa molto piacevole quando sei in viaggio.

Citazione da: VARENNE - 18 Gennaio 2013, 16:14:47 PM
i dischi freni "maggiorati" dopo aver recuperato una coppia di pinze in ordine li si recupera tranquillamente nell'after market magari anche baffati /forati!

Anche questo mi sembra un discorso un tantinello ottimistico. I dischi autoventilanti sono MOLTO più larghi degli originali (24 contro 9mm), quindi se li vuoi montare devi mettere degli spessori fra i due semigusci. Spessori che vanno misurati/calcolati e perfettamente costruiti. Se hai un amico fresatore va bene... se li devi far fare, un po' di soldi li spendi. Questo se vuoi montare pinze originali. se vuoi montare pinze diverse allora bisogna verificare anche gli attacchi al cambio, perchè solitamente le pipnze aftermarket le fanno per essere montate dietro le ruote, non su cambio. Gli attacchi cambiano e cambia pure la forma delle pinze. C'è poi da ricordare che la 2cv con i dschi usa l'LHM. Le pinze aftermarket usano il dot, quindi se monti pinze aftermarket devi anche cambiare la pompa dei freni, i cilindretti nei mozzi posteriori e verificare se lo sdoppiatore posteriore lo fanno anche per il dot (se lasci quello con i gommini LHM lo inchiodi).
E comunque i dischi o prendi degli aftermarket con flangia in alluminio che costano 200/250 euro cadauno (contro i 50 la coppia degli originali), oppure devi prendere qualcosa di già in commercio e devi farli forare per l'attacco ai semiassi della 2cv verificando che i fori esistenti non vadano a interferire con i fori da fare.
E dopo aver cambiato i dischi bisogna pure sperare che la frenata non sia sbilanciata e il freno posteriore non tenda a inchiodarsi perchè il retrotreno si alleggerisce troppo.

Non mi sembra che le modifiche che chiedi siano così semplici come le descrivi, sicuramente c'e' da sbattersi a fare tutti gli adattamenti.
Se decidi di farlo, documenta tutto abbondantemente..
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: VARENNE - 18 Gennaio 2013, 11:52:58 AM
Avendo a disposizione qualche motore è da tempo che mi frulla in testa questa idea : partendo dal carter motore originale nudo , sostituire l'albero motore con quello della bmw gs 80 , che ha la corsa pari a 70,6 e i relativi cilindri a 2 valvole i cui pistono sono da 84,8 se eventualmente non ci entrano pensavo di tagliare le canne , carburatore : o due distinti o un bel doppio corpo !" il motore 'origine sviluppa 50 cv MA a suo tempo c'era anche la versione depotenziata a 34 cv percui siamo nella "norma" ;)altra alternativa i cilindri del r65 che sono da 82 ( pero' l'albero ha corsa 61,5) percui si deve recuperare un p'o' di corsa ! Detto cio' l'idea base è un lieve aumento di cilindrata con componenti di pregio senza snaturare il motore ecc , quindi o pistoni grafitati della mahle o stampati ecc su misura! questo è naturalmente il primo step poi si passa al cambio " sempre con la campana originale" naturalmente non trascurando una ottimizzazione dei dischi freno!Attendo una vostra fattiva collaborazione/idee ecc

Innanzitutto un applauso al tuo entusiasmo  (appl)  subito dopo le note dolenti  ;D


Leggevo ieri sera del trapiano d'albero motore da te prefigurato come teoricamente possibile, e per puro scrupolo ho trafficato in rete guardando qualche foto dell'albero del boxer BMW, e non ho trovato niente che sia anche solo minimamente trapiantabile.

In linea generale, quando si parla di organi interni del motore dotati di movimento rotatorio si parla di robusti pezzi di metallo che devono calzare con una precisione al centesimo di millimetro.

Se parli di albero motore "robusto" credo che l'unica strada percorribile sia di comprarne uno nuovo, oppure di fare revisionare ad uno specialista (il famigerato belga) un qualche albero che non sia distrutto, nel senso che abbia le bronzine di banco e di biella ancora in condizione di girare e che non siano mai arrivate al contatto fisico con i perni su cui articolano il proprio movimento.

Riguardo al belga, dubito che si prenda la briga di rispondere alle mail, la sua politica e' di ricevere degli ordini di lavoro, al che lui ti risponde fornendoti la cifra richiesta per il lavoro, dopo gli spedisci il pezzo, e dopo ancora lui ti dice se quello che desideri e' fattibile oppure no, in entrambe i casi le spese di spedizione sono a carico tuo.

Riguardo al comprare l'albero nuovo, puoi acquistarlo nuovo a poco meno di 500€ o fare revisionare uno vecchio ma ancora andante (dal famigerato belga) a poco piu' di 700€.

Se proprio vuoi esagerare, allora ci sono una coppia di belgi che forniscono alberi nuovi, da competizione, torniti dal pieno e lavorati e bilanciati con strumentazione computerizzata, ma in questo caso non te la cavi con meno di 3000€, solo per l'albero  (sorpreso)


Per quanto riguarda gli organi motore dotati di moto alterno, qui le cose si mettono meglio, relativamente meglio  (muro)  ma non credo sia il casi di preoccuparsi di pistoni e cilindri maggiorati, almeno finche' non trovi un imbiallaggio "rubusto" a cui sposarli  ;D


Riguardo al cambio, ti ha gia detto Lu di lasciar perdere, lo stesso faccio io, augurandoti di averne sottomano uno "normale" in condizione di girare dignitosamente, cosi' da poter reggere il ritmo nel caso ti riesca di mettere insieme un motore piu' performante  ;D


Mi domando quanto sei disposto a spendere per un motore piu' performante, te lo chiedo perche' anche io ho dei carter vuoti, e mi son reso conto che solo il metterlo in condizione di girare mi tirerebbe fuori dalle tasche ben piu' di 1000 €, e tutto questo senza parlare di cilindri in alluminio o pistoni stampati (hai idea di quanto costino  (sorpreso)) o rapporti al cambio modificati (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

VARENNE

#5
Un saluto a tutti in primis , mi ripeto ilpost è stato aperto per vedere /capire se fossero possibili dei"trapianti" ,per cio' che concerne "l'investimento " vi faccio un esempio dal mondo vespa ( da un carburatore , un cilindro,una campana e una marmitta) quando avevo 14 anni se propio volevi stare al top spendevi 300/400mila lire al max !Oggi siamo arrivati a motori che possono costare sino a 6000,00/8000,00 euro : solo i carter motore ricavati dal pieno con macchina cnc = 1800,00 euro ;)= motore da 35/40cv alla ruota affidabile ecc, tornando a NOI so' perfettamente quanto costa ad esempio farsi fare solo  2 pistoni ad.es. http://www.pistonispeciali.com/IT/products.htm (stupid) e cosi via' discorrendo ,il punto è : piu' performance = piu' rotture/meno affidabilita' questa si puo' solo recuperare investendo in materiali di altissima qualita'!percui credo che senza andare all'estero in italia vi siano degli ottimi artigiani che possono realizzare un'albero motore dal pieno con le moderne tecnologie e materili d'avanguardia e in particolare "su misura" !Mi direte costa un botto! ceramente non sara' regalato , MA DI FRONTE AD UN GRUPPO D'ACQUISTO  (anche solo 10/15 pezzi) si possono ottenere prezzi "umani" ;) lo stesso dicasi per i cilindri , personalmente  ho voglia di tentare la cromatura delle canne e inserire 2 pistoni piu' leggeri ecc! Ad esempio qui' fanno tutto:http://www.motorpiston.it/home.html  http://www.motorpiston.it/home.html

Lu

Al mondo tutto è fattibile.
Il problema è quanto sia lo sbattimento a farlo e i costi per farlo. E anche i tempi nn sono indifferenti come problema.
Io so per certo che con il motore che ho in casa di un Visa, con i carte di un altro motore schianto, dò un paio id migliaia di euro a un meccanico professionista e in un paio di settimane mi torna un motore con l'interno visa (con dentro l'albero visa che è nettamente migliore dell'albero 2cv). Ma mi costa almeno un paio di migliaia di euro.
E quale sarebbe il risultato? Un poco di coppia in più e forse qualche km orario in più. A scapito comunque di consumi maggiorati.

Vale la pena? Ha senso spendere ALMENO un paio di migliaia di euro per far andare più veloce una 2cv quando QUALSIASI altra auto va più veloce, ha piu' potenza e/o consuma meno?
Se fosse che con qualche centinaio di euro si riesce a mettere un motore leggermente piu' prestante tipo il Visa, potrebbe avere un senso, altrimenti è assolutamente soggettivo.
Anche mettere il motore del BMW1150 è una follia. eppure non mi sento di criticare chi l'ha fatto: è una cosa caruccia e ogn'uno può costruirsi i giocattoli che vuole e spendere i soldi che vuole per giocare.

Credo che le tue domande "esplorative" abbiamo ricevuto adeguata ed esaustiva risposta.
Parimenti se tutto il fiume di parole scritto su questo forum non ha dato tracce di possibili soluzione e se il sito dello stesso belga non propone soluzioni compatibili con la tua idea, ti invito a considerare la possibilità che non ci siano tante soluzioni possibili.
Però se non ne sei ancora convinto prova a muoverti in prima persona, parla con le officine e i fornitori, organizza una situazione che possa aver senso, studia una soluzione possibile, ipotizzane i costi per un singolo e/o per un gruppo d'acquisto poi torna a esporlo ed a  cercare persone da aggregare al gruppo d'acquisto.
E, nel caso tu riesca a fare qualcosa, ti prego di documentarci tutto in modo da permettere anche a noi di accrescere le nostre conoscenze.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

VARENNE

Il mondo è bello perchè è vario , comprendo cio' che affermi MA dove cè gusto non cè perdenza :) ovviamente ognuno sa' quanto è gonfio il propio portafoglio o a cosa rinuncia pur di avere "!il sogno nel cassetto" io personalmente mi do' dei limiti miei ,chiaramente non mi passa per l'anticamera del cervello di spendere 10000,00 euro solo di motore! ma nemmeno per una vettura completa!

rickoo

anch'io sono un pò malato...
dai un occhiata qui..
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8372.0
e anch'io ho 2 motori e ne vorrei fare uno un pò + prestazionale...
andare un pò più forte e consumare meno...
allegerire il volano?
mettere il kit dell'orto 1 carburatore per cilindro?
far bilanciare albero e pistoni e poi innaffiarli di teflon? ;D ;D
boh..
mah..
(nonso)