Impianto frenante

Aperto da marcopedroni, 23 Gennaio 2013, 16:44:26 PM

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marcopedroni


Ho un problema sull'impianto frenante:

Ogni tanto, soprattutto quando mi capita di frenare a fondo, mi si accende la spia rossa dell'impianto frenante.

Ho trovato che trafila un po di liquido dei freni da uno dei due dadini, sulla pompa dei freni sotto il serbatoietto (presumo sia la pompa dei freni), dai quali partono i due tubini dell'impianto frenante.

Mi hanno raccontato che sulle 2cv è possibile che quei dadini si possano svitare leggermente o che i gommini contenuti all'interno si siano deteriorati per un motivo o per l'altro. Per ora, mi sono limitato a dare una avvitatina ai due bulloncini, pulire la zona per tenerla sotto controllo. Appena trovo il liquido giusto (LHM) rimboccherò leggermente la vaschetta del liquido dei freni e se necessario cambierò i gommini.

Ma dove voglio arrivare....Volendo decidere di rinnovare l'impianto frenante, quali sono le cose più giuste da fare?

Sono pensieroso perché leggendo tra i post, mi sorgono dei dubbi. Ad esempio:
Ho letto che qualcuno ha cambiato la pompa dei freni e mi chiedo.
Se la pompa fosse revisionata in tutte le sue parti non sarebbe come nuova? C'è dunque differenza tra cambiarla e revisionarla?
???

tiotio

#1
perchè dovresti avere la necessità di rinnovare l'impianto frenante?

se funziona bene io non ci metterei le mani, ma semplicemente togliere il liquido ormai vecchio e lo sostituirei con liquido nuovo, avendo cura di cambiare i gommini sui raccordi dei tubi controllandone quindi il serraggio, quello più ostico è il ripartitore sotto la macchina dietro il serbatoio, ma con un po' di pazienza si può fare.

fatto questo fai uno spurgo a regola d'arte e sei a posto.

se invece hai dei problemi specifici allora si può intervenire, dettagliando appunto di cosa si tratta e seguendo la prassi per la riparazione, ma mettere mano ad un impianto perfettamente funzionante a me pare controproducente, se non dannoso, vista anche l'esperienza di alcuni alle prese con sostituzioni e ricambi talvolta non propriamente all'altezza.

chiaramente parlo per me e dell'esperienza con la mia bicilindrica di 32 anni con il suo impianto frenante tutt'ora in funzione, qualcuno che ci capisce veramente ti saprà dare le giuste indicazioni.

(felice)

marcopedroni

#2
Citazione da: tiotio - 23 Gennaio 2013, 17:13:51 PM
...avendo cura di cambiare i gommini sui raccordi dei tubi controllandone quindi il serraggio, quello più ostico è il ripartitore sotto la macchina dietro il serbatoio, ma con un po' di pazienza si può fare.

fatto questo fai uno spurgo a regola d'arte e sei a posto.
...
Ho fatto il rabbocco dal flacone di LHM di Mimmo dell'autofficina fiera di Milano, colui che mi ha montato una stupenda frizione automatica sulla Bigia.

Devo dire che il livello della vaschetta, a prima vista, sembra stabile.
Testo, sorveglio e se non ho risolto procedo prima con la sostituzione dei gommini.



tiotio

bhe, sostituire i gommini dei tubi che partono dalls pompa è davvero questione di un attimo, basta che trovi i gommini giusti da qualche ricambista, qui all'autoricambi mi hanno guardato male quando ho chiesto ma non sarà ovunque così.
almeno risolvi il problema di trafilazione e poi se ci dovessero essere altri problemi allora intervieni!!

(felice)

marcopedroni

Citazione da: tiotio - 21 Febbraio 2013, 16:35:11 PM
...basta che trovi i gommini giusti da qualche ricambista, qui all'autoricambi mi hanno guardato male quando ho chiesto ma non sarà ovunque così.
....
Mi sa che qui è proprio così. Guardan male.
A sapere come son fatti, li acquisterei prima di dover smontare i tubi.
Smontando i tubi, sai consigliarmi un modo per non perdere troppo liquido dopo aver tolto il mio ditone guantato?

Ludo

Procurati un pezzo di tubo in gomma che calzi bene sulle viti di spurgo, dovrebbe andar bene quello benzina  con diametro interno da 5 mm,  ed un flacone/bottiglia, calzi il tubo sulla vite di spurgo delle pinze anteriori, e l'altra estremità la infili nel flacone/bottiglia, ora apri la vite di spurgo,ti siedi in macchina e cominci a pompare sul pedale del freno, una decina di pompate e la parte anteriore della vaschetta dovrebbe essere vuota, se no , insisti.

Fai lo stesso con la vite di spurgo di uno dei 2 tamburi posteriori, quando la vaschetta sarà vuota, puoi smontare ciò che vuoi. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ma anche senza procurare robe... stacchi il tubo che passa dalla pinza lato passeggero alla pinza lato conduttore e lo dirigi all'interno di una bottiglia pulita.
Ovviamente lo stacchi dalla parte della pinza del guidatore.
Con qualche pompata hai svuotato tutta la vaschetta.

Ma i sembra una mezza sciocchezza. Se c'è un trafilaggio su un tubino, ti basta serrare un po' di piu' la vite che lo tiene stretto.
E se proprio c'e' da metterci mano, potrebbe essere il caso di sostituire in toto l'LHM
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Se lo fai solo davanti non la svuoti tutta la vaschetta, l'ho fatto l'altra settimana, fidati ;D
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tiotio

tutte info utili grazie!!

i gommini ti conviene prenderli da qualche ricambista per 2cv così sei sicuro che sono quelli giusti!!
costano pochi centesimi e stai tranquillo!!

:)

Lu

Si, giusto.
E poi se c'e' lo svuotamento del circuito, comunque bisogna fare lo spurgo e pertanto serve il tubetto di cui dicevi tu. Meglio prenderlo trasparente e lungo 3 metri in modo da fare lo spurgo in autonomia.

Comunque sia, è inutile svuotare il circuito se c'e' un minimo trafilamento: basta stringere un po' di piu' i bulloni.
Ammesso e non concesso che ci sia veramente.
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marcopedroni

Citazione da: tiotio - 21 Febbraio 2013, 18:04:54 PM
tutte info utili grazie!!

i gommini ti conviene prenderli da qualche ricambista per 2cv così sei sicuro che sono quelli giusti!!
costano pochi centesimi e stai tranquillo!!

:)


Ho trovato un gommino in Citroen a Milano l'ho pagato 1,55 Euro ivato e non sono nemmeno sicuri che sia quello giusto.  (giu)

tiotio

temo non sia sufficiente un solo gommino, o meglio è sufficiente se hai appurato che la trafilazione è solo li, ma io li avrei cambiati tutti.
qualche mese fa quando ho rimontato la macchina ho preso sei gommini nuovi e li ho cambiati tutti tenendone uno di scorta, sono tre sul posteriore e due sull'anteriore, e comunque non avevo nessuna perdita prima di cambiarli ma avendo smontato i tubi non me la sentivo di rimontare tutto senza cambiarli.

giusto per fare un esempio da pavan i gommini sono in vendita ad un euro cadauno e sei sicuro che sono quelli giusti, ma ce li hanno tutti i ricambisti, meglio ancora counque in citroen solo che dovresti andare con il codice se non non sanno neanche loro cosa ti stanno dando...

(felice)

tiotio

ora che ci penso sono di più perchè c'è anche il tubetto che raccorda le due pinze... mi sa che ce ne vogliono una decina....

;D

guidowi

I gommini dei raccordi si cambiano solo se si devono smontare le cannette. Serrando i dadi dei raccordi i gommini rimangono talmente compressi nell'alloggiamento che non possono perdere neanche se sono tagliati.
Facilmente si allentano e ti consiglio dopo un riserraggio di pulire bene in giro per vedere se si riunge o rimane pulito.
La spia del livello LHM si accende quando il livello cala a causa del consumo delle pastiglie.
in questo caso non si deve rabboccare ma sostituire le pastiglie.
Se si sostituiscono le pastiglie dopo il rabbocco, quando si mandano indietro i pistoncini si causa la fuoriuscita dell'LHM dal foro di aerazione del tappo e si allaga il vano motore.

vitale.toni

ciao a tutti. qualche anno fa' ho fatto sistemare l'impianto frenante della mia 2cv anno 83, ma subito mi ha dato il difetto che frenava solo da un lato. cioe alla frenatta si piegava l'auto da un solo lato e le ruote si bloccavano solo da un lato. il meccanico mi disse che era soltanto perche' erano nuovi i ricambi e dovevano consumarsi . io l'auto la uso pochissimo , ma ancora dopo 3 anni ha lo stesso difetto
secondo voi puo' essere un problema di  la pompa ??? a volte il pedale del freno mi va pure a vuoto mamolto raramente .aiutatemiiii

Ludo

Mi pare strano possa essere la pompa, io comincerei con il far controllare la pinza anteriore che non frena.

Sulla pompa, c'è un tubo che serve le 2 pinze insieme, se l'auto frena da un solo lato evidentemente una delle 2 non lavora.

Constatato che le 2 pinze siano a posto passi ai freni dietro, controllando i pistoncini.
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Lu

#17
La pompa è da escludere sicuramente, perchè non fa distinzioni fra lato destro e sinistro.
Però non escluderei le pastiglie, sostituendole tutte quante.
Se chi ha fatto il lavoro ha sporcato le pastiglie, anche involontariamente, con l'LHM la macchina frena molto meno.

Il pedale del freno che va a vuoto, invece, è un problema serissimo.
Probabilmente lo spurgo non è fatto bene, ma potrebbe esserci una perdita nell'impianto. E' da verificare assolutamente.
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claudyane6

ieri mio figlio ha deciso che per verniciare bene gli assali era opportuno togliere tutto.
nel togliere i tubi dei freni posteriori si è sgranato l'esagono da 8 di un raccordo, si trovano questi raccordi? o devo cambiare lo spezzone di tubo?

oltre alle ganasce del freno  e le pastiglie (usurate) cosa devo sostituire? e da chi è meglio acquistare (rapporto qualità prezzo)
ah i cilindretti sono bloccati....

grazie

MVO

Buongiorno Claudio dyane6, i raccordi non si trovano, però, se non vuoi spendere e sai saldare con il castolin, se hai a disposizione un altro spezzone con raccordo, puoi saldarcelo mettendo un tubetto di rinforzo leggermente più grande, altrimenti puoi comprare il tubo nuovo che va dalla pompa al raccordo post.(retrotreno).Per la serie ferodi, pistoncini ecc.ti puoi rivilgere a Pavan NPM Sercice (che fornisce ricambi MCDA)che fa dei buoni prezzi inferiori a MCC.
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


Lu

Occhio Marcello che non è tutto vero ciò che dici.
Purtroppo Pavan non costa meno di MCC, il più delle volte costa di più e nemmeno poco.
E costa di più sia nelle cose migliori di quelle prodotte da MCC (tipo le capotte che costano 200 quelle di Pavan e 140 quelle di MCC ma quelle di Pavan sono meglio) ma anche nelle cose peggiori, tipo i cilindretti posteriori che quelli di MCC vanno bene mentre quelli di Pavan NON vanno bene e danno fior di grattacapi.
E proprio nella fattispecie, visto che Claudyane chiede dove comperare i ferodi e i cilindretti, quelli di Pavan sono SCONSIGLIATISSIMI!!!

Per quanto riguarda i freni, visto l'acquisto in blocco di tutto il materiale, io prenderei ganasce, pastiglie e cilindretti da MCC (o DavidAuto).
Per quanto riguarda le ganasce posteriore è doveroso specificare che da MCC è bene prendere le sole ganasce e non il kit freni posteriori con i merdosissimi eccentrici-concentrici che fanno in modo che i freni dietro frenino un terzo del dovuto. E anche la molla del kit non è da prendere in considerazione perchè quella citronica è decisamente migliore.

Una cosa che serve rifacendo i freni dietro è il tappo a chiudere il cuscinetto. Io metto quelli in plastica, che Pavan ha e MCC no. Facendo l'ordine per il rifacimento dei freni c'e' da prendere in considerazione anche quel particolare.
Volendo fare le cose fatte bene bisognerebbe prendere i tappip in ferro (che ha MCC) e magari anche il piattello per montarli (disponibile anch'esso in MCC).

Tralasciando i tappi, gli altri sono ricambi reperibili anche dai normali ricambisti, anche se a costi decisamente superiori di quelli di Mcc/Pavan. Infatti i cilindretti posteriori li fa anche la Tecnodelta (ottimi) a circa 32€/cad (contro i 18 di Mcc) mentre le pastiglie e le ganasce le fa anche la Ferodo e la Brembo (su Ebay costano come da Mcc ma dai normali ricambisti non lo so).
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claudyane6

grazie LU per la rapida risposta

Lu

Dimenticavo: se decidi di comperare i cilindretti dai ricambisti, attenzione che anche loro hanno i cilindretti farlocchi che commercializza Pavan. E parlo per esperienza personale.
Infatti li fa un grande produttore e poi li commercializzano con tanti marchi/sottomarchi.
E dopo ti ritrovi con il problema della doppia pompata.
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MVO

Buonasera Claudio, grazie per la tua giusta osservazione, hai ragione, ma per l'impianto frenante si ribatte sempre nello stesso punto, chi la pensa in un modo, chi in un'altro, chi pensa di risparmiare facendo il lavoro comprando i pezzi da quel ricambista o da un altro, in questo caso MCC o MCDA o Negozi ricambi vari. Per i freni di MCDA,  vedi cilindretti freni post. difettosi, se ne è parlato tanto su questo forum ultimamente, ed  effettivamente davano dei problemi, anche io ne ho restituiti diverse serie a Pavan, questo difetto si è manifestato negli ultimi due anni, credo proprio che a questo punto MCDA e Pavan , suo referente per l'Italia avrà preso dei provvedimenti in merito per quei cilindretti, ed io ho pensato di scrivere di rifornirsi da lui per risparmiare sui pezzi di ricambio. Per quanto riguarda il Kit che fornisce MCC, è un kit di qualità fornito ad un prezzo non eccessivo, con gommini speciali che vanno bene sia per DOT che per LHM (i pistoncini freni LHM non sono di gomma di colore verde, ne hanno dei segni per identificarli, anche se nella confezione c'è scritto LHM), ed il fatto che forniscono degli eccentrici/centrici , se uno non ritiene opportuno montarli, può benissimo rimettere gli eccentrici di serie, ma in questo caso dovrai avere l'attrezzo specifico per il centraggio, mentre per gli eccentrici /centrici, quell'attrezzo non occorre, e se i tamburi non sono al limite della tolleranza, il lavoro può anche riuscire bene . Per le molle varie ecc. se le molle che sono montate sono arrugginite o sciupate, conviene cambiarle, anche se non sono di ottima qualità. Per i coperchietti dei tamburi in plastica, per esempio io mi sono trovato a comprarli diversi da Pavan (MCDA) in questi ultimi anni, ma ho non li ho più presi perché la plastica del coperchietto poi , con il passare dei mesi, con il calore e l'acido del grasso del mozzo ruota, si deformava ed il coperchietto usciva dalla sua sede facendo uscire tutto il grasso ecc., spero che anche per quelli Pavan (MCDA) abbia fatto dei miglioramenti in merito. Si potrebbe fare come scrivi tu di comprare dei coperchietti nuovi e comprare l'apposito attrezzo per montarli, ma tutto questo ha un costo non indifferente, una persona che vuole rifare i freni da solo, non credo che vuole spendere anche quella cifra per rimettere a posto il coperchietto. Io uso  pulire bene i coperchietti che tolgo, faccio con le forbici da lamiera dei piccoli tagli sul bordo di essi, li ripiego con le pinze ed un martelletto a testa tonda, in modo da fare restringere il diametro del coperchietto, poi lo provo, metto del grasso e lo monto con un piccolo martello di gomma, quando è entrato, pulisco con spirito o diluente, metto sul bordo del sigillante per lamiere ed un poco di vernice.
Questo naturalmente è un mio modo di montare i coperchietti ecc. e quello che ho scritto è un mio parere personale!
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

scanner79

Per i coperchietti, ho sempre raddrizzato quelli vecchi e montati, non senza qualche imprecazione. Avendo comunque quelli nuovi di riserva.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Marcè... ma com'è che una volta dici "grazie Ludo", un altra volta dici "buonasera Claudio"... ooohhhh!!!!!!!!
Sò Lucaaaaaaaaaaaaaa!!!!  :P
E mi conosci pure! (e se non mi riconosci vengo lì e ti schianto di nuovo l'adsl)

Citazione da: MVO - 08 Ottobre 2013, 17:55:01 PM
credo proprio che a questo punto MCDA e Pavan , suo referente per l'Italia avrà preso dei provvedimenti in merito per quei cilindretti

A me è successo l'anno scorso. E' vero, potrebbero aver sostemato le cose, ma potrebbero anche non averle sistemate.
Vale la pena rischiare e ritrovarsi a fibnito con la doppia pompata. Praticamente dopo aver centrato le ganasce, chiuso i tamburi, messe a sfioro le ganasce, fatto gli spurghi e.... doppia pompata. E riapri i tamburi, sostituisci i cilindretti, richiudi i tamburi, fai gli spurghi.... ecchedupalle! per risparmiare 20 euro? Ma anche no, grazie.
Per quanto riguarda me, vita natural durante, non compererò mai più un cilindretto LHM da Pavan.

Bye the way, da Mcc i cilindretti che ho comperato da un anno a questa parte sono di color verde con i gommini neri. Stesso verde col quale colorano la pompa (sempre marchiata MCC)

In merito agli eccentrici/concentrici ti do la mia esperienza.
Ho fatto i freni posteriori della mia Dyane arancione, ho cambiato le ganasce e mi sono messo a centrarle.
Mi sono accorto che su c'erano quei "robi" lì e non ho potuto centrarele ganasce. mi sono accorto anche che c'erano le molle di ritorno by Mcc ma le ho lasciate su.
Sono andato a collaudo, la macchina è stata messa sui rulli, davanti frenava, dietro no.
Abbastanza incazzato sono tornato in garage, ho riaperto i tamburi posteriori, scaraventato nella rumenta quegli aggeggi, aperto un retrotreno che avevo in garage (proveniente da una macchina ferma da 20 anni all'acqua) preso gli eccentrici originali, le molle originali, li ho montati, richiuso tutto e tornato al collaudo.
E la macchina è passata! Con le stesse ganasce di prima, gli stessi tamburi di prima.
Quegli schifi di barilotti che Mcc ti da fanno sì che la ganascia vada a toccare il tamburo per una superficie MOLTO inferiore. E in fase di collaudo sta cosa si vede.
Per fare il lavoro di frenata posteriore serve il centratore e se non ce l'hai è meglio che quel lavoro non lo fai.
Anche perchè parliamo di freni, non di selleria o carrozzeria. Se non freni ti pianti contro qualcun altro... vale la pena rischiare?
Dopo quell'esperienza, un altra cosa che non farò MAI più è appunto montare quei barilotti ecentrici di Mcc.
Bye the way, la molla del retrotreno al quale ho cannibalizzato i pezzi era ricoperta da un leggerissimo strato superficiale di ruggine. Ma proprio un niente. E questo nonostante sia rimasta all'aperto per 20 anni.
Trovare una di quelle molle così arrugginite da dover essere cambiate la vedo difficile. Ma anche in questo caso, chissàDio... Io mi sono ritrovato già montate quelle molle ed ho preferito rimettere le sue originali.



Citazione
Si potrebbe fare come scrivi tu di comprare dei coperchietti nuovi e comprare l'apposito attrezzo per montarli, ma tutto questo ha un costo non indifferente

Il coperchietto in plastica costa 2 o 3€ e lo monti. Non so dirti se salta via col tempo, in un anno non è ancora saltato via.
Però il coperchietto in lamiera costa 6€ (10 quello originale) e la chiave ne costa 49. Io non sono mai riuscito a recuperare quelli che toglievo, ma secondo me il coperchietto in lamiera nuovo si riesce a montare anche senza chiave.
Magari i prox coperchietti che smonto verificherò il tuo metodo, hai visto mai...
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claudyane6

il lavoro sarà effettuato da un mio amico con esperienza nel campo ma non vorrei metterlo in difficoltà con materiali di scarsa qualità.

guidowi

Il coperchietto in plastica alla prima strinata lo trovi a girovagare nel cerchione e il cuscinetto si riempie di terra.
Quello metallico adattabile fai conto che si comporti come quello in plastica (li avevo presi e li ho resi tutti).
Quello originale è OK e si monta col martello di resina picchiando sugli spigoli sennò si sfonda.
Il tappo è fondamentale per proteggere il cuscinetto dalla sporcizia che lo potrebbe danneggiare.
Prima di rimontare il tamburo bisogna però ricordarsi di cambiare il paraolio in gomma sul retro del tamburo che impedisce al grasso del cuscinetto di sconfinare tra i ferodi.
Una volta (anni 70 e 80) c'era un tappo dell'Alfa Romeo che si adattava perfettamente nella ghiera del cuscinetto e che costava una frazione di quello originale.
Purtoppo oggi non si trova forse sulle Alfa d'epoca montano il tappo della 2cv.

MVO

Buongiorno Luca, è vero, scambio i vostri simboli  LU e Ludo, e pensare che mezzora prima di scrivere il messaggio ho telefonato a Claudio per chiedere delle cose e lui mi ha detto che era a lavorare su una piattaforma mobile all'altezza di 22metri, infatti dopo, mi sono detto, ma lui scrive le risposte su Forum 2cv anche mentre lavora, avrà mica un microcips incorporato nel casco e può lavorare e scrivere, deh !
Buona giornata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

#29
problema con i raccordi dei tubi dei freni posteriori.

svitando un raccordo si è spanato l'esagono: nessun problema dico, lo  smonto l'altra e lo cambi; no non basta, devo smontare tutto il sagmento, fatto tutto bene ma  (sorpreso) i filetti non sono uguali!!!!!!!!



il mio, quello a destra è m10x1 quello a sinistra è m8x1,25  (muro) (muro)
vado da un revisionatore di freni che mi hanno indicato come attrezzato per rifare la testa al tubo e mi dice che la macchinetta che ha lui parte dai tubi da 5mm mentre il mio è da 3mm, inoltre non ha i raccordi adeguati.

l'alternativa è montarlo usando la pinza a scatto ma non mi sembra un buon lavoro....


qualcuno può darmi una soluzione?

non vorrei cambiare tutto lo spezzone anche perchè non so che raccordi montano