Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 19 Febbraio 2013, 19:12:54 PM
le foto non sono mai idiote... oddio, dipende poi cosa hai fotografato  (muoio)

Non e' il caso di anticipare gli eventi  >:(  ma e' pur vero che c'ho messo molto del mio e quindi direi che dipende abbastanza ;D



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Estratta la cremagliera, da esperto aruspice qual sono buttai un occhio alle viscere della cilindrica scatola trovandola ricolma di grasso vecchio, in quantita' tale da consentire a una foca di passare indenne l'inverno artico  (sorpreso)

Il colore virava parecchio al marrone e la consistenza era da sapone di bucato per massaie anni '50 rimanendo sufficentemente oleoso solo li dove i pezzi ingranavano l'uno con l'altro (??)






La consistenza di quel grasso rossiccio ricordava quelle medesime pezze di saponaccio da bucato con cui mia madre era solita strigliarmi prima di concedermi il permesso di ritornare alle mura domestiche  (cane)


Si faceva aiutare da mia nonna o da una delle tante zie, certe volte anche da qualche megera vicina di casa, vigliacche! io, nudo come un verme, umiliato e vergognoso, e loro ci si mettevano anche in tre  (piango)


Giusto per documentare la consistenza del grassaccio e l'uso residuo del manico spezzato.






Se vi capitasse di veder spezzarsi il vostro manico, non buttatelo via, finche' si mantiene saldo torna comunque utile (vecchio)



Sul finir del pomeriggio tutto quell'untume mi aveva disgustato, saltando fuori dalla cabina doccia misi su un po' di musica di circostanza  :)



Jarabe De Palo

Jarabe De Palo - La Flaca



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

mi hai fatto ricordare il barattolo di grasso Gulf che usavo fine anni '70, primi '80
(e forse è ancora nel caosbox da qualche parte)  :)

COIO3

Perfetto, hai centrato il problema  :(

Ho domandato in giro per quel tipo di grasso e nessuno ne sa niente, non sanno nemmeno se e' ancora prodotto.

L'unica cosa che ho trovato e' il classico grasso nero e burroso e a tutt'oggi uso questo, con buoni risultati direi.


Qui la foto del cuscinetto del braccio della sospensione che si ritrova imbrattato della medesima sostanza  (nonso)





L'altro braccio l'avevo gia smontato e unto col grasso nero e cremoso e l'ho ritrovato intatto, tal e quale quando lo distribui' 2 anni addietro dopo aver cambiato il perno del pivot.

A me sembra che non dovrebbero esserci controindicazioni nell'uso di grasso moderno, anche se meno denso (??)



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

io avevo trovato questo (con tanto di intervento di guruGuido) parla di grasso per cuscinetti.
domanda curiosa: quello "nero e burroso" è per cuscinetti?

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1529.0

COIO3

Si, per nero e burroso intendo proprio grasso per cuscinetti  (su)  uno di quei grassi moderni  arricchiti da molecole le cui strutture atomiche risultano particolarmente disposte a scivolare le une sulle altre (??)


Rovistando nella (poca) memoria, ricordo che una volta i grassi usati nelle officine avevano una bella colorazione "giallo rancido" ma non avevano assolutamente la consistenza di una saponetta, e allora credo che il grasso di avanzo dentro quella scatola abbia assunto quella consistenza a causa di trentennale inutilizzo, credo (??)


In ogni caso ho poco da scegliere, quindi attingero' al barattolone che avevo acquistato anni addietro e mai avrei pensato sarei riuscito a consumare tutto, perche' in fase di rimontaggio ci sara' da spalmare con generosita'  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 20 Febbraio 2013, 12:22:53 PM
ricordo che una volta i grassi usati nelle officine avevano una bella colorazione "giallo rancido" ma non avevano assolutamente la consistenza di una saponetta, e allora credo che il grasso di avanzo dentro quella scatola abbia assunto quella consistenza a causa di trentennale inutilizzo, credo (??)

si, credo anch'io  :)

haiede

Dopo cosi tanti anni di servizio quel grasso si è emulsionato con l'acqua impregnadosi nel contempo di ruggine ed ecco che da giallo ha virato in color caramello...........sarebbe opportuno un lavaggio MOLTO energico facendo attenzione con l'uso di solventi: se c'è qualche "gabbietta" in plastica verrà sciolta inesorabilmente............meglio vaporiera ad acqua caldissima e detergente fortemente alcalino (tipo quello usato per il lavaggio cisterne, che per chi non lo trovasse commercialmente, si può chiedere pagandolo, proprio a chi lava autocarri e cisterne nonchè a chi ha allevamenti e lava le cassette di polli o i carri bestiame)
Poi una abbondante spruzzata di WD 40 blocca l'arruginimento.............
Grassi:
ai  saponi di Litio - cuscinetti volventi, resiste bene alle basse temp. rimanendo fluido ed aderente giallo-rossiccio media consistenza, resiste bene all'acqua  ma alla lunga emulsiona.

a base di siliconi: paglierino chiaro-biancastro adatto a parti in contatto con gomma ed or ma non ha particolari prestazioni meccaniche di  rilievo salvo la buona fascia di temperature in cui mantiene le caratteristiche.


a base di ptfe: sono grassi a base di polimeri al teflon, sono estremamente "scorrevoli" ed antiaderenti,non emulsiona,non diventa mai acido attaccando il supporto su cui è posato, non ha specifiche capacità EP e quindi tende ad essere espulso sotto forte pressione, resiste bene fino oltre 150 gradi, si usa anche per lubrificare parti di contatti elettrici per le spiccate capacità isolanti (che in realtà è chiamata rigidità dielettrica nelle schede tecniche) è chiaro-biancastro anche lui.

a base di grafite: è nerastro e nella sua formulazione, specifica EP (ecco perchè viene usato nei giunti omocinetici) ci sono sostanze che tengono in sospensione le nanoscaglie di grafite che altrimenti precipitano e formano morchia, può essere additivato al bisolfuro di molibdeno (le cui particelle sono sferiche) realizzando un grasso di caratteristiche eccellenti a livello meccanico (è anche il più costoso) ma nel tempo degrada sfaldandosi e diventando semiliquido e va cambiato (aprendo le cuffie dei semiassi ne avrete prova)

Questi quelli maggiormente usati in ambito automotive (oltre a quello al rame per altissime temperature e montaggio prigionieri collettori).................poi ce ne sono molti altri con formulazioni specifiche.................da usare con cautela tutti quelli che hanno nella formulazione sodio,fosforo e calcio e che sono per uso generico (è il grasso meno costoso in generale) perchè una volta emulsionati aumentano molto l'acidità diventando agressivi per sedi e cuscinetti...................

Questa una limitata panoramica sui grassi, poi ognuno li troverà con marche differenti, confezioni più grandi o piccole, prezzi anche molto diversi tra loro.

Senza voler insegnare niente a nessuno, sperando di essere stato di una qual utilità..................
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: haiede - 20 Febbraio 2013, 14:34:25 PM
si può chiedere pagandolo

Che brutta cosa che hai detto (doppiomuro)

Brutta ma pur sempre vera, viviamo in un mondaccio che ha ormai mercificato tutto, nessuno presta piu' niente e tutti pretendono di essere pagati, quando addirittura non pretendono che gli sia restituito l'oggetto del prestito  ;D


Credo che puliro' l'interno di quella scatola cilindrica a forza d'olio di gomito e volantini di pubblicita' indesiderata, rimarra' comunque unta e, lo sanno tutti, l'untume e' invalicabile baluardo alla ruggine  ;D  non che ne abbia bisogno, la scatola non mostra evidenze di ruggine, di acqua non deve esserne penetrata molta all'interno, e se ne e' entrata e' sicuramente anche uscita  :P



Citazione da: haiede - 20 Febbraio 2013, 14:34:25 PM
Senza voler insegnare niente a nessuno, sperando di essere stato di una qual utilità..................


!anuihgguk2ekE  (muro)  dai un cazzotto al giradischi che ti s'e' impuntata la testina (lingua)


Invece mi sei stato di utilita', per puro spirito d'emulazione  ;) mi son messo a cercare le caratteristiche tecniche del grasso che mi ritrovo per le mani  ;D e a quanto pare non ho buttato via il mio denaro  (appl)


A quanto pare, quella melma nera contiene grafite, ma anche saponi di litio e bisolfuro di molibdeno, e' classificato DIN KF2F ed e' quindi idoneo alla lubrificazione di cuscinetti o leveraggi sottoposti ad estreme pressioni ed e' maschiamente resistente all'acqua  e non sembrerebbe cosi' disposto a sfaldarsi (appl)


Disgraziatamente il "2" della sigla DIN si riferisce al grado di consistenza, forse un grado "3" sarebbe stato piu' disposto a rimanere incollato alla cremagliera, forse (nonso)  non mi sembra sia mai stato scritto nulla di tutto cio' al riguardo  (sorpreso)




(?) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj

Senza volerlo hai insegnato moltissimo a tutti (nonso)
E moltissimi te ne sono grati (sorpreso)
Come al solito ;D

(felice)

COIO3

Sempre in termini di lubrificazione, qui di seguito la testa della cremagliera, perfettamente unta di grasso la cui consistenza si dimostra efficacemente oleosa.

La tal cosa rafforza la mia opinione sul grasso saponificato che ho trovato sovrabbondante, si riduce in quel modo solo a causa dell'inutilizzo, li dove le superfici vengono a contatto il grasso pur vecchio mostra ancora tutto il suo potere lubrificante  (su)







Ho sempre considerato un grave mancanza il non trovare immagini che documentino l'estrazione della cremagliera dalla scatola, adesso so a cosa e' dovuta (vecchio)


La procedura d'estrazione della cremagliera e' inspiegabilmente macchinosa, chiunque vi si cimenti smadonna gia abbastanza per sobbarcarsi l'ulteriore onere di pulirsi le mani e fotografare  ;D


Rimane pur sempre una procedura affascinante, perche' pur disimpegnado la cremagliera dal pignone la medesima sembra sempre incastrarsi in qualcosa di metallico, tanto che io stesso ripetutamente e ad alta voce mi son interrogato: MA DOVE AIKNIM S'INCASTRA  (nonso)



:P Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Il tappo filettato della cremagliera, visibile in foto nel post precedente, risulta essere di dimensioni inferiori rispetto al tappo pressorio che spinge i denti della cremagliera al pignone; cio' non toglie che anch'esso possa essere svitato, io ho usato uno scalpello da falegname  ;D  una sgorbia dritta, almeno credo si chiami cosi (nonso)


Qui di seguito, sgrassato e quasi lustro, tutto cio' che la testa della cremagliera contiene.





Tirare fuori tutta quella roba dalla cremagliera non e' cosa semplice.


I perni a sfera vengono fuori solo quando le guance (credo si chiamino cosi' (??)) ad essi adiacenti decidono di spostarsi, e se pensate che i senatori della nostra repubblica sono troppo affezionati alle loro poltrone, bene, quelle 4 guance lo sono ancor di piu'  (sorpreso)


Tutto questo costipato affezionamento lascia visibile traccia sulle sfere dei perni, esaltato dal flash il marchio circolare che le guance lasciano sulle sfere.


L'impronta circolare sulle sfere non presenta asperita' al tatto, e si presenta solo su un lato della sfera, quindi solo una guancia aggredisce la sfera, ma non saprei dire quale, se quella rivolta alla molla di contrasto oppure quella rigidamente fissata al fondo e alla testa dell'allogiamento, la pulizia delle sfere ne ne ha impedito il riferimento.


L'insieme sferico mostra un soddisfacente stato di salute, e tornera' a giacere nel proprio loculo  ;D


Riguardo al loculo, si constata come le guance spinte dalla molla di contrasto lasciano tracce evidenti anche dentro di esso.





Le tracce sono evidenti al tatto, tanto che mi domando se sia il caso di lisciarle con qualche foglio moderatamente abrasivo (??)





(?) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

I dadi che guidano i perni lungo il margine della slitta presentano evidenti tracce d'usura, almeno i bordi che insistono sul margine della slitta stessa.

Ma questa non e' una novita', sospettavamo ci fosse del lasco  ;D





In quest'altra il dado di destra posizionato cosi' come trovato e che mostra un lasco di quasi 1mm, quello di sinistra girato affinche' sulla slitta insista il lato meno consumato.




Rimane il dubbio se sia sufficiente rimontare i dadi cosi' che offrano alla slitta il lato integro, o se non sia il caso di comprare qualcosa di maggiorato (nonso)



(?) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Vorrei risponderti, ma non ne sono in grado (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Il franzose vende i quadri maggiorati, m'e' venuto il dubbio se fosse il caso di provarli.

A dire il vero non so se fra quadri e bordo della slitta debba esserci necessariamente qualche decimo di tolleranza, nel qual caso basterebbe girare i quadri e il problema sarebbe risolto.

Se invece i quadri devono scivolare sulla slitta rimanendovi aderenti, allora sarebbe il caso di pensare a una maggiorazione dei quadri, perche' se si sono usurati i quadri allora, per poco che sia, pure il bordo della slitta deve aver subito una qualche usura.


Probabilmente prendero' i quadri maggiorati e tornero' sull'argomento per documentare.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

......la tua firma mi convince sempre meno ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Citazione da: COIO3 - 21 Febbraio 2013, 19:38:25 PM
A dire il vero non so se fra quadri e bordo della slitta debba esserci necessariamente qualche decimo di tolleranza, nel qual caso basterebbe girare i quadri e il problema sarebbe risolto.

Se invece i quadri devono scivolare sulla slitta rimanendovi aderenti, allora sarebbe il caso di pensare a una maggiorazione dei quadri, perche' se si sono usurati i quadri allora, per poco che sia, pure il bordo della slitta deve aver subito una qualche usura.

domanda: il bordo della slitta è regolare in tutta la sua lunghezza e in entrambi i lati
oppure, dove finisce la corsa dei due quadri, c'è una sorta di scalino segno di usura?

COIO3

Si, il bordo della slitta e' regolare e senza scalini, se usura c'e', e credo ci sia,  e' ben distribuita  ;D

Mi viene in mente che non ho fotografato le slitte  (sorpreso)  provvedero' nel prosieguo della giornata, grazie per l'indiretto suggerimento  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Avevo promesso di mostrare la cremagliera, ogni promessa e' debito e mantengo adesso  ;D


Cremagliera e tutto quanto si porta appresso, una gruppenbild mit dame, il tutto quasi lustro e quasi pulito, in una parola uno splendore  (su)





Il gruppenbild e' chiaramente ispirato a un libro di Boll (con i due puntini sulla "o")  ;D

Leggetelo, se ritenete che la storia di una donna ingenua, umana e sensuale possa eventualmente interessarvi (bacio)



Suede

Suede - The Beautiful Ones



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: COIO3 - 22 Febbraio 2013, 09:33:35 AM
Si, il bordo della slitta e' regolare e senza scalini, se usura c'e', e credo ci sia,  e' ben distribuita  ;D


Proprio perche' ho gia ammesso di aver la faccia di suola, propongo questa foto della slitta, la migliore che mi sia riuscito di realizzare  (muro)

Suppongo che per fotografare bene non sia necessario possedere un particolare talento, resta il fatto che il metallo lucido e' duro da portare a pixels, perlomeno a me non riesce (nonso)





Non ci sono particolari segni d'usura, perlomeno niente che racconti di particolare accanimento meccanico, anche se rimangono benissimo visibili le tracce della smacchinatura realizzata in fase di accoppiamento e saldatura dei due pezzi che compongono l'oggetto.

Quando dico "benissimo visibili" intendo dire che dal vivo li vedo i segnacci, quanto alla foto ... fidatevi  ;D


Interessante notare come la parte "grossa" della slitta, li dove i perni accoppiati ai quadri esercitano la loro professione, sia lunga appena 135mm.

In sintesi tutta la geometria di sterzo di realizza spostando la cremagliera a destra e a sinistra di soli 12cm, forse anche meno (??)



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

forse ti dimentichi che le leve con le testine montate sui pivot non sono cosi lunghe...
e quindi quello spostamento è sufficiente per far ruotare le ruote il giusto sufficiente.  :)
L'asola dello sterzo mi sembra dalla foto senza usura; mi sembra che si siano usurati
i dadi e forse sia stata una scelta precisa.
I dadi puoi rimontarli "girandoli"? 

COIO3

Si, montero' i dadi offrendo alla slitta il lato non usurato, anche perche' i piu' attenti avranno gia notato che li dove maggiore usura c'e' non ho alcuna possibilita' d'intervento  (muro)


Sarebbe inutile stringere a monte quando so gia di avere molto lasco a valle, ma anche su cio' produrro' ulteriore materiale fotografico  :)



In effetti l'asola sulla slitta e' molto lucida, e' come un vecchio corrimano di metallo da cui e' saltata via la vernice e l'ossidazione non si verifica per via dei continui strusciamenti.

Diciamo che i 2cm del quadro strusciano avanti e indietro sull'asola per circa 6cm, e' sensato pensare che i primi si usurino 3 volte piu' dell'asola che a vista offre comunque una buona e piana superfice di contrasto  (su) 

In ogni caso i quadri a tatto non sembrano realizzati in materiale piu' morbido rispetto alla slitta.





(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Miimmo, lo so che la spedizione in Sicilia è cara, ma hai  visto cosa costa il tutto?

http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Alle/Lenkgetriebe/ANR12027/

Visto che hai tutto smontato...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Amico mio, fosse quello il problema avrei gia risolto, solo che di quella roba a me non serve nulla salvo la gommina "anti rattle" che avevo distrutto in fase di disassemblaggio, ma quella l'ho gia presa  (su)


Il mio problema, il problema di qualunque cremagliera, e' l'anello di scorrimento, anello che avrei voluto togliere e sostituire  (muro)



L'usura dell'anello e' ben visibile, li dove esso e' esposto all'azione di contrasto con la slitta.




Se in foto la circonferenza dell'anello sembra solo lucida, al tatto la medesima si avverte ralmente spianata, manca almeno un paio di decimi di materiale, e visto che di circonferenza si tratta direi che l'anello balla nella slitta per almeno 1/2mm.

Se a questo aggiungi che un qualche gioco di accoppiamento deve necessariamente averlo avuto anche da nuovo, allora diciamo che l'anello balla in sede di almeno 1mm, la qual cosa spiega la mitragliante sinfonia che, sullo sconnesso, mi riverberava fin dentro la corona dello sterzo.


Nelle mie intenzioni c'era la sostituzione dell'anello, intenzioni incoraggiate dalle molte immagini che documentano come quello stesso anello sia ancorato alla testa della cremagliera tramite un rivetto.

Bene, nella mia cremagliera non esiste alcun rivetto, quell'anello e' piantato a forza in sede, e li mantenuto da due unghiate ben visibili nella foto precedente.


In questa foto l'assenza del rivetto e' documentata in tutta la sua drammaticita'  (sorpreso)





Ovviamente un meccanico degno di questo nome non avrebbe difficolta' alcuna a spianare le unghiate che bloccano l'anello, sfilarlo e sostituirlo e infine bloccarlo in sede realizzando nuove unghiate.

Io non sono un meccanico, e di provetto non ho nulla, io ho paura anche solo a toccarla quella cremagliera  (sorpreso)

Ho gia avuto enormi difficolta' a estrarre le guance dalla loro sede, se solo mi provassi a piantare una qualche mazzata finirei per deformare la testa della cremagliera, con il risultato di non poterci poi infilare dentro niente di quanto necessario.


Insomma non mi resta che confidare nelle incoraggianti parole del guru che, in altro 3d e in situazione analoga, consigliava di girare i quadri e lasciar lavorare il grasso da distribuire con generoso giudizio.


Da qui in avanti si rimonta  ;D che altro potrei fare (nonso)



(muro) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Citazione da: COIO3 - 26 Febbraio 2013, 12:27:45 PM
Insomma non mi resta che confidare nelle incoraggianti parole del guru che, in altro 3d e in situazione analoga, consigliava di girare i quadri e lasciar lavorare il grasso da distribuire con generoso giudizio.

ho letto le tue osservazioni, i tuoi dubbi, le tue paure e anch'io ho letto il consiglio di Guido al quale ti riferisci.

COIO3

Smontando mi ero ripromesso di sperimentare parecchie cose con quella cremagliera  8)


Una volta appurato che la medesima si rendeva indisponibile a certi giochini che mi ero ripromesso, viste frustrate le mie metallurgiche voglie, mi senti' tradito   (muro)


In questo frangente temo di aver perso quella moderata compostezza per la quale, da lunga pezza, sono riconosciuto e apprezzato nel panorama 2cvllistico nazionale (??)



mimì metallurgico 1



:P Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Quanto è di spessore quell'anello?...........è montato ad interferenza e risulta bloccato che non può girare oppure solamente non può scorrere ma gira in sede?................curiosità ehhhhhh
Grazie per la risposta.
(felice)
Dodo

COIO3

Non ho misurato lo spessore esterno dell'anello, e non posso neanche misurarlo al momento, il calibro si trova a 20km dal "mio" laboratorio  ;D


L'anello e' montato a interferenza, non gira e non rotola sul posto, penso che diametro interno dell'anello e diametro esterno della cremagliera siano di egual misura.

Probabilmente l'anello e' montato spingendolo dentro con un'apposita attrezzatura, la medesima che permette di realizzare le due unghiate di blocco senza deformare l'alloggiamento delle sfere/guance.

Sapendo come recuperare le unghiate dovrebbe essere relativamente semplice "sfoderare" l'anello e sostituirlo  (muro)

Non credo sia neccessario creare contrasto termico per disaccoppiare i pezzi, non lo credo proprio per il fatto che l'anello non subisce sollecitazioni assiali e quindi non avrebbe senso creare interferenza fino alla deformazione plastica dei pezzi accoppiati.

In ogni caso ho visto molti altri casi documentati in cui l'anello si sfila e si sostituisce senza particolari patemi, salvo saper "calzare" il ribattino di fermo, per chi ce l'ha ovviamente  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

dinavit

#89
Hai già deciso che non cambi niente, e va bene cosi'.  Comunque se fosse successo a me ( io nel mio sterzo ho il rivetto) avrei agito cosi': avrei tagliato la vecchia boccola  con disco da taglio,

affondato il disco da taglio "quasi" in fondo per non rovinare il pezzo sottostante poi entrare nel taglio con un grosso cacciavite e far leva per far saltare l'ultimo pezzetto. sfilato la boccola.
Rimontaggio :  mi sarei procurato o fatto un pezzo cilindrico che calzi il pezzo sottostante .


Pezzo sottostante in freezer, boccola scaldata con fiamma  delle bombolette a gas. Poi accoppiamento per interferenza tenendo il pezzo in morsa. Ricordati che di boccole ce ne sono di varie misure.